Vedrestein fortezza tricomp

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
l'inverno con le strade umide, gelate ecc. portare copertoncini appropriati è senzaltro sensato. personalmente anche i conti gp4000s o i vred trecomp che posseggo li sostituisco con i conti4season o vittoria pavè da 25 e sui tubolari sostituisco i conti competition con i veloflex roubeaux da 25. Sarà una mia fissa ma non ho mai avuto problemi del genere qui esposti.

dei 4season ne ho sentito parlare bene
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Io cambio a 4500 5000 ma ancora potrei andare avanti gli amici fanno 6000 e più io mi gratt con 10 anni 4 volte ho bucato di cui soltanto 2 con i vraidestin
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Ho appena fatto una scoperta inquietante... Stavo guardando la bici per controllino veloce generale e mi sono accorto che i "piolini" che escono lateralmente dal copertone mi stavano segando via il carro dal telaio! I copertoni da nuovi avevano i piolini che toccavano il telaio ma non pensavo una simile cosa in 2500km! A voi i telai come stanno...?
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Ho appena fatto una scoperta inquietante... Stavo guardando la bici per controllino veloce generale e mi sono accorto che i "piolini" che escono lateralmente dal copertone mi stavano segando via il carro dal telaio! I copertoni da nuovi avevano i piolini che toccavano il telaio ma non pensavo una simile cosa in 2500km! A voi i telai come stanno...?

Una cosa analoga mi era successa con i pro3 , mi si stava segnando il telaio e da allora ogni volta che cambio copertura la prima cosa che sego sono sti "piolini". comunque ci sono nella maggior parte delle coperture chi piu chi meno.
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
Una cosa analoga mi era successa con i pro3 , mi si stava segnando il telaio e da allora ogni volta che cambio copertura la prima cosa che sego sono sti "piolini". comunque ci sono nella maggior parte delle coperture chi piu chi meno.

......stessa metodica mia...........
anke a me i piolini mi stavano segnando i foderi bassi del carro.....
 

salomone

Apprendista Velocista
21 Settembre 2009
1.553
197
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix & Pepiniello
Una cosa analoga mi era successa con i pro3 , mi si stava segnando il telaio e da allora ogni volta che cambio copertura la prima cosa che sego sono sti "piolini". comunque ci sono nella maggior parte delle coperture chi piu chi meno.
Non so come la pensate voi ma questi "sfridi" di produzione, non adeguatamente eliminati, li considero assai fastidiosi, perchè la qualità degli pneumatici, a mio parere, dovrebbe essere anche valutata in base alle rifiniture.
Eppure nessun produttore sembra farci caso più di tanto, possibile che i costi di una rifinitura più accurata siano così "pesanti"?
Spesso ho evidenziato questa pecca ma, nella maggior parte dei casi, gli amici del forum hanno considerato le mie valutazioni sciocche o irrilevanti, invece al di la di eventuali danni che possono provocare, a me questa pare una cosa fastidiosa e criticabile.
 

rantaplan

Apprendista Velocista
23 Maggio 2006
1.287
17
Marina Di Massa
www.dbselettronica.it
Bici
Giant TCR Advanced / Sram Red
Purtroppo se hai un telaio un po "stretto" sopra o sotto ci sta che ci vadano a strusciare. Ad esempio sul mio Carrera muletto strusciano sulla parte superiore mentre sulla canyon che ho avuto e sul Giant che ho ora potevo e potrei anche lasciarli. In ogni caso li talglio.
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Ho percorso 3100km ma il fortezza tricomp al posteriore nonostante sembra avere ancora battistrada credo sia arrivato alla frutta... oltre ad un taglio di 3mm procurato da un vetro che mi porto avanti da circa 1000km adesso sono usciti dei microtaglietti sul battistrada... lo rottamo... passo l'anteriore al posteriore e all'anteriore un'altro tricomp! :-§

La prossima volta però credo che proverò un 4000S o-o
 

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Mi sta venendo un dubbio sul senso di rotazione dei fortezza tricomp...

2n1uex4.jpg

immagine della ruota anteriore con indicato il senso di rotazione

così come sono montati va bene? vanno montati al contrario di adesso?
al posteriore invece?

Grazie
Giovanni
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Ho percorso 3100km ma il fortezza tricomp al posteriore nonostante sembra avere ancora battistrada credo sia arrivato alla frutta... oltre ad un taglio di 3mm procurato da un vetro che mi porto avanti da circa 1000km adesso sono usciti dei microtaglietti sul battistrada... lo rottamo... passo l'anteriore al posteriore e all'anteriore un'altro tricomp! :-§

La prossima volta però credo che proverò un 4000S o-o

E' giusto provare, io ho fatto il percorso inverso, ovvero da gp 4000s a Tricomp.
L'unico vantaggio che troverai sarà una maggior durata dei GP che non coprirà il maggior costo. I Vred sono più confortevoli e la tenuta secondo me paragonabile (fermo restando che io non cerco il limite). I GP sono più rigidi, i Vred copiano meglio l'asfalto.
Per la scorrevolezza, vale il solito discorso, impossibile riportare valori affidabili.
I GP sono più noti per la resistenza alle forature. Con i Gp ho forato, con i Vred non ancora ... ma ho fatto molti meno km.
Provali, così farai le tue esperienze, ma prevedo che tornerai ai Vred.
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Mi sta venendo un dubbio sul senso di rotazione dei fortezza tricomp...

