Rulli Elite qubo fluid

Jimi87

Novellino
27 Agosto 2013
70
1
Anagni (FR)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Hi-Mod
Buongiorno a tutti!
Qualcuno di voi sa darmi qualche info sul rullo elite qubo fluid?
So che non ha la resistenza variabile, però se è come il turbo muin la resistenza cresce in maniera progressiva con la velocità! Ma ci si riesce a fare lavori tipo 50 rpm con il 50x11?
Grazie in anticipo
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Buongiorno a tutti!
Qualcuno di voi sa darmi qualche info sul rullo elite qubo fluid?
So che non ha la resistenza variabile, però se è come il turbo muin la resistenza cresce in maniera progressiva con la velocità! Ma ci si riesce a fare lavori tipo 50 rpm con il 50x11?
Grazie in anticipo
Allora, è come il turbo muin.

Riguardo fare SFR secondo me sì, a occhio la resistenza che offre è pari all'incirca ad una salita al 3-4% (tieni presente che io tengo i 135bpm con un 34-17 a circa 100rpm, mentre qua a 135bpm ci arrivo, sempre a 100 rpm, con un 34-25 e a 155bpm ci arrivo con un 34-21 spinto a 97-98rpm mentre su strada in pianura sono con un 50-19 a 95rpm).
 

Jimi87

Novellino
27 Agosto 2013
70
1
Anagni (FR)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo Hi-Mod
Alla fine li ho presi anche io di seconda mano.:mrgreen:
Per ora li ho usati per pochissimo perchè lo sgancio rapido che mi è stato dato è storto (la bicicletta non era perpendicolare al terreno) e sto aspettando quello nuovo.
Per quei 5 minuti in cui l'ho provato ho notato che sono abbastanza "duri" e potrei farci anche dei lavori specifici.
Comunque si, conviene basarsi sempre sui BPM con gli allenamenti indoor, i rapporti non saranno mai gli stessi che su strada.
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
Ho comprato pure io questi rulli di seconda mano e non conoscendone il funzionamento mi sembrava strano non riuscire a spingere i rapporti che uso in strada. Praticamente mi devo basare su rpm e battito cardiaco per allenarmi, il rapporto diventa secondario: giusto?

Sent from my GT-I9300 using BDC-Forum mobile app

Sì, non avendo un wattametro mi baso su cadenza e "battiti a regime" per capire l'intensità di cui necessito per i vari allenamenti.

Dopo 3-4 volte ci fai la mano e capisci già dall'inizio quanto spingere e con che rapporto.

Confermate che a a livello di inerzia e di pedalata è assimilabile (come ho avuto io modo di provare) ad una salita fatta al 3-4%?
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
riprendo questo 3D per aggiungere la mia prima esperienza con questo bel giocattolo.

avendo ricevuto un buono regalo (di complenno) per amazon ne ho approfittato per regalarmi quest'utile attrezzo. prima ovviamente ho spulciato il forum e poi son giunto alla conclusione che il Qubo Fluid era il rullo che faceva al mio caso.

come già scritto in altri 3D non sono un vero ciclista da strada, faccio mtb, e la bici da strada l'ho presa per completare l'allenamento ma....adesso la cosa sta prendendo una piega diversa :mrgreen: ...tant'é che la settimana scorsa ho portato a termine la mia prima uscita da oltre 100km....me ne hanno fatti fare ben 123 con 830 metri di dislivello, che qui nel salento vanno "cercati", e quasi 28 di media. :cassius:

venedo al dunque, due giorni fa ho fatto la mia prima ora su questo rullo e la prima cosa notata è che, a rapporto costante, restituisce una sensazione di "pedalata naturale".

la piccola "impuntatura" che avverto quando scalo verso un rapporto più duro è sicuramente legato alla mia gamba, non ancora abituata, ed al fatto che utilizzando un cambio a sole 9 velocità il salto di rapporto è un po' troppo ampio.

sto spulciando la rete per trovare quante più info possibili, e più dettagliate del grafico pubblicato sul sito Elite, con lo scopo di risalire ai livelli di potenza a cui fa lavorare nelle varie fasi. Tra qualche tempo acquisterò il Misuro B+....nel frattempo continuerò ad utilizzarlo con il sensore di cadenza e velocità, in tecnologia Ant+, montati sulla mia bici ed abbinati al ciclocomputer della O_Synce (modello Macro X).

