Scelta ruote economiche

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ragazzi una domanda/curiosità: ho trovato delle ruote in alluminio Spada che pesano solo 1200g la coppia. Secondo voi possono avere un rendimento migliore rispetto a ruote in carbonio he pesano 1500/1600 g? Oppure il carbonio ha comunque una scorrevolezza maggiore?
classica domanda delle 100 pistole...(ci sono diverse discussioni a riguardo, ed ogni volta è una guerra di religione tra due opposte fazioni :mrgreen:)
in termini puramente fisici, più tutto il complesso è leggero meglio è...
la scorrevolezza è ancora un mistero (almeno per me:cool:)
poi che questo miglioramento sia così evidente è tutto un altro discorso...inoltre ci sono le sensazioni (feeling che restituisce la ruota) a far scegliere uno o l'altra...
bisogna vedere che ci fai , molta salita, addirittura solo cronoscalate, è meglio più leggera, altrimenti, per un uso polivalente potresti scegliere quella che ti piace di più...
 
  • Mi piace
Reactions: matesino and golias

Davide Vallezza

Passista
6 Giugno 2016
131
13
Fornovo di Taro
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Grazie mille, gentilissimo e professionale come sempre. Infatti sceglierò semplicemente quella che mi piace di più. Grazie


classica domanda delle 100 pistole...(ci sono diverse discussioni a riguardo, ed ogni volta è una guerra di religione tra due opposte fazioni :mrgreen:)
in termini puramente fisici, più tutto il complesso è leggero meglio è...
la scorrevolezza è ancora un mistero (almeno per me:cool:)
poi che questo miglioramento sia così evidente è tutto un altro discorso...inoltre ci sono le sensazioni (feeling che restituisce la ruota) a far scegliere uno o l'altra...
bisogna vedere che ci fai , molta salita, addirittura solo cronoscalate, è meglio più leggera, altrimenti, per un uso polivalente potresti scegliere quella che ti piace di più...
 

Davide Vallezza

Passista
6 Giugno 2016
131
13
Fornovo di Taro
Visita sito
Bici
Wilier 101 Air
Amici cosa ne pensate di questo?
Io al momento ho le mavic cosmic in alluminio e francamente non mi ci trovo bene.
Queste sono in carbonio/alluminio? Cosa vuol dire secondo voi? Che hanno la pista frenante in alluminio o qualcosa di più?


Mi piacciono meno esteticamente ma in queste sono tentato dalla possibilità di provare il tubolare. Però il fatto che sia da 22 mi convince molto poco


Ultima alternativa ma non mi sembrano messe molto bene


Grazie grazie e ancora grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.565
22.109
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ragazzi una domanda/curiosità: ho trovato delle ruote in alluminio Spada che pesano solo 1200g la coppia. Secondo voi possono avere un rendimento migliore rispetto a ruote in carbonio he pesano 1500/1600 g? Oppure il carbonio ha comunque una scorrevolezza maggiore?
scorrevolezza? guarda che tra il cerchio e la strada ci va sempre la copertura, non è che il carbonio rotoli direttamente sull'asfalto...
lascia perdere le menate sulla scorrevolezza (che casomai si riferisce ai cuscinetti del mozzo ed alla copertura, sicuramente non al materiale del cerchio): tutte le ruote scorrono allo stesso modo, a meno che non abbiano i cuscinetti rotti o arrugginiti.
la differenza è rilevabile solo con strumentazioni da laboratorio, e non sono avvertibili nell'uso pratico.
in ogni caso, il 'rendimento migliore' al 99% lo forniscono le gambe, specie ai nostri livelli, non l'attrezzatura che utilizziamo.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.586
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Uppo la discussione per chiedere un consiglio, vorrei prendere delle ruote in alluminio economiche, rimanendo sul nuovo visto che non mi fido. Le ruote verranno utilizzate durante gli allenamenti di scarico/ in inverno da dicembre fino a febbraio. Inoltre verranno montate su un muletto.
Stavo valutando queste opzioni:

Shimano RS100 - 105€
Fulcrum Racing Sport (Dovrebbero esser i sostituti della versione 7) - 130€
Campagnolo Calima - 145€


Quelle che mi ispirano di più son le Fulcrum, pero costano anche di più rispetto le Shimano. Dite che per 30€ ne vale la pena ? Alla fine son tutte di bassa-bassa gamma.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Penso che più o meno si equivalgano, io ho una coppia di RS11 Shimano che sono si pesanti ma solide e affidabili. Certo che hanno dei mozzi che, almeno a vederli, paiono molto più belli di quelli delle RS100...
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.586
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Penso che più o meno si equivalgano, io ho una coppia di RS11 Shimano che sono si pesanti ma solide e affidabili. Certo che hanno dei mozzi che, almeno a vederli, paiono molto più belli di quelli delle RS100...

