Correre con borraccia

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
Ciao,
un paio di settimane fa ho fatto un trail in cui, date le alte temperature., ho deciso di correre con una borraccia in mano per bere ma soprattutto per rinfrescarmi ogni tanto. Devo dire che mi ha aiutato molto e vorrei provare a farlo anche nel triathlon, dato che mi aspettano tre gare molto "calde" (Iseo, Alpe d'Huez e Avigliana) e io il caldo lo soffro parecchio, soprattutto nella corsa.
L'idea é di lasciare in zc una borraccia da 500/750 piena di ghiaccio (in modo che quando arrivo alla frazione di corsa sia ancora un minimo fresca - si spera) e correre con la borraccia in mano. É vero che ci sono i ristori, ma l'effetto benefico di un bicchiere d'acqua versato sulla testa dura veramente poco quando il sole picchia tanto.
Finora non mi pare di aver visto gente correre con bottiglie in mano ma mi pare non sia vietato dal regolamento, corretto?
Qualcuno di voi usa questa "tecnica"?

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
700g non è un peso da poco, non ti sbilancia il movimento delle braccia durante la corsa? Forse sarebbe meglio optare per la cintura con più borracce piccole, come nelle ultramaratone.
 
Ultima modifica:

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
700g non è un peso da poco, non ti sbilancia il movimento delle braccia durante la corsa? Forse sarebbe meglio optare per la cintura con più borracce piccole, come nelle ultramaratone.
A me la cintura dá parecchio fastidio e con il camelback non credo che riesci a spruzzarti l'acqua in testa...é vero, tenere la borraccia in mano non é il massimo della vita ma per l'esperienza che ho avuto il rapporto costi/benefici é stato positivo

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
A me la cintura dá parecchio fastidio e con il camelback non credo che riesci a spruzzarti l'acqua in testa...é vero, tenere la borraccia in mano non é il massimo della vita ma per l'esperienza che ho avuto il rapporto costi/benefici é stato positivo

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

se parti con barraccia in meno ricorda che nn puoi abbandonarla.... pena squalifica.... la devi portare al traguardo.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
A me la cintura dá parecchio fastidio e con il camelback non credo che riesci a spruzzarti l'acqua in testa...é vero, tenere la borraccia in mano non é il massimo della vita ma per l'esperienza che ho avuto il rapporto costi/benefici é stato positivo

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
Prediligi un percorso che abbia delle fontane... cmq in gara nn ci son i ristori ogni 5km?

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

Decko

Pignone
30 Maggio 2013
147
1
Torino
Visita sito
Bici
Vektor Minos Ultegra
Evidentemente se nessuno lo fa è perchè non serve .Ci sono già i ristori e parli di gare "corte"
Non siamo tutti uguali, ho fatto degli olimpici (ma anche sprint) in cui ho sofferto tantissimo il caldo durante la corsa, nonostante i ristori.
Ho chiesto perché magari qualcuno qui ha lo stesso "problema" e aveva giá sperimentato queste soluzione

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

fgcondor

Novellino
14 Settembre 2016
61
0
Visita sito
Bici
de rosa idol
Non siamo tutti uguali, ho fatto degli olimpici (ma anche sprint) in cui ho sofferto tantissimo il caldo durante la corsa, nonostante i ristori.
Ho chiesto perché magari qualcuno qui ha lo stesso "problema" e aveva giá sperimentato queste soluzione

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
io di solito negli allenamenti lunghi se so di nn avere fontanelle disponibili a breve, parto con una bottiglietta d' acqua ghiacciata in mano, cosi una volta che ho bevuto tutto la butto ( nei cestini:)).
in gara di solito i ristori sono sufficienti, eviterei...se vai in crisi...non è per la bottiglietta in meno:))
 

Cerras

Novellino
21 Dicembre 2013
96
1
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Non siamo tutti uguali, ho fatto degli olimpici (ma anche sprint) in cui ho sofferto tantissimo il caldo durante la corsa, nonostante i ristori.
Ho chiesto perché magari qualcuno qui ha lo stesso "problema" e aveva giá sperimentato queste soluzione

Come dici tu, non siamo tutti uguali, quindi se senti la necessita' di avere di piu' da bere non e' che tu non possa farlo solo perche' la maggior parte della gente non lo fa. Sicuramente provare in una gara non ti costa nulla.

Dando una lettura rapida al regolamento tecnico, direi che le borracce sono regolate solo all'art. 102, e con chiaro (seppur non esplicito) riferimento alla frazione ciclistica. Di conseguenza, direi che non sono vietate nella frazione di corsa (anche perche', se no, non dovrebbero nemmeno darti delle bottigliette ai ristori).

Io qui in inghilterra vedo un sacco di gente che corre con la borraccia in mano, e di solito usano modelli tipo questo, che forse sono piu' comodi da portarti dietro. In questo caso, occhio solo al paragrafo 102.1, che si riferisce alla forma delle borracce, specificando che essa 'deve avere forma cilindrica'. Anche se, come detto sopra, la norma pare riferirsi alla frazione ciclistica, un giudice particolarmente pistino potrebbe fare storie. [url]http://www.reebok.co.uk/running-water-bottle/B92345.html?cm_mmc=ReebokSEM_GPS-_-reebok_Running_Water_Bottle-_-5055436112303&cm_mmca1=UK&gclid=CJHHjfHp29QCFVcRGQodqNAKEw&gclsrc=ds[/URL]