Club SPECIALIZED (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
vedo vedo che soprattutto nel mondo della mtb (trail e enduro in primis) sta prendendo piede ma non mi va

Un conto è avere una certa età o problemi fisici e prenderla per aiutarsi, un'altro è prenderla per andare più forte e faticare meno... quest'ultimo caso è come barare
in campo professionistico non sarebbe una novità allora :mrgreen:
Ho già visto gente in eFAT starci a ruota su strappi al 15% :wacko:

poi però quando spiana e si sale sopra i 25km\h il motorino si spegne e ciao ciao ciccione :mrgreen::mrgreen:
basta levare il limitatore e superi tranquillo i 50 ;-)
 

sella

Pignone
5 Marzo 2010
221
5
46
Villa Del Conte (PD)
www.gioielleriamazzon.it
Bici
Specialized S-Works Tarmac Etap 2017/ Kardan K1 (Artigianale)/Mtb Specy Epic comp 2012
Sono d'accordo ma allora bisognerebbe lasciar da parte anche etap, wireless e quant'altro no?! 😉



Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk

Si chiama progresso, sia i freni a disco sia il cambio wireless e se si vuole progredire si deve accettare.
Altrimenti si rimane fermi alle bici classiche e ti fermi lì.... io sono per il progresso ma è una questione di gusti personali per fortuna il mondo è vario ed è bello per quello!!!e siamo ancora una nazione libera di decidere con la propria testa ( per il momento )
Le ebike sono altra cosa e non centrano nulla con le bdc ma è sempre un parere personale naturalmente....
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Si chiama progresso, sia i freni a disco sia il cambio wireless e se si vuole progredire si deve accettare.
Altrimenti si rimane fermi alle bici classiche e ti fermi lì.... io sono per il progresso ma è una questione di gusti personali per fortuna il mondo è vario ed è bello per quello!!!e siamo ancora una nazione libera di decidere con la propria testa ( per il momento )
Le ebike sono altra cosa e non centrano nulla con le bdc ma è sempre un parere personale naturalmente....

sono assolutamente anch'io per il progresso e la tecnologia, la mia era solo una provocazione :mrgreen:
in genere nel professionismo si "sperimenta" ciò che poi viene venduto al pubblico ma qui con i freni a disco sembra accadere il contrario o sbaglio?
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Azz quante domande. Ti rispondo io,vediamo se ti basta :wacko:

*In salita la trovi agile e scattante o dura e lenta* :

La tarmac in salita è bella viva e risponde bene,io pesavo 85kg e nonostante tutto salivo che era un piacere,ma per me non era una bici scattante. Progressiva si,ma non scattante.

*in discesa* :

La discesa è il suo habitat. Sul dritto è un missile attaccato a terra.


*e' precisa guidabile maneggevole etc etc fare correzioni*:

Rispondo si a tutto,purtroppo anche sulle correzioni perché in discesa tecnica io ne dovevo fare molte,ma forse è solo una questione di manico e di lasciarla andare. Sta di fatto che adesso con la Diverge in discesa tecnica sto polverizzando tutti i miei tempi su Strava.

Morale : è una bici che fa benino tutto ma non eccelle in nulla. È una Specialized e stai tranquillo che ti piacerà e ti troverai subito bene.

io ho da alcuni mesi una Tarmac Expert e, per quello che possono valere le mie sensazioni vista la mia poca esperienza, mi allineo a quanto minuziosamente hai spiegato, ottima rigidità che la penalizzano nei cambi di ritmo, ma questo è dovuto forse in parte al peso. In pianura è eccezionale, stabile e si controlla con facilità, in discesa non faccio testo visto le mie non proprio proverbiali capacità di discesista:wacko:, però le sensazioni sono buonissime anche grazie all'ottimo inpianto frenante.

