Selle Brooks

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.737
1.807
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
riesumo questa discussione per una sola domanda (che tra l'altro ho già posto a qualcuno, ma non ricordo a chi, dove, ne la risposta: tranquilli, non è l'età, sono rimbambito di mio naturalmente) :

se voglio tirare la pelle, il dado si deve muovere verso la punta o verso il fondo
(oppure,devo girarlo in senso orario od antiorario?) ?
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
riesumo questa discussione per una sola domanda (che tra l'altro ho già posto a qualcuno, ma non ricordo a chi, dove, ne la risposta: tranquilli, non è l'età, sono rimbambito di mio naturalmente) :

se voglio tirare la pelle, il dado si deve muovere verso la punta o verso il fondo
(oppure,devo girarlo in senso orario od antiorario?) ?
:eek:
Ma farsi una Sella seria no???:eek:
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ciao ragazzi, in tema selle io sono un vero e proprio disperato.
Dopo averne provato di tutti i tipi con buco senza, curved not curved, flat ect mi sono deciso a fare una visita da un biomeccanico (200 euro di visita).

Al momento in cui sono andato montavo una fizik aliante.
Fatta la visita queste sono state le diagnosi:

La sella mi è stata avanzata di tanto
Dal test dinamico della sella risulta che scarico il 70% del peso su una chiappa e il resto sull altra.

Abbiamo provato diverse sella ma stesso discorso per cui il problema è mio e non Delle selle.

Tornato a casa ho pensato a lungo al problema è anche su consiglio del forum, ho pensato che una differenza di lunghezza Delle gambe potevano portare quella più corta a ad avere più pressione sulla sella. Ho messo una soletta.
Faccio un giro da 170 km e trovo dei veri e propri lividi sulla coscia dove l interno sfrega con la sella. Arretro la sella di mezzo cm altri 170 km il dolore e i lividi meno ma sempre molto sfregamento e scomodita generale.
Premetto che uso la bici ogni giorno per andare a lavoro e percorro 1k km al mese circa.

Dopo averle provate tutte e non sapendo più dove sbattere la testa ho pensato alle Brooks che ho sempre visto come ottimi prodotti, ma non per le bici da corsa. (Ho una nirone 7)

Sul sito ho visto che alcuni modelli solo invece pensati per la corsa.
Vorrei provare i modelli classici, o nuovi (fibre di cotone) gli vedo troppo simili alle moderne e in particolare alle aliante che ho ora.

Voi che modelli consigliate ? Mi spaventa un po' la larghezza, ho visto un modello Swift mi pare da 14 cm.

Grazie

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Questo risultato test
fbcb11f56ea1d47bc644a7674b1e0dcb.jpg


Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
Ciao ragazzi, in tema selle io sono un vero e proprio disperato.
Dopo averne provato di tutti i tipi con buco senza, curved not curved, flat ect mi sono deciso a fare una visita da un biomeccanico (200 euro di visita).

Al momento in cui sono andato montavo una fizik aliante.
Fatta la visita queste sono state le diagnosi:

La sella mi è stata avanzata di tanto
Dal test dinamico della sella risulta che scarico il 70% del peso su una chiappa e il resto sull altra.

Abbiamo provato diverse sella ma stesso discorso per cui il problema è mio e non Delle selle.

Tornato a casa ho pensato a lungo al problema è anche su consiglio del forum, ho pensato che una differenza di lunghezza Delle gambe potevano portare quella più corta a ad avere più pressione sulla sella. Ho messo una soletta.
Faccio un giro da 170 km e trovo dei veri e propri lividi sulla coscia dove l interno sfrega con la sella. Arretro la sella di mezzo cm altri 170 km il dolore e i lividi meno ma sempre molto sfregamento e scomodita generale.
Premetto che uso la bici ogni giorno per andare a lavoro e percorro 1k km al mese circa.

