Monte Grappa da Semonzo

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
adesso ho capito te intendi il libretto dove annoti tutti i passi vero?
ma scusa ma quali sono i 10 versanti io conosco solo quello da romano, da Semonzo , salto della capra , adesso guardo perché sono curioso ma fare tutti e 10 versanti penso sia impossibile cosa sono 150/200 km di salita? te intendi farli in diverse volte vero?

puoi fare le salite singolarmente o più di una dipende da te
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Fatto il Grappa oggi. Bellissimo, splendida giornata. Indimenticabile pedalare con la neve a bordo strada. Ciclismo d'altri tempi. ;-)
Salito da Romano, ovviamente.
 

Allegati

  • WP_20160326_12_36_02_Pro.jpg
    WP_20160326_12_36_02_Pro.jpg
    140 KB · Visite: 39
  • WP_20160326_12_36_20_Pro.jpg
    WP_20160326_12_36_20_Pro.jpg
    110,9 KB · Visite: 33
  • WP_20160326_12_36_24_Pro.jpg
    WP_20160326_12_36_24_Pro.jpg
    88,2 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Buongiorno a tutti,
volevo sapere se qualcuno sa se sono aperte e percorribili tutte le salite che portano alla cima del monte Grappa. L’idea è parcheggiare la macchina in cima e salire 4 versanti. A naso farei (NON in ordine cronologico):
1) Cadorna
2) Seren
3) Semonzo
4) Alpini
Dei 10 versanti quali sono i 4 che consigliereste? Io sarei lì venerdì 06 maggio 2016.
Grazie mille!
 

berton70

Novellino
7 Dicembre 2013
92
20
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
Buongiorno a te Dave,
prima di tutto lasciati dire che devi essere già molto preparato per pensare di salire da 4 versanti alla Cima Grappa .
Per ora io riesco una sola volta e ci sono salito proprio sabato mattina da Semonzo e le strade erano percorribili , solo in cima si trovava un pò di neve ma rimaneva tranquillamente spazio per passare con una macchina.
Tieni presente però che ieri e stanotte ha nevicato quindi di tutte quelle da te nominate mi sento di dirti che solo la Cadorna è sempre pulita e ci si sale praticamente tutto l' anno .
L' altra che tu chiami da "Seren" se è quella del capitello temo , o da Caupo perchè se è questa forse probabilmente la troverai pulita .
Per gli "Alpini" temo che nella valle dove si trova la discesa che rimane all' ombra tutto il giorno troverai neve sulla careggiata .
Ricapitolando se non nevicava ieri probabilmente salivi da tutti i versanti .
Ad oggi , se non peggiora , sicuro fai Cadorna e Caupo . Se escono 3 gg di sole aggiungi tranquillo semonzo
Visto che abito a 3 km da inizio Cadorna ti tengo aggiornato ..
 

berton70

Novellino
7 Dicembre 2013
92
20
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
Ho appena dato un occhiata alle web cam del monte Grappa .
Ci sono 5,5 gradi in Cima quindi penso che la neve si scioglierà anche nella valle che ti accennavo prima .
Per Venerdì potresti trovartele tutte percorribili .
Complimenti ancora per l' idea di farne già 4 versanti DI FILA .
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Ricapitolando se non nevicava ieri probabilmente salivi da tutti i versanti .
Ad oggi , se non peggiora , sicuro fai Cadorna e Caupo . Se escono 3 gg di sole aggiungi tranquillo semonzo
Visto che abito a 3 km da inizio Cadorna ti tengo aggiornato ..

sono sceso ieri sera verso le 18 dal versante di Semonzo e la strada (pure se tecnicamente ancora chiusa) era percorribile (solo un po di neve ai lati)
stanotte non credo abbia nevicato piu di tanto quindi secondo me è già percorribile
discorso diverso per la stada delle malghe (quindi le salite del versante sud est del massiccio, capra, alpini, alano, e pederobba) perchè ho visto una foto di settimana scorsa non molto incoraggiante per una riapertura a breve
le previsioni sono cmq abbastanza buone per tutta la settimana e magari per il prossimo we la situazione migliora anche su quel versante
ciao
a
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
grazie anche a te [MENTION=9223]3andrea[/MENTION].
come faccio a sapere per certo se sono aperte anche le strade del versante sud est? tu che salite mi consigli? val la pena venire fin lì e NON fare nessuna delle salite di quel versante?
saluti
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
grazie anche a te [MENTION=9223]3andrea[/MENTION].
come faccio a sapere per certo se sono aperte anche le strade del versante sud est? tu che salite mi consigli? val la pena venire fin lì e NON fare nessuna delle salite di quel versante?
saluti

qua trovi le principali info
http://www.energiapura.info/images/brevettopdf/brevetto del grappa 2016 light.pdf
penso che i gestori del rifugio bassano sappiano sempre quali accessi sono aperti e quali no, prova a sentire loro
http://www.cimagrappa.it/
certo che ne vale la pena di venire sul grappa, ti restano pur sempre tre versanti che condividono solo gli ultimi metri di salita, se proprio non sei ancora stanco rifarai quello che ti è piaciuto di piu o-o
(cmq come detto, le previsioni sono buone e probabilmente aprono anche di la)
io non amo le pendenze estreme, quindi Alpini, Capra e Seren non fanno per me... la Cadorna è un classico di inizio stagione (o fine)
ma per me La Salita è quella da Semonzo
ciao
a
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
L’idea è parcheggiare la macchina in cima e salire 4 versanti.

