DT swiss per gravel

Maidomo

Novellino
13 Marzo 2017
82
48
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac & Roubaix
Approfitto per chiedere un consiglio. Ho comprato una Specialized Roubaix che monta DT R470 Disc. Volessi togliere un po' di peso, mantenendo robustezza ed affidabilità, su cosa dovrei indirizzarmi? Grazie.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Ignoranza anche la mia, ma presumo che si tratti di ruote che i marchi (Colnago, Specialized, Bianchi, ecc...) comprano in grandi quantità per equipaggiare le biciclette al momento della vendita.

Alle volte si tratta magari solo dei cerchi (sui modelli di bici più economici), a volte si tratta della ruota completa.

In alcuni casi si tratta di prodotti facenti parti di produzioni degli anni precedenti che i produttori di ruote vendono a stock per svuotare i magazzini per far posto a nuovi modelli.

Tutta roba di qualità comunque, solo magari "vecchia" di uno o più anni.

Credo che comunque sia meglio che tu attenda la risposta/chiarimento della DT swiss Italia.
Come puoi leggere in questa sezione, sono sempre cortesi e precisi nelle risposte.

In più credo sia meglio che tu specifichi anche il tipo di sgancio (qr o pp), il numero di rapporti della cassetta (10 o 11), se i tuoi dischi sono center lock o no ed infine l'interesse anteriore e posteriore così che ti possano suggerire al meglio con l'uso di adattatori o meno
Ciao


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

Maidomo

Novellino
13 Marzo 2017
82
48
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac & Roubaix
Ignoranza anche la mia, ma presumo che si tratti di ruote che i marchi (Colnago, Specialized, Bianchi, ecc...) comprano in grandi quantità per equipaggiare le biciclette al momento della vendita.

Alle volte si tratta magari solo dei cerchi (sui modelli di bici più economici), a volte si tratta della ruota completa.

In alcuni casi si tratta di prodotti facenti parti di produzioni degli anni precedenti che i produttori di ruote vendono a stock per svuotare i magazzini per far posto a nuovi modelli.

Tutta roba di qualità comunque, solo magari "vecchia" di uno o più anni.

Credo che comunque sia meglio che tu attenda la risposta/chiarimento della DT swiss Italia.
Come puoi leggere in questa sezione, sono sempre cortesi e precisi nelle risposte.

In più credo sia meglio che tu specifichi anche il tipo di sgancio (qr o pp), il numero di rapporti della cassetta (10 o 11), se i tuoi dischi sono center lock o no ed infine l'interesse anteriore e posteriore così che ti possano suggerire al meglio con l'uso di adattatori o meno
Ciao


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app

Ti ringrazio. La bici è venduta da specialized completa , con ultegra elettronico 11 V. Per questa versione specialized ha scelto dt Swiss, nel top di gamma della Roubaix mette roval. A me dt Swiss é ruota che piace molto, affidabile e performante, e dunque stavo cercando di capire se una ruota robusta da disco, per strade bianche e simili, esiste con un peso inferiore alle mie.
Un saluto.
 

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Non conosco le specifiche delle tue ruote DT R470 DISC (di sicuro sono di livello), ma ti dico che io sono felice possessore di DT SWISS R23 SPLINE DISC su una FOCUS MARES AX.
Ho privilegiato comfort e lunghe percorrenze (anche su strade gravel) alla ricerca della pura leggerezza.
Giudizio più che positivo come ho già dichiarato in altri post.

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

jack070767

Cronoman
20 Febbraio 2013
766
186
Visita sito
Bici
specialized tamarc sl3
Ignoranza anche la mia, ma presumo che si tratti di ruote che i marchi (Colnago, Specialized, Bianchi, ecc...) comprano in grandi quantità per equipaggiare le biciclette al momento della vendita.

Alle volte si tratta magari solo dei cerchi (sui modelli di bici più economici), a volte si tratta della ruota completa.

In alcuni casi si tratta di prodotti facenti parti di produzioni degli anni precedenti che i produttori di ruote vendono a stock per svuotare i magazzini per far posto a nuovi modelli.

Tutta roba di qualità comunque, solo magari "vecchia" di uno o più anni.

Credo che comunque sia meglio che tu attenda la risposta/chiarimento della DT swiss Italia.
Come puoi leggere in questa sezione, sono sempre cortesi e precisi nelle risposte.

