Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
per HIIT blando, hai ragione ...intendevo attività aerobica, diciamo a intermittenza, finalizzata solamente alle gambe, dunque salti piegamenti affondi ..ripeto in aerobicità.
Se il fine dell'esercizio è "aerobico", potrebbe avere senso definire una intensità e una durata, quindi in conseguenza anche un TSS.
Detto questo mi ca ho capito tanto, cosa intendi, io vorrei quantificare questo lavori di palestra e aerobici per dare un peso all'attività in palestra o comunque allo sforzo muscolare.
Ho solo osservato che per certe attività (palestra in ottica "forza") non ha molto senso sommare il relativo peso ad un numero (TSS da attività in bicicletta) che ha origine/significato diverso. A meno di non usarlo come contributo a un unico numero generale da affiancare all'evoluzione dell'affaticamento e che ti dica quanto "pesanti" siano state tutte le attività, che però conviene valutare sostituendo i TSS con un sRPE (1-10 in base a quanto percepisci sia stata difficile la sessione particolare, a prescindere dal tipo di attività svolta) in modo da sommare "cose" omogenee.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Qualche volontario ha voglia di provare a fare un test?

Riscaldamento a scelta, ma esclusivamente sotto CP (se fatto "a freddo", dirlo quando date i risultati).

2' a CP2 (quindi massimali, senza risparmiarsi, arrivare fino ad esaurimento) seguito, senza riposo di alcun tipo, da almeno 20 minuti a tutta.
I 20 minuti a tutta si fanno in qualsiasi modo, basta che siano a tutta già da subito dopo i 2' a CP2.

Fatto il test, estrapolare questi valori:

Potenza media di tutto il test (no NP)
Potenza media di tutto il test meno i 2 minuti iniziali (no NP)

Finito il test valutare quei valori (no NP) di quanto discostano dal proprio CP60 e dalla propria best sui 45-50' (ovviamente CP60 e best 45'50' recenti).
Mi interessa di quanto discostano in punti percentuale quei valori, e possibilmente sapere il CTL del giorno in cui è stato eseguito il test (ideale sapere anche se si stanno già effettuando lavori sopra CP in questo periodo).

Grazie
(credo sia il topic giusto)
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Qualche volontario ha voglia di provare a fare un test?

Riscaldamento a scelta, ma esclusivamente sotto CP (se fatto "a freddo", dirlo quando date i risultati).

2' a CP2 (quindi massimali, senza risparmiarsi, arrivare fino ad esaurimento) seguito, senza riposo di alcun tipo, da almeno 20 minuti a tutta.
I 20 minuti a tutta si fanno in qualsiasi modo, basta che siano a tutta già da subito dopo i 2' a CP2.

Fatto il test, estrapolare questi valori:

Potenza media di tutto il test (no NP)
Potenza media di tutto il test meno i 2 minuti iniziali (no NP)

Finito il test valutare quei valori (no NP) di quanto discostano dal proprio CP60 e dalla propria best sui 45-50' (ovviamente CP60 e best 45'50' recenti).
Mi interessa di quanto discostano in punti percentuale quei valori, e possibilmente sapere il CTL del giorno in cui è stato eseguito il test (ideale sapere anche se si stanno già effettuando lavori sopra CP in questo periodo).

Grazie
(credo sia il topic giusto)

Chi è che ha partorito questo protocollo?

A me pare ‘na strunzata :-x Dopo 2’ all-out potrei solo proseguire facendo almeno 5’ di Z1, ma sono capitati test massimali (il classico CP3) dove proprio sono dovuto scendere dalla bici per quanto ero finito. Mah...
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Chi è che ha partorito questo protocollo?