Donato
o-o
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Si chiama progresso, sia i freni a disco sia il cambio wireless e se si vuole progredire si deve accettare.
Altrimenti si rimane fermi alle bici classiche e ti fermi lì.... io sono per il progresso ma è una questione di gusti personali per fortuna il mondo è vario ed è bello per quello!!!e siamo ancora una nazione libera di decidere con la propria testa ( per il momento )
Le ebike sono altra cosa e non centrano nulla con le bdc ma è sempre un parere personale naturalmente....

Ben venga il progresso quando porta qualcosa di utile, quando invece vi son cose superflue non è che per forza bisogna lanciarsi ;-)

...perchè ti ricordo, da ex possessore di disc, chela differenza sta solo con pioggia battente in discesa...situazione che accade raramente e che se non si vuole correre si gestisce tranquillamente anche con gli attuali freni.

Torno a ribadire che sei un pò troppo gasato dalla prova...dovresti testare meglio i dischi...più di 3h... di cui quanti in discesa ? min se va bene... ;nonzo%

quasi sicuramente saranno il futuro ma servono i perni e qualche standard, oltre che l'occhio abituato perchè attualmente fanno abbastanza pena :wacko:
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Ben venga il progresso quando porta qualcosa di utile, quando invece vi son cose superflue non è che per forza bisogna lanciarsi ;-)

...perchè ti ricordo, da ex possessore di disc, chela differenza sta solo con pioggia battente in discesa...situazione che accade raramente e che se non si vuole correre si gestisce tranquillamente anche con gli attuali freni.

Torno a ribadire che sei un pò troppo gasato dalla prova...dovresti testare meglio i dischi...più di 3h... di cui quanti in discesa ? min se va bene... ;nonzo%

quasi sicuramente saranno il futuro ma servono i perni e qualche standard, oltre che l'occhio abituato perchè attualmente fanno abbastanza pena :wacko:

Se monti cerchi in carbonio la differenza la fanno a prescindere dalle condizioni meteo, anche solo a livello "emotivo" od "uditivo" :mrgreen:
 

sella

Pignone
5 Marzo 2010
221
5
46
Villa Del Conte (PD)
www.gioielleriamazzon.it
Bici
Specialized S-Works Tarmac Etap 2017/ Kardan K1 (Artigianale)/Mtb Specy Epic comp 2012
Ben venga il progresso quando porta qualcosa di utile, quando invece vi son cose superflue non è che per forza bisogna lanciarsi ;-)

...perchè ti ricordo, da ex possessore di disc, chela differenza sta solo con pioggia battente in discesa...situazione che accade raramente e che se non si vuole correre si gestisce tranquillamente anche con gli attuali freni.

Torno a ribadire che sei un pò troppo gasato dalla prova...dovresti testare meglio i dischi...più di 3h... di cui quanti in discesa ? min se va bene... ;nonzo%

quasi sicuramente saranno il futuro ma servono i perni e qualche standard, oltre che l'occhio abituato perchè attualmente fanno abbastanza pena :wacko:
Caro Flavio, nessuno è gasato per prova tarmac, anzi....Sono solo realista, i freni a disco sono 1000 volte meglio degli attuali, sopratutto per le staccatone....oltre che per la frenata su bagnato, penso che siano utilissimi visto che parliamo di miglioramento della frenata, quindi di sicurezza su strada....Pensa che mi piacciono pure esteticamente....
Per il resto come detto il mondo è bello perché è vario, se fossimo tutti uguali sai che palle?? Quindi io rispetto tutte le idee se costruttive e realiste....non se vecchie e non realiste, futuro ragazzi, futuro....
 

sella

Pignone
5 Marzo 2010
221
5
46
Villa Del Conte (PD)
www.gioielleriamazzon.it
Bici
Specialized S-Works Tarmac Etap 2017/ Kardan K1 (Artigianale)/Mtb Specy Epic comp 2012
io ho da alcuni mesi una Tarmac Expert e, per quello che possono valere le mie sensazioni vista la mia poca esperienza, mi allineo a quanto minuziosamente hai spiegato, ottima rigidità che la penalizzano nei cambi di ritmo, ma questo è dovuto forse in parte al peso. In pianura è eccezionale, stabile e si controlla con facilità, in discesa non faccio testo visto le mie non proprio proverbiali capacità di discesista:wacko:, però le sensazioni sono buonissime anche grazie all'ottimo inpianto frenante.

