ebbene si, abbiamo problemi

Albecaserini

Novellino
29 Marzo 2017
14
1
Piacenza
Visita sito
Bici
bmc
Buongiorno a tutti.

Mi sono presentato qui: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5879427#post5879427

Ho un piccolo problema che spero non sia troppo complicato.

Ho acquistato questo telaio:

Specialized crux pro disc 2016 Frameset: PART NO: 71416-1061
per non sabgliare andiamo con i codici.

Ho montato già la guarnitura, impianto frenante (ancora da riempire e spurgare) e cablato il deragliatore posteriore.

Mi si presenta un problema:

montato la ruota posteriore, una DT-Swiss R32 Spline DB, con i relativi adattatori 12x135, mi trovo con il disco freno che tocca il telaio sugli attacchi pinza freno impedendo la rotazione della ruota.
mi sorge il dubbio che la boccola sinistra del mozzo che mi trasforma il tutto in 12x135 sia corta. ma il mozzo è effettivamente 12x135 misura alla mano.
Misurando il carro è 135... non 142... sono allibito. Tutto è originale DT-Swiss, adattatori e corpetto XD compreso.
Se metto la boccola sinistra del 142 probabile che risolva ma...
Secondo me è un "problema" di questo telaio, per il quale sarei anche disposto ad acquistare set di ruote con compatibilità certa, ma ho il dubbio che non ne esistano... giuro, è deprimente.

Se mi chiedete dettagli per potermi dare un aiuto, sarò ben lieto di darvene.
Grazie
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Buongiorno a tutti.

Mi sono presentato qui: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5879427#post5879427

Ho un piccolo problema che spero non sia troppo complicato.

Ho acquistato questo telaio:

Specialized crux pro disc 2016 Frameset: PART NO: 71416-1061
per non sabgliare andiamo con i codici.

Ho montato già la guarnitura, impianto frenante (ancora da riempire e spurgare) e cablato il deragliatore posteriore.

Mi si presenta un problema:

montato la ruota posteriore, una DT-Swiss R32 Spline DB, con i relativi adattatori 12x135, mi trovo con il disco freno che tocca il telaio sugli attacchi pinza freno impedendo la rotazione della ruota.
mi sorge il dubbio che la boccola sinistra del mozzo che mi trasforma il tutto in 12x135 sia corta. ma il mozzo è effettivamente 12x135 misura alla mano.
Misurando il carro è 135... non 142... sono allibito. Tutto è originale DT-Swiss, adattatori e corpetto XD compreso.
Se metto la boccola sinistra del 142 probabile che risolva ma...
Secondo me è un "problema" di questo telaio, per il quale sarei anche disposto ad acquistare set di ruote con compatibilità certa, ma ho il dubbio che non ne esistano... giuro, è deprimente.

Se mi chiedete dettagli per potermi dare un aiuto, sarò ben lieto di darvene.
Grazie

Non c'è nessun problema, è Specialized che si inventa i suoi standard, nel tuo caso si chiama SCS ed è un guaio.
Bisogna utilizzare ruote con mozzi nativi SCS tipo queste

http://www.stradawheels.co.uk/product/hope-scs-road-hubs/
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Purtroppo la crux in carbonio utilizza lo standard SCS (motivo per cui per me Specy le sue bici se le può anche tenere anche se mi piacciono molto)
Le soluzioni possibili sono:
ruote Roval con standard scs
trovare ruote compatibili con questo standard
provare con l'adattatore
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Purtroppo la crux in carbonio utilizza lo standard SCS (motivo per cui per me Specy le sue bici se le può anche tenere anche se mi piacciono molto)
Le soluzioni possibili sono:
ruote Roval con standard scs
trovare ruote compatibili con questo standard
provare con l'adattatore
Siccome ce ne stanno già pochi di standard....................... :)

