Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
infatti parlavo di amatore mediamente allenato....cmq un 140 di FTP non ce lha nessuno ....stai forzando un po la cosa a mio avviso
Oddio...
facciamo che parti da 180 (un neofita con oltre 2.5W/Kg, beato lui) arrivi comunque a 300W (mia attuale ftp) che ti permette di arrivare Merdesimo alla Gf del macellaio NON DIVENTARE UN PRO!!!!!!!!!!!!!!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si', vabbe' comunque VAM e velocita' sono cose assai diverse ... e i 3W in piu' (per compensare 1 kg in piu') servono solo ad una determinata VAM (circa 1100). Con VAM diverse tale wattaggio cambia anche sensibilmente...
assai diverse....come fai a dire questo...la VAM è legata a doppio filo con la velocità...cmq guarda alla fine stiamo dicendo al stessa cos ho paura.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Oddio...
facciamo che parti da 180 (un neofita con oltre 2.5W/Kg, beato lui) arrivi comunque a 300W (mia attuale ftp) che ti permette di arrivare Merdesimo alla Gf del macellaio NON DIVENTARE UN PRO!!!!!!!!!!!!!!
180 sarebbe cmq basso, pero mantenendo i tuoi dati avresti una W/KG di 4,2 ....che non arrivi primo ma cmq stai nei primi 150 (?)
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
assai diverse....come fai a dire questo...la VAM è legata a doppio filo con la velocità...cmq guarda alla fine stiamo dicendo al stessa cos ho paura.
VAM 800 ----> 2,17 W/Kg
VAM 1500 ----> 4,08 W/kg
Il secondo valore e' quasi doppio del primo.... a me sembrano valori assai diversi...
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
VAM 800 ----> 2,17 W/Kg
VAM 1500 ----> 4,08 W/kg
Il secondo valore e' quasi doppio del primo.... a me sembrano valori assai diversi...
Se hai un w/kg fisso ti cambia solo la potenza al variare del peso.
La velocità varia in base alla pendenza solo nella quota parte della resistenza aerodinamica, che per una salita ripida è secondaria.
Le vam quindi variano poco.

Prova con un simulatore
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
VAM 800 ----> 2,17 W/Kg
VAM 1500 ----> 4,08 W/kg
Il secondo valore e' quasi doppio del primo.... a me sembrano valori assai diversi...
tu hai scritto "Si', vabbe' comunque VAM e velocita' sono cose assai diverse ... " io a quello mi riferivo....che centra il Watt anzi w/kg von velocità nel caso specifico...è ovvio che se sali al doppio di Vam ha il doppio della potenza...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se hai un w/kg fisso ti cambia solo la potenza al variare del peso.
La velocità varia in base alla pendenza solo nella quarta parte della resistenza aerodinamica, che per una salita ripida è secondaria.
Le vam quindi variano poco.