A me pare ‘na strunzata :-x Dopo 2’ all-out potrei solo proseguire facendo almeno 5’ di Z1, ma sono capitati test massimali (il classico CP3) dove proprio sono dovuto scendere dalla bici per quanto ero finito. Mah...
Confermo, CP3 sabato scorso sono dovuto scendere dalla bici per qualche secondo
Per i successivi 5’ non ho voluto parlare con nessuno...poi mi son ripreso alla grande continuamente allenamento con forza dinamica (partenza da fermo da seduto con max rapporto e max impegno) ed un paio di serie di medio agile in piano (3h complessive).
Pensare di continuare per 20’ a tutta...follia, provare per credere. Ed tra sensazione di fatica tra CP2 e CP3 cambia davvero poco
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.709
2.642
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Qualche volontario ha voglia di provare a fare un test?

Riscaldamento a scelta, ma esclusivamente sotto CP (se fatto "a freddo", dirlo quando date i risultati).

2' a CP2 (quindi massimali, senza risparmiarsi, arrivare fino ad esaurimento) seguito, senza riposo di alcun tipo, da almeno 20 minuti a tutta.
I 20 minuti a tutta si fanno in qualsiasi modo, basta che siano a tutta già da subito dopo i 2' a CP2.

Fatto il test, estrapolare questi valori:

Potenza media di tutto il test (no NP)
Potenza media di tutto il test meno i 2 minuti iniziali (no NP)

Finito il test valutare quei valori (no NP) di quanto discostano dal proprio CP60 e dalla propria best sui 45-50' (ovviamente CP60 e best 45'50' recenti).
Mi interessa di quanto discostano in punti percentuale quei valori, e possibilmente sapere il CTL del giorno in cui è stato eseguito il test (ideale sapere anche se si stanno già effettuando lavori sopra CP in questo periodo).

Grazie
(credo sia il topic giusto)

Premetto di essere un neofita dell'allenamento con PM/watt (quindi potrei dire delle scemenze) e per di più non sono un amante dei test (quindi mi dispiace ma non farò da volontario :mrgreen: ).....ma immagino che se nei 2' bisogna arrivare a esaurimento, nessuno abbia poi la forza di proseguire a intensità sostenute, o perlomeno non prima di un ragionevole e abbondante recupero.....diversamente mi verrebbe da pensare che i 2' non sono stati affrontati al massimo delle possibilità.....;nonzo%
 
23 Ottobre 2015
6.248
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Qualche volontario ha voglia di provare a fare un test?

Riscaldamento a scelta, ma esclusivamente sotto CP (se fatto "a freddo", dirlo quando date i risultati).

2' a CP2 (quindi massimali, senza risparmiarsi, arrivare fino ad esaurimento) seguito, senza riposo di alcun tipo, da almeno 20 minuti a tutta.
I 20 minuti a tutta si fanno in qualsiasi modo, basta che siano a tutta già da subito dopo i 2' a CP2.

Fatto il test, estrapolare questi valori:

Potenza media di tutto il test (no NP)
Potenza media di tutto il test meno i 2 minuti iniziali (no NP)

Finito il test valutare quei valori (no NP) di quanto discostano dal proprio CP60 e dalla propria best sui 45-50' (ovviamente CP60 e best 45'50' recenti).
Mi interessa di quanto discostano in punti percentuale quei valori, e possibilmente sapere il CTL del giorno in cui è stato eseguito il test (ideale sapere anche se si stanno già effettuando lavori sopra CP in questo periodo).

Grazie
(credo sia il topic giusto)
L’anno scorso ho provato a fare la salita del Generoso da Mendrisio con uno che va forte, sono rimasto con lui nel primo pezzo ripido (quello dei mondiali del 2009) a tutta, 5’ circa, poi il resto della salita lui è andato e io ho arrancando a 200-210 w (allora Cp 310) per i restanti 45-50’.
Se mi fossi fermato avrei recuperato, ma volevo testarmi.

L’utilità del test, a posteriori, non l’ho trovata, forse vedere come si riesce a pedalare dopo aver esaurito w’ e senza recupero, altro non mi è venuto in mente.
 
  • Mi piace
Reactions: Cere_

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Non è un protocollo per testare FTP, è tutt'altra cosa, l'idea è di misurare/stimare quanti watt in meno rispetto a CP si riescano a fare con il W' prossimo a zero per periodi prolungati, tradotto, se si riesce a tenere CP con W' scarico, e se si, per quanto tempo.

