Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Passando dalla Agree alla Litening Aero risentire un pò della differenza di assetto ci sta. Sono due bici pensate per usi diversi. Una è aerodinamica e aggressiva, l'altra più comoda, appartenente al segmento "endurance". Se poi si tratta dell'ultima versione mi pare sia indicata anche per fare granfondo, mentre la Litening Air è più per gare in salita, con pretese di elevate prestazioni.
 

Claro

Novellino
31 Marzo 2017
91
51
Visita sito
Bici
Pinarello
@Claro grazie per le tue impressioni. Mi interessa come bici perchè ho alcuni rivenditori nella mia zona, ha un buon allestimento (soprattutto con le ruote a profilo differenziato come ho sempre voluto 50 - 65 oppure sarebbe meglio 45 - 55 ma non si può pretendere tutto, giustamente su una bici pre-assemblata) e un prezzo congruo.
Sul fatto che sia una bici rigida mi va bene, sono abituato con una abbastanza rigida che ho da quando era nuova. Vorrei qualcosa di più performante visto che sente un pò gli anni. Per quanto riguarda il dolore al collo mi sento di consigliarti un posizionamento dal biomeccanico, il quale mi ha cambiato la posizione in bici e fatto cambiare la sella, con risoluzione di alcuni problemi, tra cui indolenzimenti vari.
Non cerco una prestazione pura, ma una bici sulla quale mi possa sentire sicuro e divertirmi.
Ciao Jaguar, ho seguito il tuo consiglio, giovedì sono stato da un biomeccanico a Taverne (Ticino). L‘ho trovato molto professionale, son stato da lui 2 ore. Contrariamente alle mie credenze, mi ha arretrato le tacchette scarpe di 5mm, abbassato e avanzato la sella di 1cm. La meteo al momento non mi aiuta, ma appena possibile provo. In ogni caso il dislivello sella manubrio è passato a 8cm, contro i 10 di quando l‘ho acquistata, il problema al collo dovrebbe attenuarsi, anche favorito dall‘avanzamento sella.
Con il biomeccanico mi son trovato bene e l‘ho trovato molto competente, ora vedremo se gli accorgimenti gioveranno alla comodità e alla prestazione.
grazie del consiglio
 
  • Mi piace
Reactions: walterde67

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Non ho guardato il prezzo, ma 1300 per quelle 2 cose mi sembrano tanti.
Le ruote, acquistandole a parte, credo differiscono di 200 o 300 euro. Il power meter ultegra non è che fa tutta sta differenza.
Beh la differenza sull'acquisto della guarnitura penso sia piuttosto importante se con o senza powermeter.. in ogni caso come dici tu 1300€ sono decisamente tanti.. e se ci si vuole aggiungere il misuratore di potenza ci sono molti altri modi per farlo.
Per le ruote sono estremamente convinto che la differenza non sarà abissale.
In ogni caso il telaio Litening Air mi piace un sacco! Io ho la versione Aero, ma se potessi tornare indietro punterei alla versione Air.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Beh la differenza sull'acquisto della guarnitura penso sia piuttosto importante se con o senza powermeter.. in ogni caso come dici tu 1300€ sono decisamente tanti.. e se ci si vuole aggiungere il misuratore di potenza ci sono molti altri modi per farlo.
Per le ruote sono estremamente convinto che la differenza non sarà abissale.
In ogni caso il telaio Litening Air mi piace un sacco! Io ho la versione Aero, ma se potessi tornare indietro punterei alla versione Air.
Anche io ho la Aero, ma sono soddisfatto di questa e non mi interessa molto la air, anche se tirare giù qualche grammo non farebbe schifo, anche alla luce delle Newmen da 65 che ho montato sia all'anteriore che al posteriore(prima avevo le 50) ed hanno aggravato il bilancio....
 