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 

Albecaserini

Novellino
29 Marzo 2017
14
1
Piacenza
Visita sito
Bici
bmc
grazie a tutti, quindi l'SCS "sposta" verso destra tutto il mozzo?
io vedo da questo PDF http://service.specialized.com/collateral/ownersguide/new/assets/pdf/0000040845.pdf che le cose non stanno in questi termini... sto uscendo pazzo.
Oggi pomeriggio chiamo il supporto specialized.. io ho molto ignorantemente comprato il telaio perchè mi "fidavo" di specialized, onestamente era anche in super sconto.
Vabè, butteremo altri soldini... per ora io sto provando a vedere se il mio fabbro di fiducia mi può fresare l'asattatore Center-lock/6 viti e fare uno spessore per adattare il disco... domani, al massimo lunedì mi ha fatto la modifica, sperem!
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
grazie a tutti, quindi l'SCS "sposta" verso destra tutto il mozzo?
io vedo da questo PDF http://service.specialized.com/collateral/ownersguide/new/assets/pdf/0000040845.pdf che le cose non stanno in questi termini... sto uscendo pazzo.
Oggi pomeriggio chiamo il supporto specialized.. io ho molto ignorantemente comprato il telaio perchè mi "fidavo" di specialized, onestamente era anche in super sconto.
Vabè, butteremo altri soldini... per ora io sto provando a vedere se il mio fabbro di fiducia mi può fresare l'asattatore Center-lock/6 viti e fare uno spessore per adattare il disco... domani, al massimo lunedì mi ha fatto la modifica, sperem![/QUOT

Qui vedi la differenza, in poche parole scs ha forcellino scavato


https://www.bikerumor.com/2015
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Buongiorno a tutti.

Mi sono presentato qui: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=5879427#post5879427

Ho un piccolo problema che spero non sia troppo complicato.

Ho acquistato questo telaio:

Specialized crux pro disc 2016 Frameset: PART NO: 71416-1061
per non sabgliare andiamo con i codici.

Ho montato già la guarnitura, impianto frenante (ancora da riempire e spurgare) e cablato il deragliatore posteriore.

Mi si presenta un problema:

montato la ruota posteriore, una DT-Swiss R32 Spline DB, con i relativi adattatori 12x135, mi trovo con il disco freno che tocca il telaio sugli attacchi pinza freno impedendo la rotazione della ruota.
mi sorge il dubbio che la boccola sinistra del mozzo che mi trasforma il tutto in 12x135 sia corta. ma il mozzo è effettivamente 12x135 misura alla mano.
Misurando il carro è 135... non 142... sono allibito. Tutto è originale DT-Swiss, adattatori e corpetto XD compreso.
Se metto la boccola sinistra del 142 probabile che risolva ma...
Secondo me è un "problema" di questo telaio, per il quale sarei anche disposto ad acquistare set di ruote con compatibilità certa, ma ho il dubbio che non ne esistano... giuro, è deprimente.

Se mi chiedete dettagli per potermi dare un aiuto, sarò ben lieto di darvene.
Grazie
bhe io ho la crux con il carro scs (battura reale 137,5) e alla fine nessun problema che non si risolve... strano che hai problemi con il lato disco
io ho mozzi battuta 135 ed ho inserito nel forcellino scs la rondellina dei pedali (quella che metti tra asse e pedivella) che si incastra benissimo nel forcellino e ti fa da distanziale con il mozzo...(la metti e la dimentichi)
ho una coppia di ruote cui ho limato 2mm (lato disco e 1 mm lato pignoni)
in questo caso tolgo la rondellina...
si possono usare ruote da 142 avendo laccortezza di mettere un distanziale al disco...insomma in qualche modo si fa...e oramai sono alla seconda stagione o-o
 

