Shimano DI2 Data Fly

hobie64

Novellino
3 Dicembre 2013
54
1
Visita sito
Bici
corsa
La durata della batteria ovviamente dipende anche dalla geografia dei posti dove pedali. Dalle mie parti si cambia spesso, collinare mangia e bevi e un po di montagna. Avevo circa 2000km di autonomia considerando che ricaricavo appena si accendeva il led rosso lampeggiante con il D-Fly sono sceso a 1600/1700km appena segna il 20/30% di carica rimasta
Mi hanno consigliato almeno una volta l'anno fare scaricare la batteria completamente
 

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
Letta tutta la discussione, montato il DFly sull'attacco e ora mi manca l'aggiornamento che farò domani con un po' di calma.
Però visto che molti di voi sono esperti vorrei chiedervi di spiegarmi bene la differenza tra il dispositivo standard di aggiornamento (il caricabatterie) e lo strumento opzionale di diagnostica. Ovvero, cosa posso fare col primo, che possiedo, e cosa potrei fare in più se acquistassi il secondo?
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Letta tutta la discussione, montato il DFly sull'attacco e ora mi manca l'aggiornamento che farò domani con un po' di calma.
Però visto che molti di voi sono esperti vorrei chiedervi di spiegarmi bene la differenza tra il dispositivo standard di aggiornamento (il caricabatterie) e lo strumento opzionale di diagnostica. Ovvero, cosa posso fare col primo, che possiedo, e cosa potrei fare in più se acquistassi il secondo?

La differenza è nella diagnostica.
Con il BCR2 fai tutto (aggiornamenti e regolazioni) ma in caso di guasto vedi solo che c'è un guasto.
Con il PCE1 fai anche la diagnosi di ogni componente.

Saluti.

PS.: Il PCE1 è necessario anche per gli aggiornamenti in caso di impianti vecchiotti con batteria esterna e centralina vecchio tipo (EW67 e non EW90).
 
Ultima modifica:

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Dopo la notizia dell'esistenza del Synchro Shift mi sono documentato.
Richiede SC-M9050, è disponibile solo nella categoria MTB e vuole un cambio posteriore XTR!
Peccato!
http://road.cc/content/news/119890-shimano-introduce-synchro-shift-video

La notizia però mi ha fatto riflettere.

Guardando il video sulla mappatura del cambio sembrerebbe che ai progettisti non interessino per niente gli incroci bensì la progressione nei rapporti.
Infatti nel salire il cambio sfrutta tutti gli 11 pignoni col rapporto più grande per poi calare di uno e passare sulla corona piccola per usare i due ultimi pignoni più grandi.
Nello scendere (dal pignone più grande) usa quattro rapporti con la corona piccola, per poi cambiare la corona grande scalando di un pignone per scendere con la grande sino al pignone più piccolo.

Sarebbe utile trovare maggiori informazioni sulla mappatura dei rapporti con diverse configurazioni 50/34 11/28 ecc.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
2
Visita sito
Bici
Carbonio
E Tube è aggiornato. Io ho installato il primo della lista e appena avviato ha cercato la versione più recente.
Ho scollegato leve e cambio, ma continua a non riconoscere il dispositivo.
Il software mi chiede di controllare la connessione del dispositivo, io tendo ad escludere di averlo connesso male, in quanto l'ho connesso nel percorso batteria-centralina. Ergo se la batteria viene riconosciuta significa che il collegamento non è interrotto, no?
 
Ultima modifica:

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dopo la notizia dell'esistenza del Synchro Shift mi sono documentato.
Richiede SC-M9050, è disponibile solo nella categoria MTB e vuole un cambio posteriore XTR!
Peccato!
[URL]http://road.cc/content/news/119890-shimano-introduce-synchro-shift-video[/URL]

La notizia però mi ha fatto riflettere.

Guardando il video sulla mappatura del cambio sembrerebbe che ai progettisti non interessino per niente gli incroci bensì la progressione nei rapporti.
Infatti nel salire il cambio sfrutta tutti gli 11 pignoni col rapporto più grande per poi calare di uno e passare sulla corona piccola per usare i due ultimi pignoni più grandi.
Nello scendere (dal pignone più grande) usa quattro rapporti con la corona piccola, per poi cambiare la corona grande scalando di un pignone per scendere con la grande sino al pignone più piccolo.

Sarebbe utile trovare maggiori informazioni sulla mappatura dei rapporti con diverse configurazioni 50/34 11/28 ecc.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Infatti,
gli incroci "vietati" sono solo retaggi del passato, ci sono 11 pignoni e vanno usati tutti, chi non lo fa è disinformato oppure se lo sa e non lo fa è un salame.

Ormai, almeno con i Di2, non ci sono problemi di incroci, è che nella MTB che è molto più frizzante la cosa viene accolta da osanna in tutte le lingue, nella BDC notoriamente imbalsamata ed incartapecorita si grida al sacrilegio.

Come al solito del resto, vedi elettronico in generale, dischi, ecc. ecc.
Vedrai che la maggior parte della gente qui commenterà il tuo post con le solite menate della poesia della meccanica, dell'affidabilità, dell'autonomia, del dominio dell'uomo sulla macchina e bla bla bla, tutte le solite menate.:mrgreen:

Comunque la mappatura è gestibile via software e la deragliata automatica può essere gestita a piacimento dal solito software, insomma è possibile farsi la mappatura personale con qualsiasi combinazione di corone-pignoni si voglia.
In caso di deragliata automatica imminente c'è anche un avviso acustico, funziona sia con le doppie che con le triple.

Per ora non va sulle BDC, a meno di non montare un cambio XTR 9050.

Saluti.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.791
8.805
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
E Tube è aggiornato. Io ho installato il primo della lista e appena avviato ha cercato la versione più recente.
Ho scollegato leve e cambio, ma continua a non riconoscere il dispositivo.
Il software mi chiede di controllare la connessione del dispositivo, io tendo ad escludere di averlo connesso male, in quanto l'ho connesso nel percorso batteria-centralina. Ergo se la batteria viene riconosciuta significa che il collegamento non è interrotto, no?

Sembrerebbe un guasto.
Non ha mai funzionato, oppure prima andava?
Dovresti procurarti un PCE1 per toglierti il dubbio.