Pantaloncini con fondello minimale

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ciao, con il biomeccanico abbiamo gia' dato un leggero tilt verso il basso alla sella (ISM sport, dunque noseless). Il problema non e' dermatologico, ma neurologico per cui soffro di ipersensibilita' testicolare ed all'epididimo causata dalla compressione del nervo pudendo. Pedalare in piedi con fondelli "standard", siano essi sottili o meno, mi provoca molto fastidio.

urca mi dispiace. Mi sembra di aver visto dei tipi di gel che puoi incollare sulla sella, ma non mi ricordo dove. E poi con pantaloncini senza fondello (come faceva Marco Pantani).
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
urca mi dispiace. Mi sembra di aver visto dei tipi di gel che puoi incollare sulla sella, ma non mi ricordo dove. E poi con pantaloncini senza fondello (come faceva Marco Pantani).

Ma dai? Non ne ho mai sentito parlare e non sapevo che Pantani non usasse il fondello.

In realta' io non mi trovo male a pedalare con dei pantaloncini Gore running (in lycra) senza fondello, sedendomi sulla ISM sport che ha un padding limitato ma efficace. Il punto e' che sul lungo termine questo non va bene perche' tutte le vibrazioni anche minime vengono trasmesse alla schiena. In aggiunta, al momento nel mio processo di adattamento sto arrivando al 50% seduto e 50% in termini di durata totale dell'uscita, ma sempre con uscite limitate ad 1 ora.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ciao, con il biomeccanico abbiamo gia' dato un leggero tilt verso il basso alla sella (ISM sport, dunque noseless). Il problema non e' dermatologico, ma neurologico per cui soffro di ipersensibilita' testicolare ed all'epididimo causata dalla compressione del nervo pudendo. Pedalare in piedi con fondelli "standard", siano essi sottili o meno, mi provoca molto fastidio.

qualcose del genere. Forse lo trovi per bdc.

Bildschirmfoto_2017-06-29_um_18.07.29.png
[/url][/IMG]
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Ma dai? Non ne ho mai sentito parlare e non sapevo che Pantani non usasse il fondello.

In realta' io non mi trovo male a pedalare con dei pantaloncini Gore running (in lycra) senza fondello, sedendomi sulla ISM sport che ha un padding limitato ma efficace. Il punto e' che sul lungo termine questo non va bene perche' tutte le vibrazioni anche minime vengono trasmesse alla schiena. In aggiunta, al momento nel mio processo di adattamento sto arrivando al 50% seduto e 50% in termini di durata totale dell'uscita, ma sempre con uscite limitate ad 1 ora.

guarda i video su youtube :mrgreen:
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Ma dai? Non ne ho mai sentito parlare e non sapevo che Pantani non usasse il fondello.

In realta' io non mi trovo male a pedalare con dei pantaloncini Gore running (in lycra) senza fondello, sedendomi sulla ISM sport che ha un padding limitato ma efficace. Il punto e' che sul lungo termine questo non va bene perche' tutte le vibrazioni anche minime vengono trasmesse alla schiena. In aggiunta, al momento nel mio processo di adattamento sto arrivando al 50% seduto e 50% in termini di durata totale dell'uscita, ma sempre con uscite limitate ad 1 ora.

Vedo ad esempio: http://marvid.com.sg/wp-content/uploads/2015/10/wbi-2245-4220.jpg
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
In pratica quello che ti avevo consigliato nel post #4 . Non hai alternative . Poca spesa con probabile tanta resa . Facci sapere .

Hai ragione. Il problema e' che la cosa non e' cosi' scontata. Tagliare un fondello non e' naturale in quanto il prodotto non e' destinato ad essere cucito se non nella zona esterna. Tra i fondelli che ho visto, quelli fatti a settori mi sono parsi forse i piu' adatti al taglio, in quanto il materiale tra settori in alcuni e' di spessore simile ai bordi.

Tu hai delle idee piu' precise su come si possa fare?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Hai ragione. Il problema e' che la cosa non e' cosi' scontata. Tagliare un fondello non e' naturale in quanto il prodotto non e' destinato ad essere cucito se non nella zona esterna. Tra i fondelli che ho visto, quelli fatti a settori mi sono parsi forse i piu' adatti al taglio, in quanto il materiale tra settori in alcuni e' di spessore simile ai bordi.