Albecaserini

Novellino
29 Marzo 2017
14
1
Piacenza
Visita sito
Bici
bmc
ecco, geniale.
sapendo che "in qualche modo si fa" sto tranquillo, ho un amico fornitore che mi tornisce, fresa, adatta qualsiasi cosa. in effetti quella del disco mi suonava strana.
Sto pensando, avendo già in ordine l'adattatore 12x142, di prendere la boccola lato disco, e farla fresare alla lunghezza a me necessaria, di fatto un +2,5 mm che mi allontanerebbe il disco dalla battuta del mozzo una volta avvitato.

nel caso, se il mio mozzo diventasse finito 137,5 cosa succede? io paradossalmente non ho rilevato nessun problema tra carro e cassetta, che sono anzi forse fin troppo distanti...
(ancora la catena non l'ho montata ovviamente)
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
Ovviamente devi temere in mente la campanatura della ruota se togli di piu o meno da in lato.....devi verificare la centratura della ruota rispetto al carro
 

Albecaserini

Novellino
29 Marzo 2017
14
1
Piacenza
Visita sito
Bici
bmc
ma quindi queste modifiche sono fattibili, senza andare a compromettere nulla... ho pagato 170 euro gli adattatori, che su internet vengono 45 tutti insieme, perchè li ho ordinati presso DT-Swiss direttamente e mi hanno dato la fucilata... adesso queste ruote mi sono costate tra tutto credo 800-900 euri, quindi cascasse il mondo ce le faccio andare sopra.... alla fine faccio io se riesco, alla peggio freso un paio di mm anche il mozzo lato disco se proprio proprio devo... nel frattempo, pensate abbia senso iniziare ad assemblare nuove ruote con mozzi Hope SCS? io sono pesante, non mi fido delle ruote in carbonio preferirei alluminio, ma se qualcuno mi da buone notizie rispetto al carbonio vs alluminio posso pensare a Roval e togliermi ogni pensiero e fare così in treno ruote definitive, e tenere le R32 come backup che male non mi farebbe
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
con quella cifra sto assemblando 2 coppie di ruote carbonio profilo 38/30 (china) dal peso di 1,200 gr robuste e affidabili
lascia stare hope prendi mozzi fresali un po e sei a posto..
oppure metti perno piu lungo
 

Albecaserini

Novellino
29 Marzo 2017
14
1
Piacenza
Visita sito
Bici
bmc
guarda, se mi mandi qualche foto che mi permetta di confrontare i montaggi io farò lo stesso... la mia cassetta è sram 10-42... pg-1150 per info, adesso mi scateno nell'ingegneria. metti foto metti foto, sei il mio migliore amico qui!!! hahah
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
;nonzo% montaggio
ma e semplice ....in ogni modo mandami in mp il cell..perchè in questi giorni sono incasinatissimo con il lavoro(adunata nazionale alpini :wacko:)
magari via wats up qualche foto la mando

p.s. 10 42 ?
o-o
 

italrubik

Apprendista Passista
7 Ottobre 2014
1.012
93
San Donà di Piave (VE)
Visita sito
Bici
Visual Carbonio 105 10v, CX: Ridley X-ride monocorona
la mia crux gira da un po sui campi gara e [MENTION=74536]italrubik[/MENTION] ti può confermare

Gira...gira....e pure forte gira!...il più delle volte lo vedo alla partenza e poi all'arrivo:wacko:...tornando alle ruote vedo che Marco ne assembla spesso, e con non grosse cifre ci fa delle gran belle ruote:-x, misure standard, perno passante...misure strane...io gli darei retta, ne viene fuori sempre alla grandeo-o
 

Albecaserini

Novellino
29 Marzo 2017
14
1
Piacenza
Visita sito
Bici
bmc
10-42 rival, monocorona anteriore.

lo so, sono un novellino e le salite le prendo ancora molto "alla lunga"... :wacko::wacko::wacko:

domani forse mi danno l'adattatore disco fresato, speriamo.
Altro dubbio riguarda la possibilità di allineare il deragliatore posteriore alla cassetta, in caso questa risultasse disassata o che di simile... oggi non ho nemmeno messo il naso in box quindi potrei solo farneticare