cosa avete mangiato? (parte 7)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
ma è una cosa completamente diversa....la tua versione è salata e calda (penso), la mia è dolce e fredda....

ps: mi fà sorridere il tuo "riso nostrano"..... come se tutti i prodotti italiani fossero buoni e sani e tutto quello proveniente del resto del mondo una schifezza contaminata :-x
spesso è proprio il contrario...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ma è una cosa completamente diversa....la tua versione è salata e calda (penso), la mia è dolce e fredda....

ps: mi fà sorridere il tuo "riso nostrano"..... come se tutti i prodotti italiani fossero buoni e sani e tutto quello proveniente del resto del mondo una schifezza contaminata :-x
spesso è proprio il contrario...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Tu fai riferimento ad un prodotto, il Risolat, della fage, di recente 'invenzione'... io ad un piatto della tradizione contadina, son due cose diverse sì. ;-)

No, il riferimento a nostrano è semplicemente perché quando me lo faceva mia nonna, il basmati non si sapeva neppure cosa fosse e il riso lo si comprava (lo faccio ancora adesso) in sacchi da 5kg direttamente nelle aziende vercellesi o della lomellina, a relativamente pochi km. Si trovavano però ottimi risi rossi (Ermes) e neri (Nerone e Venere), che ora sono tornati di moda, ma si sono sempre usati, specie il rosso, per zuppe e minestre.
Prova a fare un risolatte con basmati, ti viene una poltiglia... il basmati, lessato, perde tantissimo, visto che la morte sua sarebbe la cottura pilaf... che se la provi poi te ne innamori... ah no, è vero, tu del gusto ti preoccupi poco, bastano TIC e cannella e zero grassi poi è tutto buono :mrgreen: o-o :eek:

Ci sono pessimi prodotti nostrani, così come ottimi prodotti di importazione e viceversa, come ottimo prodotti fatti in casa e ottimi 'industriali', ecc.
Per me l'alimentazione non è solo salute ma anche etica (dietro a quello che mangio non ci sono solo macro e micro nutrienti ma anche persone, mezzi di trasporto, luoghi e macro e micro economia), quindi entro certi limiti cerco comunque di fare attenzione a quello che acquisto e che consumo. Purtroppo mi fregano le banane, una al giorno non riesco a non mangiarla.. ma anche qui ci sono ampi margini di scelta. o-o
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Io uso mia madre come beta-tester: se cio che mangio le piace allora significa che è proprio buono.
riso freddo con yogurt e compagnia bella, l ha assaggiato e non ne è rimasta disgustata :)
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Penso che lui intendesse a parita' di intensita'.

In 40' in allenamento è molto difficile farsi del male, e te lo dice uno che fa allenamenti ad altissima intensità quasi sempre tranne adesso .... Figuriamoci un neofita che usa la bici per dimagrire.

40' secchi diventano importanti su una cronoscalta, dove è meglio aver fatto una colazione leggera per evitare ulteriori problemi.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
In 40' in allenamento è molto difficile farsi del male, e te lo dice uno che fa allenamenti ad altissima intensità quasi sempre tranne adesso .... Figuriamoci un neofita che usa la bici per dimagrire.

40' secchi diventano importanti su una cronoscalta, dove è meglio aver fatto una colazione leggera per evitare ulteriori problemi.

Vero
anche in 40' pronti via... tipo crono o prima parte di un combinato
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Ci sono pessimi prodotti nostrani, così come ottimi prodotti di importazione e viceversa, come ottimo prodotti fatti in casa e ottimi 'industriali', ecc.

o-o o-o


ah no, è vero, tu del gusto ti preoccupi poco, bastano TIC e cannella e zero grassi poi è tutto buono :mrgreen: o-o :eek:

ognuno ha i suoi gusti ;-)
a mè personalmente non penso che piace un riso spappolato bollito nel latte con patate e formaggio :wacko:

forse tu lo trovi più buono (giustamente,eh...), ma io preferisco un basmati bello al dento con yogurt e ''quella porcata di TIC'' :-x o-o
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
o-o o-o




ognuno ha i suoi gusti ;-)
a mè personalmente non penso che piace un riso spappolato bollito nel latte con patate e formaggio :wacko:

forse tu lo trovi più buono (giustamente,eh...), ma io preferisco un basmati bello al dento con yogurt e ''quella porcata di TIC'' :-x o-o

Chi ha detto che è spappolato? Un Carnaroli o un Vialone nano cotti nel latte a risotto mica sono spappolati ;-) Basta sapere cucinare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Per me l'alimentazione non è solo salute ma anche etica


La ripeti spesso questa cosa che condivido.

Vi è pure un linguaggio della cucina che non è quello di un laboratorio di chimica.

