Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Oggi sono andato ad acquistare una cosina in un bel negozio in cui non vado spesso e mi sono soffermato a parlare col titolare, estremamente simpatico e disponibile.
Mi ha tessuto le lodi dei tubolari e mi ha detto che sono assolutamente da provare. Gli stanno per entrare un paio di ruote usate col corpetto compatibile con il mio e, se vorrò, le potrò provare.
Un paio di domande:
1) con un medio profilo per tubolare non è più "necessario" avere due paia di ruote, un basso profilo ed un medio/alto giusto? Perché sono ruote universali perché estremamente legge anche per la salita no?
2) tenerle sempre, anche in allenamento è fattibile? Mi riferisco alla solita storia delle forature ed al costo superiore dei tubolari che, facendo molti km, dovrebbero essere sostituiti più spesso rispetto a chi li usa solo in gara.
3) uscire con la sola bomboletta senza il tubolare di scorta si fa continuamente o è da incoscienti?
 

balin

Pignone
17 Giugno 2009
257
6
Visita sito
Bici
N/D
Alla prima domanda passo la seconda ti rispondo si io li uso da sempre avevo sospeso per un anno o due quando era uscito il copertoncino. Per il costo c'è ne di tutti i prezzi, x tutti i giorni se non fai gare con quaranta euro a tubo te la cavi vedi continental sprinter gatorskin, x la terza risposta meglio se ti porti il tubo di scorta, il gonfia e ripara il 90% delle volte non ripara !
 
Ultima modifica:

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
dovrebbero essere sostituiti più spesso rispetto a chi li usa solo in gara.
3) uscire con la sola bomboletta senza il tubolare di scorta si fa continuamente o è da incoscienti?
io ormai mi sono convertito al catalizzatore ZOT mariposa.
mi ha chiuso un paio di fori che erano davvero grossi, che secondo me mi avrebbero costretto a chiamare l'ammiraglia anche con dei copertoni.
la bomboletta ho smesso di usarla quando anni fa ho realizzato che il più delle volta non ripara.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ho comprato come tubo di scorta dei Tufo da 160 grammi, così sono riuscito a farli stare nella borsetta del sottosella. Poi ho la bomboletta Mariposa più lo ZOT.

Naturalmente sono tubolari da crono che si bucano solo a vederli, però come emergenza dovrebbero andare bene.

Quando ho bucato i Vittoria incollati con il nastro Tufo, li ho tolti a casa...ma ho dovuto mangiare gli spinaci di Braccio di Ferro per toglierli :)


[MENTION=35417]davlak[/MENTION]:
scusa lo ZOT non si dovrebbe usare dall'esterno del tubo associandolo alla bomboletta ?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Oggi sono andato ad acquistare una cosina in un bel negozio in cui non vado spesso e mi sono soffermato a parlare col titolare, estremamente simpatico e disponibile.
Mi ha tessuto le lodi dei tubolari e mi ha detto che sono assolutamente da provare. Gli stanno per entrare un paio di ruote usate col corpetto compatibile con il mio e, se vorrò, le potrò provare.
Un paio di domande:
1) con un medio profilo per tubolare non è più "necessario" avere due paia di ruote, un basso profilo ed un medio/alto giusto? Perché sono ruote universali perché estremamente legge anche per la salita no?
2) tenerle sempre, anche in allenamento è fattibile? Mi riferisco alla solita storia delle forature ed al costo superiore dei tubolari che, facendo molti km, dovrebbero essere sostituiti più spesso rispetto a chi li usa solo in gara.
3) uscire con la sola bomboletta senza il tubolare di scorta si fa continuamente o è da incoscienti?



uso le mie ursus(corima) full carbon da 6 anni tutti i giorni da aprile a ottobre e sono ancora perfette, la pista frenante (pattini corima rossi in sughero) se la vedi non ci puoi credere.
le smonto solo per l'inverno perchè non voglio prendere acqua/sale/sporco ma è più una paranoia che una reale necessità

i tubolari che uso, di medio livello, costano meno di 40 euro e faccio quasi 6000 km che per me significa una stagione.
quando faccio le uscite serali da 40/50 km mi porto solo la bomboletta, se mi allontano anche tubo di scorta
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Alla prima domanda passo la seconda ti rispondo si io li uso da sempre avevo sospeso per un anno o due quando era uscito il copertoncino. Per il costo c'è ne di tutti i prezzi, x tutti i giorni se non fai gare con quaranta euro a tubo te la cavi vedi continental sprinter gatorskin, x la terza risposta meglio se ti porti il tubo di scorta, il gonfia e ripara il 90% delle volte non ripara !
Ah, a me avevano detto la proporzione opposta, ossia che il 90% ripara ;nonzo%
Quanto è ingombrante portarsi il tubolare di scorta? Poi, confermi che basta sostituirlo e gonfiarlo per poi provvedere ad incollarlo una volta a casa?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
io ormai mi sono convertito al catalizzatore ZOT mariposa.
mi ha chiuso un paio di fori che erano davvero grossi, che secondo me mi avrebbero costretto a chiamare l'ammiraglia anche con dei copertoni.
la bomboletta ho smesso di usarla quando anni fa ho realizzato che il più delle volta non ripara.
Quindi ti porti dietro solo quello (senza tubo di scorta) ed in caso di foratura glielo spari dentro?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho comprato come tubo di scorta dei Tufo da 160 grammi, così sono riuscito a farli stare nella borsetta del sottosella. Poi ho la bomboletta Mariposa più lo ZOT.

