Metodo PIPP+A

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
... rieccomi :mrgreen:
rispetto allo scorso anno la modifica è dovuta essenzialmente alla differenza di condizione con la quale approccio a questa fase. Lo scorso anno ero praticamente a terra ed avevo maggiore necessità di essere "accompagnato" nel percorso mentre quest'anno sento di avere un livello di base nettamente migliore nonostante il secondo intervento chirurgico. Analogo ragionamento può farlo chiunque approccia al metodo ossia autovalutare il proprio livello e calibrare, nei limiti del possibile, il carico al quale sottoporsi. Non ti so dire se è meglio il primo o il secondo metodo, mi piace sperimentare e verificare possibili variazioni (se qualcuno ricorderà le variazioni post SFR prima erano fisse mentre sia lo scorso anno che questo hanno uno schema incrementale del carico che varia all'interno dello stesso tempo complessivo ad esse dedicato).
Un'altra considerazione sento di farla sull'allenamento della forza dinamica posto al venerdì che io per esigenze mie faccio al sabato mattina: è una seduta molto evoluta in termini di impegno e capacità aerobiche e muscolari che, anche se non sembra dopo le prime ripetute, alla fine si sente eccome. Ecco, se qualcuno fosse proprio alle prime armi potrebbe anche non svolgere del tutto questo tipo di lavoro riducendolo in base alle proprie capacità oppure creandosi un percorso che nelle quattro settimane possa condurlo a fare il lavoro per intero.
Alla fine di tutto il periodo legato alla forza (dicembre e gennaio) sia essa di tipo resistente che dinamica o elastica resta un bel periodo nel quale si riesce davvero ad aumentare la cilindrata, unico neo la noia dovuta alla ripetitività di gesti tutto sommato atipici. Quello che conta, però, è che da febbraio svolgere gli esercizi sarà piacevole come avere un pacco di biscotti grisbì nelle mutande :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Grazie per la puntuale risposta come sempre o-o

Per quanto mi riguarda adotterò lo schema crescente dello scorso anno per le SFR in quanto ho battuto un po la fiacca sino ad ora dedicandomi più alla corsa a piedi che alla bici. Debbo dire però che ho mantenuto inaspettatamente la forza di spingere lunghi rapporti grazie probabilmente ai lavori dello scorso anno che non devo aver del tutto perso.
Oggi ho eseguito le sfr sui pedali alternando presa alta con presa bassa nelle 4 ripetizioni in modo da usare diversi muscoli e non lasciare niente al caso :) e posso dire che è andata bene spingendo il 52x16.

Per finire volevo chiedere a Pasquale se è eccessivo arrivare alla terza e quarta settimane di questo mese facendo sfr da 4'x5 (nella terza settimana) e 4'x6 (nella quarta). So di personaggi che ne fanno addirittura 8 e anche 10 ripetizioni ...............:wacko:
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao Salvatore per la mia personale esperienza le sfr a 55 rpm sono un impegno importante. 4' rappresentano già molto cosa diversa per quelle a 35 rpm che hanno un minore impegno aerobico. Se te la senti aumenta il numero di ripetute ma mantieni il limite a 4'. L'importante però è quello di far seguire alle sfr le variazioni in pianura perché la vera differenza la fai lì combinando i due esercizi specifici.
ricordo a tutti che i benefici del metodo si ottengono dalla sinergia di tutto che è di gran lunga superiore alla somma degli stessi presi singolarmente.
o-o
 

orsobianco

Pedivella
2 Maggio 2007
333
100
nell'etere
Visita sito
Bici
Lampo...prima del temporale
Ciao Salvatore per la mia personale esperienza le sfr a 55 rpm sono un impegno importante. 4' rappresentano già molto cosa diversa per quelle a 35 rpm che hanno un minore impegno aerobico. Se te la senti aumenta il numero di ripetute ma mantieni il limite a 4'. L'importante però è quello di far seguire alle sfr le variazioni in pianura perché la vera differenza la fai lì combinando i due esercizi specifici.
ricordo a tutti che i benefici del metodo si ottengono dalla sinergia di tutto che è di gran lunga superiore alla somma degli stessi presi singolarmente.
o-o
E come non quotare una simile sintesi !!!o-o
 

