Mal di schiena lombare

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma scusa, ho già messo tutto in pratica, non lo vedi dalle foto e dal poema che ho scritto 2 post fa? Non capisco se mi prendi per i fondelli o cosa :bua: bah

No scusa tu... se hai messo tutto in pratica... quali sono i risultati ??
Pare che tu stia in fissa con quote e schemini vari quando è da 3 post che ti sto dicendo (stiamo ?? ) che devi fare le prove con dedizione e PAZIENZA !!
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma hai letto cosa ho scritto prima? Dato che ho già dolori ai ginocchi non voglio fare prove sapendo già che non andranno a buon fine e rischiare di farmi solo male, prima voglio portarmi attraverso questi schemini come dici tu a una posizione decente, poi da li farò prove e perfezionerò. Ma dalle immagini dovresti vedere che sono lontano anni luce da questi schemini.

Se sei lontano anni luce dalla posizione ottimale figurati prima com'eri ??
Tranquillo abbandono la discussione perchè non si può certamente parlare con chi insiste sui suoi punti quando invece gli si fornisce una via che potrebbe quanto meno lenire in parte certi problemi.
Se tu credi che con schemi e calcoli vari troverai la soluzione... beh tanti auguri, tra qualche mese scoprirai tuo malgrado che dovrai di nuovo correggere e se nel frattempo ti ostini a restare negli schemi sono certo che la quadra del cerchio non la troverai mai... semplicemente perchè pedalando la posizione è in continua mutazione così come assetti e misure che non sono e non potrebbero essere STANDARD.
Auguri o-o
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.514
9.630
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io credo di aver già detto come la penso... va beh, provo a fare un riassunto:
arretramento: secondo me dovresti arretrare almeno ancora 1 cm, poi vai a sensazioni
altezza sella: probabilmente una volta raggiunto l' arretramento che più ti soddisfa dovrai abbassarla, ma chi ha dei dolori alle ginocchia di solito la tiene un filo più alta del normale.
tacchette: se hai letto le discussioni che ti ho linkato prima o sai già come posizionarle correttamente e non raggiungi la misura desiderata non c' è niente da fare, hai comprato le scarpe sbagliate. le scarpe vanno comprate della giusta misura, se non si trovano di una marca si prende un' altra marca. Non pensare di essere un babbeo per aver fatto quell' errore, lo fanno in molti, me compreso. Ah..... la posizione delle tacchette è la base di partenza per un buon posizionamento, se cappelli quella va tutto a rotoli.

Avrei qualcosa da dire anche sull' attacco manubrio, secondo me troppo corto, ma prima dovresti partire dal posizionamento delle tacchette e della sella.

Toh..... ciapa va..... ti linko anche una discussione sull' arretramento, anche se su "spinta sui pedali" c' è già molto:
http://bdc-forum.it/showthread.php?t=40887

in bocca al lupo, io vado eh..... devo finire la sella

Ah....dimenticavo: quando avrai finito e ti sembrerà di aver messo tutto in ordine per benino, vai fuori in bici, aspetta un gruppo e infilati dietro, più vanno forte e meglio è, se vedi che non ti scomponi più di tanto sei quasi a posto.....
 
Ultima modifica:

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.514
9.630
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Aggiungo una perla di Andrea Morelli, in relazione a quanto ho scritto relativamente alla sella:
Vorrei fare alcune puntualizzazioni.
Prendere una misura fissa dalla fine della sella è un errore metodologico madornale.
Modificare l'arretramento della sella in funzione della loro lunghezza è un errore metodologico madornale.
Definire il centro anatomico della sella cosa significa ? La sella non ha parti anatomiche a parte quelle che gli si poggiano sopra :-) ....
Dal mio punto di vista, per quello che riguarda la sella, la seduta di un soggetto dipende principalmente dalla forma dello scafo della sella.
Se ho 2 selle di lunghezza identica il mio arretramento è lo stesso ?
La risposta è no, possono esserci differenze sull'arretramento anche di 2-3 cm, questo perchè se una sella ha uno scafo largo tendo a sedermi più avanzato, mentre se ha uno scafo molto sottile tendo a sedermi arretrato.
Questo è il problema principale.
In questo modo si distrugge ancor di più il fatto di dire se uno ha questo cavallo, questo rapporto femore/gamba, il femore lungo, il piede corto, questa altezza sella deve avere questo arretramento...
Se per un erroneo posizionamento di una sella rispetto ad un modello precedente mi si modifica l'arretramento cambia di conseguenza anche l'altezza, la lunghezza ed il dislivello sella manubrio. Molte volte ho sentito gente dire che aveva cambiato la sella, che la sella era uguale (di lunghezza o per una misura presa dal fondo o dalla punta) all'altra e poi controllando ti accorgevi che era cambiata radicalmente la posizione .
Il punto di apoggio sulla sella è determinato da fattori anatomici soggettivi, dipendenti dalla dimensione del bacino e dai punti di appoggio ossei sulle tuberosità ischiatiche e del perineo (con le parti molli).

