Ho fatto l'Alpe Oneda...

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Con gli agganci ho fatto dei pezzi sui 4,5, al di sotto e' un problema, spero di migliorare nell'andare piano (:mrgreen:) con l'accorgimento dei pedali normali.
Tra l'altro l'esperienza di cadere di lato attaccato alla bici la ho gia' vissuta, sul monte tomatico vicino al monte grappa.
ciao ciao

Ahah, la salita che parte da Porcen intendi?
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
178
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
1 km al 19% medio è tostino... :wacko:
Io ho la fobia di cadere quando vedo la strada troppo vicina alla mia faccia, se scendo sotto i 10 all'ora, ma fare 1000 metri ai 1900 di VAM sarebbe dura.

(Evidentemente, non riesco a distribuire bene il peso: sul ripidissimo, anche in piedi, ogni tanto mi si alza l'anteriore. Mi è capitato anche ieri in un tratto al 21%, poi mi sono spostato in avanti e ho risolto. Ma non era 1 km!)

Il tuo problema è che pesi meno della bici per quello che si alza :-x:mrgreen:

Con gli agganci ho fatto dei pezzi sui 4,5, al di sotto e' un problema, spero di migliorare nell'andare piano (:mrgreen:) con l'accorgimento dei pedali normali.
Tra l'altro l'esperienza di cadere di lato attaccato alla bici la ho gia' vissuta, sul monte tomatico vicino al monte grappa.
ciao ciao



Io sono riuscito a fare anche tratti ai 5/6 km/h con 34/27 per cui se montassi un 28 o un 29 non dovrei avere questo tipo di problema...che poi su certe pendenze si soffre da bestia lo metto in conto e lo so.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
1 km al 19% medio è tostino... :wacko:
Io ho la fobia di cadere quando vedo la strada troppo vicina alla mia faccia, se scendo sotto i 10 all'ora, ma fare 1000 metri ai 1900 di VAM sarebbe dura.

(Evidentemente, non riesco a distribuire bene il peso: sul ripidissimo, anche in piedi, ogni tanto mi si alza l'anteriore. Mi è capitato anche ieri in un tratto al 21%, poi mi sono spostato in avanti e ho risolto. Ma non era 1 km!)

E' quello che mi limita di piu', sotto i 5 orari mi sembra continuamente di stare per cadere, infatti per queste sfide estreme ho comprato un paio di pedali normali, senza aggancio, che monterei sul momento, ho un po di "conti in sospeso", tra cui l'alpe oneda, che vorrei chiudere e penso che questo accorgimento potrebbe aiutarmi non poco.

Vedo che non sono l'unico
Quando arrivo a 18%-19% mi fermo piu per la paura di cadere che per la fatica
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Yes, la mia ragazza è originariamente della zona. E' una salita da mountain bike imho, come la simile e vicina Grappa da Sereno-o

Effettivamente per farla in bdc bisogna essere amanti di quel genere di sforzi (come me) altrimenti puo' risultare un esercizio piu' circense che ciclistico abbastanza privo di senso, o perlomeno lo e' con il mio livello di prestazioni.
Il grappa da seren lo ho percorso, cosi' come bocca di forca e salto della capra(meno estrema questa) ma il tomatico e' l'unica in zona grappa che mi ha appiedato inesorabilmente.
ciao ciao
 

Carlao69

Apprendista Velocista
3 Giugno 2009
1.520
203
54
principato di Oreno (Vimercate)
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Team 3100 + Specy Tarmac Comp SL2 - MTB Canyon Exceed CF SL 7.9 Di2
fatta lo scorso venerdì con la MTB... qualche anno fa, sempre con le ruote grasse, mi ero arreso alla prima ringhiera dello scivolo cementato, stavolta, nonostante l'orario non fosse dei più indicati (arrivato al rifugio alle 19 circa, e mi aspettava il ritorno a Vimercate), ho voluto insistere e sono riuscito a raggiungere il rifugio senza mettere piede a terra, ed è già una conquista!!!

purtroppo avevo il sensore di cadenza/velocità con la pila scarica, quindi ad un certo punto non mi segnava nemmeno la pendenza... ma forse è stato meglio così, mi sono concentrato meglio su dove mettere la ruota!