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
Buonasera Pasquale volevo fare una domanda sul programma di gennaio: nelle SFR del martedì le prime vanno fatte in salita sempre al 6% mentre le altre dove farle? Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
No scusami mi sono spiegato male: il martedì il programma prevede prima le ripetute a 55 rpm e poi 6 ripetute, spiegate tra parentesi e mi riferisco e queste ultime.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quelle dopo le SFR non sono SFR ma variazioni e si svolgono in pianura. Credevo fosse scontato che per poter rimanere entro i limiti del FLng - FMd a 90 rpm e poi rimanere a FVlc a 100 rpm lo si potesse fare solo in pianura. Ad ogni modo hai fatto bene a chiedere perchè altrimenti avresti fatto ben altro lavoro :wacko::wacko::wacko:
Approfitto del tuo dubbio per aggiungere un chiarimento a beneficio di tutti: ho scritto variazioni e non scatti, volate, accelerazioni brucianti, partenza da KTM, decollo Alitalia da Roma Ciampino, lancio satellite da Cape Canaveral...
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 
Ultima modifica:

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
quelle dopo le SFR non sono SFR ma variazioni e si svolgono in pianura. Credevo fosse scontato che per poter rimanere entro i limiti del FLng - FMd a 90 rpm e poi rimanere a FVlc a 100 rpm lo si potesse fare solo in pianura. Ad ogni modo hai fatto bene a chiedere perchè altrimenti avresti fatto ben altro lavoro :wacko::wacko::wacko:

Approfitto del tuo dubbio per aggiungere un chiarimento a beneficio di tutti: ho scritto variazioni e non scatti, volate, accelerazioni brucianti, partenza da KTM, decollo Alitalia da Roma Ciampino, lancio satellite da Cape Canaveral...

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:


[emoji23][emoji23][emoji23] ti ringrazio come sempre!! Per me é la prima volta che eseguo lavori specifici quindi i dubbi mi vengono!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Buongiorno: oggi ho eseguito per la prima volta l'esercizio del martedì...azz..durissimo!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
come durissimo??? impegnativo certo ma durissimo no. Sei sicuro di svolgerlo alle frequenze cardiache previste, hai fatto un test tipo Conconi per misurare le varie frequenze cardiache che utilizzi durante le ripetute? Se non hai modo di fare tutto ciò regolati con il rimedio della nonna... scala i rapporti e mantieni le stesse rpm ossia se fai le sfr 53x21 falle con un rapporto più corto al limite anche con la 39 e stesso dicasi per le variazioni in pianura...
o-o
 

cyclo31

Pedivella
30 Aprile 2011
444
2
Visita sito
Bici
atala
come durissimo??? impegnativo certo ma durissimo no. Sei sicuro di svolgerlo alle frequenze cardiache previste, hai fatto un test tipo Conconi per misurare le varie frequenze cardiache che utilizzi durante le ripetute? Se non hai modo di fare tutto ciò regolati con il rimedio della nonna... scala i rapporti e mantieni le stesse rpm ossia se fai le sfr 53x21 falle con un rapporto più corto al limite anche con la 39 e stesso dicasi per le variazioni in pianura...
o-o


Le ho fatte con il 53x19, la prossima volta le faró con il 21, mentre nessun problema per le variazioni in pianura..comunque un gran bell'allenamento!! Per il conconi ne vorrei fare uno su strada ma nn so come fare!! Vedremo!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

thias87

Novellino
3 Ottobre 2013
86
5
Visita sito
Bici
olympia master 26, ican x6 29er, bianchi via nirone 7
Ciao! sono nuovo del forum e ho visto giusto oggi il tuo topic! volevo chiederti..
io ho fatto tutto dicembre fondo (circa 50h totali a FL e 100-110rpm) e a gennaio ho seguito-sto seguendo questo mesociclo che mi sono creato guardando un po online le varie tabelline che ci sono.
http://postimg.org/image/nswkze4kz/
volevo chiederti.. visto il mio iter allenante fino ad ora, posso da febbraio secondo te iniziare a seguire il tuo o sono fino ad ora stati troppo differenziati per passare al tuo? fino ad ora ho fatto appunto un mese di fondo e uno di forza.. mi pare circa anche nel tuo programma sia così!
grazie
 
Ultima modifica:

