Migliorare in discesa...è possibile??

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Guardate dal 0:54 del video, quando sono ancora vicini.. si vede chiaramente sagan spalmarsi nuovamente sulla bici, e cominciare ad impostare, entrare, percorrere, ed uscire dalla curva..mantenendo la stessa posizione sulla bici..

Forse sembra che mantenga la stessa posizione... in realtà Sagan in quel momento con tutto il suo corpo è come se fosse direttamente sull'asfalto e percepisca il giusto grado di inclinazione e scorrimento e questa è una dote non proprio comune... ma che però fa la differenza e lo si vede bene in quel video.
Ogni micro movimento cerca sempre di portare il giusto equilibrio dell'insieme mezzo-uomo e questo si ripercuote sulla maggiore scorrevolezza dell'insieme... per me non si tratta di aver più o meno pelo ma di vera sensibilità all'equilibrio dell'insieme... poi ovvio ci va la tenica di conduzione e frenata e molto altro.
 

vadopianovunque

Pignone
17 Aprile 2017
290
164
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Ed anche la freddezza conta molto. Nella curva a destra che arriva lungo, sagan non non si scompone, fosse stato un altro finiva in braccio a qualche spettatore. Che manico....


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
possiamo dire (senza nulla togliere a sagan e tantomeno accrescere la nostra autostima) che un buon 30% di freddezza e lucidità e spregiudicatezza è data dal fatto che la strada fosse chiusa e in perfetto stato..

ALmeno io, una buona percentuale dei miei calcoli nel fare le discese le impiego appunto nel calcolare la nuova traiettoria in caso di auto o buca o altro....
(che poi ogni volta che azzardi un pelo sperando che "cavolo non è passata un auto fino adesso, possibile passa ora in questa curva cieca" .....taaaaaaaaa pulman di linea...... :mrgreen:)
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ed anche la freddezza conta molto. Nella curva a destra che arriva lungo, sagan non non si scompone, fosse stato un altro finiva in braccio a qualche spettatore. Che manico....

La freddezza che si ha quando si conosce a perfezione il proprio mezzo e le proprie doti... ecco perchè per taluni risulta essere più "facile" sebbene magari in compagnia si venga definiti pazzi scatenati... ma personalmente non percepisco di rischiare più del dovuto... anzi a dire il vero vedo certi che rischiano davvero di brutto solo per stare a ruota.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se conosci mezzo e strada, e dunque rischi che corri....non hai freddezza ma consapevolezza che non vuol dire spregiudicatezza e anche non vuol dire che vai forte.

Freddezza entra in gioco quando appunto succede qualcosa non previsto e dove non devi farti prendere dal panico, che il più delle volte si traduce all'attaccarti ai freni ...
 

aviatore_gilles

Novellino
10 Luglio 2009
79
2
Padova provincia
Visita sito
ovvero non si migliorerà mai...la discesa va allenata quanto la salita, un pochino "fuori soglia" bisogna pur andarci per capire cosa c'e' dopo quel limite....
ma cmq resta come detto, ovvero che prima di tutto bisogna saper gestire la paura, per assurdo è piu pericoloso attaccarsi ai freni che lasciar scorrere la bici, poi superato questo si riusciranno pure a fare belle linee e traiettorie e staccate al limite o-o


Beh oddio, un fuorisoglia in salita al massimo ti indurisce le gambe, un fuorisoglia in discesa può essere pericoloso, specialmente per il traffico.
Bisogna andarci con i piedi di piombo, perché di pericoli ce ne sono già troppi.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
possiamo dire (senza nulla togliere a sagan e tantomeno accrescere la nostra autostima) che un buon 30% di freddezza e lucidità e spregiudicatezza è data dal fatto che la strada fosse chiusa e in perfetto stato..

Ah beh... è un altro mondo o-o
Vuoi mettere la rilassatezza con cui puoi-potresti impostare le traiettorie ??
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Freddezza entra in gioco quando appunto succede qualcosa non previsto e dove non devi farti prendere dal panico, che il più delle volte si traduce all'attaccarti ai freni ...

Certo ma sei tanto più freddo quanto tu sia in grado di percepire le tue capacità.. sei non sei in grado di farlo hai voglia ad essere freddo... freddezza fa il paio con lucidità oltre che rapidità di reazione.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
[MENTION=16885]aviatore_gilles[/MENTION] il mio termine "fuori soglia" era per rendere l'idea , devi cmq azzardare un pelo per capire cosa puo osare , se vai sempre al tuo massimo difficile progredire devi porti sempre dei nuovi anche piccoli azzardi.
 

aviatore_gilles

Novellino
10 Luglio 2009
79
2
Padova provincia
Visita sito
Si si, ho capito cosa intendevi. Ma un conto è osare in salita dove le velocità sono basse, un conto in discesa, dove arrivi a velocità altissime in alcune occasioni.
Se non si ha la sicurezza necessaria, a mio avviso è meglio scendere tranquilli.
Si possono dare consigli di massima, ma l'importante è fare quello che ci si sente di fare, non si scherza con le discese.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
se conosci mezzo e strada, e dunque rischi che corri....non hai freddezza ma consapevolezza che non vuol dire spregiudicatezza e anche non vuol dire che vai forte.



Freddezza entra in gioco quando appunto succede qualcosa non previsto e dove non devi farti prendere dal panico, che il più delle volte si traduce all'attaccarti ai freni ...

Completamente d'accordo.

Il mio prof di fisica all'università ha dato una definizione di aderenza molto efficace: per un pneumatico si può ipotizzare una fettuccia lunga un tot, quando si va dritti è nella direzione si marcia e permette di accelerare e frenare.

In curva si tiega a 90 gradi attorno a un piolo, quella lungo la marcia è come per il rettilineo, quella laterale da l'aderenza in curva.

Più si frena meno si ha a disposizione aderenza per la curva.

Quindi chi si fa prendere dal panico e frena ha più possibilità di cadere.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Alberto Baraldi

Apprendista Velocista
16 Settembre 2014
1.276
1.136
Modena
Visita sito
Bici
Argon 18 Gallium
Sicuramente con traffico chiuso sono avvantaggiati. Hanno il doppio della strada che abbiamo noi....
Il doppio è tecnicamente inesatto. In caso di terreni aperti che garantiscono visibilità possiamo tagliare anche noi; inoltre anche in situazioni di curve completamente cieche possiamo sfruttare tutta la sede stradale nell'ingresso di curve a destra, se non ci sono mezzi che salgono dal lato opposto. Consapevole che qualcuno non lo farà mai, ma qui si parla di migliorare in discesa.

Non vorrei dire una sciocchezza, ma non è la discesa famosa con amstrong che fa fuoristrada e taglia la curva.
Sì, il Col de Manse. Non ho rivisto il video ma ricordo che anche nel 2015 con Sagan si è visto come la curva Beloki fosse particolarmente insidiosa da leggere.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il doppio è tecnicamente inesatto. In caso di terreni aperti che garantiscono visibilità possiamo tagliare anche noi; inoltre anche in situazioni di curve completamente cieche possiamo sfruttare tutta la sede stradale nell'ingresso di curve a destra, se non ci sono mezzi che salgono dal lato opposto. Consapevole che qualcuno non lo farà mai, ma qui si parla di migliorare in discesa.

ma non sai a che velocità possano venire i veicoli, ma come fai a stare a sx (giusto) e poi chiudere....