Nuovo Trainer Elite "Direto"

GiuseppeJ

Pignone
28 Giugno 2015
167
1
Visita sito
Bici
Mtb:Specialized Epic comp'15 - BIANCHI Sempre Pro
No, però si possono ricreare gli esercizi di Trainerroad facilmente (vedi allegato), io mi sto ricreando tutti queli che vecchi che ho fatto. In due inverni di TR, più o meno li ho fatti tutti..



Si possono anche importare allenamenti da ErgDB, un database di allenamenti, sebbene non sia molto facile da navigare. Sto provando Golden Cheetah perché così riesco a gestire anche gli allenamenti outdoor: anche in inverno, una volta a settimana riesco ad uscire, mentre i piani di TR prevedono solo allenamenti sui rulli. A volte mi capitava di fare anche il doppio del TSS previsto, perché la domenica era previsto 100 come TSS e invece facevo 250.



Anch io mi sono "screenshottato" tutti i piani dal base allo speciality [emoji23] farò così ..purtroppo L outdoor è inevitabile un aumento di tss ma nn lo metto in conto L importante è la tipologia..se è 2h in Z3 piuttosto che ripetute in Z4 etc...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Per ora no. A breve dovrebbe uscire a versione per pc e Mac

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

Casomai il problema è quantificare quel "a breve"......

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app

:asd:

Avevo chiesto via mail prima dell'inizio dell'estate e mi avevano, gentilmente e tempestivamente, risposto che era questione di giorni...
Per l'appunto, mi sono dimenticato di chiedere come avrei dovuto quantificare il termine "giorni"... :mrgreen:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
:asd:

Avevo chiesto via mail prima dell'inizio dell'estate e mi avevano, gentilmente e tempestivamente, risposto che era questione di giorni...
Per l'appunto, mi sono dimenticato di chiedere come avrei dovuto quantificare il termine "giorni"... :mrgreen:
Sai qual è il colmo? Che nel foglio di attivazione del software presente nella confezione parlano già di software anche per pc e Mac.......


Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Mahhhh alea iacta est. Stasera, ormai nauseato dalle continue ricerche degli ultimi giorni sulle differenze tra Neo e Drivo, Drivo 2017 o Drivo 2018...ecc... ho comprato il Direto su Glamsport a 748 Eurazzi - di meno in pronta consegna non ho trovato nulla! Ho pensato che 350 euro in più nè il Neo nè il Drivo li valevano. Forse sbagliando, chissà. Del resto come avrei potuto convincere mia moglie che era l'affarone dell'anno (:mrgreen::mrgreen::mrgreen:) s manco io ci credevo??? Non credo avrò modo di percepire il gap. Magari lo avessi...sarei un ciclista da primi dieci classificati alla Sportful e non lo sono. Spero di riuscire a montare il pacco pignoni e spero di riuscire nella connessione all'app di Elite e ancora di più a Zwift. Grazie a tutti voi per i consigli che ho letto qua.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Visto che a breve il trainer in questione arriverà anche a casa mia, da perfetto profano, desideravo porre alcune elementari domande:
La cadenza di pedalata viene riconosciuta automaticamente dal direto oppure viene rilevata dall'eventuale sensore montato sulla bici?
I dati del sensore cardio e del sensore di cadenza, entrambi ant+, vengono letti dall'app e training elite istallata su un iPad oppure occorre comprare una chiavetta a parte X poterli leggere sull'iPad?
Con questo trainer é necessario utilizzare il cambio oppure si lascia un rapporto fisso ed il trainer varia in automatico la potenza da impiegare nella pedalata?


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

rubens_n10

Pignone
28 Aprile 2011
136
15
Visita sito
Bici
Cannondale
Buongiorno,

durante una delle prime sessioni di allenamento con il Direto ho effettuato una comparazione della potenza misurata con quella degli Assioma. Il Direto era gestito in ERG mode tramite l'app Elite e gli Assioma collegati al Garmin Edge 520 che era connesso solo agli Assioma (avevo disattivato la connessione con il Direto). Effettuato sia l'azzeramento manuale (calibrazione) sugli Assioma, sia la calibrazione del sensore del Direto verificando che il risultato fosse corrispondente al numero posto sul rullo, come riportato sul manuale. Il risultato del confronto è stato che la potenza misurata del Direto era un 5-6% superiore a quella degli Assioma (allego il grafico del confronto).
Mi sembra un valore molto alto (riscontrato per altro anche il giorno dopo nelle stesse condizioni) che non mi aspettavo.

inoltre, dal secondo grafico allegato, durante un'alta prova, provando a comandare il Direto tramite il Garmin, ho notato che ci sono momenti in cui per un secondo la potenza cala a 0 W.