Esempio:
1.jpg

Io sono completamente fuori forma, risultato sicuramente pessimo rispetto a quello che farei in stagione.
Sui ~15' ho mollato, per poi ripartire (come si vede da grafico)
Non serve proprio CP2, basta esaurire il W' il prima possibile, ma sopra il CP1 e sotto il CP3 (a spanne).

Come quando si attacca per staccare da ruota un gruppetto, si deve tirare forte, ma poi se molli ti riprendono subito, quindi serve potenza fulminea per pochi minuti, seguiti da ritmo elevato (teoricamente CP) per non farsi riprendere.

EDIT
Se dopo un massimale a completo svuotamento di W' vi servono 5' e passa in Z1 per riuscire a fare watt inferiori a CP qualcosa non torna con gli allenamenti, non vi allenate in ripetute a completo svuotamento di W' e con recupero incompleto? Capisco quei 10-15" dopo dove si è alla morte da star male, ma poi si riesce a aumentare il ritmo, di sicuro non freschi come le rose ma si riesce.
 
Ultima modifica:

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Se dopo un massimale a completo svuotamento di W' vi servono 5' e passa in Z1 per riuscire a fare watt inferiori a CP qualcosa non torna con gli allenamenti, non vi allenate in ripetute a completo svuotamento di W' e con recupero incompleto? Capisco quei 10-15" dopo dove si è alla morte da star male, ma poi si riesce a aumentare il ritmo, di sicuro non freschi come le rose ma si riesce.
:mrgreen:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
chiedo a piu esperti ...
si puo dare per vero o verosimile che occorrono circa 3watt x "muovere" un Kg,e conseguentemente dimagrire di 5 6 kg equivale a guadagnre 15w, seconda domanda è vero o veritiero che un amatore gia mediamente in forma puo aspirare a migliorare in un anno 15 20 watt ???
e da li... dire che dimagrire 5 6 kg equivale ad un allenamento annuale ???? :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx

grazie a tutti.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
chiedo a piu esperti ...
si puo dare per vero o verosimile che occorrono circa 3watt x "muovere" un Kg,e conseguentemente dimagrire di 5 6 kg equivale a guadagnre 15w, seconda domanda è vero o veritiero che un amatore gia mediamente in forma puo aspirare a migliorare in un anno 15 20 watt ???
e da li... dire che dimagrire 5 6 kg equivale ad un allenamento annuale ???? :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx

grazie a tutti.
Sui numeri non mi esprimo ma da sempre dimagrire è l'unico modo (lecito) che utilizza un atleta evoluto per migliorare ulteriormente. Froome e tanti altri ad alti livelli, hanno fatto proprio così
 
Ultima modifica:

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
si puo dare per vero o verosimile che occorrono circa 3watt x "muovere" un Kg,e conseguentemente dimagrire di 5 6 kg equivale a guadagnre 15w, seconda domanda è vero o veritiero che un amatore gia mediamente in forma puo aspirare a migliorare in un anno 15 20 watt ???
e da li... dire che dimagrire 5 6 kg equivale ad un allenamento annuale ???? :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx
A prescindere dai numeri effettivi mi sembra un approccio un po' troppo semplicistico.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A prescindere dai numeri effettivi mi sembra un approccio un po' troppo semplicistico.
e ci sta, il discorso è quello che chiacchierando con amici...e cercando di trovare i punti dove lavorare per crescere, oltre ovviamente all'allenamento, discorso chiave era il peso...e per quantificare numericamente i vantaggi di perdere KG, ho snocciolato questi numeri....vecchio ricordo di non so quale lettura o chiacchiera , volevo confutare con voi questo....mi puoi aiutare ?
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
e ci sta, il discorso è quello che chiacchierando con amici...e cercando di trovare i punti dove lavorare per crescere, oltre ovviamente all'allenamento, discorso chiave era il peso...e per quantificare numericamente i vantaggi di perdere KG, ho snocciolato questi numeri....vecchio ricordo di non so quale lettura o chiacchiera , volevo confutare con voi questo....mi puoi aiutare ?
La stima numerica potrebbe essere più o meno corretta; ovviamente funzionerebbe in quel modo se fossero 5-6 kg in uno zainetto che hai sulle spalle :) Nella realtà dovrai vedere in quanto tempo puoi eventualmente pensare di perdere quel peso in modo sostenibile e senza condizionare adattamenti e sostenibilità dell'allenamento (a meno che non sia un allenamento funzionale al solo perdere peso, e anche in quel caso serve un bel "dipende"). In generale è più una questione di peso che il corpo raggiunge allenandosi bene e nutrendosi bene, più che un numero arbitrario prefissato.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La stima numerica potrebbe essere più o meno corretta; ovviamente funzionerebbe in quel modo se fossero 5-6 kg in uno zainetto che hai sulle spalle :) Nella realtà dovrai vedere in quanto tempo puoi eventualmente pensare di perdere quel peso in modo sostenibile e senza condizionare adattamenti e sostenibilità dell'allenamento (a meno che non sia un allenamento funzionale al solo perdere peso, e anche in quel caso serve un bel "dipende"). In generale è più una questione di peso che il corpo raggiunge allenandosi bene e nutrendosi bene, più che un numero arbitrario prefissato.
la mia era una domanda piu semplice, diciamo piu legata alla fisica in fondo proprio per confuare quanto sia importante tenere il peso corretto e poi entra in ballo come l'allenamento possa aiutare la performance e il miglioramento della stessa anche con il nuovo peso .....
quanto serve in termini di watt per spostare un corpo di 5kg (discorso poi se siamo in piano o salita di vede dopo anche se importantissimo)
con questo dato possiamo apppunto azzardare a dire che, anche per enfatizzare il concetto, che perdere 5 6 10 kg, porta ad un miglioramento "passivo" che appunto stimola poi la gente a necessariamente perdere pesso, anzi per assurdo a cercare di minimizzare al massimo la qta di peso in eccesso.... arrivo a dire ovviamene a mo di provocazione....che meglio perdere 5 6 kg che allenarsi....
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
la mia era una domanda piu semplice, diciamo piu legata alla fisica
Fisicamente parlando l'ordine di grandezza è quello, ma chiaramente non puoi generalizzare un "guadagno" (in situazioni diverse le resistenze al movimento assumono importanze diverse).
quanto sia importante tenere il peso corretto e poi entra in ballo come l'allenamento possa aiutare la performance e il miglioramento della stessa anche con il nuovo peso .....
Così però sembra che senza un peso di un certo tipo non ci si possa allenare in modo produttivo, cosa non vera (e torniamo all'osservazione del messaggio precedente).
quanto serve in termini di watt per spostare un corpo di 5kg (discorso poi se siamo in piano o salita di vede dopo anche se importantissimo) con questo dato possiamo apppunto azzardare a dire che, anche per enfatizzare il concetto, che perdere 5 6 10 kg, porta ad un miglioramento "passivo" che appunto stimola poi la gente a necessariamente perdere pesso, anzi per assurdo a cercare di minimizzare al massimo la qta di peso in eccesso.... arrivo a dire ovviamene a mo di provocazione....che meglio perdere 5 6 kg che allenarsi....
Eh, ma non è passivo. A meno che tu non abbia uno zaino in spalla che puoi lasciare a casa :)
Il fatto che molti ritengano a prescindere necessario perdere peso per migliorare le proprie capacità è anche sintomo che spesso si tende a semplificare in modo eccessivo e a dare troppa rilevanza a questo aspetto prima di aver analizzato bene come incidono tutti gli aspetti coinvolti.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Fisicamente parlando l'ordine di grandezza è quello, ma chiaramente non puoi generalizzare un "guadagno" (in situazioni diverse le resistenze al movimento assumono importanze diverse).