:mrgreen:
 

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
Fatta questa mattina in mtb. Dopo l'ennesima Onno, mi ci ero avventurato con un inopportuno 39-21 in bdc: respinto! ovviamente! Oggi la rivincita. Che dire: durissima, ma forse per questo bellissima. Panorama stupendo dal rifugio sev.
Nella discesa, con i freni a disco, divertimento puro!!! mi è quasi balenata l'idea di una bella bdc con freni a disco...
Ciaoooo
 

Alvienunospe

Apprendista Passista
24 Settembre 2007
866
18
Milano/prov Ge
Visita sito
Bici
scott foil 20
Fatta oggi senza minimamente conoscere lunghezza precisa e pendenza media,con un bel 36x28...mortale..soprattutto perché pensavo fosse più corta,e dopo ogni muro ce n'era un altro ancora più duro...
Il problema è che non l'ho neanche finita tutta...sono arrivato dove finiva l'asfalto...poi c'era sterrato per qualche metro e una rampa assurda sulla destra in cemento..in bdc non me la sono sentita(già avevo fatto pezzi al 20/21%) e quello sembrava al 30!quanto mancava alla cima?purtroppo la strada un po' scassata nella seconda parte non aiuta!che mal di schiena!
 

Simbha

Pignone
25 Giugno 2014
231
6
40
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Ciao ragazzi, quindi se prendiamo come riferimento il Muro di Sormano o la Conca di Crezzo, è più dura questa?
Assolutamente più dura l'alpe di Oneda. Ho fatto sia il muro che lasnigo e ho fatto anche l'alpe di oneda, cementato incluso, fino a dove si potesse pedalare e cioè il rifugio. (vedi la mia attività dell'anno scorso [url]https://www.strava.com/activities/735168801[/URL] ). Una roba impressionante che non rifarò mai più in bdc, anche perchè quel giorno ho dovuto farla a piedi pure in discesa e ho dovuto buttare via le mie gomme.
 

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
Cervelo R5, Campy SR 12v, Bora Ultra & Corima MCC
Ho fatto ieri per la prima volta in bdc questa salita fino al rifugio SEV. E non posso che concordare con quanto è stato scritto sul tratto in cemento: durissimo anche per chi, come me, frequenta spesso i "muri" più noti della zona (Sormano, Ponna).
com'è il tratto cementato dal punto di vista delle condizioni del manto?
Io l'ho trovato pulito e percorribile, anche se certo non liscio. In alcuni punti mi sembrava più roccia viva che cemento. Fastidiose le canaline che ogni tanto lo attraversano.
La discesa mi ha lasciato invece un poco gradito ricordo: per le vibrazioni ha ceduto la base del portaborraccia sul tubo piantone, col risultato che la borraccia è andata a posarsi parzialmente sul tubo obliquo, senza però causare danni (lo stesso problema lo ho avuto alle Strade Bianche dello scorso anno e, in quella occasione, le tante vibrazioni e il fango fecero in modo che la base della borraccia "limasse" il tubo piantone provocando un buco delle dimensioni di una moneta da 1 cent).
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
fatta ieri in MTB, salita hors categorie.

io sono un amanate di questo tipo di salite ma avendo solo la bdc mi sembra al di fuori della mia portata soprattutto per il problema della sbarra e del manto,un conto è fare un 20-25% con bell'asfalto o anche cemento,un conto è con una roba tutta sconnessa,diventa un 30%ma la proverò,al massimo rimbalzo.Comunque complimentio-o
 

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
io sono un amanate di questo tipo di salite ma avendo solo la bdc mi sembra al di fuori della mia portata soprattutto per il problema della sbarra e del manto,un conto è fare un 20-25% con bell'asfalto o anche cemento,un conto è con una roba tutta sconnessa,diventa un 30%ma la proverò,al massimo rimbalzo.Comunque complimentio-o

in bdc mi sono sempre tenuto a debita distanza :==