È un affare? Bianchi via nirone

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
grazie a tutti per le risposte. il prezzo di 550 euro è molto competitivo ma preferirei spendere qualcosa in più e avere un punto di riferimento per regolazioni e altro... nella mia scelta mon voglio pensare all'eventuale rivendita, se la compro la tengo finché non si rompe! vorrei una bici con la quale non mi annoio e non senta la necessità di cambiarla finché non si rompe! ho sentito un altro rivenditore bianchi a circa 50 km da casa(lontanuccio), lui mi offrirebbe una via nirone 7 a 800 euro senza pedali con un cambio a 9 velocità!è più conveniente rispetto a quella a 8 velocità a 750?

Il cambio è si importante, ma poi son le ruote quelle che girano. Meglio delle buone ruote che una marcia in più..... in genere le entry level hanno due mattoni al posto delle ruote.... io quando qualcuno mi chiede un consiglio su una entry level dico sempre di provare prima a trovare un buon usato..... parere personale, ognuno qui dà il suo consiglio..... o-o
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
grazie a tutti per le risposte. il prezzo di 550 euro è molto competitivo ma preferirei spendere qualcosa in più e avere un punto di riferimento per regolazioni e altro... nella mia scelta mon voglio pensare all'eventuale rivendita, se la compro la tengo finché non si rompe! vorrei una bici con la quale non mi annoio e non senta la necessità di cambiarla finché non si rompe! ho sentito un altro rivenditore bianchi a circa 50 km da casa(lontanuccio), lui mi offrirebbe una via nirone 7 a 800 euro senza pedali con un cambio a 9 velocità!è più conveniente rispetto a quella a 8 velocità a 750?
800 euro...9 v quindi monta un Sora...può andare e magari i pedali prova a scroccarli insieme a qualcosa altro

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

stefano_01

Novellino
31 Maggio 2014
61
0
Genova
Visita sito
Bici
MBT - Cerco BCD
800 euro...9 v quindi monta un Sora...può andare e magari i pedali prova a scroccarli insieme a qualcosa altro

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

per 50 euro in più (850€) ho trovato una Olmo zerocinque nuova con Shimano tiagra 10v! ci potrebbe stare? non so come siano le ruote ma non intendendomene non saprei neanche cosa cercare... quindi... riassumendo il mio dubbio sta tra la via nirone bianchi 8v a 750 euro inclusi i pedali oppure una Olmo zerocinque a 850 con cambio Shimano tiagra 10v (oppure come la possibilità do scegliere la versione campagnolo xenon). ho scartato la 9v della bianchi perché non mi ha dato molta fiducia il rivenditore
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
per 50 euro in più (850€) ho trovato una Olmo zerocinque nuova con Shimano tiagra 10v! ci potrebbe stare? non so come siano le ruote ma non intendendomene non saprei neanche cosa cercare... quindi... riassumendo il mio dubbio sta tra la via nirone bianchi 8v a 750 euro inclusi i pedali oppure una Olmo zerocinque a 850 con cambio Shimano tiagra 10v (oppure come la possibilità do scegliere la versione campagnolo xenon). ho scartato la 9v della bianchi perché non mi ha dato molta fiducia il rivenditore

se 100 euro nn t cambiano la vita io andrei sul 10V, il tiagra va bene. personalmente l'8V non la comprerei valutando soprattutto ke la differenza è 100 euro (sempre se puoi). e cmq se un domani la vuoi rivendere (anche se ho letto che nn è nelle tue intenzioni fin quando nn si rompe), xò okkio, se ti prende la passione nell'arco di pochi anni vedrai come vorrai salire di livello, e rivendere un 10V secondo me è piu facile che rivedere un 8V anche se la bianchi è molto piu rivendibile della olmo. io prenderei la olmo, il mio è solo un consiglio qualche altro naturalmente la penserà diversamente da me
 

