un, due, Trek...stella (parte quinta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
594
Visita sito
Bici
....
Il rumore si manifesta più da seduti che in piedi e lo si avverte più in salita!
Tendenzialmente è un difetto che si presenta quasi subito però non è detto ...ad oggi conosco solo una persona che ha avuto tale problema a cui è stata rilaminata la sede dei cuscinetti ed è [MENTION=13451]giacomo1[/MENTION]

ok capisco... perché solitamente quando sei sui pedali e senti scricchiolii provenire dal MC solitamente si risolve con pulizia e ingrassaggio cuscinetti o in alternativa con la loro sostituzione.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
ok capisco... perché solitamente quando sei sui pedali e senti scricchiolii provenire dal MC solitamente si risolve con pulizia e ingrassaggio cuscinetti o in alternativa con la loro sostituzione.



Non è uno scricchiolio ma un tac secco ad ogni rivoluzione più da seduti che in piedi ...questo problema era presente sul madone 6.7 oclv2 e 6.9 ssl e molto di più nelle serie precedenti , dal madone 7 in poi è stato pressoché eliminato con un ulteriore miglioramento della lavorazione e controllo delle sedi dei cuscinetti del mc.
Anche io sull'emonda Slr ho avuto un problema simile ma era dovuto ai cuscinetti difettosi , sostituti con quelli nuovi il problema è sparito !
 

Maxx

Apprendista Scalatore
20 Maggio 2004
2.633
594
Visita sito
Bici
....
Non è uno scricchiolio ma un tac secco ad ogni rivoluzione più da seduti che in piedi ...questo problema era presente sul madone 6.7 oclv2 e 6.9 ssl e molto di più nelle serie precedenti , dal madone 7 in poi è stato pressoché eliminato con un ulteriore miglioramento della lavorazione e controllo delle sedi dei cuscinetti del mc.
Anche io sull'emonda Slr ho avuto un problema simile ma era dovuto ai cuscinetti difettosi , sostituti con quelli nuovi il problema è sparito !

ok grazie dell'info.
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Tendenzialmente è un difetto che si presenta quasi subito però non è detto ...ad oggi conosco solo una persona che ha avuto tale problema a cui è stata rilaminata la sede dei cuscinetti ed è [MENTION=13451]giacomo1[/MENTION]

è un difetto del telaio che per tanto si presenta subito in origine direi... mica si può consumare il carbonio e nemmeno allargare le sedi.... e per quale motivo...boh...

... butto lì il mio pensiero sull'argomento ...

Un mio amico buon pedalatore su un Super Six di 5/6 anni ha appena avuto il telaio cambiato in garanzia per allargamento delle sedi dei cuscinetti. Nessun motivo particolare, nessun trauma; lui stesso aveva effettuato alcune volte la sostituzione dei cuscinetti con gli attrezzi specifici ma non immediatamente prima dell'occorrenza del problema.
Il produttore ha riconosciuto il difetto e ha sostituito tutto il telaio.

Ammesso che le sedi dei cuscinetti siano effettivamente in "carbonio", non dev'essere assolutamente semplice, soprattutto su un telaio costruito con tecnologie d'avanguardia (tipo OCLV 600/700), garantire tolleranze così strette. Non sono un esperto di produzione di telai ma un po' di esperienza professionale con i materiali compositi l'ho maturata e il cosiddetto "carbonio" è sempre costituito da una o più "pelli" o "stuoie" di fibre - detti "rinforzi" (intrecciata o non intrecciate), impregnata da una resina - detta "matrice" che, dopo vari cicli termici, indurisce e fornisce una compattezza granitica all'insieme.

E' vero che le riparazioni dei compositi si fanno eccome ma non riesco ad immaginarmi come si possa rilaminare una sede di un cuscinetto garantendo tolleranze così strette. O meglio, penso che l'operazione, se fattibile, richieda competenze e tecnologie d'avanguardia.

