Gruppo o Telaio?

RedMax83

Novellino
4 Febbraio 2017
16
1
Visita sito
Bici
Fontana F130
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio.
Sto cercando una bici usata per la mia ragazza che vorrebbe provare a pedalare. Dopo aver passato diversi negozi ne ho trovate solo due della sua taglia:
-Cannondale con telaio in alluminio e forcella in carbonio montata con gruppo shimano 105 11v, usata bene e non troppo a vederla e mi verrebbe revisionata per intero da un negoziante di cui mi fido ciecamente.
-Wilier izoard XP full carbon montata con shimano Sora 9v km zero in quanto errato acquisto della precedente proprietaria ma anche questa comunque verrebbe revisionata essendo ferma da un anno dal rivenditore wilier della zona.
Il costo sarebbe lo stesso, non so se consigliarla di puntare più sul telaio o sul gruppo... voi che fareste?


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

RedMax83

Novellino
4 Febbraio 2017
16
1
Visita sito
Bici
Fontana F130
Dimenticato di dire due cose: la misura è un 44 quindi la differenza di peso è minima e l'idea è quella di prendere una bici che in caso le piaccia o non le piaccia andare fuori comunque sarebbe da sostituire fra un anno con qualcosa di meglio o con un nulla rispettivamente....


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Dimenticato di dire due cose: la misura è un 44 quindi la differenza di peso è minima e l'idea è quella di prendere una bici che in caso le piaccia o non le piaccia andare fuori comunque sarebbe da sostituire fra un anno con qualcosa di meglio o con un nulla rispettivamente....


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
La Izoard è un ottima bici ed è sicuramente un po' più comoda di un alu: al di là del fattore estetico, ti direi di fargliela provare dato che un sora risulta più duro nell'azionamento rispetto a un 105 che è sicuramente di qualità superiore.
Del peso non ti preoccupare dato che anche il 105 non è che sia una piuma...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Non ho ben capito perchè il telaio Cannondale dovrebbe essere considerato inferiore al Wilier... non ne farei una distinzione "telaio-gruppo", in linea generale mi pare che la Cannondale, nel suo insieme, sia una bdc migliore... se poi ha delle buone ruote tanto meglio, in caso contrario basterebbe poco per renderla un'ottima bici, equilibrata, attuale e performante. Non credo si potrebbe dire lo stesso della Wilier.
 

RedMax83

Novellino
4 Febbraio 2017
16
1
Visita sito
Bici
Fontana F130
Ma quale modello della cannondale?



Eh, bella domanda.... il precedente proprietario ha rimosso tutte le decalcomanie credo o è nata completamente bianca... ti posso dire che ha le saldature a vista e passaggio cavi interno sul tubo orizzontale, esterno sul tubo obliquo... credo sia una vecchia caad ma dovrei guardare meglio...
Intanto mi sono venute in mente le ruote: delle shimano rs11


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Beh... le "decalcomanie", come le chiami tu, non sono cosa semplice da rimuovere, anzi... non sono degli adesivi appiccicati al telaio eh! sono riportate sotto più strati di verniciatura... più facile che il telaio sia stato completamente riverniciato, a seguito di una possibile riparazione. Se la questione è questa, io eviterei l'acquisto. Poi non fai riferimento al prezzo, che sarebbe indicativo sulla valutazione del mezzo complessivo. Rispetto alla Wilier montata base sia di ruote che di gruppo, se sul nuovo siamo nell'ordine di 800/900euro, auspico che te la abbiano offerta ad un prezzo ben più basso... in tal caso, potrebbe essere anche un buon affare. Ma non ci perderei la testa sulla questione telaio/gruppo... credo sia più che altro il vantaggio economico che puoi ottenere, l'elemento determinante per l'acquisto.
 

RedMax83

Novellino
4 Febbraio 2017
16
1
Visita sito
Bici
Fontana F130
Beh... le "decalcomanie", come le chiami tu, non sono cosa semplice da rimuovere, anzi... non sono degli adesivi appiccicati al telaio eh! sono riportate sotto più strati di verniciatura... più facile che il telaio sia stato completamente riverniciato, a seguito di una possibile riparazione. Se la questione è questa, io eviterei l'acquisto. Poi non fai riferimento al prezzo, che sarebbe indicativo sulla valutazione del mezzo complessivo. Rispetto alla Wilier montata base sia di ruote che di gruppo, se sul nuovo siamo nell'ordine di 800/900euro, auspico che te la abbiano offerta ad un prezzo ben più basso... in tal caso, potrebbe essere anche un buon affare. Ma non ci perderei la testa sulla questione telaio/gruppo... credo sia più che altro il vantaggio economico che puoi ottenere, l'elemento determinante per l'acquisto.



Chiedo venia, effettivamente neanche avevo neanche pensato al discorso vernice...
Chiesto delucidazioni: è una CAAD 10 che esiste anche completamente bianca a parte i loghi cannondale e la targhetta che riporta misura e modello.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Chiedo venia, effettivamente neanche avevo neanche pensato al discorso vernice...
Chiesto delucidazioni: è una CAAD 10 che esiste anche completamente bianca a parte i loghi cannondale e la targhetta che riporta misura e modello.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
Ah beh... allora è un altro discorso... e per me vale quello precedentemente fatto. In linea di massima, le caad10 recenti, montate 105 11v, con ruote base (come da allestimento di listino) si trovano nell'usato intorno ai 700euro... mettici qualcosa in più per nastro e copertoncini nuovi, ma siamo su questo tipo di valutazioni...
 

RedMax83

Novellino
4 Febbraio 2017
16
1
Visita sito
Bici
Fontana F130
Ah beh... allora è un altro discorso... e per me vale quello precedentemente fatto. In linea di massima, le caad10 recenti, montate 105 11v, con ruote base (come da allestimento di listino) si trovano nell'usato intorno ai 700euro... mettici qualcosa in più per nastro e copertoncini nuovi, ma siamo su questo tipo di valutazioni...



Considerando che mi cambierebbe nastro, pedali, sella, copertoni, portaborracce, sottosella e revisione della cavetteria direi che un centello in più è il suo giusto prezzo....
Grazie mille!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se non ci sono dubbi sulla verniciatura/riparazione, non credo che CAAD sia peggio dell'izoard... perché mai ?

semmai il contrario

Ma una è bianca, l'altra nera... quale piace di più ?
 

RedMax83

Novellino
4 Febbraio 2017
16
1
Visita sito
Bici
Fontana F130
Convinta la morosa: presa cannondale CAAD10. Scemo io ad aver pensato a verniciature strane: è semplicemente tutta bianca ed argento. Fatto cambiare pacco pignoni, corone e nastro, sella fizik in prova che se va bene la tiene ed ora si prova a farla pedalare. Grazie a tutti per le vostre opinioni!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app