In più credo sia meglio che tu specifichi anche il tipo di sgancio (qr o pp), il numero di rapporti della cassetta (10 o 11), se i tuoi dischi sono center lock o no ed infine l'interesse anteriore e posteriore così che ti possano suggerire al meglio con l'uso di adattatori o meno
Ciao


Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
Io addirittura ho sempre pensato che dietro il marchio Roval ci fossero ruote prodotte da Dt Swiss su specifiche fornite da Specialized che però Dt Swiss non è autorizzato a rivelare al pubblico...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Buongiorno, perdonate L' ignoranza: cosa si intende per ruota di primo equipaggiamento?

Buonasera,
per ruota di primo equipaggiamento si intende una ruota che è venduta insieme alla bici. In alcuni casi le ruote di primo equipaggiamento sono semplicemente ruote standard con alcune grafiche differenti, in alto casi (come il suo) si tratta di veri e propri progetti ruota indipendenti. Nel secondo caso il produttore decide come assemblare la ruota e nominarla, a volte tale assemblaggio è gestito da DT Swiss in altri casi utilizzano nostro materiale ma l'assemblaggio è eseguito da terze parti.
Nel suo caso specifico la ruota non è di pertinenza del service in quanto non ne abbiamo le specifiche.
Spero di essere stato chiaro in quanto l'argomento è molto ampio e complicato...
 
  • Mi piace
Reactions: ios66

Maidomo

Novellino
13 Marzo 2017
82
48
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac & Roubaix
Buonasera,
per ruota di primo equipaggiamento si intende una ruota che è venduta insieme alla bici. In alcuni casi le ruote di primo equipaggiamento sono semplicemente ruote standard con alcune grafiche differenti, in alto casi (come il suo) si tratta di veri e propri progetti ruota indipendenti. Nel secondo caso il produttore decide come assemblare la ruota e nominarla, a volte tale assemblaggio è gestito da DT Swiss in altri casi utilizzano nostro materiale ma l'assemblaggio è eseguito da terze parti.
Nel suo caso specifico la ruota non è di pertinenza del service in quanto non ne abbiamo le specifiche.
Spero di essere stato chiaro in quanto l'argomento è molto ampio e complicato...

È stato chiarissimo e la ringrazio. Capisco che le manca un punto di riferimento per potermi dare un consiglio. Cerco di avere qualche specifica in più (però, assemblaggio) e poi tornerò a disturbarla per un consiglio.
Grazie comunque per la cortese disponibilità.
 

Maidomo

Novellino
13 Marzo 2017
82
48
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac & Roubaix
Buonasera,
per ruota di primo equipaggiamento si intende una ruota che è venduta insieme alla bici. In alcuni casi le ruote di primo equipaggiamento sono semplicemente ruote standard con alcune grafiche differenti, in alto casi (come il suo) si tratta di veri e propri progetti ruota indipendenti. Nel secondo caso il produttore decide come assemblare la ruota e nominarla, a volte tale assemblaggio è gestito da DT Swiss in altri casi utilizzano nostro materiale ma l'assemblaggio è eseguito da terze parti.
Nel suo caso specifico la ruota non è di pertinenza del service in quanto non ne abbiamo le specifiche.
Spero di essere stato chiaro in quanto l'argomento è molto ampio e complicato...

È stato chiarissimo e la ringrazio. Capisco che le manca un punto di riferimento per potermi dare un consiglio. Cerco di avere qualche specifica in più (peso, assemblaggio) e poi tornerò a disturbarla per un consiglio.
Grazie comunque per la cortese disponibilità.
 

jebike

Novellino
2 Luglio 2009
4
0
Trieste
Visita sito
Buongiorno,
Ho appena acquistato un set di ruote splineR24 disc da montare su una specialized mod Sequoia con telaio in acciaio e forcella carbon, volevo sapere se ho scelto il modello giusto in fatto di resistenza alle sollecitazioni per uso gravel, oppure andavano bene le R23? La scelta é stata dettata dal prezzo e dal fatto che non cerco le prestazioni in assoluto ma la comodità e l'affidabiltá della ruota. Sul vs sito sono consigliate entrambe assieme alle nuove R32 per uso gravel ciclocross.
Infine una curiositá.....ho letto un post di uno che non riusciva a togliere gli adattatori 15/100 per mettere i 12/100 come dovrò fare io, esite un accorgimento particolare...?
Ringrazio