CBR600F2013

Cronoman
6 Ottobre 2016
759
120
Visita sito
Bici
FAUSTO COPPI MYTH, GIANT TCR C2 TEAM
per 50 euro in più (850€) ho trovato una Olmo zerocinque nuova con Shimano tiagra 10v! ci potrebbe stare? non so come siano le ruote ma non intendendomene non saprei neanche cosa cercare... quindi... riassumendo il mio dubbio sta tra la via nirone bianchi 8v a 750 euro inclusi i pedali oppure una Olmo zerocinque a 850 con cambio Shimano tiagra 10v (oppure come la possibilità do scegliere la versione campagnolo xenon). ho scartato la 9v della bianchi perché non mi ha dato molta fiducia il rivenditore
Sono anche io un neofita come te, prima della mia entry Leveling con Sora 9v, per poco tempo ho avuto una col Clarke 8v ebbene ho notato molta differenza a favore del Sora nella velocità di cambiata, il Clarke 8 v quando cambi aspetti quasi 1 secondo che la marcia si innesti, il Sora 9v è più rapido
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.003
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Potrei sbagliarmi, ma credo che quella Olmo lì abbia la forcella in alluminio. Probabilmente oramai hanno imparato a farle, ma una volta la differenza tra forcella in carbonio (Bianchi, anche con inserti in kevlar) ed in alluminio era sostanziale appena si passava su una strada rovinata. Poi magari tu vivi in Svizzera e le strade sono lisce come biliardi... Quanto meno, io cercherei di provare la Olmo andando a cercare un po' di buche per capire come lavora questa forcella (sempre per avere solo un riscontro di prezzo, anche se tu vuoi comperare dalnegozio fisico - è una tua scelta, e se online non ti senti tranquillo fai bene a fare così - guarda la Wilier Montegrappa su probikeshop, anche quella con forcella in alluminio).

Tieni conto che il modello Olmo precedente (Deep) aveva la forcella in carbonio; non so se abbiano cambiato perché quelle in alluminio oramai vanno bene o per tenere basso il prezzo.

Poi la Olmo ti dà la possibilità del Campagnolo, che ha un sistema di cambiata diverso (due leve dedicate, e quella del freno serve solo a frenare) e riparabile. Se ti piace di più, può essere un buon argomento. Tieni però conto che arrivato a 850, con altri 50 entra anche Cannondale..

PS su quella fascia di prezzo le ruote sono tutte equivalenti; e spesso delle Shimano o Miche rimarchiate con il nome della casa. Pesanti rispetto ad altre più care, ma comunque robuste ed affidabili. Del resto, di upgrade in upgrade si fa presto a raddoppiare il prezzo...
 
Ultima modifica:

stefano_01

Novellino
31 Maggio 2014
61
0
Genova
Visita sito
Bici
MBT - Cerco BCD
Potrei sbagliarmi, ma credo che quella Olmo lì abbia la forcella in alluminio. Probabilmente oramai hanno imparato a farle, ma una volta la differenza tra forcella in carbonio (Bianchi, anche con inserti in kevlar) ed in alluminio era sostanziale appena si passava su una strada rovinata. Poi magari tu vivi in Svizzera e le strade sono lisce come biliardi... Quanto meno, io cercherei di provare la Olmo andando a cercare un po' di buche per capire come lavora questa forcella (sempre per avere solo un riscontro di prezzo, anche se tu vuoi comperare dalnegozio fisico - è una tua scelta, e se online non ti senti tranquillo fai bene a fare così - guarda la Wilier Montegrappa su probikeshop, anche quella con forcella in alluminio).

Tieni conto che il modello Olmo precedente (Deep) aveva la forcella in carbonio; non so se abbiano cambiato perché quelle in alluminio oramai vanno bene o per tenere basso il prezzo.

Poi la Olmo ti dà la possibilità del Campagnolo, che ha un sistema di cambiata diverso (due leve dedicate, e quella del freno serve solo a frenare) e riparabile. Se ti piace di più, può essere un buon argomento. Tieni però conto che arrivato a 850, con altri 50 entra anche Cannondale..

PS su quella fascia di prezzo le ruote sono tutte equivalenti; e spesso delle Shimano o Miche rimarchiate con il nome della casa. Pesanti rispetto ad altre più care, ma comunque robuste ed affidabili. Del resto, di upgrade in upgrade si fa presto a raddoppiare il prezzo...