Donato
o-o

In salita? Come l'hai trovata?
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Caro Flavio, nessuno è gasato per prova tarmac, anzi....Sono solo realista, i freni a disco sono 1000 volte meglio degli attuali, sopratutto per le staccatone....oltre che per la frenata su bagnato, penso che siano utilissimi visto che parliamo di miglioramento della frenata, quindi di sicurezza su strada....Pensa che mi piacciono pure esteticamente....
Per il resto come detto il mondo è bello perché è vario, se fossimo tutti uguali sai che palle?? Quindi io rispetto tutte le idee se costruttive e realiste....non se vecchie e non realiste, futuro ragazzi, futuro....

Provala più di 3h prima di venire dire a me che l'ho avuta mesi e mesi se va bene o male... provala su tante discese, testala con l'umido come ho fatto io... poi accetterò la tua versione perchè sarà farina del tuo sacco e non un parlare per sentito dire e provato una volta un giretto

Ti rispondo autoquotandomi

Ben venga il progresso quando porta qualcosa di utile, quando invece vi son cose superflue non è che per forza bisogna lanciarsi ;-)

...perchè ti ricordo, da ex possessore di disc, che la differenza sta solo con pioggia battente in discesa...situazione che accade raramente e che se non si vuole correre si gestisce tranquillamente anche con gli attuali freni.

Torno a ribadire che sei un pò troppo gasato dalla prova...dovresti testare meglio i dischi...più di 3h... di cui quanti in discesa ? min se va bene... ;nonzo%

quasi sicuramente saranno il futuro ma servono i perni e qualche standard, oltre che l'occhio abituato perchè attualmente fanno abbastanza pena :wacko:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
quasi sicuramente saranno il futuro ma servono i perni e qualche standard, oltre che l'occhio abituato perchè attualmente fanno abbastanza pena :wacko:

gli standard ormai ci sono, almeno sembra, xche tutti o quasi montano PP 100/142 mm, x il discorso estetico alla fine si finira' come sulle mtb ove prima si faceva fatica a vedere le 29 ora si fa fatica a vedere delle 26 ovvero sembrano delle bici da bambino.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
gli standard ormai ci sono, almeno sembra, xche tutti o quasi montano PP 100/142 mm, x il discorso estetico alla fine si finira' come sulle mtb ove prima si faceva fatica a vedere le 29 ora si fa fatica a vedere delle 26 ovvero sembrano delle bici da bambino.

sul tarmac siamo ancora fermi ai qr...

Io infatti condanno il tarmac disc non il disco in generale


il mio sworks disc tirava parecchio a sx in staccata...magari con i perni passanti e delle ruote più rigide (avevo le roval disc) il problema sparisce...

sta di fatto che ora una bici disc con i qr non la prenderei... cosa che ho consigliato a [MENTION=22488]sella[/MENTION] che pare non capire... poi ognuno fa quel che vuiole con i suoi soldi...

o-o
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
sul tarmac siamo ancora fermi ai qr...