Buon lavoro
 
Ultima modifica:

jebike

Novellino
2 Luglio 2009
4
0
Trieste
Visita sito
Buongiorno,
Ho appena acquistato un set di ruote splineR24 disc da montare su una specialized mod Sequoia con telaio in acciaio e forcella carbon, volevo sapere se ho scelto il modello giusto in fatto di resistenza alle sollecitazioni per uso gravel, oppure andavano bene le R23? La scelta é stata dettata dal prezzo e dal fatto che non cerco le prestazioni in assoluto ma la comodità e l'affidabiltá della ruota. Sul vs sito sono consigliate entrambe assieme alle nuove R32 per uso gravel ciclocross.
Infine una curiositá.....ho letto un post di uno che non riusciva a togliere gli adattatori 15/100 per mettere i 12/100 come dovrò fare io, esite un accorgimento particolare...?
Ringrazio

Buon lavoro
 

jebike

Novellino
2 Luglio 2009
4
0
Trieste
Visita sito
Buongiorno,
Ho appena acquistato un set di ruote splineR24 disc da montare su una specialized mod Sequoia con telaio in acciaio e forcella carbon, volevo sapere se ho scelto il modello giusto in fatto di resistenza alle sollecitazioni per uso gravel, oppure andavano bene le R23? La scelta é stata dettata dal prezzo e dal fatto che non cerco le prestazioni in assoluto ma la comodità e l'affidabiltá della ruota. Sul vs sito sono consigliate entrambe assieme alle nuove R32 per uso gravel ciclocross.
Infine una curiositá.....ho letto un post di uno che non riusciva a togliere gli adattatori 15/100 per mettere i 12/100 come dovrò fare io, esite un accorgimento particolare...?
Ringrazio

Buon lavoro
 

Service DT Swiss Italia

Apprendista Passista
25 Marzo 2014
892
46
Visita sito
Buongiorno,
Ho appena acquistato un set di ruote splineR24 disc da montare su una specialized mod Sequoia con telaio in acciaio e forcella carbon, volevo sapere se ho scelto il modello giusto in fatto di resistenza alle sollecitazioni per uso gravel, oppure andavano bene le R23? La scelta é stata dettata dal prezzo e dal fatto che non cerco le prestazioni in assoluto ma la comodità e l'affidabiltá della ruota. Sul vs sito sono consigliate entrambe assieme alle nuove R32 per uso gravel ciclocross.
Infine una curiositá.....ho letto un post di uno che non riusciva a togliere gli adattatori 15/100 per mettere i 12/100 come dovrò fare io, esite un accorgimento particolare...?
Ringrazio

Buon lavoro
Buonasera,
la differenza tra le R24 e le R23 non è i termini di resistenza ma di prestazione che è superiore nelle R23 essendo ruote più leggere seppur con le medesime caratteristiche di resistenza.
Per la rimozione boccole è sufficiente seguire il manuale dei mozzi a sistema pawls disponibile sul nostro sito.
Per l kit di trasformazione a 100/12 è sempre disponibile sul nostro sito la tabella con tutti i kit di conversione riferiti alle diverse ruote/mozzi.
 

jebike

Novellino
2 Luglio 2009
4
0
Trieste
Visita sito
Buonasera,
la differenza tra le R24 e le R23 non è i termini di resistenza ma di prestazione che è superiore nelle R23 essendo ruote più leggere seppur con le medesime caratteristiche di resistenza.
Per la rimozione boccole è sufficiente seguire il manuale dei mozzi a sistema pawls disponibile sul nostro sito.
Per l kit di trasformazione a 100/12 è sempre disponibile sul nostro sito la tabella con tutti i kit di conversione riferiti alle diverse ruote/mozzi.
grazie 1000
 

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
Sulla mia Crux sono montate le DT Swiss 470 db, ieri volevo cambiare i copertoncini e non sono riuscito a montare né I Michelin Pro Endurance, né i Pirelli Cinturato. Senza alcuna difficoltà invece ho rimontato i copertoncini tassellali precedenti. C'è qualcuno che ha riscontrato difficoltà con questi cerchi? I copertoncini li ho utilizzati su altre ruote senza grossi problemi di montaggio (mavic e fulcrum)
 

Dueruote80

Novellino
4 Novembre 2018
46
10
43
Milano
Visita sito
Bici
non ancora
ciao a tutti, molto interessato all'argomento, stesso peso, utilizzo e peso bici dell'amico che ha aperto il thread.
Oltre al 411 (simmetrico e asimmetrico) volevo chiedere al @service DT Swiss informazioni su xr331 (mi è stato proposto per il gravel). differenze?
raggi Sapim CX-Ray 2.0-2.2x0.9-2.0