Conoscete il bikepacking? sono le borse giuste per le randonées

Yeja

Novellino
14 Marzo 2012
36
2
Visita sito
Bici
di ferro
Penso che siano le borse più adatte per affrontare una rendonnée.

Qua potete trovare tutte le informazioni del caso

http://www.bikepacking.it/attrezzatura_bikepacking.php

903733_183225041828863_2081842535_o.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: daniele-lugo

Monegasco

Apprendista Cronoman
7 Dicembre 2009
2.769
59
lo so che tradirai....
Visita sito
Bici
Chi ha sobillato i cani ?
Penso che siano le borse più adatte per affrontare una rendonnée.

Qua potete trovare tutte le informazioni del caso

http://www.bikepacking.it/attrezzatura_bikepacking.php

903733_183225041828863_2081842535_o.jpg

Io alterno una Vaude bag ( mi sembra la più grande che ci sia) agganciata al tubo sella, la alterno con una Topeak sempre agganciata al tubo sella ma in questo caso la borsa ha il suo porta pacchi,
il tutto è abbastanza solido ma non leggero parlo della Topeak..
La vaude è abbastanza leggera ma sballonzola un pò a destra e a sinistra... e saltella anche mentre prendi le buche..
ho visto ad un conoscente, anche lui estimatore di grande distanze avere una borsa sotto sella simile a quella in foto....
alcune domande mi sorgono e ti pongo ;
gli agganci sono in velcro?
sono sicuri?
quanto pesa la borsa vuota?
noti che "sballonzola" lateralmente??
sobbalza quando prendi buche??
se ti alzi sui pedali si sente molto lo sbalzo che ha??
si aggancia alla sella... ma tiene??

bhe...
vado a dare un occhio anche al link che hai postato !
 

djelmas

Pignone
3 Giugno 2010
130
3
Nice (Nizza)
Visita sito
Bici
Time VXR
La borsa posteriore est Revelate Designs. L'ho comprata perche ho cambiato bici e la Vaude non andava piu con il tubo sella aerodinamico.

E una borsa semplice, ma la trovo ottimale. L'ho usato per i 1000 du sud, per un viaggio nei pirenei, attualmente ogni giorno. Leggera, semplice, ... La recommendo :)
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Bikepacking... se ne parla sempre di più. In effetti per le randonnèe possono essere una buona idea perchè incorporano dei vantaggi: 1) pesano poco come "tara" (niente telaietti rigidi o portapacchi, niente sistemi di aggancio pesanti e complicati); 2) grazie alla loro flessibilità si possono adattare ad ogni forma - mi vengono in mente certi moderni reggisella aerodinamici e magari pure in carbonio, dove solo un pazzo potrebbe pensare di stringerci un attacco KlikFix o un portapacchi a sbalzo Topeak... (adesso saltano fuori tutti i "pazzi" e mi mangiano viva :pork:).

A livello di svantaggi direi forse la scomodità di avere al posteriore un unico "sacco" dove s'infila tutto alla rinfusa in modo assai poco razionale: mi viene male solo all'idea di dover cercare qualcosa di piccolo nel fondo... :bua: Ma fortunatamente per la minuteria ci si può appoggiare anche ai borselli supplementari da telaio e da manubrio. E poi chiaramente ci sono dei limiti di capacità di questi borselli e borsellini. Forse non saranno sufficientemente capienti per un vero viaggio cicloturistico, ma per uso Audax/randonnèe penso siano sufficienti. o-o
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Qua c'è una discussione che evidenzia le differenze con l'assetto classico da cicloturismo

[URL]http://www.bikepacking.it/forum/viewtopic.php?f=20&t=14[/URL]

Il forum citato ne parla in termini entusiastici, non dimentichiamo però che il bikepacking va d'accordo solo con chi ha una taglia di telaio bella grande i cui "spazi vuoti" possono essere convenientemente riempiti con triangoloni, borselli e borsellini vari... Chi ha una misura media o peggio ancora piccola (penso alle donne) non ci fa molto, può mettere solo il "pacchettone" sotto la sella. Altrimenti ci si riduce a sacrificare elementi essenziali in randonnèe tipo il secondo portaborraccia (sconsigliabile farne a meno!). ;nonzo%
 
  • Mi piace
Reactions: eliflap

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
concordo con la micronauta .

io ho una taglia M nelle mtb e 53cm nella bdc e la mia borsetta, di cui sopra, mi occupa molto dello spazio disponibile nel triangolo.

l'ho scelta apposta non esagerata per avere la possibilità di montare la borraccia.
ho dovuto optare per un portaborraccia ad estrazione laterale per forza.
per adesso non ho mai provato a montare il secondo.
sulla mtb non posso proprio causa modifica fatta da me per il Di2.
 

N1CO

Pignone
6 Settembre 2007
139
0
Visita sito
io anche le uso, e il bello di questo sistema è che si possono usare su mtb, bdc, cx e altro senza modificare nulla per il mio modo di pedalare il massimo,

per eliflap mica puoi postare una foto della frame bag montata sulla bici, e quella che mi manca e anche io ho la tua stessa misura di bici, Grazie

ciaooo
 

Maurando

Pedivella
9 Settembre 2010
387
37
69
Castelfiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Zapier Nera+ Vetta strada e Fissa da pista
Penso che vadan bene per viaggi non troppo lunghi e con bici grandi.
Preferisco un portapacchi ben attaccato con viti di acciaio al telaio.
Passi per una borsetta sul tubo orizzontale e una al manubrio.
Buone pedalate.
M
 

blascocomo

Novellino
29 Settembre 2008
54
4
Visita sito
le montereste su bici da corsa in carbonio? (nel mio caso una Giant Tcr Advanced)
Le vorrei prendere non per fare randonee ma per un viaggio di 5-7 giorni quest'estate sulle alpi francesi...pensavo di partire con borsa sotto sella, telaio (piccola), manubrio e un piccolo zaino (10 litri).

Qualcuno ha esperienze? purtroppo le vedo usate soltanto su mtb...
 

djelmas

Pignone
3 Giugno 2010
130
3
Nice (Nizza)
Visita sito
Bici
Time VXR
Per attraversare gli Alpi, uso solo una borsa sul manubrio e la Revelate sotto la sella. Sul manubrio la roba per il freddo e la pioggia, dietro la roba per dopo la bici : camiseta, short, ... Il telaio e carbono.

CIMG0567.JPG
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
Per attraversare gli Alpi, uso solo una borsa sul manubrio e la Revelate sotto la sella. Sul manubrio la roba per il freddo e la pioggia, dietro la roba per dopo la bici : camiseta, short, ... Il telaio e carbono.

CIMG0567.JPG

La borsa grande dietro non influisce sulla guidabilità della bici?? (Specie in curva)
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ciao [MENTION=7668]eliflap[/MENTION]
sto valutando l'acquisto di un portapacchi tubus Cosmo con relativo sgancio rapido e collarino con doppia filettatura da montare sulla mia Merida in carbonio, oppure una borsa [url]https://www.revelatedesigns.com/inde...-Bags/Viscacha[/URL]
Volevo chiederti come ti sei trovato con quest'ultima? E' abbastanza capiente? Dondola parecchio o la senti comunque stabile?
La utilizzerei prevalentemente per uscite turistiche di 2/3 giorni e per eventuali randonnè.
Grazie in anticipo