Così però sembra che senza un peso di un certo tipo non ci si possa allenare in modo produttivo, cosa non vera (e torniamo all'osservazione del messaggio precedente).

Eh, ma non è passivo. A meno che tu non abbia uno zaino in spalla che puoi lasciare a casa :)
Il fatto che molti ritengano a prescindere necessario perdere peso per migliorare le proprie capacità è anche sintomo che spesso si tende a semplificare in modo eccessivo e a dare troppa rilevanza a questo aspetto prima di aver analizzato bene come incidono tutti gli aspetti coinvolti.
il mio era un discorso piu ad effetto, per stimolare appunto la gente a dare imortanza al fattoe peso...molte volte trascurato, ovviamente parlo appunto x chi sta sopra di 5 6 kg, che magari apparetnemente neanche si vedono...ma si sentono...per far effetto apppunto snocciolo numeri e volevo sapere se fossero coerenti .
Il mio messaggio non era quello di dire sei sovrappeso inutile che ti alleni, il mio msg è quello unitamente all'allenanamento , stai attento anche al peso.... idati che i servivno sono rapporto kg/watt appunto e crescita in termini di watt annuali... Sbaglio a portare avanti questo enfatizzare il fattore peso ? non credo o-o o-o
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Sbaglio a portare avanti questo enfatizzare il fattore peso ? non credo o-o o-o
L'importante è dargli l'enfasi giusta per non ritrovarsi a rincorrere un obiettivo ritenuto fondamentale mentre nel frattempo si stanno trascurando altre questioni magari più rilevanti. E' sempre questione di compromesso ragionevole :)
 
Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
L'importante è dargli l'enfasi giusta per non ritrovarsi a rincorrere un obiettivo ritenuto fondamentale mentre nel frattempo si stanno trascurando altre questioni magari più rilevanti. E' sempre questione di compromesso ragionevole :)
sempre x chiacchiera....pero chi cerca di raggiungere la miglior performance, l'allenamneto la vede come una chimera da raggiungere tra 4 5 6 mesi e tante volte quasi intangibile mentre la riduzione del peso è una cosa che con la giusta attenzione in un mese o due mesi la si raggiunge e con evidenti miglioramenti sia fisici che di performance....diaciamo che sono due obietttivi entrambi non trscurabili e entrambi direi hannno lo stesso "peso"....
Il piu delle volte vedo gente che si dedica tanto all'allenamento o perlomeno vorrebbe ...si riempe di tabelle o programmi o adirittura spendndo soldi per i prepartori ...e trscurano la prima cosa ...il peso...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.649
13.627
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Sep (Van marke? :mrgreen:) non so dove stai e chi frequenti ma il peso è un chiodo fisso di molti amatori (a volte anche troppo)
sicuramente meno x quelli dei circuiti o ciclo ombre vari :-P
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
sempre x chiacchiera....pero chi cerca di raggiungere la miglior performance, l'allenamneto la vede come una chimera da raggiungere tra 4 5 6 mesi e tante volte quasi intangibile mentre la riduzione del peso è una cosa che con la giusta attenzione in un mese o due mesi la si raggiunge e con evidenti miglioramenti sia fisici che di performance....diaciamo che sono due obietttivi entrambi non trscurabili e entrambi direi hannno lo stesso "peso"....
Il piu delle volte vedo gente che si dedica tanto all'allenamento o perlomeno vorrebbe ...si riempe di tabelle o programmi o adirittura spendndo soldi per i prepartori ...e trscurano la prima cosa ...il peso...
Se si vuole continuare a discutere la questione dovresti fissare dei punti e iniziare a quantificare.
Potresti iniziare dai 5-6 kg in meno (di cui parlavi) in 1 o 2 mesi, che ipotizzi agevoli e senza effetti di altro genere: chi ha deciso che il riferimento che stai assumendo sia giusto? In base a cosa? Partendo da che situazione? Con quali obiettivi? Altrimenti viene meno anche il "per chiacchiera" :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.