Dopo averle provate tutte e non sapendo più dove sbattere la testa ho pensato alle Brooks che ho sempre visto come ottimi prodotti, ma non per le bici da corsa. (Ho una nirone 7)

Sul sito ho visto che alcuni modelli solo invece pensati per la corsa.
Vorrei provare i modelli classici, o nuovi (fibre di cotone) gli vedo troppo simili alle moderne e in particolare alle aliante che ho ora.

Voi che modelli consigliate ? Mi spaventa un po' la larghezza, ho visto un modello Swift mi pare da 14 cm.

Grazie

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Se trovi dei lividi dovuti a contatto/sfregamento con la sella, sicuramente quella sella non è adatta e/o troppo larga per te. Per quanto riguarda le Brooks, effettivamente sono tutte abbastanza larghe, tranne la versione Cambium con scafo in gomma da 132mm. Si chiama proprio C13 132mm, prova a darle un' occhiata.
 

EuroToni

Pedivella
12 Settembre 2013
415
10
Vicenza
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Ciao ragazzi, in tema selle io sono un vero e proprio disperato.
Dopo averne provato di tutti i tipi con buco senza, curved not curved, flat ect mi sono deciso a fare una visita da un biomeccanico (200 euro di visita).

Al momento in cui sono andato montavo una fizik aliante.
Fatta la visita queste sono state le diagnosi:

La sella mi è stata avanzata di tanto
Dal test dinamico della sella risulta che scarico il 70% del peso su una chiappa e il resto sull altra.

Abbiamo provato diverse sella ma stesso discorso per cui il problema è mio e non Delle selle.

Tornato a casa ho pensato a lungo al problema è anche su consiglio del forum, ho pensato che una differenza di lunghezza Delle gambe potevano portare quella più corta a ad avere più pressione sulla sella. Ho messo una soletta.
Faccio un giro da 170 km e trovo dei veri e propri lividi sulla coscia dove l interno sfrega con la sella. Arretro la sella di mezzo cm altri 170 km il dolore e i lividi meno ma sempre molto sfregamento e scomodita generale.
Premetto che uso la bici ogni giorno per andare a lavoro e percorro 1k km al mese circa.

Dopo averle provate tutte e non sapendo più dove sbattere la testa ho pensato alle Brooks che ho sempre visto come ottimi prodotti, ma non per le bici da corsa. (Ho una nirone 7)

Sul sito ho visto che alcuni modelli solo invece pensati per la corsa.
Vorrei provare i modelli classici, o nuovi (fibre di cotone) gli vedo troppo simili alle moderne e in particolare alle aliante che ho ora.

Voi che modelli consigliate ? Mi spaventa un po' la larghezza, ho visto un modello Swift mi pare da 14 cm.

Grazie

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

B15 SWALLOW
Questa non è larga io la uso sulla gravel mentre sulla bike da rando uso la B17 Professional Pro decisamente più larga. Da cinque anni uso Brooks in cuoio e ad essere sincero l'attrazione per selle più "leggere" e filanti l'ho avuta pure io al punto che lo scorso anno ho acquistato sempre della Brooks la C13, sella bellissima, questa con scafo in carbonio e appoggio in gomma naturale e cotone, mai usata, per me troppo dura rispetto al cuoio. Quest'anno ho voluto provare la nuova nata della Selle Italia, la NOVUS SUPERFLOW ENDURANCE S, cappero l'ho tenuta 1000 km. poi sono ripassato al cuoio. Il vantaggio del cuoio è che dopo essere stato rodato la sella prende la forma dell'appoggio pertanto la seduta risulta sicuramente più gradevole. Piuttosto che rinunciare a pedalare forse come ultima spiaggia potresti anche provare queste soluzioni "inglesi" :-)
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Ciao ragazzi, in tema selle io sono un vero e proprio disperato.
Dopo averne provato di tutti i tipi con buco senza, curved not curved, flat ect mi sono deciso a fare una visita da un biomeccanico (200 euro di visita).

Al momento in cui sono andato montavo una fizik aliante.
Fatta la visita queste sono state le diagnosi:

La sella mi è stata avanzata di tanto
Dal test dinamico della sella risulta che scarico il 70% del peso su una chiappa e il resto sull altra.