Io infatti condanno il tarmac disc non il disco in generale


il mio sworks disc tirava parecchio a sx in staccata...magari con i perni passanti e delle ruote più rigide (avevo le roval disc) il problema sparisce...

sta di fatto che ora una bici disc con i qr non la prenderei... cosa che ho consigliato a [MENTION=22488]sella[/MENTION] che pare non capire... poi ognuno fa quel che vuiole con i suoi soldi...

o-o

effettivamente sono andato a cercare e qui ho trovato l'intera gamma 2017, ovvero ad eccezione della vias tutto il resto e' a QR cosa effettivamente in controtendenza con il 90% degli standard attuali e (sembrerebbe) futuri;nonzo%.

ps. io ho preso una disc pp 100/142 o-o
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
effettivamente sono andato a cercare e qui ho trovato l'intera gamma 2017, ovvero ad eccezione della vias tutto il resto e' a QR cosa effettivamente in controtendenza con il 90% degli standard attuali e (sembrerebbe) futuri;nonzo%.

ps. io ho preso una disc pp 100/142 o-o

Nein, solo la tarmac è rimasta col qr, e forse qualche modello a fine serie.
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Vedo con piacere che la "diatriba" disc vs capliper continua e continuerà per sempre, un pò come cambio meccanico vs elettronico.

Come ho sempre detto penso che il disco, su bdc, sarà lo standard per il futuro, con PP ovviamente. Bisogna anche ammettere che il disco, a mio avviso, non cambia moltissimo la situazione in condizioni normali anche, come le chiamate voi, le staccate all'ultimo. Con i caliper non ho problemi a "staccare" all'ultimo su un tornante arrivando a 50/60 km/h (ruote in carbonio per tubolari).

Discorso un pò diverso con pioggia, in questo frangente il disco acquista maggiore sicurezza e una frenata sempre pronta, cosa che con i caliper diminuisce un pò. Per il resto non vendo grossi vantaggi. Non parlo di estetica per è personale ma, a me, non dispiacciono.
[MENTION=38873]_Flavio_[/MENTION] bisogna anche ammettere che la disc non l'hai tenuta tantissimo (come si dice da Natale a S. Stefano) e l'hai subito boccata dopo poche prove. Mi viene il dubbio che la tua non fosse perfetta come montaggio o aveva qualche problema. Lo dico perchè conosco persone con tarmac disc che non lamentano questi difetti (e in discesa filano)
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Vedo con piacere che la "diatriba" disc vs capliper continua e continuerà per sempre, un pò come cambio meccanico vs elettronico.

Come ho sempre detto penso che il disco, su bdc, sarà lo standard per il futuro, con PP ovviamente. Bisogna anche ammettere che il disco, a mio avviso, non cambia moltissimo la situazione in condizioni normali anche, come le chiamate voi, le staccate all'ultimo. Con i caliper non ho problemi a "staccare" all'ultimo su un tornante arrivando a 50/60 km/h (ruote in carbonio per tubolari).

Discorso un pò diverso con pioggia, in questo frangente il disco acquista maggiore sicurezza e una frenata sempre pronta, cosa che con i caliper diminuisce un pò. Per il resto non vendo grossi vantaggi. Non parlo di estetica per è personale ma, a me, non dispiacciono.
[MENTION=38873]_Flavio_[/MENTION] bisogna anche ammettere che la disc non l'hai tenuta tantissimo (come si dice da Natale a S. Stefano) e l'hai subito boccata dopo poche prove. Mi viene il dubbio che la tua non fosse perfetta come montaggio o aveva qualche problema. Lo dico perchè conosco persone con tarmac disc che non lamentano questi difetti (e in discesa filano)

per chi non lo sapesse [MENTION=32293]Tabione[/MENTION] è uno che in discesa "fila" sul serio :shock:

Si l'ho poi tenuta un paio di mesi solamente perchè dopo aver fatto diversi Braida e dopo aver sentito che tirava così non mi son sentito di tenerla.
Inoltre la sentivo anche un poco goffa...difficile tradurre in parole le sensazioni :wacko:

Son comunque convinto anch'io che saranno il futuro ma servono i perni sul tarmac e qualche disco un pò meno "pieno" per alleggerire anche la linea

o-o
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.644
2.643
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Vedo con piacere che la "diatriba" disc vs capliper continua e continuerà per sempre, un pò come cambio meccanico vs elettronico.