Domanda: potrebbe essere che la sede dei cuscinetti del MC non sia in carbonio ma ci sia una "boccola" metallica "annegata" e opportunamente alloggiata nel "carbonio" del telaio, magari solo ricoperta da uno strato di finitura ma non "carbonio" vero e proprio ?

Non ho mai estratto i cuscinetti sinora quindi non ho ancora potuto "dare un'occhiata" ... (ammesso che dando u'occhiata si possa capire)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
... butto lì il mio pensiero sull'argomento ...



Un mio amico buon pedalatore su un Super Six di 5/6 anni ha appena avuto il telaio cambiato in garanzia per allargamento delle sedi dei cuscinetti. Nessun motivo particolare, nessun trauma; lui stesso aveva effettuato alcune volte la sostituzione dei cuscinetti con gli attrezzi specifici ma non immediatamente prima dell'occorrenza del problema.

Il produttore ha riconosciuto il difetto e ha sostituito tutto il telaio.



Ammesso che le sedi dei cuscinetti siano effettivamente in "carbonio", non dev'essere assolutamente semplice, soprattutto su un telaio costruito con tecnologie d'avanguardia (tipo OCLV 600/700), garantire tolleranze così strette. Non sono un esperto di produzione di telai ma un po' di esperienza professionale con i materiali compositi l'ho maturata e il cosiddetto "carbonio" è sempre costituito da una o più "pelli" o "stuoie" di fibre - detti "rinforzi" (intrecciata o non intrecciate), impregnata da una resina - detta "matrice" che, dopo vari cicli termici, indurisce e fornisce una compattezza granitica all'insieme.



E' vero che le riparazioni dei compositi si fanno eccome ma non riesco ad immaginarmi come si possa rilaminare una sede di un cuscinetto garantendo tolleranze così strette. O meglio, penso che l'operazione, se fattibile, richieda competenze e tecnologie d'avanguardia.



Domanda: potrebbe essere che la sede dei cuscinetti del MC non sia in carbonio ma ci sia una "boccola" metallica "annegata" e opportunamente alloggiata nel "carbonio" del telaio, magari solo ricoperta da uno strato di finitura ma non "carbonio" vero e proprio ?



Non ho mai estratto i cuscinetti sinora quindi non ho ancora potuto "dare un'occhiata" ... (ammesso che dando u'occhiata si possa capire)



Alla vista sembra tutto carbonio se poi sotto c'è dell'alluminio non lo so...comunque la trek da qualche hanno si è strutturata anche in Italia per effettuare in garanzia interventi sulla vernice e rilaminazione delle sedi dei cuscinetti il tutto ad opera d'arte !
Poi ripeto il mio rivenditore , che sono diversi anni che vende trek, fino ad oggi ha avuto solo un caso di un problema alle sedi dei cuscinetti , il tutto riparato in garanzia, ma su una Mtb che le ha in alluminio !
 
Ultima modifica:

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Alla vista sembra tutto carbonio se poi sotto c'è dell'alluminio non lo so...comunque la trek da qualche hanno si è strutturata anche in Italia per effettuare in garanzia interventi sulla vernice e rilaminazione delle sedi dei cuscinetti il tutto ad opera d'arte !
Poi ripeto il mio rivenditore , che sono diversi anni che vende trek, fino ad oggi ha avuto solo caso di un problema alle sedi dei cuscinetti , il tutto riparato in garanzia, ma su una Mtb che le ha in alluminio !

Confermo le Mtb TREK in alluminio, cmq da esperienza di miei compagni di uscite anche parecchie Specy MTB hanno avuto problemi simili. Per ora la mia Superfly zero problemi e gran bici!
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.150
2.568
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Un abbraccio a tutti gli amici trekkisti e non, marchigiani, umbri o che comunque in queste ore stanno vivendo momenti di disagio a causa del terribile sisma.
Forza !!!

Mi associo agli auguri di Fragols

Grazie mille. Io sono a 40 km da Preci e stanotte ho dormito in terra.

