Pattini freno per ruote in carbonio

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Premetto che ho tanta esperienza ciclistica ma poca con le ruote in carbonio per tubolari.
Fino ad ora ho utilizzato, su consiglio di altri, solo pattini CORIMA rossi.
Avendo utilizzato le ruote in carbonio (DTSwiss 46) solo su asciutto e strade buone, non avevo finora mai avuto problemi.
Ma domenica scorsa sul bagnato in discesa sono andato letteralmente nel panico quando la bici mi dava l'impressione di non voler frenare.
Alcuni mi hanno parlato, con esiti diversi, dei pattini SWISSTOP gialli.

Aspetto consigli ed esperienze. Grazie a tutti.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.640
11.820
Nordest
Visita sito
Bici
2
Mick, gli swissstop gialli sono molto aggressivi, ma sono gli unici forse con cui freni bene sul bagnato.
La nuova mescola nera è ancora più modulabile, io mi ci trovo benissimo...e non lascia nemmeno le strisciate gialle sulla pista ovviamente ;-)
Altri ottimi pattini (ma costano il doppio degli swissstop che già son cari) sono i Zipp tangente color argento... ora sto usando questi e sono fantastici.
 
  • Mi piace
Reactions: JackSWiSS

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mick, gli swissstop gialli sono molto aggressivi, ma sono gli unici forse con cui freni bene sul bagnato.
La nuova mescola nera è ancora più modulabile, io mi ci trovo benissimo...e non lascia nemmeno le strisciate gialle sulla pista ovviamente ;-)
Altri ottimi pattini (ma costano il doppio degli swissstop che già son cari) sono i Zipp tangente color argento... ora sto usando questi e sono fantastici.
Grazie Luca, ma quanto costano questi Zipp?
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Michele io non riusciro mai a capire perche' la gente si ostini a usare i Corima rossi, pattini che non frenano gia' con l'asciutto figurarsi col bagnato. L'uso dei Corima Rossi e dei tubolari Tufo sono i due grandi misteri del cislismo amatoriale.

Io sia su LW che su Campy uso i pattini del marchio rispettivo e non cambio. Quello che posso dire per aiutarti e' che comunque frenare col bagnato e' tantissimo una questione di meccanismi mentali, anche con l'alluminio ma ancora di piu' col carbonio, e questi meccanismi vanno fatti sviluppare.

Quindi anche con gli stessi Corima Rossi ti garantisco che se tu uscissi qualche volta con il bagnato dopo un poco frenare ti diventera' molto piu' agevole.
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Mick, gli swissstop gialli sono molto aggressivi, ma sono gli unici forse con cui freni bene sul bagnato.
La nuova mescola nera è ancora più modulabile, io mi ci trovo benissimo...e non lascia nemmeno le strisciate gialle sulla pista ovviamente ;-)
Altri ottimi pattini (ma costano il doppio degli swissstop che già son cari) sono i Zipp tangente color argento... ora sto usando questi e sono fantastici.
però se è abituato ai corima, se frena con gli swiss-stop gialli sul bagnato, stante la scarsa modulabilità degli stessi il rischio di andar per terra non è remoto
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Con i corima sul bagnato devi preoccuparti di una via di fuga .. non della franata :mrgreen:
'nfatti... :mrgreen:

Grazie a tutti delle risposte e dei consigli.
Ora farò qualche acquisto e qualche prova, visto che ho tutto il tempo per esercitarmi nelle varie situazioni.
Spero che alla prima frenato con i swisstop di non fare la fine che mi ha previsto Ezio... :-x
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Michele io non riusciro mai a capire perche' la gente si ostini a usare i Corima rossi, pattini che non frenano gia' con l'asciutto figurarsi col bagnato. L'uso dei Corima Rossi e dei tubolari Tufo sono i due grandi misteri del cislismo amatoriale.
Le famose leggende metropolitane... :mrgreen:
Alla seconda tentazione però ho resistito, buttandomi su più affidabili Continental

Io sia su LW che su Campy uso i pattini del marchio rispettivo e non cambio. Quello che posso dire per aiutarti e' che comunque frenare col bagnato e' tantissimo una questione di meccanismi mentali, anche con l'alluminio ma ancora di piu' col carbonio, e questi meccanismi vanno fatti sviluppare.

Quindi anche con gli stessi Corima Rossi ti garantisco che se tu uscissi qualche volta con il bagnato dopo un poco frenare ti diventera' molto piu' agevole.
Forse il mio problema è proprio quello: non ci ero mai andato col carbonio sul bagnato, anche perché se minacciava pioggia mettevo subito l'alluminio. E trovarmici per la prima volta in gara non è stato simpatico...
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Un altra delle assurdita' e' quella delle persone che pretendono di sapere andare con la pioggia e non si allenano mai con la stessa.

E parlo dal mio ottantesimo posto assoluto sulla discesa del Kuhtai alla Oetzy 2013, con ruote in carbonio e senza correre nessun (sottolineo nessun) rischio.

Ci sono volute decine e decine di ore di allenamenti sotto l'acqua.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Un altra delle assurdita' e' quella delle persone che pretendono di sapere andare con la pioggia e non si allenano mai con la stessa.

E parlo dal mio ottantesimo posto assoluto sulla discesa del Kuhtai alla Oetzy 2013, con ruote in carbonio e senza correre nessun (sottolineo nessun) rischio.

Ci sono volute decine e decine di ore di allenamenti sotto l'acqua.
Non arriverò alle "decine di ore" ma condivido l'atteggiamento.

In ogni caso chi mi conosce sa che sono un pessimo discesista, ma sul bagnato e con l'alluminio paradossalmente mi difendo meglio che sull'asciutto, se non altro perché gli altri vanno più piano e io sempre uguale.
 
  • Mi piace
Reactions: ilsommelier74

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.170
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
i corima rossi su ruote corima (nella fattispecie le mcc+ aero) frenano ottimamente, anche sul bagnato, ma in questo caso è, come dice Clodovico, una questione di meccanismi acquisiti da allenamenti effettuati anche con la pioggia.
in effetti su altre ruote che ho (cerchio 4za), i corima non frenano, molto meglio con gli swiss stop.

p.s. sul bagnato,a volte, mi sono trovato più in difficoltà con ruote in allumimio, perché abituato al carbonio, non riuscivo a modulare come volevo.
 
Ultima modifica:

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Per la mia esperienza si, sono leggermente più progressivi.
La Swiss Stop dichiara che i Black Prince, rispetto ai Yellow King, ha una frenata meno aggressiva come giustamente sottolineato da Doctor Speck, ma nelle frenate di emergenza risulta essere molto più efficace in termini di mt di arresto soprattutto in condizioni di bagnato.
Inoltre sembra, sempre da quanto dichiarano, che surriscaldino molto di meno il cerchio in carbonio, che come ben sappiamo ha tra i suoi punti deboli il surriscaldamento della pista frenante se sottoposta a stress. Si passa dai 303°C ai 171°C.
Per i dettagli...in lingua inglese: http://www.swissstop.ch/downloads/2013/SwissStop_BlackPrince_TechInfo.pdf