Come ho sempre detto penso che il disco, su bdc, sarà lo standard per il futuro, con PP ovviamente. Bisogna anche ammettere che il disco, a mio avviso, non cambia moltissimo la situazione in condizioni normali anche, come le chiamate voi, le staccate all'ultimo. Con i caliper non ho problemi a "staccare" all'ultimo su un tornante arrivando a 50/60 km/h (ruote in carbonio per tubolari).

Discorso un pò diverso con pioggia, in questo frangente il disco acquista maggiore sicurezza e una frenata sempre pronta, cosa che con i caliper diminuisce un pò. Per il resto non vendo grossi vantaggi. Non parlo di estetica per è personale ma, a me, non dispiacciono.
[MENTION=38873]_Flavio_[/MENTION] bisogna anche ammettere che la disc non l'hai tenuta tantissimo (come si dice da Natale a S. Stefano) e l'hai subito boccata dopo poche prove. Mi viene il dubbio che la tua non fosse perfetta come montaggio o aveva qualche problema. Lo dico perchè conosco persone con tarmac disc che non lamentano questi difetti (e in discesa filano)



per chi non lo sapesse [MENTION=32293]Tabione[/MENTION] è uno che in discesa "fila" sul serio :shock:



Si l'ho poi tenuta un paio di mesi solamente perchè dopo aver fatto diversi Braida e dopo aver sentito che tirava così non mi son sentito di tenerla.

Inoltre la sentivo anche un poco goffa...difficile tradurre in parole le sensazioni :wacko:



Son comunque convinto anch'io che saranno il futuro ma servono i perni sul tarmac e qualche disco un pò meno "pieno" per alleggerire anche la linea



o-o



Io invece spero che sarà, il disco, una opzione in più per noi amatori e che i classici freni abbiano ancora lunga vita !
A me i dischi sulla bdc, oltre a non vederne tutta questa efficienza in più se non abbinati a coperture di dimensioni generose, proprio non mi scendono...
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
per chi non lo sapesse [MENTION=32293]Tabione[/MENTION] è uno che in discesa "fila" sul serio :shock:



Si l'ho poi tenuta un paio di mesi solamente perchè dopo aver fatto diversi Braida e dopo aver sentito che tirava così non mi son sentito di tenerla.

Inoltre la sentivo anche un poco goffa...difficile tradurre in parole le sensazioni :wacko:



Son comunque convinto anch'io che saranno il futuro ma servono i perni sul tarmac e qualche disco un pò meno "pieno" per alleggerire anche la linea



o-o



Se dischi saranno penso che un disco da 140mm sia la soluzione ideale.

Il fatto di sentirla "goffa" potrebbero essere tante cose però, forse, potrebbe anche imputarsi al fatto che la tua prova sia avvenuta in un periodo di forma non ottimale, ovvero il periodo invernale. Questo potrebbe (il condizionale è d'obbligo) aver condizionato la tua prova.

Per quanto riguarda il "tirare a sx" in frenata un po' ci può stare, ma non tantissimo come dici te. Per questo mi viene il dubbio che non fosse settata benissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.274
2.367
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
Io invece spero che sarà, il disco, una opzione in più per noi amatori e che i classici freni abbiano ancora lunga vita !
A me i dischi sulla bdc, oltre a non vederne tutta questa efficienza in più se non abbinati a coperture di dimensioni generose, proprio non mi scendono...



Tralasciando il fatto estetico che, come dicevo prima, è puramente soggettivo, sono dell'idea che se ci sia un reale vantaggio tra disc e caliper questo si possa riscontrare quasi unicamente con una condizione di pioggia. Attualmente non sento la necessità di cambiare i caliper per i dischi (con la pioggia scendo più tranquillo e inizio a frenare prima).

Sono anche io dell'idea che si possa creare una sorta di convivenza tra i due impianti e dare maggior scelta all'amatore.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.