Grazie! A quanto ho capito hanno montanto su una forcella in carbonio ma potrei sbagliarmi.. Non avendo mai provano ne Campagnolo ne Shimano non so cosa mi piaccia di più.. ma a quanto ho capito online si dice che il Tiagra sia migliore dello Xenon
 

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
ah giusto sconto del 10%, ma perchè tra la olmo e questa sceglieresti questa?

la wilier è un grande marchio e i suoi modelli mi piacciono molto

anche la cannondale è un grandissimo marchio....io opterei x uno dei 2, diciamo quella che t piace di piu

x quanto riguarda le ruote nn crearti problemi so tutte ruote di fascia bassa diciamo tutte dello stesso livello
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
cannondale,bianchi,wilier,olmo .. le loro entry level vanno tutte bene, sono tutte bene o male dello stesso livello e sono tutte molto rivendibili
mio consiglio: prendi una 10v e scegli quella che più ti piace e\o che ti viene più scontata e non rimarrai deluso; shimano o campagnolo vanno bene uguale
 

stefano_01

Novellino
31 Maggio 2014
61
0
Genova
Visita sito
Bici
MBT - Cerco BCD
cannondale,bianchi,wilier,olmo .. le loro entry level vanno tutte bene, sono tutte bene o male dello stesso livello e sono tutte molto rivendibili
mio consiglio: prendi una 10v e scegli quella che più ti piace e\o che ti viene più scontata e non rimarrai deluso; shimano o campagnolo vanno bene uguale

Grazie questo mi tranquillizza :smile:
 

stefano_01

Novellino
31 Maggio 2014
61
0
Genova
Visita sito
Bici
MBT - Cerco BCD
quelli della Olmo mi hanno detto che io ho una taglia M e siccome la zerocinque ha come taglie o 49 o 52 loro mi proporrebbero una 52... ma a me sembra troppo grande! cercando un po' online e facendo due calcoli tenendo conto altezza 1,64 e cavallo 75 mi esce una 49 (pure abbandonate usando il metodo matematico 0,65Xcavallo)! cosa ne pensate? dovrei fidarmi di quello che mi propongono loro? a me sembrerebbe più opportuno una 49 non essendoci la mezza misura... [MENTION=72231]pacicoto[/MENTION] cosa ne pensi?
 
Ultima modifica:

pacicoto

Apprendista Scalatore
9 Agosto 2014
1.863
152
prov di Pisa / Trapani
Visita sito
Bici
Wilier gtr team
quelli della Olmo mi hanno detto che io ho una taglia M e siccome la zerocinque ha come taglie o 49 o 52 loro mi proporrebbero una 52... ma a me sembra troppo grande! cercando un po' online e facendo due calcoli tenendo conto altezza 1,64 e cavallo 75 mi esce una 49 (pure abbandonate usando il metodo matematico 0,65Xcavallo)! cosa ne pensate? dovrei fidarmi di quello che mi propongono loro? a me sembrerebbe più opportuno una 49 non essendoci la mezza misura... [MENTION=72231]pacicoto[/MENTION] cosa ne pensi?

non sono molto esperto sulle taglie, ma sto guardando le geometrie della zerocinque.....e vedo ke la 52 che t consigliano ha un orizzontale effettivo di 54.7 cioè no grande, ma gigante x te....secondo me x te ci vuole una 46 ke ha 52 come orizzontale.....xo aspetta qualche commento di qualcuno piu esperto, ma di certo e stai piu tranquillo che un orizzontale di 54.7 è immensa x te

http://www.olmo.it/files-download/OLMO_GEOMETRIES.pdf

ma se x caso dovesse essere come dico io, SINCERAMENTE SPERO DI SBAGLIARMI xke altrimenti mi chiedo con ki hai parlato xke ne capirebbe meno d me :)
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.704
8.153
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
quelli della Olmo mi hanno detto che io ho una taglia M e siccome la zerocinque ha come taglie o 49 o 52 loro mi proporrebbero una 52... ma a me sembra troppo grande! cercando un po' online e facendo due calcoli tenendo conto altezza 1,64 e cavallo 75 mi esce una 49 (pure abbandonate usando il metodo matematico 0,65Xcavallo)! cosa ne pensate? dovrei fidarmi di quello che mi propongono loro? a me sembrerebbe più opportuno una 49 non essendoci la mezza misura... [MENTION=72231]pacicoto[/MENTION] cosa ne pensi?

consigliare la taglia è sempre un problema
inoltre il cavallo è solo uno dei parametri da prendere in considerazione

in ogni caso mi sento di escludere al 110% che la 52, in effetti una 54 tradizionale (con i telai sloop guarda sempre l'orizzontale virtuale), possa andare bene per te: quella è una bici per uno alto 10cm in più

il metodo di Hinault comunque prevede un parametro diverso 0.885: probabile che tu starai circa sui 65cm di altezza sella