Prova con un simulatore
allora dal simulatore emerge una cosa simpatica, direi ovvia, ma che conferma quanto avevo premesso/chiesto fino a salite del 10% ovvero il 80 90 % delle salite...il rapporto è cquello ipotizzato ovvero che servono +3watt x ogni Kg di "troppo"
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
allora dal simulatore emerge una cosa simpatica, direi ovvia, ma che conferma quanto avevo premesso/chiesto fino a salite del 10% ovvero il 80 90 % delle salite...il rapporto è cquello ipotizzato ovvero che servono +3watt x ogni Kg di "troppo"
Certo, se hai un rapporto w/kg pari a 3.
Ma funziona anche con altri valori.
Come stima iniziale va bene, certo che se si ipotizza di perdere 20 kg probabilmente intervengono anche altri fattori, ma rimanendo in quel intorno, la stima è corretta.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Certo, se hai un rapporto w/kg pari a 3.
Ma funziona anche con altri valori.
Come stima iniziale va bene, certo che se si ipotizza di perdere 20 kg probabilmente intervengono anche altri fattori, ma rimanendo in quel intorno, la stima è corretta.
non ho capito capito al rima frase...cmq piu che stima con i test effettuati al calcolatore direi matematico o-o
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
180 sarebbe cmq basso, pero mantenendo i tuoi dati avresti una W/KG di 4,2 ....che non arrivi primo ma cmq stai nei primi 150 (?)
180W basso per un neofita? Bah... Conta che in pianura a 180W stai oltre i 33km/h e un neofita se lo scorda di stare un ora a quella velocità.
Poi vabbè rimani della tua idea, non sono qui a convincere nessuno.
PS a 15W per anno partendo da 200W ci vorrebbero 10 anni per arrivare a 350W ovvero per tentare di piazzarsi ad una GF... Fai tu!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
180W basso per un neofita? Bah... Conta che in pianura a 180W stai oltre i 33km/h e un neofita se lo scorda di stare un ora a quella velocità.
Poi vabbè rimani della tua idea, non sono qui a convincere nessuno.
PS a 15W per anno partendo da 200W ci vorrebbero 10 anni per arrivare a 350W ovvero per tentare di piazzarsi ad una GF... Fai tu!
se tu pensi che avere 4.8 4.9 w/kg sia raggiungibile da tutti fa un po te.....il piu delleperosne si fermano 4 4.3...dipende poi dall'eta e dalle proprie capacità e disponiblità, oartendo dal fatto che cmq miglioramenti sia hanno nell'ordine di pochi watt annui
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
se tu pensi che avere 4.8 4.9 w/kg sia raggiungibile da tutti fa un po te.....il piu delleperosne si fermano 4 4.3...dipende poi dall'eta e dalle proprie capacità e disponiblità, oartendo dal fatto che cmq miglioramenti sia hanno nell'ordine di pochi watt annui
Beh si, circa 4-5W l'anno!
infatti io per arrivare ad oltre 300W di Ftp c'ho messo 20 anni. Oppure sono un dopato Polini...
Non è possibile che mi faccia il culo tutte le settimane, mangi pulito e mi impegni al massimo per fare un programma di allenamento decente?
 
  • Haha
Reactions: Il Trattore

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Beh si, circa 4-5W l'anno!
infatti io per arrivare ad oltre 300W di Ftp c'ho messo 20 anni. Oppure sono un dopato Polini...
Non è possibile che mi faccia il culo tutte le settimane, mangi pulito e mi impegni al massimo per fare un programma di allenamento decente?
non lo so per me potresti essere dopato..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Beh si, circa 4-5W l'anno!
infatti io per arrivare ad oltre 300W di Ftp c'ho messo 20 anni. Oppure sono un dopato Polini...
Non è possibile che mi faccia il culo tutte le settimane, mangi pulito e mi impegni al massimo per fare un programma di allenamento decente?
dunque tu pensi che il prossimo anno sarai a 340 350 ??? il culo tutte le settimane, mangi pulito e mi impegni al massimo per fare un programma di allenamento decente?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
non essendo l incremento del rapporto anni/watt lineare , all'inizio si avranno grandi risultati e con l'andar del tempo sempre minori .

quindi non c'è risposta
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
non essendo l incremento del rapporto anni/watt lineare , all'inizio si avranno grandi risultati e con l'andar del tempo sempre minori .

quindi non c'è risposta
ma infatti, si, e inoltre considerando che ad ogni inizio stagione si perde qualcosa, per oi recuperarlo in ONseason ..che poi ripeto la mia era una domanda è vero che un amatore ma anche i prof con le debite proporzioni puo aspirare al amassimo a 15 20 w di guadagno in un anno?
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
chiedo a piu esperti ...
si puo dare per vero o verosimile che occorrono circa 3watt x "muovere" un Kg,e conseguentemente dimagrire di 5 6 kg equivale a guadagnre 15w, seconda domanda è vero o veritiero che un amatore gia mediamente in forma puo aspirare a migliorare in un anno 15 20 watt ???
e da li... dire che dimagrire 5 6 kg equivale ad un allenamento annuale ???? :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx

