Colle Fauniera e Colle Sampeyre

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
da lì ci sono moltissime sterrate che proseguono, da fare ovviamente in mtb. l'asfalto finisce lì e sebbene non ci sia alcun cartello esplicito quello è il colle del preit.
Esatto.. PS te lo scrivo magari di là, secondo me al Rif. Gardetta si può arrivare con una bdc "simil gravel".. Su quella sterrata ci passavano le utilitarie..
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Esatto.. PS te lo scrivo magari di là, secondo me al Rif. Gardetta si può arrivare con una bdc "simil gravel".. Su quella sterrata ci passavano le utilitarie..
Mi informerò su questa possibilità :)

ps: tanto vista la manutenzione tra qualche anno pure la salita da Ponte Marmora all'Esischie sarà catalogabile come gravel....certo che se decidessero di lasciarla sterrata ma senza troppe buche sarebbe anche una bella cosa o-o
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Ci sono stato l'anno scorso, guarda su google maps, scrivi Stroppo, vedrai la strada sp 422, finchè dopo vignale, ti trovi ad un bivio che porta a Marmora e Canosio, gira per quel bivio a sinistra, dopo un bel pò di km vedrai Marmora sulla sinistra, tu continua per Canosio, la strada sarà solo più quella per il Colle del Preit. Ma arrivati là per la bdc non c'è più strada. è comunque un bellissimo tragitto.
P1000790.jpg

P1000819.jpg
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Devo contraddirti [MENTION=18465]matteof93[/MENTION] poichè ieri per scendere ho dovuto fare lo slalom tra betoniere, asfaltatrici e camion enormi pieni di catrame...:rosik:
è una buona notizia, io non ci sono passato ancora di quest'anno quindi non avevo news sullo stato del fondo. l'anno scorso in luglio a scendere verso marmora è stata veramente lunga anche se io sono abituato a strade dal pessimo asfalto.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ci sono stato l'anno scorso, guarda su google maps, scrivi Stroppo, vedrai la strada sp 422, finchè dopo vignale, ti trovi ad un bivio che porta a Marmora e Canosio, gira per quel bivio a sinistra, dopo un bel pò di km vedrai Marmora sulla sinistra, tu continua per Canosio, la strada sarà solo più quella per il Colle del Preit. Ma arrivati là per la bdc non c'è più strada. è comunque un bellissimo tragitto.
Vedi l'allegato 143200

Vedi l'allegato 143201
spettacolare in autunno...quegli ultimi 2km sono durissimi, che fatica che ho fatto :wacko:
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
Avevo capito un tubo, credo non sapessi dove era.... si il problema secondo me è che dopo il colle non basta avere ruote più larghe tipo 28mm ma si deve avere cerchi più forti io avevo provato a continuare ma con 23 mm è impossibile. Ero andato a fine ottobre.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Avevo capito un tubo, credo non sapessi dove era.... si il problema secondo me è che dopo il colle non basta avere ruote più larghe tipo 28mm ma si deve avere cerchi più forti io avevo provato a continuare ma con 23 mm è impossibile. Ero andato a fine ottobre.
no no io so bene dov'è era un altro utente che aveva chiesto info :)

magari se si mette a far bello programmo un giro attorno al preit anche in mtb o-o
 

Wvento

Pignone
12 Ottobre 2014
269
2
Visita sito
Bici
Bottecchia SP9 - Trek Domane 5.2- Wolsit 1923 - Castagnone 1978 - Frejus anni 80- Benotto 2 Leve-
si si.... quest'inverno ho patito troppo, ci torno anche col triciclo .o-o
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Allora dovrei venire a fare il Fauniera da Pradleves la settimana dopo ferragosto... o quella successiva... Come traffico meglio infrasettimanale o week end? Altre news dell'ultim'ora tipo frane o lavori in corso?
Grazie
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Allora dovrei venire a fare il Fauniera da Pradleves la settimana dopo ferragosto... o quella successiva... Come traffico meglio infrasettimanale o week end? Altre news dell'ultim'ora tipo frane o lavori in corso?
Grazie

Ovviamente, per evitare i merenderos, meglio in settimana se ne hai la possibilità.