ecco, dimenticavo, a meno che non sia una giornata particolarmente calda, e siccome presumo che partirai di buon mattino valuta bene questa cosa di lasciare la macchina in cima... qualsiasi versante tu scelga la discesa dura parecchio e rischi di beccati una discreta ghiacciata
e poi, tra andata e ritorno, ti va una buona ora e mezza di macchina che potresti risparmiarti (a patto ovviamente di studiarti un po le varie cartine)
qui trovi le centraline meteo che sono in cima
oltre a delle buone previsioni meteo per la zona
http://www.cimagrappa.it/meteo/
ciao
a
 
  • Mi piace
Reactions: dave_and_roll

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
[MENTION=3507]andrea[/MENTION]3 (scusa ma nn riesco a fare QUOTA...bah)

Grazie mille. i 3 versanti sicuri quindi sarebbero: Cadorna, Semonzo e Caupo. Corretto? Saluti
p.s. meteo ad oggi per venerdì danno pomeriggio incerto. aspettiamo e vediamo. se è bello cmq vengo.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
[MENTION=3507]andrea[/MENTION]3 (scusa ma nn riesco a fare QUOTA...bah)

Grazie mille. i 3 versanti sicuri quindi sarebbero: Cadorna, Semonzo e Caupo. Corretto? Saluti
p.s. meteo ad oggi per venerdì danno pomeriggio incerto. aspettiamo e vediamo. se è bello cmq vengo.

sicuramente sono le strade più pulite
come 4a io ci metterei una del versante est ... Pederobba o Alano
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
sicuramente sono le strade più pulite
come 4a io ci metterei una del versante est ... Pederobba o Alano
Pederobba quale? Berengan o Monfenera?
A proposito: ci sono indicazioni dalla vetta per scendere a valle secondo i vari itinerari? Fate conto che io nn sono mai stato lì...ed ho un talento naturale per perdermi...[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato utilizzando mia nonna in carriola
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Pederobba quale? Berengan o Monfenera?
A proposito: ci sono indicazioni dalla vetta per scendere a valle secondo i vari itinerari? Fate conto che io nn sono mai stato lì...ed ho un talento naturale per perdermi...[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato utilizzando mia nonna in carriola

si, ci sono cartelli per i vari paesi alla base

non so se il versante est sia pulito: ti consigliavo quel versante solo per fare una variante anche da quella parte ;)
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
A proposito: ci sono indicazioni dalla vetta per scendere a valle secondo i vari itinerari? Fate conto che io nn sono mai stato lì...ed ho un talento naturale per perdermi...[emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

Inviato utilizzando mia nonna in carriola

in breve
-una sola strada arriva in vetta: cadorna
tutte le altre si innestano (km circa)
-versante nord a 2? km caupo, 4? seren su caupo, 5? cismon su caupo
versante sud est
-0.8 semonzo tutte le altre 2.5 su semonzo
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
sono sceso ieri sera verso le 18 dal versante di Semonzo e la strada (pure se tecnicamente ancora chiusa) era percorribile (solo un po di neve ai lati)
stanotte non credo abbia nevicato piu di tanto quindi secondo me è già percorribile
discorso diverso per la stada delle malghe (quindi le salite del versante sud est del massiccio, capra, alpini, alano, e pederobba) perchè ho visto una foto di settimana scorsa non molto incoraggiante per una riapertura a breve
le previsioni sono cmq abbastanza buone per tutta la settimana e magari per il prossimo we la situazione migliora anche su quel versante
ciao
a

quindi si è pulito? 15gg fà il primo km c'era mezzo metro di neve su tutta la strada
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
quindi si è pulito? 15gg fà il primo km c'era mezzo metro di neve su tutta la strada

si, mezza carreggiata ancora piena di neve ma l'altra mezza è pulita (sul solito pezzo su in cima, tra il panettone e l'innesto con la cadorna)
pronto per sabato prossimo o-o
ciao
a
ps: fare attenzione ai sassi in mezzo alla strada ! come ogni fine inverno ce ne sono parecchi
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.570
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
4 versanti del Grappa sono quante ore di bici??? più o meno 6000 metri disl, quasi 200 km e minino 11-12 ore...ma sei sicuro?? :wacko:

forse in luglio con più allenamento su salite lunghe è fattibile ma ai primi di maggio la vedo dura...
cadorna caupo e semonzo sicure ma da domani mettono sole e più caldo, forse si riesce a fare la strada delle malghe che devi fare se fai salto capra o alpini o tomba dai 3 versanti: alano, monfenera (pederobba), cavaso