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Alla domanda secca se a febbraio puoi iniziare a seguire il metodo PIPP+A la risposta è sì ma se vuoi sapere cosa penso di quello che hai fatto sin'ora la risposta deve essere ben più articolata. I mesi di dicembre e gennaio, nel nostro metodo, sono quelli dedicati all'innalzamento dei livelli di forza resistente sia attraverso le sedute di sfr (prima a 40 e poi a 55 rpm) che attraverso la corsa a piedi in salita e il lavoro con i pesi in palestra. Il tutto in regime di frequenza cardiaca aerobica ossia entro e non oltre l'88% della massima (massima verificata attraverso test incrementale tipo Conconi su cicloergometro). Questo perchè per elevare i livelli di forza occorre esercitarla con presenza di ossigeno nei muscoli mentre le fasi anaerobiche determinano un decremento dei livelli di forza se non supportati da adeguati livelli di partenza e adeguato recupero.
Nel tuo caso, se non ho capito male, per 3 volte alla settimana fai 4 ripetute da 20' in salita suddivise per come hai descritto poi la domenica vai a ritmo gara con lavori di sintesi in gruppo. Prendi pure con il beneficio del dubbio la mia opinione in quanto occorrerebbe conoscere molte più variabili per poter dare un giudizio fondato (una, ad esempio, sarebbe da sapere cosa significano per te 175 bpm, ossia se in fase anaerobica, submassimale o addirittura a fondo medio-veloce? un'altra che tipo di ciclista sei, cosa hai fatto negli anni addietro, quanto pesi ecc) ma credo che con allenamenti del genere sia davvero difficile reggere un'intera stagione fatta di granfondo o gare in linea. Se poi dovessero anche piacerti le gare a circuito prevedo grandi difficoltà già da metà maggio in avanti. Il consiglio che posso darti è quello di seguire il metodo sin da subito e fare la tua esperienza poi sarai certamente in grado di capire molte più cose di quante ne comprendi ora.
o-o
 

thias87

Novellino
3 Ottobre 2013
86
5
Visita sito
Bici
olympia master 26, ican x6 29er, bianchi via nirone 7
Alla domanda secca se a febbraio puoi iniziare a seguire il metodo PIPP+A la risposta è sì ma se vuoi sapere cosa penso di quello che hai fatto sin'ora la risposta deve essere ben più articolata. I mesi di dicembre e gennaio, nel nostro metodo, sono quelli dedicati all'innalzamento dei livelli di forza resistente sia attraverso le sedute di sfr (prima a 40 e poi a 55 rpm) che attraverso la corsa a piedi in salita e il lavoro con i pesi in palestra. Il tutto in regime di frequenza cardiaca aerobica ossia entro e non oltre l'88% della massima (massima verificata attraverso test incrementale tipo Conconi su cicloergometro). Questo perchè per elevare i livelli di forza occorre esercitarla con presenza di ossigeno nei muscoli mentre le fasi anaerobiche determinano un decremento dei livelli di forza se non supportati da adeguati livelli di partenza e adeguato recupero.
Nel tuo caso, se non ho capito male, per 3 volte alla settimana fai 4 ripetute da 20' in salita suddivise per come hai descritto poi la domenica vai a ritmo gara con lavori di sintesi in gruppo. Prendi pure con il beneficio del dubbio la mia opinione in quanto occorrerebbe conoscere molte più variabili per poter dare un giudizio fondato (una, ad esempio, sarebbe da sapere cosa significano per te 175 bpm, ossia se in fase anaerobica, submassimale o addirittura a fondo medio-veloce? un'altra che tipo di ciclista sei, cosa hai fatto negli anni addietro, quanto pesi ecc) ma credo che con allenamenti del genere sia davvero difficile reggere un'intera stagione fatta di granfondo o gare in linea. Se poi dovessero anche piacerti le gare a circuito prevedo grandi difficoltà già da metà maggio in avanti. Il consiglio che posso darti è quello di seguire il metodo sin da subito e fare la tua esperienza poi sarai certamente in grado di capire molte più cose di quante ne comprendi ora.
o-o

si bè, la domenica alla fine le mie uscite si attestano attualmente a medie di 150-155bpm quindi comunque anche se in gruppo alla fine non mi tiro troppo il collo!
e le serie di sfr da "tabella" sarebbero 4, ma in realtà ne faccio 4 solo il giovedì, mentre il martedì e sabato 3!

