Watt medi per principiante

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
ciao avrei bisogno di qualche info sul wattaggio medio dei miei giri e di come posso migliorare:
Vao in bdc da un anno o poco più,ho 40 anni,173cm di altezza e 72 kg di peso.
posseggo un rox10.0 per registrare e analizzare i miei giri,faccio solo qualche gran fondo per puro divertimento e lo scorso anno hio chiuso con 6000 km,quest'anno sono già a 4000 km.
I dati dei miei giri dicono che ho un wattaggio medio di circa 110 W,vorrei sapere com migliorarmi e su che cosa devo basarmi,non so cadenza,frequenza cardio tipo di giro effettuato ecc ecc.....grazie
PS se avete bisogno di altri dati/info per consigliarmi meglio, chiedete pure
 
Ultima modifica:

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
ciao avrei bisogno di qualche info sul wattaggio medio dei miei giri e di come posso migliorare:
Vao in bdc da un anno o poco più,ho 40 anni,173cm di altezza e 72 kg di peso.
posseggo un rox10.0 per registrare e analizzare i miei giri,faccio solo qualche gran fondo per puro divertimento e lo scorso anno hio chiuso con 6000 km,quest'anno sono già a 4000 km.
I dati dei miei giri dicono che ho un wattaggio medio di circa 110 W,vorrei sapere com migliorarmi e su che cosa devo basarmi,non so cadenza,frequenza cardio o cosa.....grazie
Non devi neanche considerare minimamente quei dati!...Non sono altro che medie fatte con la massima approssimazione,se vuoi dati reali,solo il PM può darteli e comunque se fai salite,la media viene abbassata dalle discese non pedalate.Medie di 200/210 Watt le ottieni pedalando in pianura andando a 33/34 di media,con le salite,almenochè tu non sia uno scalatore da oltre 350 Watt oppure un forte discesista che monta il 54/11,difficilmente riesci a portare a casa a fine giro un buon vattaggio.Che poi,i Watt non ti servono ad altro che a gestirti gli allenamenti o salite che siano
PS: ovviamente il tutto può avere valenza,conoscendo il proprio FTP
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Sono assolutamente d'accordo con [MENTION=70373]Antelao[/MENTION], i dati sul wattaggio che tira fuori il rox, non hanno nessun tipo di valore e comunque non conoscendo la tua ftp non te ne faresti nulla anche fossero il più vicino possibile a quelli reali.
Secondo me ha più senso basarsi su cardio e rpm, anche qui, però conoscendo le tue soglie se vuoi fare un lavoro strutturato in una certa maniera.
Ma la prima cosa che dovresti fare è conoscere la tua fcmax e di conseguenza le tue soglie. o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non devi neanche considerare minimamente quei dati!...Non sono altro che medie fatte con la massima approssimazione,se vuoi dati reali,solo il PM può darteli e comunque se fai salite,la media viene abbassata dalle discese non pedalate.Medie di 200/210 Watt le ottieni pedalando in pianura andando a 33/34 di media,con le salite,almenochè tu non sia uno scalatore da oltre 350 Watt oppure un forte discesista che monta il 54/11,difficilmente riesci a portare a casa a fine giro un buon vattaggio.Che poi,i Watt non ti servono ad altro che a gestirti gli allenamenti o salite che siano
PS: ovviamente il tutto può avere valenza,conoscendo il proprio FTP
Tutto condivisibile....
 