Andrea
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Marmar ha 70 anni e oramai puó solo cercare di tamponare la situazione.
Se es. la sua frattura l'avesse avuta a 20-30-40 anni e avesse seguitio subito un buon riequilibrio posturale sicuramente avrebbe risolto allora.

Penso che alle persone tante volte piace aspettare che la soluzione arrivi dal cielo perché darsi da fare é troppo impegnativo e rende troppo responsabili.

Non so se tutta le frasi quotate si riferiscano a me. Se è così posso tranquillizzarti. Non sono una persona che aspetta che la soluzione arrivi dal cielo, al contrario. Dall'agopuntura al riposizionamento posturale globale le ho provate tutte, passando per shiazu, yoga, osteopati ecc. ecc. E' vero che ho 70 anni, ma la gamba me la sono rotta a 35 ed ho fatto tutti i passaggi che mi sono stati consigliati dai medici che ho consultato. I risultati sono stati quattro protusioni discali che, comunque, non mi impediscono di andare in bici. Ma mi sono reso conto che, pur partendo da una impostazione corretta, fatta da un biomeccanico, è solo con l'esperienza diretta che si può venire a capo di un problema. O hai la conoscenza del tuo corpo, di come sei messo, oppure tutti i metri, le livelle, le misure non servono ad un beato ...
Per tornare in tema, al nostro amico non posso che dire di non pensare che la soluzione si nasconda in una formula magica. Ci vuole tempo, sperimentazione, calma. Ma certamente un paio di scarpe di un numero più grande e le tacchette messe per così dire "ad -------m" non aiutano
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.514
9.630
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
[MENTION=3668]VADABRUT[/MENTION] Bene, vedrò di mettere assieme tutti i consigli. Però avrei tre domandine. 1) Per il reggisella, devo quindi cambiarlo. Come faccio a capire la giusta misura del reggisella che devo acquistare?:)
Come scrivevo ieri, non sono più aggiornato sui prodotti per ciclismo, cerca un reggisella che ti permetta di arretrare più che puoi. Chiedi aiuto al negoziante eventualmente. Oppure, se hai letto quello che ha scritto Morelli del Centro Mapei, esistono delle selle che permettono una seduta più arretrata, avevo adottato anch' io quella soluzione.
2) Se effettuo un piccolo foro sulle tacchette e faccio in modo di metterle al giusto punto per le viti va bene oppure fa male avere le tacchette così tanto arretrate? Devo cambiarle? Poi se le tacchette incidono anche sull'arretramento non è che allora forse non occorre cambiare reggisella ma devo solo posizionare bene le tacchette e poi ricontrollare l'arretramento?:)
Puoi tentare di modificare le tacchette, ma non mi sembra una buona idea.... rischi che poi si spostino se non sono fissate bene..... tentare non ti costa nulla ma devi sapere a cosa vai incontro. L' arretramento lo dovresti ricontrollare ugualmente, anche con le tacchette ben posizionate.
3) Con questo assetto malfatto posso continuare finchè non lo metto apposto ad uscire in bici? quanti km all'incirca prima di infortunarmi? Grazie :)
Guarda, nella vita per mestiere faccio l' orefice, per hobby e per necessità aggiusto un po' di tutto, ma il mago o l' indovino non riesco ancora a farlo.
Cerca di sistemarti al meglio nel più breve tempo possibile e poi prova.....

Non so se tutta le frasi quotate si riferiscano a me. Se è così posso tranquillizzarti. Non sono una persona che aspetta che la soluzione arrivi dal cielo, al contrario. Dall'agopuntura al riposizionamento posturale globale le ho provate tutte, passando per shiazu, yoga, osteopati ecc. ecc. E' vero che ho 70 anni, ma la gamba me la sono rotta a 35 ed ho fatto tutti i passaggi che mi sono stati consigliati dai medici che ho consultato. I risultati sono stati quattro protusioni discali che, comunque, non mi impediscono di andare in bici. Ma mi sono reso conto che, pur partendo da una impostazione corretta, fatta da un biomeccanico, è solo con l'esperienza diretta che si può venire a capo di un problema. O hai la conoscenza del tuo corpo, di come sei messo, oppure tutti i metri, le livelle, le misure non servono ad un beato ...
Per tornare in tema, al nostro amico non posso che dire di non pensare che la soluzione si nasconda in una formula magica. Ci vuole tempo, sperimentazione, calma. Ma certamente un paio di scarpe di un numero più grande e le tacchette messe per così dire "ad -------m" non aiutano
Grazie del contributo marmar, grazie davvero, a me dispiace che per molte persone non ci sia la soluzione ai loro problemi, purtroppo è così...... se poi altri riescono con la costanza, l' impegno, l' aiuto di qualche professionista veramente capace, tanti soldi e tanto culo a risolvere i propri guai fisici sono contento per loro :)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Non so se tutta le frasi quotate si riferiscano a me. Se è così posso tranquillizzarti. Non sono una persona che aspetta che la soluzione arrivi dal cielo, al contrario. Dall'agopuntura al riposizionamento posturale globale le ho provate tutte, passando per shiazu, yoga, osteopati ecc. ecc. E' vero che ho 70 anni, ma la gamba me la sono rotta a 35 ed ho fatto tutti i passaggi che mi sono stati consigliati dai medici che ho consultato. I risultati sono stati quattro protusioni discali che, comunque, non mi impediscono di andare in bici. Ma mi sono reso conto che, pur partendo da una impostazione corretta, fatta da un biomeccanico, è solo con l'esperienza diretta che si può venire a capo di un problema. O hai la conoscenza del tuo corpo, di come sei messo, oppure tutti i metri, le livelle, le misure non servono ad un beato ...
Per tornare in tema, al nostro amico non posso che dire di non pensare che la soluzione si nasconda in una formula magica. Ci vuole tempo, sperimentazione, calma. Ma certamente un paio di scarpe di un numero più grande e le tacchette messe per così dire "ad -------m" non aiutano