Per ora frane e lavori nulla da segnalare ;-)
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Mi informerò su questa possibilità :)

ps: tanto vista la manutenzione tra qualche anno pure la salita da Ponte Marmora all'Esischie sarà catalogabile come gravel....certo che se decidessero di lasciarla sterrata ma senza troppe buche sarebbe anche una bella cosa o-o
eh no... eppoi il Sampeyre come ce l'ho attacco? torno a Saluzzo e risalgo?:cry:
Viste le condizioni però è meglio fare prima il Sampeyre e fare la salita da Ponte Marmora... non che la discesa dal Sampeyre sia un'autostrada eh!:bua:
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Sono ritornato da qualche giorno dalle scorribande in Piemonte. Nell'occasione sono salito anche sul Fauniera da Pradleves e sul colle del Sampeyre da Sampeyre. Nel primo caso devo dire che la parte finale della strada, in alcuni tratti. l'ho trovata sporca da detriti e ghiaia, persino bagnata. La mancanza di protezione laterale, e il passaggio ravvicinato dei veicoli, tra sassi e qualche buca, ha reso il tutto molto impegnativo. In cima ho trovato circa 6 gradi e le nuvole, in una giornata dal meteo difficile. Il fascino e la durezza di questa salita è notevole e l'immagine di Pantani, raggiunta la cima, rende tutto così unico. Sampeyre l'ho trovato lungo ed impegnativo, e comunque con strada sporca e con buche. A pochi km dalla cima, ho incontrato un tratto completamente sterrato con sassi e ghiaia, probabilmente dovuto ad un piccola frana. Ma in cima lo spettacolo è meraviglioso con la vista anche del Monviso.. Che dire ancora !!! Sono salite uniche.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Ciao a tutti,

questo weekend vorrei fare il seguente giro, partendo da Demonte:

Fauniera
Sampeyre (da Ponte Marmora)
Agnello
col de Vars
Bonette
Lombarda

non avendo mai fatto nessuna delle salite menzionate (solo il colle dei morti in discesa verso Demonte ma in MTB), volevo chiedere:

1) il giro è meglio farlo in senso antiorario (facendo per primo il fauniera) o orario (facendo per primo il Lombarda)? Tenendo conto anche dell'asfalto in discesa
2) asfalto appunto: com'è?

Grazie mille
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Ciao a tutti,

questo weekend vorrei fare il seguente giro, partendo da Demonte:

Fauniera
Sampeyre (da Ponte Marmora)
Agnello
col de Vars
Bonette
Lombarda

non avendo mai fatto nessuna delle salite menzionate (solo il colle dei morti in discesa verso Demonte ma in MTB), volevo chiedere:

1) il giro è meglio farlo in senso antiorario (facendo per primo il fauniera) o orario (facendo per primo il Lombarda)? Tenendo conto anche dell'asfalto in discesa
2) asfalto appunto: com'è?

Grazie mille
Prima cosa: sicuro di essere preparato per un giro del genere? perchè ha un dislivello spaventoso. Io farei Fauniera, Sampeyre e Agnello subito perchè sono le più dure.

Asfalto: brutto scendendo dal fauniera verso ponte marmora (2-3 pezzettini sterrati, a tratti buche), accettabile con tratti sistemati verso il sampeyre (via stroppo) o bruttino (via elva). Discesa su sampeyre secondo me buona con solo la parte bassa molto rovinata (occhio che da qualche giorno è ufficialmente vietato il transito di bici e moto causa buche, se ti beccano prendi la multa). Agnello tutto ok, appena entri in Francia l'asfalto è paradisiaco. Rientro dalla Lombarda con asfalto ottimo.