Consiglio lunghezza pedivella

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Quindi essendo alto 171cm anche tu mi diresti di prendere le 170mm?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Io sapevo un'altra formula, che si riferiva al cavallo, sotto gli 80, andrebbero bene le 170, dagli 80 in su, 172.5, poi non so eh... Ma io con 171 di altezza 83 di cavallo, 172.5 spettacolari, la bici con le 170, l'ho abbandonata. Sia come rotondità di pedalata che come tempi , sembrano pochi , ripeto sembrano, 2,5 mm , invece c'è un abisso...
 
  • Mi piace
Reactions: casto925

danilux82

Pignone
11 Maggio 2011
284
9
Barcellona P.G.
Visita sito
Bici
Tarmac SL6
Se sei normolineo, ovvero con cavallo proporzionato alla tua altezza, direi di si...

Io sapevo un'altra formula, che si riferiva al cavallo, sotto gli 80, andrebbero bene le 170, dagli 80 in su, 172.5, poi non so eh... Ma io con 171 di altezza 83 di cavallo, 172.5 spettacolari, la bici con le 170, l'ho abbandonata. Sia come rotondità di pedalata che come tempi , sembrano pochi , ripeto sembrano, 2,5 mm , invece c'è un abisso...

Il mio cavallo è 79/80.....
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Se è 80 e hai buon allenamento e potenza nelle gambe, ti consiglio 172.5. Poi sei tu che devi scegliere, in base al tuo meccanico, o meglio, fai una bella messa in sella da gente esperta, e ti diranno tutto. Almeno sei tranquillo. Il mio consiglio è quello sopra citato.
 

danilux82

Pignone
11 Maggio 2011
284
9
Barcellona P.G.
Visita sito
Bici
Tarmac SL6
Se è 80 e hai buon allenamento e potenza nelle gambe, ti consiglio 172.5. Poi sei tu che devi scegliere, in base al tuo meccanico, o meglio, fai una bella messa in sella da gente esperta, e ti diranno tutto. Almeno sei tranquillo. Il mio consiglio è quello sopra citato.
Allora, buon allenamento no perché a causa del mio lavoro vado in BDC in maniera non costante. Nel senso che ci sono periodi in cui esco un giorno si ed uno no, e poi magari (come adesso) non la tocco da una settimana.
Anche nelle mie uscite non faccio dei veri e propri allenamenti mirati, insomma, esco per divertirmi con due/tre amici senza pretese di tempi e/o chilometri.
Quindi forse, in base a quello che mi dici, dovrei prendere le pedivelle da 170.
È anche vero che adesso ho le 172.5 e non mi trovo male, però nello stesso tempo non so se con le 170 mi troverei meglio o peggio, perché non le ho mai provate.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Allora, buon allenamento no perché a causa del mio lavoro vado in BDC in maniera non costante. Nel senso che ci sono periodi in cui esco un giorno si ed uno no, e poi magari (come adesso) non la tocco da una settimana.
Anche nelle mie uscite non faccio dei veri e propri allenamenti mirati, insomma, esco per divertirmi con due/tre amici senza pretese di tempi e/o chilometri.
Quindi forse, in base a quello che mi dici, dovrei prendere le pedivelle da 170.
È anche vero che adesso ho le 172.5 e non mi trovo male, però nello stesso tempo non so se con le 170 mi troverei meglio o peggio, perché non le ho mai provate.

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Io parlo per le mie esperienze, e dalle pedivelle da 172.5 ho solo guadagnato, con le 170 si viaggiavo, ma i tempi erano altri, a mio avviso leva più lunga meno fatica, leva più corta meno strada e più agilità, a parità di potenza, io ti direi se hai iniziato con le 172.5 tieni quelle, metti una scala pignoni con un 30 finale e sei a posto, man mano che esci e migliorerai anche a livello di allenamento avrai solo vantaggi.
 

danilux82

Pignone
11 Maggio 2011
284
9
Barcellona P.G.
Visita sito
Bici
Tarmac SL6
Io parlo per le mie esperienze, e dalle pedivelle da 172.5 ho solo guadagnato, con le 170 si viaggiavo, ma i tempi erano altri, a mio avviso leva più lunga meno fatica, leva più corta meno strada e più agilità, a parità di potenza, io ti direi se hai iniziato con le 172.5 tieni quelle, metti una scala pignoni con un 30 finale e sei a posto, man mano che esci e migliorerai anche a livello di allenamento avrai solo vantaggi.

