Movimento centrale/guarnitura diventati duri

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Se ti piace Shimano, le loro tacchette+pedale ultegra combinate con le nuove scarpe S-PHYRE sono una cannonata, altrimenti Look come tacchetta e pedale e scarpe sempre leggere, io per esempio uso Bontrager, anche queste perfette, ricorda suola più rigida possibile. Diciamo che Look e Shimano come superficie di appoggio sono tra le maggiori , la spinta è decisamente stabile e potente

Saranno la prossima spesa... al momento mi sono mezzo dissanguato per portare la bici allo stato attuale.
Oggi ha completato i suoi primi 1000 km.
Se oggi a fronte di ciò che mi Sconsigliava il medico, pedalo Felicemente su una bici da Corsa. lo devo solo alla mia testa dura e tutti i consigli ricevuti qua.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Rumori cadenzati mentre si spinge è quasi sempre sinonimo di gioco da qualche parte nella bici. Bisogna trovarli e annullarli. Il grasso maschera solo in maniera più o meno temporanea il problema. Se hai un asse passante e il tipo ci ha messo tanto grasso, infilandola nei cuscinetti stai pur sicuro che ne è entrato pochissimo. Stringere di più la vite per portare in battuta la pedivella sinistra avrebbe potuto avere senso nel caso il gioco fosse assiale. Se è troppo duro smolla le brugole da 5 della pedivella e poi il tappo nero lato sx, poi richiudi a coppia le brugole (12 Nm). Per lo scricchiolio devi essere sensibile mentre vai in bici e percepire dov'è il gioco. Stando un po attenti non è difficile.

il tappo nero invece non ha una coppia? se non il buon senso di non serrarlo a morte?
o ha un fine corsa in battuta... che quando è arrivato, oltre non può andare?
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose

Sanitarium

Pedivella
28 Maggio 2014
424
21
Visita sito
Bici
Scott Addict rc
il tappo nero invece non ha una coppia? se non il buon senso di non serrarlo a morte?
o ha un fine corsa in battuta... che quando è arrivato, oltre non può andare?

Il Tappo nero (ghiera chiusura pedivella) non deve essere serrato a morte, anche perchè è di plastica.
Deve solo mandare al suo posto la pedivella sinistra.

Cmq prova ad ingrassare gli Sganci rapidi.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Deve essere serrato a mano. Tieni conto che le scatole movimento centrale non possono essere tutte perfette. E un decimo in più o in meno può causare precarico dei cuscinetti o gioco assiale. Ci vuole sensibilità nel chiudere quel che serve e poi bloccare le brugole in testa alla pedivella.

allora se è stato serrato troppo quello, e per quello che sento la guarnitura più dura a girare... il grasso non c èntra nulla!?
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
steu intendi gli esagonali che fissano le tacchette alla scarpa?

questi

cLxCl0V.png
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
a me e' capitato su altri pedali, tentare non nuoce no? o-o

Quelli sono come la MTB. Siccome li ho smontati, intanto ruotano su sfere regolabili e quella bussola esagonale in alluminio, prende almeno 15/20 mm ed ha una guarnizione.
É praticamente impossibile che faccia rumore, è precisissima anche nella filettatura.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Quelli sono come la MTB. Siccome li ho smontati, intanto ruotano su sfere regolabili e quella bussola esagonale in alluminio, prende almeno 15/20 mm ed ha una guarnizione.
É praticamente impossibile che faccia rumore, è precisissima anche nella filettatura.

ti credo perche' sei molto esperto... o-o