Ultima modifica:

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Non devi neanche considerare minimamente quei dati!...Non sono altro che medie fatte con la massima approssimazione,se vuoi dati reali,solo il PM può darteli e comunque se fai salite,la media viene abbassata dalle discese non pedalate.Medie di 200/210 Watt le ottieni pedalando in pianura andando a 33/34 di media,con le salite,almenochè tu non sia uno scalatore da oltre 350 Watt oppure un forte discesista che monta il 54/11,difficilmente riesci a portare a casa a fine giro un buon vattaggio.Che poi,i Watt non ti servono ad altro che a gestirti gli allenamenti o salite che siano
PS: ovviamente il tutto può avere valenza,conoscendo il proprio FTP

strava mi da come ftp stimato 202
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Sono assolutamente d'accordo con [MENTION=70373]Antelao[/MENTION], i dati sul wattaggio che tira fuori il rox, non hanno nessun tipo di valore e comunque non conoscendo la tua ftp non te ne faresti nulla anche fossero il più vicino possibile a quelli reali.
Secondo me ha più senso basarsi su cardio e rpm, anche qui, però conoscendo le tue soglie se vuoi fare un lavoro strutturato in una certa maniera.
Ma la prima cosa che dovresti fare è conoscere la tua fcmax e di conseguenza le tue soglie. o-o

la mia fcmax è 180 bpm
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
51
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu

Sport scienze

Novellino
4 Giugno 2016
4
0
31
l'Aquila
Visita sito
Bici
cervèlo
Salve a tutti, volevo sapere una cosa, ma perchè tutti voi usate l' FTP?, cioè mi spiego meglio la usate per un vantaggio legato a costi/benefici del test o perchè la ritenete utile ed obiettiva?
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Salve a tutti, volevo sapere una cosa, ma perchè tutti voi usate l' FTP?, cioè mi spiego meglio la usate per un vantaggio legato a costi/benefici del test o perchè la ritenete utile ed obiettiva?

Fammi capire, tu nel profilo alla voce lavoro hai messo "preparatore atletico" e fai una domanda del genere?
 
  • Mi piace
Reactions: Nameless

Sport scienze

Novellino
4 Giugno 2016
4
0
31
l'Aquila
Visita sito
Bici
cervèlo
Fammi capire, tu nel profilo alla voce lavoro hai messo "preparatore atletico" e fai una domanda del genere?
E' proprio perche sono un preparatore (con laurea) che rimango perplesso, spesso si associa la FTP con la soglia anaerobica, o comunque come parametro legato all' erogazione di watts fino a che insorga la fatica metabolica. Molti amatori usano questo parametro, ma per quello che ho studiato non esiste una pubblicazione scientifica riguardo a ciò, oltre al fatto che il test di FTP non rispetta i criteri legati a riproducibilità ed affidabilità. Ed è per questo che vi chiedo un vostro parere :)
 

Sport scienze

Novellino
4 Giugno 2016
4
0
31
l'Aquila
Visita sito
Bici
cervèlo
secondo me il secondo post che vorrebbe fare sarà contro quel regolamento

il primo è più da flammer :mrgreen:
Sono nuovo su questo forum (a dire il vero non mi sono mai iscritto a nessun altro), non voglio pubblicizzare niente o promuovere la mia attività (motivo per cui ho eliminato la voce preparatore, visto il regolamento), semplicemente ho posto questo quesito per miei dubbi accademici nient' altro
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
ciao avrei bisogno di qualche info sul wattaggio medio dei miei giri e di come posso migliorare:
Vao in bdc da un anno o poco più,ho 40 anni,173cm di altezza e 72 kg di peso.
posseggo un rox10.0 per registrare e analizzare i miei giri,faccio solo qualche gran fondo per puro divertimento e lo scorso anno hio chiuso con 6000 km,quest'anno sono già a 4000 km.
I dati dei miei giri dicono che ho un wattaggio medio di circa 110 W,vorrei sapere com migliorarmi e su che cosa devo basarmi,non so cadenza,frequenza cardio tipo di giro effettuato ecc ecc.....grazie
PS se avete bisogno di altri dati/info per consigliarmi meglio, chiedete pure

ritornando in ot secondo me fai una domanda troppo generica perché ti si possa rispondere.

hai 2 strade, o studiare seriamente come ci si allena o rivolgersi ad un preparatore.

ma non credo sia possibile ricevere una risposta sensata e sufficientemente corta da essere usabile in un forum a parte un laconico e inutile "allenati di più"