Tu hai delle idee piu' precise su come si possa fare?

016.jpg

018.jpg Questo è un fondello dozzinale di pantaloncino squadra . Non dico che il risultato è certo , ma credo che uno che con ago e filo ha un po' di confidenza non avrà problemi a fare un buon lavoro . Non deve nemmeno impazzire a scegliere le linee giuste , visto che già ci sono . Io tenterei .
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Vedi l'allegato 152552

Vedi l'allegato 152553 Questo è un fondello dozzinale di pantaloncino squadra . Non dico che il risultato è certo , ma credo che uno che con ago e filo ha un po' di confidenza non avrà problemi a fare un buon lavoro . Non deve nemmeno impazzire a scegliere le linee giuste , visto che già ci sono . Io tenterei .

OK. Quando rientro in Italia provero' anche a sentire Pella (http://www.pellasportswear.com/en/) e vedere se c'e' qualche soluzione.
 

federico.bdc.gs

Pignone
1 Maggio 2017
132
1
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF 8.0/Focus Paralane AL
Aggiungo, per chi fosse alla ricerca di un pantaloncino con fondello minimale, che oggi ho provato con soddisfazione i DHB Classic Tri da triathlon. Li trovate ad es. qui: http://www.wiggle.co.uk/dhb-classic-tri-shorts-1/?lang=en&curr=GBP&dest=1&sku=100105230&kpid=100105230&utm_source=google&utm_term&utm_campaign=UK_PLA_Clothing&utm_medium=base&utm_content=mkwid%7CspvnofmHy_dc%7Cpcrid%7C67090792142%7Cpkw%7C%7Cpmt%7C%7Cprd%7C100105230uk


La parte anteriore del fondello e' ben sottile e mi ha dato poco fastidio, un abisso rispetto a tutto il resto che ho provato finora - incluso i Castelli da triathlon. Ovviamente punto a poter eliminare qualunque contatto con lo scroto. Presto vi aggiorno.
 

michelepills

Pignone
14 Agosto 2014
177
12
Visita sito
Bici
Daccordi fibra 1
Riprendo questa discussione perchè recentemente mi sto un attimo preoccupando delle parti basse. Non ho particolari fastidi ma vorrei prevenirli anche perchè i giri si allungano, in settimana sto in media 10 ore in bici, da quando ero piccolo il dottore mi diceva sempre di non mettere jeans troppo stretti e ieri leggendo un po' degli articoli online le cose non sono cambiate anzi. Comunque per farla breve vorrei cambiare sella (credo prenderò un smp o una bruttissima noseless) e soprattutto vorrei evitare i classici bibshort che comprimono tutto per passare ai pantaloncini. Avete qualche consiglio? ma perchè sono decollati fondelli e non le selle comode?
 
Ultima modifica:

Casamandrei

Pignone
3 Novembre 2018
106
22
Roma
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 540
Riapro questa vecchia discussione per sapere se nel frattempo qualcuno è riuscito a risolvere o a limitare questi disturbi. Dopo aver cambiato sella e vari pantaloncini, mi sono accorto di avere con ogni probabilità lo stesso problema. Anche se cammino tanto con un jeans un pó più aderente comincio ad avere gli stessi disturbi che ho dopo un'oretta di bici. Niente di insopportabile ma, almeno per il momento, ogni uscita mi costa un paio di giorni di fastidi ai genitali, che poi spariscono. Premetto che il mio urologo non mi ha precluso la pratica del ciclismo, a patto di non passare troppe ore in sella.

Ho tuttavia risolto i problemi di addormentamento con una sella noseless.

Ho preso in considerazione l'idea di
adottare shorts da triathlon, così sono andato da decathlon giusto per toccare con mano (senza provare o acquistare), visto che non ne avevo mai visto uno, e non ho notato grandissime differenze con un classico fondello da completino da squadra. Forse ho un occhio troppo inesperto?


Sent from my MAR-LX1A using BDC-Forum mobile app