2n1uex4.jpg

immagine della ruota anteriore con indicato il senso di rotazione

così come sono montati va bene? vanno montati al contrario di adesso?
al posteriore invece?

Grazie
Giovanni

li hai montati al contrario....capita:mrgreen:
al posteriore idem. Il verso di rotazione e lo stesso davanti e dietro. Li uso anche io e mi trovo benissimo. La V formata dai taglietti deve guardare sempre avanti. Smonta e rimonta su su
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Mi sta venendo un dubbio sul senso di rotazione dei fortezza tricomp...

2n1uex4.jpg

immagine della ruota anteriore con indicato il senso di rotazione

così come sono montati va bene? vanno montati al contrario di adesso?
al posteriore invece?

Grazie
Giovanni
Così montati mi sembrano al contrario. Ant e post stessa cosa.
Il battistrada delle spalle va visto come una freccia, la punta guarda avanti.

Edit: [MENTION=24087]gabriele1978[/MENTION], mi hai anticipato, abbiamo scritto le stesse cose!
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
E' giusto provare, io ho fatto il percorso inverso, ovvero da gp 4000s a Tricomp.
L'unico vantaggio che troverai sarà una maggior durata dei GP che non coprirà il maggior costo. I Vred sono più confortevoli e la tenuta secondo me paragonabile (fermo restando che io non cerco il limite). I GP sono più rigidi, i Vred copiano meglio l'asfalto.
Per la scorrevolezza, vale il solito discorso, impossibile riportare valori affidabili.
I GP sono più noti per la resistenza alle forature. Con i Gp ho forato, con i Vred non ancora ... ma ho fatto molti meno km.
Provali, così farai le tue esperienze, ma prevedo che tornerai ai Vred.


stò valutando di fare il tuo percorso ovvero da gp 4000 a tricomp per la curisoistà di provarlo.
unica perplessità il fatto che gp 4000 s ha 330 tpi contro i 120 tpi del tricomp e i famosi tpi sono quelli che danno scorrrevolezza e tenuta. maggiori sono i tpi maggiori sono le prestazioni e migliore è il copertoncino (sulla carta) ma le tue impressioni sembrano smentire
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
stò valutando di fare il tuo percorso ovvero da gp 4000 a tricomp per la curisoistà di provarlo.
unica perplessità il fatto che gp 4000 s ha 330 tpi contro i 120 tpi del tricomp e i famosi tpi sono quelli che danno scorrrevolezza e tenuta. maggiori sono i tpi maggiori sono le prestazioni e migliore è il copertoncino (sulla carta) ma le tue impressioni sembrano smentire
Sui tpi ho qualche perplessità, ma convengo sia un dato oggettivo.
Fatto sta che i GP hanno un limite di pressione a 9 bar (o 9.5?) mentre i Vred ben oltre (12 bar).
Io sono un "pesante" e quindi sempre portato i GP al limite di pressione. facendo il confronto a parità di pressione i GP sembrano di legno, non copiano le asperità/ruvidità, mentre i Vred danno un feeling tipo tubolare.
Quando dovrò sostituirli penso proverò gli slick che di TPI ne hanno 220.
Alla fine costano meno dei gp, secondo me vale la pena provarli, io non penso di tornare indietro.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ho percorso 3100km ma il fortezza tricomp al posteriore nonostante sembra avere ancora battistrada credo sia arrivato alla frutta... oltre ad un taglio di 3mm procurato da un vetro che mi porto avanti da circa 1000km adesso sono usciti dei microtaglietti sul battistrada... lo rottamo... passo l'anteriore al posteriore e all'anteriore un'altro tricomp! :-§

La prossima volta però credo che proverò un 4000S o-o

Microtaglietti ci possono stare, credo che tu abbia ancora margine... Almeno 3500/4000 km si fanno (dipendente poi dal peso)

I tricomp quando si avvicinano alla "fine" si spiattellano visibilmente
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Sui tpi ho qualche perplessità, ma convengo sia un dato oggettivo.
Fatto sta che i GP hanno un limite di pressione a 9 bar (o 9.5?) mentre i Vred ben oltre (12 bar).
Io sono un "pesante" e quindi sempre portato i GP al limite di pressione. facendo il confronto a parità di pressione i GP sembrano di legno, non copiano le asperità/ruvidità, mentre i Vred danno un feeling tipo tubolare.
Quando dovrò sostituirli penso proverò gli slick che di TPI ne hanno 220.
Alla fine costano meno dei gp, secondo me vale la pena provarli, io non penso di tornare indietro.



infatti appena montati sui gp 4000 gonfiavo a 8 quasi, come sui precedenti vittoria evo. erano veramente di legno
ora i gp4000 li tengo a 7 bar e và decisamente meglio. però quella sensazione di morbidezza che avevo con i vittoria non la sento

i tricomp slick sembrano molto interessanti anche se il peso di soli 180 gr me li fà immaginare delicati.