Giusto qualche dettaglio sull'allenamento fatto...è durato un'ora, utilizzando il rapporto 34-21 per fare riscaldamento @ 90rpm con velocità di circa 18,5km/h; 34-21 per fare agilità @ 100rpm con velocità di circa 20,5km/h; 34-19 @ 85rpm con velocità di 20,5km/h per forzare un po'; 34-17 @ 90rpm con velocità di 22,5 km/h per forzare un po' di +.

in fine....ho trovato sorprendente la corrispondenza tra le velocità rilevate in allenamento con quelle calcolate dal bike gear calculator:

http://ritzelrechner.de/
 

Allegati

  • Rapporti BDC 85rpm.PNG
    Rapporti BDC 85rpm.PNG
    71,7 KB · Visite: 45
  • Rapporti BDC 90rpm.PNG
    Rapporti BDC 90rpm.PNG
    71,2 KB · Visite: 37
  • Rapporti BDC 100rpm.PNG
    Rapporti BDC 100rpm.PNG
    71,4 KB · Visite: 38

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
riprendo questo 3D per aggiungere la mia prima esperienza con questo bel giocattolo.

avendo ricevuto un buono regalo (di complenno) per amazon ne ho approfittato per regalarmi quest'utile attrezzo. prima ovviamente ho spulciato il forum e poi son giunto alla conclusione che il Qubo Fluid era il rullo che faceva al mio caso.

come già scritto in altri 3D non sono un vero ciclista da strada, faccio mtb, e la bici da strada l'ho presa per completare l'allenamento ma....adesso la cosa sta prendendo una piega diversa :mrgreen: ...tant'é che la settimana scorsa ho portato a termine la mia prima uscita da oltre 100km....me ne hanno fatti fare ben 123 con 830 metri di dislivello, che qui nel salento vanno "cercati", e quasi 28 di media. :cassius:

venedo al dunque, due giorni fa ho fatto la mia prima ora su questo rullo e la prima cosa notata è che, a rapporto costante, restituisce una sensazione di "pedalata naturale".

la piccola "impuntatura" che avverto quando scalo verso un rapporto più duro è sicuramente legato alla mia gamba, non ancora abituata, ed al fatto che utilizzando un cambio a sole 9 velocità il salto di rapporto è un po' troppo ampio.

sto spulciando la rete per trovare quante più info possibili, e più dettagliate del grafico pubblicato sul sito Elite, con lo scopo di risalire ai livelli di potenza a cui fa lavorare nelle varie fasi. Tra qualche tempo acquisterò il Misuro B+....nel frattempo continuerò ad utilizzarlo con il sensore di cadenza e velocità, in tecnologia Ant+, montati sulla mia bici ed abbinati al ciclocomputer della O_Synce (modello Macro X).

Giusto qualche dettaglio sull'allenamento fatto...è durato un'ora, utilizzando il rapporto 34-21 per fare riscaldamento @ 90rpm con velocità di circa 18,5km/h; 34-21 per fare agilità @ 100rpm con velocità di circa 20,5km/h; 34-19 @ 85rpm con velocità di 20,5km/h per forzare un po'; 34-17 @ 90rpm con velocità di 22,5 km/h per forzare un po' di +.

in fine....ho trovato sorprendente la corrispondenza tra le velocità rilevate in allenamento con quelle calcolate dal bike gear calculator:

http://ritzelrechner.de/
Occhio solo alla potenza espressa (v. questo link https://support.zwift.com/hc/en-us/...id-Power-curve-at-which-temperature-of-fluid- )

Per il resto confermo, gran rullo, utilizzandolo saltuariamente questo inverno nei fine settimana mi ha restituito una pedalata "vera" su strada decisamente più rotonda anche ad alte rpm (105-110). o-o
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
ad esser sincero il dato mi interessa per pura curiosità in quanto l'utilizzo valutando la difficoltà di quel che faccio con il cosidetto RPE.

in pratica una valutazione oggettiva della difficoltà.
l'ultima volta l'ho utilizzato seguendo uno dei video che strava mette a disposizione degli abbonamenti premium e......è stata veramente tosta. ;nonzo%
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
ad esser sincero il dato mi interessa per pura curiosità in quanto l'utilizzo valutando la difficoltà di quel che faccio con il cosidetto RPE.