Grazie per il contributo! Quasi quasi continuo ad usare le 172.5 anche sulla nuova guarnitura e poi magari in futuro si vedrà.....
Il movimento centrale della mia attuale Shimano RS500 è compatibile con la guarnitura Shimano 105 5800? Immagino di si....
 

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
" leva più lunga meno fatica"

Sono piu' che un principiante ma ho avuto modo di provare sia la corona 34, sia la 36 e adesso la 39. Le corone 34 e 36 con la pedivella 170 mentre la 39 con la 172,5 . Non ci crederete,con la 172,5 ho migliorato i miei tempi, fatico di meno e non rimpiango assolutamente la 36. Quindi direi che piu' che cambiare pacco pignoni e corone sarebbe il caso di migliorare la leva e quindi usarne una piu' lunga,daltronde e' un principio fisico non opinabile. Diminuisce la frequenza,aumenta la forza,diminuisce la fatica,aumenta la velocita' o se vogliamo lo sviluppo metrico complessivo.Dopo le prime pedalate con la corona 39 e la pedivella 172,5 venendo dalla 36/170,avevo quasi pausa,nelle primissime uscite di affrontare le salite dove soffrivo parecchio ma con mio grande stupore, oltre ad andare piu' veloce sentivo meno fatica provata invece con il vecchio gruppo 36/170. Sono contento di poter utilizzare le pedivelle da 172,5 e non tornerei indietro per nessuna ragione. Un caro saluto a tutti.

http://www.scuolissima.com/2012/04/principio-della-leva.html
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
Come corone che ne dite? ...

Quello dipende da te: le nuove mode dicono 52/36. Fino all'altro ieri, il Vangelo secondo S.Pedale indicava la compact come la via...
Ora, non credere che le differenze siano cosí marcate... ma in un mondo dove una buona parte dei post vertono sul cambio cassetta per aggiungere un pignone in ottica salite, avere la 34 aiuta parecchio a evitarsi il problema... o a renderlo meno rilevante.
Al contrario, a meno che tu non sia pronto/gara, andare a 62kmh o a 64kmh (con l'11x54/56) non ti cambierá cosí tanto la vita...
 

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
221
3
Visita sito
Bici
Liberati
Il 53-39 è ottimo se non fai salite che superano il 7-8% di media, hai anche il rapporto per la discesa senza che giri a vuoto. Inoltre il 53 può essere utile anche in pianura altrimenti rimani bloccato sul passo senza mai fare uno scatto decente. Dovrai pur scaricare qualche pedalata no ?
Se poi fai salite ripide, beh il discorso cambia e non c'è differenza tra cambiare moltiplica o pacco pignoni. Avresti un ingombro minore con la compact.
 

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
Da prendere con le pinze....

Quando ho testato una Wilier GTR taglia M, le pedivelle montate erano 172,5 oppure 175, purtroppo non ricordo esattamente, quello che invece ricordo, è che sono tornato 2 volte in negozio perché non riuscivo a trovare l'altezza sella corretta.
impressione? Boo... Però mi è capitato solo con queste pedivelle più lunghe delle mie attuali 170.

Mia altezza: 171, cavallo 79
 

danilux82

Pignone
11 Maggio 2011
284
9
Barcellona P.G.
Visita sito
Bici
Tarmac SL6
[MENTION=85519]jbar[/MENTION] il mio allenamento è basso, a livello di cicloturista, non mi interessa gareggiare. Per cui, in base a questo, seguendo il tuo discorso/consiglio, mi sa che mi conviene rimanere sulla 52/36 giusto?
[MENTION=10654]bingo[/MENTION] no, niente salite eccessivamente ripide, x cui anche qui direi meglio 52/36...
[MENTION=94099]Kukulcan[/MENTION] abbiamo praticamente stessa altezza e stesso cavallo!

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
[MENTION=85519]jbar[/MENTION] il mio allenamento è basso, a livello di cicloturista, non mi interessa gareggiare. Per cui, in base a questo, seguendo il tuo discorso/consiglio, mi sa che mi conviene rimanere sulla 52/36 giusto?