Naturalmente a te era rivolta solo la parte descrittiva del tuo caso.

Il resto era riferito al discorso generale precedente.

Comunque permettimi di dire che a mio avviso se haiavuto una frattura ad una gamba a 35 anni e questo ti ha portato tutti i problemi fisici posturali conseguenti...semplicemente non sono state fatte le cose a regola d'arte altrimenti avresti compensato senza problemi successivi.
E questo può essere dipeso benissimo anche dal fatto di non aver trovato un professionista corretto.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
La discussione è molto interessante.
E tutti a loro modo hanno ragione.
Però sono straconvinto che se le fondamenta di una casa sono storte sarà storta anche la casa e ci saranno sempre un sacco di problemi.
Consiglierei pertanto all'amico di concentrarsi sul posizionamento delle tacchette, meglio cambiando scarpe visto la lunghezza, perché spostare il piede in avanti o indietro di solo mezzo cm sotto sforzo comporta un diverso "adattamento" della caviglia, e quindi del ginocchio, e quindi del bacino, e quindi della colonna, e quindi del cranio, fino ad arrivare alla mandibola e alla masticazione!
Ridete? Lo sapete che una cattiva masticazione può provocare una scoliosi e quindi una rotazione del bacino e quindi una "gamba più lunga" ( [MENTION=100855]Stepak98[/MENTION] )?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La discussione è molto interessante.
E tutti a loro modo hanno ragione.
Però sono straconvinto che se le fondamenta di una casa sono storte sarà storta anche la casa e ci saranno sempre un sacco di problemi.
Consiglierei pertanto all'amico di concentrarsi sul posizionamento delle tacchette, meglio cambiando scarpe visto la lunghezza, perché spostare il piede in avanti o indietro di solo mezzo cm sotto sforzo comporta un diverso "adattamento" della caviglia, e quindi del ginocchio, e quindi del bacino, e quindi della colonna, e quindi del cranio, fino ad arrivare alla mandibola e alla masticazione!
Ridete? Lo sapete che una cattiva masticazione può provocare una scoliosi e quindi una rotazione del bacino e quindi una "gamba più lunga" ( [MENTION=100855]Stepak98[/MENTION] )?

Mezzo cm per la tacchetta è un'enormità, da tutta avanti a tutta indietro.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
No, sfortunatamente non rido, e ora che mi fa pensare effettivamente me lo aveva detto anche il dentista, avrei dovuto tenere l'apparecchio ma non l'ho fatto e ora ne pago le conseguenze. Grazie di avermelo fatto ricordare. Allora vedrò di portarlo. Per il resto vedrò di cambiare scarpe. Che dite riuscire a vendere le mie? Dopo le scarpe farò pian piano tutto..
Magari intanto fai quello che ti hanno detto riguardo la sella e giraci un po', ma senza sforzare.
Una osservazione puramente personale: mi suona strano che una persona che non ha fatto sport durante l'adolescenza abbia mal di schiena dopo un'ora che sta in piedi. C'è qualcosa "in mezzo" che manca...
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Sono uno studente, sto finendo adesso il quinto anno di superiori.

Comunque ricapitolando:
Cambio reggisella per prenderlo con maggior arretramento(sapete darmi consigli su misure da prendere?)
Cambio scarpe
Eventuale cambio pipa

Mi conviene andare da un biomeccanico?
E allora starai storto per ore al giorno sulla sedia!
Ecco cosa "mancava"!
Ti sembrerà strano ma alla tua età è la causa più frequente di male alla schiena, soprattutto ai cosiddetti "fianchi".