Esteticamente sembrano quelli del supermercato, però alla fine a quel prezzo non si trova chissa cosa. Ho cercato le RS11 e non li trovo più disponibili.. Esteticamente le racing sport son più belle.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Esteticamente sembrano quelli del supermercato, però alla fine a quel prezzo non si trova chissa cosa. Ho cercato le RS11 e non li trovo più disponibili.. Esteticamente le racing sport son più belle.

E pensare che le RS11 le avevo pagate una cifra simile...com'è scesa la base gamma Shimano...le RS100 penso che abbiano il sistema cono calotta, però, in effetti, le Fulcrum mi paiono un po' più belline
 

Frenz_82

Novellino
13 Febbraio 2021
11
4
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Ciao a tutti,

ho iniziato per curiosità quest'anno con la mia prima BDC; vengo dalla MTB Enduro/AM. Ormai passo più tempo in sella alla bdc che alla mtb.
Quest'anno ho percorso in 5/6 mesi circa 2200Km con una una bianchi intenso usata ultegra e ruote entry level fulcrum racing sport.

La mia idea è quella di macinare ancora chilometri con questo mezzo e, quando la scimmia salirà, sostituirla con un mezzo migliore.
Le racing sport stanno dando segni di cedimento e vorrei sostituirle con un paio di economiche decenti .
Spesa max 200euro, se spendo meno è meglio perchè il budget 2021/2022 andrà tutto sul nuovo mezzo l'anno prossimo.

Qualcuno sa darmi la sua opinione su queste ruote?
Ursus Izar Road 700 ( le ho trovate ad un prezzaccio) - sul sito dice che sono pesanti. sono meglio delle racing sport?
Vision Team 30
Altro?

Peso 70Kg - freni a pattino. sgancio rapido e 11v shimano.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.195
4.586
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ciao a tutti,

ho iniziato per curiosità quest'anno con la mia prima BDC; vengo dalla MTB Enduro/AM. Ormai passo più tempo in sella alla bdc che alla mtb.
Quest'anno ho percorso in 5/6 mesi circa 2200Km con una una bianchi intenso usata ultegra e ruote entry level fulcrum racing sport.

La mia idea è quella di macinare ancora chilometri con questo mezzo e, quando la scimmia salirà, sostituirla con un mezzo migliore.
Le racing sport stanno dando segni di cedimento e vorrei sostituirle con un paio di economiche decenti .
Spesa max 200euro, se spendo meno è meglio perchè il budget 2021/2022 andrà tutto sul nuovo mezzo l'anno prossimo.

Qualcuno sa darmi la sua opinione su queste ruote?
Ursus Izar Road 700 ( le ho trovate ad un prezzaccio) - sul sito dice che sono pesanti. sono meglio delle racing sport?
Vision Team 30
Altro?

Peso 70Kg - freni a pattino. sgancio rapido e 11v shimano.
Per quel prezzo una ruota vale l'altra. Il modello di riferimento oltre quelle Fulcrum son le Mavic Aksium ( con pochi euro in più c'è la versione Elite), dovrebbero venire 230€. In alternativa se ti servono solo per macinare km vai di Shimano RS100 che attualmente costano 140€ (a volte si trovano anche sui 100-110€).
 

Frenz_82

Novellino
13 Febbraio 2021
11
4
41
Abruzzo
Visita sito
Bici
Giant TCR
Per quel prezzo una ruota vale l'altra. Il modello di riferimento oltre quelle Fulcrum son le Mavic Aksium ( con pochi euro in più c'è la versione Elite), dovrebbero venire 230€. In alternativa se ti servono solo per macinare km vai di Shimano RS100 che attualmente costano 140€ (a volte si trovano anche sui 100-110€).
grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96