Abbiamo provato diverse sella ma stesso discorso per cui il problema è mio e non Delle selle.

Tornato a casa ho pensato a lungo al problema è anche su consiglio del forum, ho pensato che una differenza di lunghezza Delle gambe potevano portare quella più corta a ad avere più pressione sulla sella. Ho messo una soletta.
Faccio un giro da 170 km e trovo dei veri e propri lividi sulla coscia dove l interno sfrega con la sella. Arretro la sella di mezzo cm altri 170 km il dolore e i lividi meno ma sempre molto sfregamento e scomodita generale.
Premetto che uso la bici ogni giorno per andare a lavoro e percorro 1k km al mese circa.

Dopo averle provate tutte e non sapendo più dove sbattere la testa ho pensato alle Brooks che ho sempre visto come ottimi prodotti, ma non per le bici da corsa. (Ho una nirone 7)

Sul sito ho visto che alcuni modelli solo invece pensati per la corsa.
Vorrei provare i modelli classici, o nuovi (fibre di cotone) gli vedo troppo simili alle moderne e in particolare alle aliante che ho ora.

Voi che modelli consigliate ? Mi spaventa un po' la larghezza, ho visto un modello Swift mi pare da 14 cm.

Grazie

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Ti consiglio di provare la Cambium C13, è larga 132mm, un pò pesantuccia (circa 260gr) rispetto a molte selle racing , ha una struttura che non ha nulla in comune con le normali selle delle altre aziende che vanno per la maggiore ( selle italia, san marco, fizik, specialized, etc), a differenza di queste, è composta da soli due pezzi: il telaietto in carbonio che sorregge lo scafo in gomma, la parte superficiale a contatto con il sedere è telata. Dopo averla usata qualche volta e con il calore del corpo diventa morbidissima e nel mio caso comodissima!
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Grazie a entrambi per le risposte, le terrò in considerazione.
Volevo chiedervi cosa ne pensate della Swift
Che costa meno rispetto a quelle suggerite da voi e risultata anche più stretta (150 mm) ad esempio della b15 shallow ê team pro. Grazie

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

EuroToni

Pedivella
12 Settembre 2013
415
10
Vicenza
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Grazie a entrambi per le risposte, le terrò in considerazione.
Volevo chiedervi cosa ne pensate della Swift
Che costa meno rispetto a quelle suggerite da voi e risultata anche più stretta (150 mm) ad esempio della b15 shallow ê team pro. Grazie

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Non posso aiutarti visto che non l'ho mai usata.
Vedo che la Swift è larga uguale della Shallow ma più corta e più alta, praticamente una via di mezzo fra la B15 e la B17.
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito
Secondo me le brooks adatte a chi ha problemi di sfregamento tra sella e interno coscia sono le b15 swallow che sono più strette e si allargano solamente dietro.
Questo perchè le "ali" delle b15 sono unite sotto la sella e a differenza degli altri modelli non si allargano quando flettono sotto il peso del ciclista.
Delle 2 b15 swallow io preferisco la select che è più rigida avendo la pelle più spessa, difetto che pesa oltre 500gr, costa e usandola cambia colore.
 

Allegati

  • Saddle.jpg
    Saddle.jpg
    807,7 KB · Visite: 73
  • B15 Swallow select.jpg
    B15 Swallow select.jpg
    155,6 KB · Visite: 69

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Presa la b15 swallow.
Vi farò sapere sperando sia la volta buona.
Grazie per i consigli

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 
Ultima modifica:

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ciao a tutti dopo 13 di stamattina stasera ho fatto 60 km con la nuova sella.

Sì scivola molto ma non è un problema.
La cosa che mi preoccupa è che sento fastidi nel perineo come se non fossero le ossa a poggiare per prima sulla sella.
Visto che la coda della sella è leggermente rialzato ho arretrato e la situazione è leggermente migliorata na ho pausa che sia l ennesima sella che non mi vada bene.