  • Mi piace
Reactions: Claro

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Anche io ho la Aero, ma sono soddisfatto di questa e non mi interessa molto la air, anche se tirare giù qualche grammo non farebbe schifo, anche alla luce delle Newmen da 65 che ho montato sia all'anteriore che al posteriore(prima avevo le 50) ed hanno aggravato il bilancio....
Che modello hai nello specifico?
A me ultimamente sta venendo voglia di avere un telaio piú tradizionale diciamo, non Aero.. ma più che per peso lo farei per estetica. Siccome mi piace la salita stavo pensando a ruote più basse (non che le 50+65 Newmen vadano male in realtà), cosa che sul telaio Aero non sta così bene.
Di per se con la Litening Aero mi trovo bene, anche se la trovo piuttosto estrema come geometrie nel mio caso.. Ho una taglia 58 e mi piacerebbe togliere tutti gli spessori sotto al manubrio.. solo che così facendo arriverei ad un dislivello improponibile (ho già 12cm).. un telaio con Stack più alto o manubrio meno inclinato aiuterebbe diciamo.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Che modello hai nello specifico?
A me ultimamente sta venendo voglia di avere un telaio piú tradizionale diciamo, non Aero.. ma più che per peso lo farei per estetica. Siccome mi piace la salita stavo pensando a ruote più basse (non che le 50+65 Newmen vadano male in realtà), cosa che sul telaio Aero non sta così bene.
Di per se con la Litening Aero mi trovo bene, anche se la trovo piuttosto estrema come geometrie nel mio caso.. Ho una taglia 58 e mi piacerebbe togliere tutti gli spessori sotto al manubrio.. solo che così facendo arriverei ad un dislivello improponibile (ho già 12cm).. un telaio con Stack più alto o manubrio meno inclinato aiuterebbe diciamo.
Ho la Pro, quella col force nuovo, solo che è uscita con le newmen da 50 invece che con le cosmic come quelle attuali.
Io mi trovo benissimo, forse perchè venendo da una bici aero di vecchia concezione questa è molto meno estrema, anzi, la trovo proprio comoda ed in salita non trovo sostanziali differenze rispetto la mia vecchia giant TCR rim.
Non so cosa sei alto, ma forse allora per te era meglio una 56....
Io ho una 56 e sono 1.80, ho parecchi spessori che potrei togliere, ma sto talmente comodo che per il momento restano li.
Fuorisella esteticamente corretto.....
Montata tubless sulle 65 stream con valvole aero interne, è proprio comoda e figa.
Sono molto soddisfatto.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ho la Pro, quella col force nuovo, solo che è uscita con le newmen da 50 invece che con le cosmic come quelle attuali.
Io mi trovo benissimo, forse perchè venendo da una bici aero di vecchia concezione questa è molto meno estrema, anzi, la trovo proprio comoda ed in salita non trovo sostanziali differenze rispetto la mia vecchia giant TCR rim.
Non so cosa sei alto, ma forse allora per te era meglio una 56....
Io ho una 56 e sono 1.80, ho parecchi spessori che potrei togliere, ma sto talmente comodo che per il momento restano li.
Fuorisella esteticamente corretto.....
Montata tubless sulle 65 stream con valvole aero interne, è proprio comoda e figa.
Sono molto soddisfatto.
Io sono alto 187cm con cavallo 91cm, nel mio caso sono diciamo giusto sulla 58, ma alla fine tra 58 e 60 a livello di reach c'é pochissima differenza quindi avrei potuto prendere anche la 60 e togliere gli spessori.. avrei avuto più margine di manovra.
Prima avevo una Agree del 2021 in taglia 60 che come geometria è molto più rilassata, un filo più corta (poco) ma stack più alto (infatti per impostarla in maniera identica alla litening ho dovuto prendere attacco da 110mm -17° e senza spessori). In ogni caso ho pedalato per tutta la scorsa stagione e posso comunque parlarne molto bene. In salita come dici giustamente va molto bene anche per me, bella rigida e scattante, ed il peso non è esagerato. Le ruote Newmen vanno molto bene secondo me, io le ho lasciate in configurazione originale con camera Aerothan pneumatici da 28, ma solo perché uso poco queste ruote in quando ne ho un altro set che uso tubeless.
Come sono le valvole interne originali? non sono scomode quando bisogna rigonfiare? Io stavo pensando che se dovessi passare a tubeless prenderei delle valvole lunghe da montare in maniera tradizionale per evitare di dover usare prolunghe ed accessori vari.. anche perché per mia esperienza con il tubeless bisogna gonfiare molto spesso.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Come sono le valvole interne originali? non sono scomode quando bisogna rigonfiare? Io stavo pensando che se dovessi passare a tubeless prenderei delle valvole lunghe da montare in maniera tradizionale per evitare di dover usare prolunghe ed accessori vari.. anche perché per mia esperienza con il tubeless bisogna gonfiare molto spesso.
No, mi trovo bene.
E' ovvio che devi perdere 1 minuto in più per avvitare la prolunga, ma pazienza, tanto le controllo sempre ma perdono poca pressione e la gomme leggermente sgonfie mi piacciono, perciò la gonfio circa 1 volta a settimana.
Ho voluto provarle per sfizio, avendole, poi vedrò.
Sulle 50 ho le aerothan anche io, e mi trovo molto bene, le gonfiavo come i tubless(4,5/4,8 circa), mai forato.
Infatti sono indeciso al prossi giro di gomme se tornare alle aerothan anche sulle 65 per togliere lo sbattimento del lattice, perchè per il resto le trovo uguali tra peso e comodità.
Comunque gran bici.
Per il prezzo che ha(io l'ho avuto con un bello sconticino squadra,) è un super mezzo.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
No, mi trovo bene.
E' ovvio che devi perdere 1 minuto in più per avvitare la prolunga, ma pazienza, tanto le controllo sempre ma perdono poca pressione e la gomme leggermente sgonfie mi piacciono, perciò la gonfio circa 1 volta a settimana.
Ho voluto provarle per sfizio, avendole, poi vedrò.
Sulle 50 ho le aerothan anche io, e mi trovo molto bene, le gonfiavo come i tubless(4,5/4,8 circa), mai forato.
Infatti sono indeciso al prossi giro di gomme se tornare alle aerothan anche sulle 65 per togliere lo sbattimento del lattice, perchè per il resto le trovo uguali tra peso e comodità.
Comunque gran bici.
Per il prezzo che ha(io l'ho avuto con un bello sconticino squadra,) è un super mezzo.
Grazie dell'informazione, magari non convertirò mai a tubeless le newmen, ma buono a sapersi.
Io con copertoncini e Aerothan sono sempre stato alto di pressione a causa dell'inesperienza e di consigli sentiti qua e la ma senza contestualizzare.. l'anno scorso ho sempre girato a 5,7/5,9 bar.. quest'anno i primi due giri che ho fatto ero a 5,4 circa e sicuramente va meglio (peso 72kg).. diciamo che non vorrei scendere troppo per evitare possibili problemi.
Per quanto riguarda il tema tubeless vs camera qualche settimana fa ci ho pensato anch'io e alla fine per questa stagione proseguirò con il tubeless sulle ruote che ho appena ricevuto, poi complice un'offerta sui GP5000 S TR da 28 mi ha fatto propendere verso il tubeless... ma ammetto che sulla BDC trovo molto rognosa la gestione del lattice.. in MTB invece molto più comodo.
Io la mia (modello Race Teamline montata Ultegra Di2 12V) purtroppo l'ho pagata praticamente a listino, ho solo spuntato qualche optional.. il momento non era ideale visto che non c'erano bici.
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