in pratica una valutazione oggettiva della difficoltà.
l'ultima volta l'ho utilizzato seguendo uno dei video che strava mette a disposizione degli abbonamenti premium e......è stata veramente tosta. ;nonzo%
Beh, da quello che si vede dal post su zwift in pratica dopo 20' in media i rulli cominciano a "sciogliersi" abbastanza seriamente (diventare più facili) e in effetti, soprattutto nei primi 5' io sento sempre un po' più di durezza del tutto.
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
immagino....tant'è che nell'ultimo allenamento, fatto di intervalli, nella fase finale chiedeva di pedalare per 60 secondi a 100 rpm con il cardio al max ed un RPE di 10/10.

io per mantenere alto l'RPE percepito pedavo per 30 secondi come chiedeva il video e per altri 30 secondi con un rapporto un po' più leggero a 122-125 rpm...aumentando ovviamente la velocità.

inviato utilizzando TapTalk
 

lochef

Novellino
2 Settembre 2018
34
33
62
lecco
Visita sito
Bici
ktm
Salve a tutti ho un rullo elite Qubo fluid no smart e ho installato RGT cycling ho collegato sensori cadenza, velocità e fascia cardio , aperto un percorso virtuale vedo il mio nome ma non parte la sessione. Qualcuno sa dirmi il motivo?
Grazie
 

paolomati

Novellino
5 Settembre 2013
1
0
Visita sito
Bici
TECNOBIKE
Salve ho comprato dei rulli elite Qubo fluid usati sembrano in buone condizioni, il tipo mi ha detto, ma in realtà si vede che li ha usati molto poco solo che dopo che li ho usati esce un po' di olio e va a finire sul rullino rosso e a volte anche per terra è successo a qualcuno ?
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Anche io ho una domanda sui Qubo fluid, sono i miei primi rulli acquistati due settimane fa per ovvi motivi, quindi non ho nessuna esperienza.
Quando passo dalla corona 34 a quella 50, pur con il pignone da 19 la resistenza aumenta mostruosamente, non riesco a tenerla per più di 1-2 minuti. E' normale che il rapporto 50/19 dia una resistenza così alta, visto che tra l'altro su strada sarebbe un rapporto leggero?
 

Ale7173

Novellino
21 Agosto 2010
5
2
Visita sito
Bici
strada
Ciao a tutti, ho acquistato un rullo ELITE QUBO FLUID. Mi hanno detto che posso renderlo Smart acquistando un bisuro ANT+. Sapete dove va alloggiato o collocato? inotre va anche inserito il magnete nel rullo. Mi sapreste aiutare. Grazie
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ciao a tutti, ho acquistato un rullo ELITE QUBO FLUID. Mi hanno detto che posso renderlo Smart acquistando un bisuro ANT+. Sapete dove va alloggiato o collocato? inotre va anche inserito il magnete nel rullo. Mi sapreste aiutare. Grazie
Devi acquistare il Misuro b+ in modo che il rullo calcoli, estrapolando tramite software, il dati di potenza.
Questo significa che il rullo trasmetterà i dati di potenza al software (elite o di terze parti, tipo zwift) ma che, ovviamente, NON cambierà automaticamente la resistenza. Per cui, ad esempio su zwift, il tuo avatar si muoverà piu' o meno velocemente sul percorso a seconda dei watt che esprimerai (che nel caso del qubo fluid aumentano semplicemente all'aumentare della velocità visto che la resistenza non è controllabile in altro modo) ma non avrai percezione di salita o pianura.
Per quanto riguarda l'installazione, credo che sul sito di elite tu possa trovare le modalità relative.
Tieni presente che il calcolo della potenza tramite misuro b+ ha una precisione piuttosto scarsa e dipende molto da quanto li rullo sia caldo, dalla pressione del copertoncino e da altre variabili
 
  • Mi piace
Reactions: Ale7173

Ale7173

Novellino
21 Agosto 2010
5
2
Visita sito
Bici
strada
Grazie mille. Molto gentile
Anche io ho una domanda sui Qubo fluid, sono i miei primi rulli acquistati due settimane fa per ovvi motivi, quindi non ho nessuna esperienza.
Quando passo dalla corona 34 a quella 50, pur con il pignone da 19 la resistenza aumenta mostruosamente, non riesco a tenerla per più di 1-2 minuti. E' normale che il rapporto 50/19 dia una resistenza così alta, visto che tra l'altro su strada sarebbe un rapporto leggero?
Si ti confermo che come i rulli smart anche questo ha una resistenza piuttosto marcata. Io il 50 lo utilizzo per fare le sfr. La resistenza si modula automaticamente. Più imprimi potenza più il rullo oppone resistenza.