Mi dispiace infinitamente [MENTION=54097]cravals[/MENTION] un abbraccio
 

Andreacosta

Novellino
3 Aprile 2015
3
0
Padova
Visita sito
Bici
Morello
Buonasera a tutti,
sono in procinto di cambiare bicicletta. Faccio giri sui 100 km e qualche GF durante l'anno. Dopo lunga selezione la scelta è apparentemente ristretta a casa Trek ed in particolare ad Emonda SL6 e Domane SL6 - per vari motivi scartato Pinarello GAN S, Cannondale synapse, Wilier GTR, BMC roadmachine, Bianchi infinito cv, Specy Tarmac -
Ho letto parecchi post sul forum ma a quanto pare i pareri pro una o l'altra sono discordanti.
Il mio negoziante su Emonda mi farebbe risparmiare un buon 20% in più.
Io sarei orientato verso Domane. Non ho ambizioni sportive, faccio i classici giri della domenica. Cerco una bici sostanzialmente comoda ma che ovviamente non sia una city bike.
Io sono 1.90 x 110 kg. Il mio negoziante mi ha detto di andare ad occhi chiusi su Domane: la soluzione isospeed la trovo interessante ma permangono due dubbi:
  • l'isospeed posteriore con un peso come il mio andrebbe in difficoltà?Sul sito Trek e lo stesso negoziante parrebbe di no ma cercavo altri trekkisti con pesi "importanti": la paura è di ritrovarmi a girare con una sella perennemente piegata...
  • isospeed anteriore: alzandosi sui pedali è stabile o crea l'"effetto" tipico di quando ci si alza in piedi su una mtb ammortizzata?
  • in generale: isospeed finora ha dato particolari problemi di durabilità/manutenzione? cercando in rete non ne ho trovato.
Tutti questi dubbi, uniti ad un 500€ di risparmio mi farebbero propendere per la Emonda, forse meno tecnologica e pertanto forse meno "delicata", non so se il mio sia un parere a torto o a ragione. Il timore qui' è trovarmi con una bici spaccaschiena - sono un po' delicato e a causa di una caduta ad aprile scorso ho rotto una vertebra cervicale -
Vi ringrazio.
 

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Andreacosta tramite il tuo rivenditore hai modo di provare entrambi i modelli ?
Considera che il modello emonda e' la prossima in casa trek che sara' cambiata........
Per la mia piccola esperienza riguardo a isospeed, posso dirti che l'anteriore non ha quell'effetto da te citato tipo ammortizzatore su mtb.
Facci sapere


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.647
2.644
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Buonasera a tutti,

sono in procinto di cambiare bicicletta. Faccio giri sui 100 km e qualche GF durante l'anno. Dopo lunga selezione la scelta è apparentemente ristretta a casa Trek ed in particolare ad Emonda SL6 e Domane SL6 - per vari motivi scartato Pinarello GAN S, Cannondale synapse, Wilier GTR, BMC roadmachine, Bianchi infinito cv, Specy Tarmac -

Ho letto parecchi post sul forum ma a quanto pare i pareri pro una o l'altra sono discordanti.

Il mio negoziante su Emonda mi farebbe risparmiare un buon 20% in più.

Io sarei orientato verso Domane. Non ho ambizioni sportive, faccio i classici giri della domenica. Cerco una bici sostanzialmente comoda ma che ovviamente non sia una city bike.

Io sono 1.90 x 110 kg. Il mio negoziante mi ha detto di andare ad occhi chiusi su Domane: la soluzione isospeed la trovo interessante ma permangono due dubbi:

  • l'isospeed posteriore con un peso come il mio andrebbe in difficoltà?Sul sito Trek e lo stesso negoziante parrebbe di no ma cercavo altri trekkisti con pesi "importanti": la paura è di ritrovarmi a girare con una sella perennemente piegata...
  • isospeed anteriore: alzandosi sui pedali è stabile o crea l'"effetto" tipico di quando ci si alza in piedi su una mtb ammortizzata?
  • in generale: isospeed finora ha dato particolari problemi di durabilità/manutenzione? cercando in rete non ne ho trovato.