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

giambruco

Pignone
19 Febbraio 2014
209
6
milano
gianlucacastagnino.wixsite.com
Bici
Specialized tarmac comp
Ciao a tutti
Scrivo qui a voi randonneurs, perché sulla sella ci passate moltissime ore.
Io ho una specialized tarmac 2010, comprata usata l'anno scorso, e monto una sella selle Italia flite flow.
Da gennaio ho fatto 4200km, una briciola rispetto ai vostri chilometraggi, e sto avvertendo un certo fastidio dopo l'uscita in bici a livello del perineo.
Vorrei cambiare la mia sella, che era montata al momento dell'acquisto e forse adesso è un po' scarica.
Mi piace la fizik arione e mi hanno sempre attratto la brooks b15 swallow e la b15 select.
Mi piace l'idea di una sella stretta e lunga.
Domando a chi pedala su Brooks com'è la pressione perineale.
Non ricordo le mie misure ischiatiche, ma credo di essere medio-stretto.
Grazie delle risposte.
Gianluca

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

EuroToni

Pedivella
12 Settembre 2013
415
10
Vicenza
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Ciao a tutti
Scrivo qui a voi randonneurs, perché sulla sella ci passate moltissime ore.
Io ho una specialized tarmac 2010, comprata usata l'anno scorso, e monto una sella selle Italia flite flow.
Da gennaio ho fatto 4200km, una briciola rispetto ai vostri chilometraggi, e sto avvertendo un certo fastidio dopo l'uscita in bici a livello del perineo.
Vorrei cambiare la mia sella, che era montata al momento dell'acquisto e forse adesso è un po' scarica.
Mi piace la fizik arione e mi hanno sempre attratto la brooks b15 swallow e la b15 select.
Mi piace l'idea di una sella stretta e lunga.
Domando a chi pedala su Brooks com'è la pressione perineale.
Non ricordo le mie misure ischiatiche, ma credo di essere medio-stretto.
Grazie delle risposte.
Gianluca

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Da parecchi anni uso Brooks fra cui anche la Swallow ma da quest'anno non riesco stare più in sella per più di 150 km. al punto che la scorsa lunga che ho fatto mi sono procurato una infiammazione prostatica durata un mese.
La cosa strana è che mi trovavo meglio da sella nuova che non adesso che è formata.
Ho provato anche la NOVUS SUPERFLOW ENDURANCE ma niente da fare. Adesso provo la Respiro della Fizik e come ultima spiaggia proverò, sempre ammesso di riuscire ad importarla la Aeroelastic Eyes già in uso da Pop14 in questo forum
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Ciao a tutti dopo 13 di stamattina stasera ho fatto 60 km con la nuova sella.

Sì scivola molto ma non è un problema.
La cosa che mi preoccupa è che sento fastidi nel perineo come se non fossero le ossa a poggiare per prima sulla sella.
Visto che la coda della sella è leggermente rialzato ho arretrato e la situazione è leggermente migliorata na ho pausa che sia l ennesima sella che non mi vada bene.

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
Ciao a distanza di qualche migliaio di chilometro mi ritrovo a scrivere.

Se per il primo periodo è stata praticamente perfetta con l uso il problema che ho è che la pendenza della parte curvata credo che sia maggiore rispetto a prima . Questo mi causa dolori alle braccia perché scivolo verso avanti.
Ho provato a sollevare un po' la punta ma non è sufficiente, continuo a scivolare e allo stesso tempo però sento dei fastidi al sottosella che prima non esistevano.
Quindi se ora continuerò ad alzare la punto probabilmente arriverò al punto in cui non scivolo più pero non ci potrò più stare per l infiammazione. Questa prima foto dove c è solo la sella è una foto su come è angolata al momento

La foto della bici completa è come si presentava all'inizio
738a270c47cf5343c5ba122da0656624.jpg
c103b26151e8aa6da59b0d8200a15223.jpg


Sent from my Nexus 5X using Tapatalk