Mah, ripeto, é una scelta molto personale.
Se dovessi scegliere da zero, con le premesse che descrivi (no mortirolo, pianura, etc.), direi che la 52x36 é un'ottima opzione... magari con un 11/12x27 dietro, cosí da coprire un'ampia gamma di situazioni possibili.
 

danilux82

Pignone
11 Maggio 2011
284
9
Barcellona P.G.
Visita sito
Bici
Tarmac SL6
Mah, ripeto, é una scelta molto personale.
Se dovessi scegliere da zero, con le premesse che descrivi (no mortirolo, pianura, etc.), direi che la 52x36 é un'ottima opzione... magari con un 11/12x27 dietro, cosí da coprire un'ampia gamma di situazioni possibili.
Mi hai convinto col tuo discorso, mi tengo il 52/36 anche sulla nuova guarnitura.
Dietro ho 11/28....

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.235
1.635
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Ho rispolverato questo vecchio post perché avrei bisogno di un consiglio.
La mia attuale bici monta pedivelle da 172,5, ma la misura consigliata dal biomeccanico è 170.
Sto allestendo una bici con telaio in acciaio a congiunzioni e sono alla ricerca di un gruppo Chorus 10V silver, che ritengo adeguato al telaio (viceversa non riterrei adeguato a questo telaio un gruppo di ultima generazione in carbonio). Ne avrei trovato uno, anzi avrei trovato una bicicletta da comprare con questo gruppo, che ha pedivelle da 170 mm
Poiché nel futuro utilizzerò entrambe le bici, secondo voi sentirò una netta differenza tra una bici e l'altra?
Grazie
ciao
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ho rispolverato questo vecchio post perché avrei bisogno di un consiglio.
La mia attuale bici monta pedivelle da 172,5, ma la misura consigliata dal biomeccanico è 170.
Sto allestendo una bici con telaio in acciaio a congiunzioni e sono alla ricerca di un gruppo Chorus 10V silver, che ritengo adeguato al telaio (viceversa non riterrei adeguato a questo telaio un gruppo di ultima generazione in carbonio). Ne avrei trovato uno, anzi avrei trovato una bicicletta da comprare con questo gruppo, che ha pedivelle da 170 mm
Poiché nel futuro utilizzerò entrambe le bici, secondo voi sentirò una netta differenza tra una bici e l'altra?
Grazie
ciao
Il mio cavallo è 81 e sulla bdc ho le pedivelle da 172,5, mentre su MTB/City bike (che a volte uso anche per giri intorno ai 40-50 Km) ho le 170 e, sinceramente, non noto grosse differenze: andando a sensazione ti direi che preferisco le 172,5 ma le prestazioni sono identiche e non avverto problemi fisici con le 170.
 
  • Mi piace
Reactions: casto925

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
25
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ciao, mi è venuto un dubbio, pertanto chiedo a voi.
Se ho un cavallo di 86-87 cm quale sarebbe la lunghezza consigliata delle pedivelle?
Uso pedivelle da 175 mm. Quello che succede è che la coscia al punto morto superiore è quasi orizzontale, ma alzare la sella non ha senso.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao, mi è venuto un dubbio, pertanto chiedo a voi.
Se ho un cavallo di 86-87 cm quale sarebbe la lunghezza consigliata delle pedivelle?
Uso pedivelle da 175 mm. Quello che succede è che la coscia al punto morto superiore è quasi orizzontale, ma alzare la sella non ha senso.
Se come dici, con la pedivella in verticale, hai la coscia in orizzontale è l'altezza sella che è sbagliata, 2mm e mezzo non ti cambiano molto
 

mylo99

Pignone
13 Settembre 2019
101
24
25
Anversa
Visita sito
Bici
bici da corsa
Se come dici, con la pedivella in verticale, hai la coscia in orizzontale è l'altezza sella che è sbagliata, 2mm e mezzo non ti cambiano molto
In realtà ho scritto quasi orizzontale.
In questa discussione rimaniamo sulle pedivelle, mentre attendo altri pareri.
Tuttavia, se pensi di darmi un parere sull'altezza sella, ecco un bel quesito:
Grazie
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.488
12.568
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
In realtà ho scritto quasi orizzontale.
In questa discussione rimaniamo sulle pedivelle, mentre attendo altri pareri.
Tuttavia, se pensi di darmi un parere sull'altezza sella, ecco un bel quesito:
Grazie
Mi sa che hai un po' di confusione riguardo la posizione da tenere in sella a una bicicletta, spiega allora cosa vuol dire quasi orizzontale, perché "quasi" può essere tutto e niente, dai dati che hai scritto nel post precedente uno cosa dovrebbe capire, non si sa a che altezza hai la sella, non si sa l arretramento, non si sa il tuo cavallo è pretendi delle opinioni, lascio la palla ai più esperti :-)xxxx