Luca_ca

Novellino
6 Luglio 2023
10
2
28
Salerno
Visita sito
Bici
Viner
Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un parere su una bici che mi è stata proposta come prossimo acquisto.
La bici è una Cube c62 agree Race disc del 2019 nera con circa 10.000km percorsi, interamente montata 105 con ruote Fulcrum Racing. Non ha mai subito interventi particolari ed è stata sempre sottoposta a normale manutenzione, ha solo qualche graffio qua e la dovuto a lievi cadute.
Ho letto vecchi interventi su questa discussione e mi sono fatto un'idea di massima sulla bici, vorrei chiedervi in particolare cosa ne pensate della valutazione che è stata fatta (900€).
 

Claro

Novellino
31 Marzo 2017
91
51
Visita sito
Bici
Pinarello
Anche io ho la Aero, ma sono soddisfatto di questa e non mi interessa molto la air, anche se tirare giù qualche grammo non farebbe schifo, anche alla luce delle Newmen da 65 che ho montato sia all'anteriore che al posteriore(prima avevo le 50) ed hanno aggravato il bilancio....
Ho anche io la Aereo, avevo valutato anche la Air, ma personalmente preferisco la prima, la Air mi sembra troppo fine, esteticamente non mi appaga troppo.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Ho anche io la Aereo, avevo valutato anche la Air, ma personalmente preferisco la prima, la Air mi sembra troppo fine, esteticamente non mi appaga troppo.
Alla fine la mia Aero mi piace un sacco, solo che sono un tipo che va a "momenti"... alle volte sbavo dietro ai telai aero.. in altre occasioni preferirei un telaio più classico con ruote a profilo medio/basso.. tipo la Agree SLT che ho sui rulli.. che non ha nulla di speciale ma in questi giorni la sto rivalutando a livello estetico.
 
  • Mi piace
Reactions: j-axl

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Hai provato a montare delle gomme da 30mm? Passano bene? Davanti sono sicuro, ma dietro?
Lo chiedo anche ad @alan220387 .....
Grazie
Purtroppo non ho mai provato, ho sempre usato 28mm.. nella configurazione tubeless su cerchi Hookless con canale da 22,5 però diventavano belle larghe e non ho avuto problemi. Stasera do uno sguardo ma così ad occhio secondo me potrebbero starci.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Grazie.
Mi piacerebbe provare, magari metto le camere leggere sulle Newmen che hanno canale da 18, solo che non so come diventa poi la gomma, se si allarga di più o no.
Guardando i passaggi ruota sulla Pinarello di mia moglie che permette fino il 32 e sulla cube, mentre adesso lei ha su i 28 PZero Race TLR(i PRO One TLE io), mi sembrano uguali.
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.397
651
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Grazie.
Mi piacerebbe provare, magari metto le camere leggere sulle Newmen che hanno canale da 18, solo che non so come diventa poi la gomma, se si allarga di più o no.
Guardando i passaggi ruota sulla Pinarello di mia moglie che permette fino il 32 e sulla cube, mentre adesso lei ha su i 28 PZero Race TLR(i PRO One TLE io), mi sembrano uguali.
Nn ho idea purtroppo, vedendo la moda attuale di allargare sempre di più i cerchi, quelli da 18mm per pneumatici da 30mm così a sensazione sembrano strettini.. ma bisognerebbe capire l'effetto con copertone montato.
Come mai senti l'esigenza di pneumatici da 30mm? Il 28 lo trovi scomodo? Mi dicevi che viaggi piuttosto sgonfio, quindi dovresti avere un mezzo confortevole già con le 28.