Realizzare un sogno

Bilario61

Novellino
11 Settembre 2015
2
0
Visita sito
Bici
wilier
Ho deciso di realizzare un sogno, con un budget di circa 3000 Euro vorrei trovare/assemblare la mia bici ideale.
Pratico il ciclismo solo per diletto senza nessuna velleità, attualmente faccio uscite anche di 100 Km con andatura rilassata o-o e comunque quest'anno ho percorso più di 5000 Km.
Dato che non sono assolutamente un esperto mi piacerebbe avere dal forum qualche consiglio/ indicazione.

L'utilizzo sarà prevalentemente su strada, tanta pianura e qualche salita, ma vorrei poter affrontare con tranquillità anche strade bianche per cui pensavo di alloggiare ruote con copertoncini di un certo spessore.
Come gruppo mi piacerebbe un ultegra meccanico a 11 velocità con freni a disco
Come telaio mi piacerebbe tanto qualche cosa in titanio

Detto questo aspetto numerosi vostri suggerimenti aiutatemi a rendere il sogno realtà
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ho deciso di realizzare un sogno, con un budget di circa 3000 Euro vorrei trovare/assemblare la mia bici ideale.
Pratico il ciclismo solo per diletto senza nessuna velleità, attualmente faccio uscite anche di 100 Km con andatura rilassata o-o e comunque quest'anno ho percorso più di 5000 Km.
Dato che non sono assolutamente un esperto mi piacerebbe avere dal forum qualche consiglio/ indicazione.

L'utilizzo sarà prevalentemente su strada, tanta pianura e qualche salita, ma vorrei poter affrontare con tranquillità anche strade bianche per cui pensavo di alloggiare ruote con copertoncini di un certo spessore.
Come gruppo mi piacerebbe un ultegra meccanico a 11 velocità con freni a disco
Come telaio mi piacerebbe tanto qualche cosa in titanio

Detto questo aspetto numerosi vostri suggerimenti aiutatemi a rendere il sogno realtà

Se pensi di fare realmente strade bianche in modo significativo, allora con il tuo budget puoi pensare ad una gravel.
Ma occhio ... se comincia a piacerti la bdc poi rischi di aver investito su una tipologia di bici che potrebbe non essere quella ideale, spendendo soldi per un uso che potrebbe diventare secondario.

Devi prima capire se veramente vuoi fare spesso strade miste o no.
Ma da ciò che scrivi pare che una gravel sia la tua bici ideale.

https://www.youtube.com/watch?v=HKMVsMqaErs
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Ciao e ben arrivato.
Come telaio in titanio che resti nel tuo budget mi viene in mente solo il Sonder Camino Ti, un telaio venduto solo online a circa 1100€ che puoi allestire come vuoi, per freni a disco e che può ospitare copertoncini fino a 44.
Altrimenti è disponibile in due allestimenti, sram rival 1 con freni a disco meccanici oppure sram force 1 con freni idraulici, ed entrambe rientrano nel tuo budget.
Io purtroppo l'ho scoperta troppo tardi :(
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ho deciso di realizzare un sogno, con un budget di circa 3000 Euro vorrei trovare/assemblare la mia bici ideale.
Pratico il ciclismo solo per diletto senza nessuna velleità, attualmente faccio uscite anche di 100 Km con andatura rilassata o-o e comunque quest'anno ho percorso più di 5000 Km.
Dato che non sono assolutamente un esperto mi piacerebbe avere dal forum qualche consiglio/ indicazione.

L'utilizzo sarà prevalentemente su strada, tanta pianura e qualche salita, ma vorrei poter affrontare con tranquillità anche strade bianche per cui pensavo di alloggiare ruote con copertoncini di un certo spessore.
Come gruppo mi piacerebbe un ultegra meccanico a 11 velocità con freni a disco
Come telaio mi piacerebbe tanto qualche cosa in titanio

Detto questo aspetto numerosi vostri suggerimenti aiutatemi a rendere il sogno realtà

la mia in acciaio , artigianale , e' costata molto meno di 3000euro , stessa cosa se l'avessi fatta fare con i dischi flat e assi passanti . poi, per le dimensioni del carro posteriore e forcella anteriore , vincolati alla scelta della dimensione delle coperture che si vogliono montare , e' solo una scelta personale che non influisce sul prezzo .

p.s. la sonder non e' niente male.
ciao
 

Bilario61

Novellino
11 Settembre 2015
2
0
Visita sito
Bici
wilier
Grazie, il telaio sonder mi piace!
Sugli altri componenti avete consigli?
Nei miei giri mi piace evitare le strade trafficate e quindi mi capita di trovare delle strade sterrate per questo pensavo a qualche cosa tipo gtavel
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.412
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
anch'io la mia gravel in acciaio su misura, rival con freni idraulici, l'ho pagata meno di 3000, mi piace, la guido bene, forse un po' pesante per i miei gusti, ma comunque mi piace.... però a volte guardo la Sonder e mi spiace non averla conosciuta prima, proprio non la conoscevo! Con poco più di quello che mi è costata l'acciaio avrei preso un titanio montato con un gruppo superiore, con meno montata con lo stesso gruppo ma freni meccanici (anche se in Sonder sono disponibili a variare i montaggi rispetto allo standard).
Sarà che io sono maniaca del titanio.... prenderei qualsiasi componente in questo materiale, ogni tanto il pensiero ci torna su.
Avendo nominato il titanio sono partita in quarta pensando alla Camino (che comunque esiste anche in versione alluminio... ma a quel prezzo vale la pena di guardare il titanio), in acciaio quella che esteticamente mi piace molto è la già citata wilier jaroon, anche se viene proposta con una corona anteriore da 44 che secondo me serve a poco.
Quello che secondo me devi capire principalmente è che uso ne vuoi fare, se vuoi fare giri tranquilli, come dici su strade secondarie dissestate o strade bianche, una gravel come quelle citate va benone, se invece hai in mente una bici che sia più da corsa, relativamente leggera, ma che possa affrontare "anche" strade bianche allora mi viene in mente la Diverge di Specialized, con rapporto più da strada che da fuori strada, molto più corsaiola anche esteticamente, ma io ho bocciato Specialized dato che ha introdotto sui modelli in carbonio uno standard mozzi proprietario, quindi in futuro si è vincolati alle loro ruote.
Per quanto riguarda i componenti.. se parti da un telaio e vuoi assemblarti una bici hai parlato di gruppo e l'ultegra è ottimo se intendi fare più strada e meno fuoristrada, se pensi invece di fare più sterrato penserei ad un 105, meno dispendioso in caso di eventuali riparazioni più probabili in fuoristrada.
Per i freni è soggettivo... dischi idraulici/meccanici/ibridi funzionano tutti bene, è solo questione di budget.
Ruote... anche qui c'è il mondo... dipende sempre da quale sarà l'utilizzo principale che ne vuoi fare
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.469
8.085
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)