C'è pure il rischio che un determinato modo di intendere l'alimentazione porti ad una eccessiva individualizzazione del bisogno di mangiare. Sembra a volte (ma è solo un'impressione) che le persone cucinino e mangino da sole, chiuse dentro ai loro ragionamenti sulla perfetta (o perfettibile) combinazione degli elementi.

Per fare cosa? Per massimizzare le prestazioni? Quanto può incidere quel modo di mangiare rispetto, per esempio, ad una dieta mediterranea? ;nonzo%
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Chi ha detto che è spappolato? Basta sapere cucinare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

ecco, questo è il problema....io non so' cucinare :-x

Per fare cosa? Per massimizzare le prestazioni? Quanto può incidere quel modo di mangiare rispetto, per esempio, ad una dieta mediterranea? ;nonzo%

no, per un semplice fatto di sapore....

preferisco mille volte un riso basmati con curry e salsa di soia, zenzero o altre ''idiozie'' simili oppure delle patate americane con fieno greco rispetto a una zuppa di legumi o di un piatto di pasta al pomodoro.

ma ripeto che ognuno ha i proprio gusti, c'è chi preferisce la cucina nostrana/mediterranea e chi altro....non ci vedo niente di male o-o
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
no, per un semplice fatto di sapore....

preferisco mille volte un riso basmati con curry e salsa di soia, zenzero o altre ''idiozie'' simili oppure delle patate americane con fieno greco rispetto a una zuppa di legumi o di un piatto di pasta al pomodoro.

ma ripeto che ognuno ha i proprio gusti, c'è chi preferisce la cucina nostrana/mediterranea e chi altro....non ci vedo niente di male o-o

de gustibus non disputandum est

Però non dirmi che le tue scelte sono dettate solo dal gusto, altrimenti smentisci tutti i ragionamenti che fai sulla corretta combinazione degli elementi.

Inoltre, se posso permettermi, ricorda che la salute sta nella varietà degli alimenti che usi e non nella (imho eccessiva) ripetizione.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
La ripeti spesso questa cosa che condivido.

Vi è pure un linguaggio della cucina che non è quello di un laboratorio di chimica.

C'è pure il rischio che un determinato modo di intendere l'alimentazione porti ad una eccessiva individualizzazione del bisogno di mangiare. Sembra a volte (ma è solo un'impressione) che le persone cucinino e mangino da sole, chiuse dentro ai loro ragionamenti sulla perfetta (o perfettibile) combinazione degli elementi.

Per fare cosa? Per massimizzare le prestazioni? Quanto può incidere quel modo di mangiare rispetto, per esempio, ad una dieta mediterranea? ;nonzo%

o-o o-o o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Colazione: latte e orzo abbondante con qualche biscotto colussi e fette biscottate con marmellata albicocche.
Merenda: pane e bresaola
stamattina mentre facevo colazione mi sono preparato un bel sughetto per oggi con tonno, olive verdi e capperi così a pranzo ci faccio un bello spaghettino o-o o-o
 

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
non solo, ma anche...
Talpa, mi stai simpatico e vedo che sei molto preparato in fatto di alimentazione ma non dirmi che le tue scelte sono dettate anche dal gusto perché altrimenti non useresti tic è spezie varie per dare sapore agli alimenti. Non fare l'errore di qualcun altro che cerca di convincere tutti su qualcosa che è palese essere il contrario di quello che dice[emoji12]
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
Talpa, mi stai simpatico e vedo che sei molto preparato in fatto di alimentazione ma non dirmi che le tue scelte sono dettate anche dal gusto perché altrimenti non useresti tic è spezie varie per dare sapore agli alimenti. Non fare l'errore di qualcun altro che cerca di convincere tutti su qualcosa che è palese essere il contrario di quello che dice[emoji12]

perchè le spezie non possono essere buone? ;nonzo% ;nonzo%

spezie come cannella, curry, fieno greco, peperoncino li trovo fantastici e non vedo alcun motivo per non utilizzarle ;-)
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
La ripeti spesso questa cosa che condivido.

Vi è pure un linguaggio della cucina che non è quello di un laboratorio di chimica.

C'è pure il rischio che un determinato modo di intendere l'alimentazione porti ad una eccessiva individualizzazione del bisogno di mangiare. Sembra a volte (ma è solo un'impressione) che le persone cucinino e mangino da sole, chiuse dentro ai loro ragionamenti sulla perfetta (o perfettibile) combinazione degli elementi.

Per fare cosa? Per massimizzare le prestazioni? Quanto può incidere quel modo di mangiare rispetto, per esempio, ad una dieta mediterranea? ;nonzo%

lo vuoi proprio sapere? :mrgreen:
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.