per quanto riguarda i miei "dati" come massima sono a 192bpm, 27enne, 71kg x 189cm, vengo da 11anni di nuoto agonistico quindi le basi aerobiche dovrei averle!

effettivamente però adesso che sono alla terza settimana di carico sono bello stanco.. penso proprio inizierò a seguire il tuo metodo! è il primo anno in cui cerco di allenarmi un minimo decentemente (lo scorso anno ho semplicemente girato a caso per 9000km:cry::cry:)

grazie per la risposta e per il tuo "giudizio"!

sicuramente imparero molto seguendo questo topic o-oo-oo-o
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
si bè, la domenica alla fine le mie uscite si attestano attualmente a medie di 150-155bpm quindi comunque anche se in gruppo alla fine non mi tiro troppo il collo!
e le serie di sfr da "tabella" sarebbero 4, ma in realtà ne faccio 4 solo il giovedì, mentre il martedì e sabato 3!

per quanto riguarda i miei "dati" come massima sono a 192bpm, 27enne, 71kg x 189cm, vengo da 11anni di nuoto agonistico quindi le basi aerobiche dovrei averle!

effettivamente però adesso che sono alla terza settimana di carico sono bello stanco.. penso proprio inizierò a seguire il tuo metodo! è il primo anno in cui cerco di allenarmi un minimo decentemente (lo scorso anno ho semplicemente girato a caso per 9000km:cry::cry:)

grazie per la risposta e per il tuo "giudizio"!

sicuramente imparero molto seguendo questo topic o-oo-oo-o
Mi fa piacere sapere che seguirai anche tu il mio metodo. Dai dati che riporti deduco che sei messo bene come punto di partenza ma credo che la mancanza di esperienza possa portarti a sottovalutare aspetti e sensazioni che con il tempo ti saranno più familiari. Il fatto di aver adocchiato una metodologia completa come questa mi dice che vuoi fare le cose per bene e questo ti aiuterà. Chiedi pure come tutti gli altri quando avrai bisogno rispondo sempre con piacere.
o-o
 

sircanas

Pignone
26 Aprile 2008
122
0
in campagna
Visita sito
Bici
canyon ultimate al 8.0 + cannondale flash lefty
Eseguito oggi il lavoro del venerdì: penso sia la giornata più dura del metodo sino ad ora :) totale delle serie 24 scatti da 12" ciascuna .......:wacko:

Una domanda Pasquale, con che rapporto affronti le variazioni in pianura al Lng-Medio e a che velocità ?

Ciaoo

Salva
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Concordo sul giudizio all'allenamento del venerdì aggiungendo però che lo trovo anche estremamente valido in termini di crescita generale perché interessa altre forme di forza poco o nulla solecitate in altre sedute come la forza assoluta che si sprigiona nei premi 3-4" delle partenza da e la forza dinamica che si allena nei restanti 8-10". Sto valutando nel mesiciclo successivo di incrementare anche i valori di soglia e le capacità anaerobico-lattacide attraverso questa tipologia di esercizio ovviamente in aggiunta a quanto già sperimentato con successo negli altri anni.
Per le variazioni in pianura viaggio tra 21 e 19 a seconda del vento o del fatto di poter stare a ruota per qualche tratto ossia fin quando i parametri cardiaci e di rpm mi soddisfano.
o-o
 

carmine72

Novellino
26 Agosto 2008
21
1
Mercato San Severino(sa)
Visita sito
Bici
Orbea Orca 2010
Eseguito oggi il lavoro del venerdì: penso sia la giornata più dura del metodo sino ad ora :) totale delle serie 24 scatti da 12" ciascuna .......:wacko:

Una domanda Pasquale, con che rapporto affronti le variazioni in pianura al Lng-Medio e a che velocità ?

Ciaoo

Salva

proprio perchè il lavoro del venerdì è impegnativo cerco di non farlo mai il giorno successivo ad un altro lavoro di forza
di solito tra un lavoro di forza ed un altro faccio passare sempre 48h inframezzati da lavori metabolici sotto soglia
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Faccio anch'io lo stesso e lo preferisco però occorre anche aggiungere che essendo quelli del giovedì e del venerdì regimi di forza differenti per qualità e quantità tutto sommato non va neanche male a farli a giorni successivi a condizione di aver ben recuperato gli sforzi.
o-o