grazie a tutti.
Non sono "più esperto" di nessuno, ma è proprio lo stesso calcolo che faccio io. D'altra parte il rapporto w/kg è una misura che sembra fatta apposta per dare una stima dell'influenza del peso sull prestazioni in salita.
Visto che le salite dalle mie parti sono brevi, massimo 20 minuti, invece di 3 uso il valore (che ovviamente è approssimativo) di 4W/kg: il che vuol dire che per ogni Kg in meno (e parità di tutti gli altri fattori) si possono risparmiare 4 Watt. Il che vuol dire che 10 Kg corrispondono alla bellezza di 40 watt (cioè quelli che mi servono per stare in salita a fianco dei miei amici più leggeri di me di 10 Kg, cioè quasi tutti...)
Più la salita è ripida più questa corrispondenza è esatta, in quanto i watt servono in proporzione sempre di più a vincere la forza di gravità e sempre meno a vincere la resistenza aerodinamica e gli altri attriti.

Poi ovviamente se si sale un più lentamente (es. 3W/Kg) il peso in più "costa" in proporzione di meno che a 4W/kg.

In definitiva il peso è tanto più importante quanto più veloci si va e quanto più è ripida la salita, cioè in definitiva quanto più è alto il rapporto Watt/Kg.
 
  • Mi piace
Reactions: Bengi

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
W/Kg massimi dipende anche da che lavoro fai e se hai fatto altri sport prima, nel senso di massa muscolare della parte superiore del corpo che ti porti dietro.
Esempio, io vengo dalla palestra, fatto muratore mezzo decennio, ed adesso lavoro in metalmeccanica, e le braccine da ciclista non riesco neanche volendo ad averle, i pro sono praticamente tutti vicini ai 25cm di bicipite, io ne ho 10cm in più solo per lavoro più la palestra di un decennio fa (dove prima stavo sui 42cm). Senza esagerare, quei 3-4 Kg di roba che non serve per il ciclismo me la porto dietro, se al posto di lavorare mi allenavo e basta, quei 5.5W/Kg c'erano di sicuro.
Peso oscillo dai 67 in picco di forma ai 75 in inverno, ma sotto i 71-72 sono sottopeso (fatto visite ed esami, parole loro, mi si sballa anche il sangue), quando con la palestra ed il lavoro prima non ero mai sotto i 90Kg, d'inverno sfioravo il quintale sporco.

Preferisco fare il rapporto altezza/watt FTP, più che per W/Kg, per quanto riguarda una persona dotata o no, proprio per il discorso di prima.
Un'amatore che fa un lavoro manuale non è possibile che arriva a pesare poco come uno che fa il ciclista di professione.
Uno di 180cm sa che se si impegna, i 320-340W FTP li può raggiungere, uno più alto di più, uno più basso di meno.
 
  • Mi piace
Reactions: faris

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Se hai un w/kg fisso ti cambia solo la potenza al variare del peso.
La velocità varia in base alla pendenza solo nella quarta parte della resistenza aerodinamica, che per una salita ripida è secondaria.
Le vam quindi variano poco.

Prova con un simulatore
Scusa qui non si parlava se la VAM varia di tanto o di poco, ma di quanto incide il (sovra o sotto)peso in termini di potenza in salita, a parita' di prestazione (velocita'). C'era chi ha affermato che sarebbero 3W in meno per ogni kg di peso in meno, ma io ho semplicemente fatto notare che non e' cosi' in quanto l'incidenza del minor peso in termini di risparmio di watt non e' fisso (questi fantomatici 3W/kg) ma VARIABILE con la VAM. Nel senso che piu' alta e' la VAM e piu' significativa e' la riduzione di potenza per ogni kg in meno.
Infatti nel mio esempio si vede che salendo con una VAM di 800 (tipica VAM da amatore non troppo allenato), ogni kg di peso in meno fa risparmiare circa 2,17W, mentre se si sale con una VAM di 1500 (VAM da pro), il risparmio di W/kg e' quasi doppio del precedente cioe' 4,08.
Quindi il valore 3W/kg di risparmio non e' assolutamente un dato fisso (un "postulato dimostrato")...

P.S. Il simulatore non serve, il calcoletto e' facile! ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.