Qualcun altro ha effettuato test comparativi? Come spiegate questa differenza? Grazie
 

Allegati

  • power_comparison.png
    power_comparison.png
    77,6 KB · Visite: 58
  • power_direto.png
    power_direto.png
    104 KB · Visite: 54

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Sarà acerbo ancora di firmware (spero). Ti chiedo é utile avere un rullo con Pm ?? o é meglio risparmiare e prendere un rullo tipo Turno + Pm Assioma?? Anche se no so come acquistarli visto che ci voglio 40gg per averli!!


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.347
758
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Buongiorno,

durante una delle prime sessioni di allenamento con il Direto ho effettuato una comparazione della potenza misurata con quella degli Assioma. Il Direto era gestito in ERG mode tramite l'app Elite e gli Assioma collegati al Garmin Edge 520 che era connesso solo agli Assioma (avevo disattivato la connessione con il Direto). Effettuato sia l'azzeramento manuale (calibrazione) sugli Assioma, sia la calibrazione del sensore del Direto verificando che il risultato fosse corrispondente al numero posto sul rullo, come riportato sul manuale. Il risultato del confronto è stato che la potenza misurata del Direto era un 5-6% superiore a quella degli Assioma (allego il grafico del confronto).
Mi sembra un valore molto alto (riscontrato per altro anche il giorno dopo nelle stesse condizioni) che non mi aspettavo.

inoltre, dal secondo grafico allegato, durante un'alta prova, provando a comandare il Direto tramite il Garmin, ho notato che ci sono momenti in cui per un secondo la potenza cala a 0 W.

Qualcun altro ha effettuato test comparativi? Come spiegate questa differenza? Grazie


A rumorosità, cosa ci puoi dire ??
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buongiorno,

durante una delle prime sessioni di allenamento con il Direto ho effettuato una comparazione della potenza misurata con quella degli Assioma. Il Direto era gestito in ERG mode tramite l'app Elite e gli Assioma collegati al Garmin Edge 520 che era connesso solo agli Assioma (avevo disattivato la connessione con il Direto). Effettuato sia l'azzeramento manuale (calibrazione) sugli Assioma, sia la calibrazione del sensore del Direto verificando che il risultato fosse corrispondente al numero posto sul rullo, come riportato sul manuale. Il risultato del confronto è stato che la potenza misurata del Direto era un 5-6% superiore a quella degli Assioma (allego il grafico del confronto).
Mi sembra un valore molto alto (riscontrato per altro anche il giorno dopo nelle stesse condizioni) che non mi aspettavo.

inoltre, dal secondo grafico allegato, durante un'alta prova, provando a comandare il Direto tramite il Garmin, ho notato che ci sono momenti in cui per un secondo la potenza cala a 0 W.

Qualcun altro ha effettuato test comparativi? Come spiegate questa differenza? Grazie

comparazione credo l'abbia fatta, per ora, solo DCRainmaker e un altro blogger di cui non ricordo il nome\url

entrambi confermavano il dato senza la disparità che evidenzi tu e che, effettivamente, pare eccessiva: ma c'è anche la possibilità che l'errore % degli assioma si sommi all'errore % del direto e il risultato sia quello evidenziato

rimango un po dell'idea che, alla fine, la cosa importante sia la coerenza del dato tra i vari PM, e che vedo anche dal tuo raffronto: l'importante è che la differenza sia bene o male costante e, quindi, i dati siano realistici

mi preoccupa di più, in realtà, le "cadute" nella lettura della potenza ;nonzo%
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
ciao vorei fare un paio di domande, il perno del mozzo è fisso o libero di ruotare? il sensore di cadenza è wired o wireless? cioè posso usare quello che ho sulla bici?
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
comparazione credo l'abbia fatta, per ora, solo DCRainmaker e un altro blogger di cui non ricordo il nome\url

entrambi confermavano il dato senza la disparità che evidenzi tu e che, effettivamente, pare eccessiva: ma c'è anche la possibilità che l'errore % degli assioma si sommi all'errore % del direto e il risultato sia quello evidenziato

rimango un po dell'idea che, alla fine, la cosa importante sia la coerenza del dato tra i vari PM, e che vedo anche dal tuo raffronto: l'importante è che la differenza sia bene o male costante e, quindi, i dati siano realistici

mi preoccupa di più, in realtà, le "cadute" nella lettura della potenza ;nonzo%

anche i bepro sovrastimavano del 3%
bastava saperlo e abbassare del 3% il fattore di correzione via software. spero che si potrà fare anche con il software elite per pc in uscita a breve.