Tutti questi dubbi, uniti ad un 500€ di risparmio mi farebbero propendere per la Emonda, forse meno tecnologica e pertanto forse meno "delicata", non so se il mio sia un parere a torto o a ragione. Il timore qui' è trovarmi con una bici spaccaschiena - sono un po' delicato e a causa di una caduta ad aprile scorso ho rotto una vertebra cervicale -

Vi ringrazio.



Hai un peso importante, ma credo che entrambe le bdc siano in grado di sostenerlo.
viste le tua premesse andrei di domane che sulla carta promette di ridurre gli scuotimenti dati dalle asperità della strada, ma ad oggi non avendolo mai provato non riesco a rispondere in modo esaustivo a tutti i tuoi dubbi .
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.579
2.120
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Buonasera a tutti,
sono in procinto di cambiare bicicletta. Faccio giri sui 100 km e qualche GF durante l'anno. Dopo lunga selezione la scelta è apparentemente ristretta a casa Trek ed in particolare ad Emonda SL6 e Domane SL6 - per vari motivi scartato Pinarello GAN S, Cannondale synapse, Wilier GTR, BMC roadmachine, Bianchi infinito cv, Specy Tarmac -
Ho letto parecchi post sul forum ma a quanto pare i pareri pro una o l'altra sono discordanti.
Il mio negoziante su Emonda mi farebbe risparmiare un buon 20% in più.
Io sarei orientato verso Domane. Non ho ambizioni sportive, faccio i classici giri della domenica. Cerco una bici sostanzialmente comoda ma che ovviamente non sia una city bike.
Io sono 1.90 x 110 kg. Il mio negoziante mi ha detto di andare ad occhi chiusi su Domane: la soluzione isospeed la trovo interessante ma permangono due dubbi:
  • l'isospeed posteriore con un peso come il mio andrebbe in difficoltà?Sul sito Trek e lo stesso negoziante parrebbe di no ma cercavo altri trekkisti con pesi "importanti": la paura è di ritrovarmi a girare con una sella perennemente piegata...
  • isospeed anteriore: alzandosi sui pedali è stabile o crea l'"effetto" tipico di quando ci si alza in piedi su una mtb ammortizzata?
  • in generale: isospeed finora ha dato particolari problemi di durabilità/manutenzione? cercando in rete non ne ho trovato.
Tutti questi dubbi, uniti ad un 500€ di risparmio mi farebbero propendere per la Emonda, forse meno tecnologica e pertanto forse meno "delicata", non so se il mio sia un parere a torto o a ragione. Il timore qui' è trovarmi con una bici spaccaschiena - sono un po' delicato e a causa di una caduta ad aprile scorso ho rotto una vertebra cervicale -
Vi ringrazio.

Ciao Andreacosta, benvenuto nel forum, futuro trekkista! Primaditutto vi è da dire che Trek costruisce telai che assorbono bene le asperità della strada, Ti posso portare la mia esperienza giornaliera con madone 7.9 simile ad èmonda SLR telaio abbastanza comodo, ho anche madone RSL che ha il valore aggiunto dell'isospeed davvero encomiabile come soluzione per bici da strada io peso 80 kg, son sicuro che con i Tuoi 110 kg troverai più vantaggi di me con isospeed quindi Ti suggerirei la domane o-o
BUONE PEDALATE
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
La Domane srl ha l'isoosped posteriore regolabile ma detto questo, se io avessi la tua corporatura invece di acquistare la Domane avrei preso in considerazione la Madone con isospeed posteriore.

credo sia una balla ma qualcuno si e' lamentato di vibrazioni anteriori sulle domane di grossa taglia , a me che ho una 56 niente di tutto questo.

se puoi , provale ;)
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
toc toc...permesso ? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

a prova che esiste l'amicizia anche tra brand diversi :)))::))):


image.php


image.php


image.php


image.php


image.php
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.