Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Si tutto ok ma quello che non capisco è come mai, con ruota immersa in acqua, non si vede nessuna bolla d'aria uscire da qualche parte.
Ruote dt swiss.

In effetti è alquanto strano che immergendole in acqua non si noti la fuoriuscita di aria.....;nonzo%

Certo che, almeno stando alla mini statistica di questo forum, le ruote DtSwiss (solitamente la posteriore) creano non pochi grattacapi a chi vuole montare tubeless....e per fortuna che sono cerchi TLR....;nonzo%
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Si tutto ok ma quello che non capisco è come mai, con ruota immersa in acqua, non si vede nessuna bolla d'aria uscire da qualche parte.
Ruote dt swiss.

immergi il cerchio completo e non solo la parte vicino alla pista frenante, o dalla valvola o dai nipples o dalla giunta se hai cerchi in alluminio, da qualche parte l'aria deve uscire
 

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Ragazzi mi serve un consiglio.

Vorrei provare i tubeless trasformando le mie Fulcrum racing 3. Che gomme mi consigliate di montare?

Peso 85 kg e faccio abbastanza salita. Mi interessa una ruota che sia soprattutto robusta e resistente alla forature.

Inizialemente avevo pensato ai pro one da 25, ma poi ho letto che col cerchio 15C, non sarebbero il massimo. Quelli da 23 (che poi sono 25 reali) potrebbero andare bene?? Non col mio peso di consumarle molto presto.

Avevo letto anche dei Panaracer Evo3, però se non è capito male sono tubeless nativi e non Tubeless Ready, giusto?

Grazie in anticipo dei consigli ;-)
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Come vanno conservati in copertoncini tubeless? Mi spiego : io ogni anni non tocco bici da aprile a settembre,con i copertoncini a camera li facevo sgonfiare un po' e via cosi,ma con il tubeless ? Stamattina li ho trovati sgonfi e gli ho dato una gonfiatina,tanto per....;nonzo%
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Ragazzi mi serve un consiglio.

Vorrei provare i tubeless trasformando le mie Fulcrum racing 3. Che gomme mi consigliate di montare?

Peso 85 kg e faccio abbastanza salita. Mi interessa una ruota che sia soprattutto robusta e resistente alla forature.

Inizialemente avevo pensato ai pro one da 25, ma poi ho letto che col cerchio 15C, non sarebbero il massimo. Quelli da 23 (che poi sono 25 reali) potrebbero andare bene?? Non col mio peso di consumarle molto presto.

Avevo letto anche dei Panaracer Evo3, però se non è capito male sono tubeless nativi e non Tubeless Ready, giusto?

Grazie in anticipo dei consigli ;-)
I panaracer sono nativi, inoltre il 25mm è "davvero" un 25mm quindi in teoria meglio si adatterebbe al 15C. Robusto pare che lo sia eccome.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Come vanno conservati in copertoncini tubeless? Mi spiego : io ogni anni non tocco bici da aprile a settembre,con i copertoncini a camera li facevo sgonfiare un po' e via cosi,ma con il tubeless ? Stamattina li ho trovati sgonfi e gli ho dato una gonfiatina,tanto per....;nonzo%
se hai il lattice dentro è bene sgonfiarli del tutto e asportare il liquido in eccesso per evitare che aggrumi.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
I panaracer sono nativi, inoltre il 25mm è "davvero" un 25mm quindi in teoria meglio si adatterebbe al 15C. Robusto pare che lo sia eccome.

25 mm sono e tali restano, molto robusti e duraturi difficilmente riuscirai a forare ma al contempo la mescola permette di togliersi soddisfazioni in discesa.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Ci vorrebbe un fiume :mrgreen:
Difficile avere in casa una vaschetta larga più di un cerchio.
Non hai capito, non devi immergere tutta la ruota ma tenendo la ruota in verticale la parte che immergi deve essere: gomma cerchio e nipples insieme, io uso una vaschetta quadrata e sforzando la plastica entra bene sulla diagonale della vaschetta

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
se hai il lattice dentro è bene sgonfiarli del tutto e asportare il liquido in eccesso per evitare che aggrumi.

Mai fatto e non si è mai raggrumato niente.
Lasciale gonfie, e, quando dopo mesi userai di nuovo la bici, riportale alla pressione di utilizzo (di solito le trovo a 3 atm o giù di lì...).

Schwalbe One Evo, lattice Schwalbe Doc Blue.
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Mai fatto e non si è mai raggrumato niente.
Lasciale gonfie, e, quando dopo mesi userai di nuovo la bici, riportale alla pressione di utilizzo (di solito le trovo a 3 atm o giù di lì...).

Schwalbe One Evo, lattice Schwalbe Doc Blue.

Ma il lattice lo hai rifatto ? Dicono di rifarlo ogni 6 mesi a seconda di dove viene tenuta la bici. Io la tengo in un luogo fresco e asciutto ma tant'e'..
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
Avevo capito che intendevi che avrei dovuto immergere il cerchio oltre i nippli, cosa che tra l'altro avevo fatto, ma come dicevo secondo me perde dalla valvola e immergendo solo una parte della ruota di volta in volta l'aria esce dalla valvola ed entra nel canale interno al cerchio e poi esce dai nippli fuori dall'acqua, da notare che comunque così facendo il cerchio si riempie di acqua nell'interspazio, ecco perchè sarebbe cosa utlie immergerla del tutto ma andrei incontro a problemi non comuni con i cuscinetti del mozzo e ruota libera dato che è la posteriore.

perche' problemi? quando piove succede la stessa cosa, poi non e' che devi lasciarla a bagno per un giorno, bastano 20 secondi per vedere dove esce l'aria
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ma il lattice lo hai rifatto ? Dicono di rifarlo ogni 6 mesi a seconda di dove viene tenuta la bici. Io la tengo in un luogo fresco e asciutto ma tant'e'..

Non ho mai rifatto il lattice, ma ho visto sempre (al momento di sostituire il pneumatico) che il lattice era ancora perfettamente liquido e abbondante come appena messo. Questo sia per gomme che hanno fatto l'inverno ferme, sia per gomme usate continuamente.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma non avevamo detto di immergerla verticalmente con l'acqua che supera il cerchio ?? (dunque non immergendo anche il mozzo)

( a parte che se hai messo il lattice se perde dai nipples dovresti vedere delle bolle di lattice che esce appunto dai niplles ) o-o
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
No non direi proprio, quando piove anche se sotto una cascata d'acqua al più entrano degli spruzzi, se immergi la ruota tutta oltre che tra la "camera" che c'è nel cerchio entra direttamente nel mozzo, forse non ne cuscinetti, ma nel corpo ruota libera di certo e sebbene il grasso sia idrorepellente e poi l'acqua defluisce qualcosa resta, non oso pensare alle conseguenze se non si smonta il tutto per asciugare.

ma no, mica perde aria dal mozzo che devi immergerlo :mrgreen::mrgreen:

anch'io ti avevo chiesto prima dato che dicevi di non trovare la perdita da nessuna parte se avevi immerso valvola e nippli, basta gonfiare ad alta pressione la ruota, riempire un lavandino e far entrare tutto il cerchio sott'acqua e farla girare, te l'hanno detto tutti o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.