Naturalmente sono tubolari da crono che si bucano solo a vederli, però come emergenza dovrebbero andare bene.

Quando ho bucato i Vittoria incollati con il nastro Tufo, li ho tolti a casa...ma ho dovuto mangiare gli spinaci di Braccio di Ferro per toglierli :)


[MENTION=35417]davlak[/MENTION]:
scusa lo ZOT non si dovrebbe usare dall'esterno del tubo associandolo alla bomboletta ?
Ciao Emiliano!
Quindi, sostanzialmente, esci con bomboletta+ZOT e con il tubolare di scorta nella borsetta e vai tranquillo? Tu che fai giri over 200 poi... :mrgreen:
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ciao Emiliano!
Quindi, sostanzialmente, esci con bomboletta+ZOT e con il tubolare di scorta nella borsetta e vai tranquillo? Tu che fai giri over 200 poi... :mrgreen:

Ciaooooo Guido.
Per gli over 200, ma adesso sto dormendo alla grande :mrgreen:, preferisco al 90%i copertoncini :mrgreen:

Due settimane fa per la prima volta ho chiamato l'ammiraglia a casa con grande incaxxatura della consorte :angrymod: :bua:
Per questo motivo adesso ho aggiunto anche il tubo di scorta, ma siccome stava male attaccato con l'elastico o nastro, ne ho presso uno che restasse almeno nella borsa, oppure si può prendere una falsa borraccia lunga.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ciaooooo Guido.
Per gli over 200, ma adesso sto dormendo alla grande :mrgreen:, preferisco al 90%i copertoncini :mrgreen:

Due settimane fa per la prima volta ho chiamato l'ammiraglia a casa con grande incaxxatura della consorte :angrymod: :bua:
Per questo motivo adesso ho aggiunto anche il tubo di scorta, ma siccome stava male attaccato con l'elastico o nastro, ne ho presso uno che restasse almeno nella borsa, oppure si può prendere una falsa borraccia lunga.
Ah sei un esteta... :-x
Ma il tubo di scorta lo devi incollare per tornare a casa, oppure basta gonfiarlo per poi incollarlo a casa?
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Ah sei un esteta... :-x
Ma il tubo di scorta lo devi incollare per tornare a casa, oppure basta gonfiarlo per poi incollarlo a casa?

Fuori casa non riesci ad incollarlo alla perfezione. Lo metti su e basta. Stai attento a non fare il fenomeno, solo per tornare a casa. Niente pieghe alla Valentino.
Se è rimasta un po' di colla o di nastro dovrebbe bastare, ma tornato all'ovile è meglio rivedere il tutto personalmente oppure far rimettere a posto il tubo dal tuo meccanico. Nel caso comprarne un altro.
A casa si dovrebbero tenere dei tubolari nuovi di scorta dello stesso tipo che hai montato o un'altra coppia se vuoi cambiarli integralmente.
In questo modo stagionano un po', non gli fa male, come hanno già detto qui nella discussione.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
se non c'è già il liquido inserito la bomboletta ripara in un 40-50% dei casi.
Molto però dipende anche dalla "bravura" ovvero da piccole accortezze nell'uso delle tecniche di riparazione.
Pensare che basti svitare il valvolino ed inserire il gonfia e ripara è decisamente ottimistico.
Anche da parte mia lo zot è più che promosso, ovviamente non è possibile aspettarsi miracoli
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Fuori casa non riesci ad incollarlo alla perfezione. Lo metti su e basta. Stai attento a non fare il fenomeno, solo per tornare a casa. Niente pieghe alla Valentino.

Se è rimasta un po' di colla o di nastro dovrebbe bastare, ma tornato all'ovile è meglio rivedere il tutto personalmente oppure far rimettere a posto il tubo dal tuo meccanico. Nel caso comprarne un altro.

A casa si dovrebbero tenere dei tubolari nuovi di scorta dello stesso tipo che hai montato o un'altra coppia se vuoi cambiarli integralmente.

In questo modo stagionano un po', non gli fa male, come hanno già detto qui nella discussione.

Siccome io sono impedito di bestia, se li porto a fare mettere ogni volta dal mio meccanico, mi costa una cifra pure di mano d'opera o sono onesti?
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.783
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Ah, a me avevano detto la proporzione opposta, ossia che il 90% ripara ;nonzo%
Quanto è ingombrante portarsi il tubolare di scorta? Poi, confermi che basta sostituirlo e gonfiarlo per poi provvedere ad incollarlo una volta a casa?

Anche io vorrei passare al tubolare ma mi risulta che il problema vero se non si riesce a tamponare con la bomboletta ( l' idea di latticizzare una ruota che suo una volta a settimana nn mi piace per nulla) è scollare il "vecchio tubolare"...
Ci sono trucchi attrezzi o quantaltro..
Conviene portarsi un pezzo di nastro tanto per essere un po più tranquilli?
Anch' io sono manualmente e, non solo , impedito
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...., ma siccome stava male attaccato con l'elastico o nastro, ne ho presso uno che restasse almeno nella borsa, oppure si può prendere una falsa borraccia lunga.


55850cf6979b9788cbfddf579d25a97f.jpg




Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.