Il Tubeless sulla Bdc (Parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
il canale interno dei mie cerchi e poco più di 18 in larghezza ma fa quasi 23 mm di svolgimento.
Questo in funzione del fatto che i fori dei nipples, essendo asimettrico, non sono in centro gola e il nastro copre solo di 2-3 mm il foro... un pò poco per darmi assoluta tranquillità, anche se lo schwalbe ha cmq un buon potere adesivo.

Ho nastrato due set che però hanno fori centrati circa stessa larghezza dei tuoi con nastro 21 (usato anche su un set 17mm), come si diceva prima per sicurezza faccio comunque due giri con tre passaggi valvola, un giro leggermente più verso un lato e uno verso l'altro e dormo sereno :mrgreen:

Invece di tappare tutti i fori così fossi in te farei due passaggi dritti con nastro da 23, molto meno sbatti, su amazon comunque si trovano tutte le misure intorno ai 16-17€
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
716
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Ciao a tutti. Ieri sera durante la mia consueta uscita settimanale, ho preso una buca in discesa. Il tubeless posteriore, uno Schwalbe ProOne 23 (2500 km percorsi), si è afflosciato all'istante. Nessuna possibilità di porre rimedio con la bomboletta. A casa ho provato a gonfiare nuovamente lo pneumatico col compressore, senza riuscirci. Guardando meglio il punto dove si sentiva uscire l'aria, ho notato il taglietto che vedete in foto, sulla spalla del pneumatico. Avete mai visto una cosa del genere? Sono un po' preoccupato. Un danno del genere alla ruota anteriore avrebbe potuto causare qualche rischio... IMG-20170921-WA0047_1.jpg

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Snickers

Gregario
4 Marzo 2016
547
38
Visita sito
Bici
Felt F7
16i8ky0.jpg

Questa immagine, tral'altro, mi fa capire anche il perché su alcuni cerchi sia più facile montare pneumatici rispetto che su altri :rosik:
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Ciao a tutti. Ieri sera durante la mia consueta uscita settimanale, ho preso una buca in discesa. Il tubeless posteriore, uno Schwalbe ProOne 23 (2500 km percorsi), si è afflosciato all'istante. Nessuna possibilità di porre rimedio con la bomboletta. A casa ho provato a gonfiare nuovamente lo pneumatico col compressore, senza riuscirci. Guardando meglio il punto dove si sentiva uscire l'aria, ho notato il taglietto che vedete in foto, sulla spalla del pneumatico. Avete mai visto una cosa del genere? Sono un po' preoccupato. Un danno del genere alla ruota anteriore avrebbe potuto causare qualche rischio..

Curiosità, niente lattice? a che pressione le tenevi e che cerchi sono?
Grazie
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
il lattice c'era ma non è intervenuto. La foratura ha fatto sgonfiare la ruota all'istante.
La ruota è una Spada Breva.

Canale molto stretto le Breva se non sbaglio.

La pressione con cui sei partito non la sai?
Dalla foto non è che si possa capire, ma sembra quasi uno schiacciamento contro il cerchio come se avessi la pressione molto molto bassa, quasi come se la gomma fosse già sgonfia e nella buca ha picchiato contro al cerchio che l'ha spaccata, oppure è una spalla fallata che ha picchiato contro la buca, mah.
 

panta976

Cronoman
4 Agosto 2011
716
45
Moncalieri, TO
Visita sito
Bici
GIANT TCR Advanced Pro 0
Canale molto stretto le Breva se non sbaglio.

La pressione con cui sei partito non la sai?
Dalla foto non è che si possa capire, ma sembra quasi uno schiacciamento contro il cerchio come se avessi la pressione molto molto bassa, quasi come se la gomma fosse già sgonfia e nella buca ha picchiato contro al cerchio che l'ha spaccata, oppure è una spalla fallata che ha picchiato contro la buca, mah.

era sul 6,5
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Invece di tappare tutti i fori così fossi in te farei due passaggi dritti con nastro da 23, molto meno sbatti

Non sono sicuro che avrei meno sbattimento e poi con il 23 non otterrei il risultato che voglio, tagliando pezzo per pezzo il nastro da 19 mm andrei a coprire con distanza equidistante dal centro foro nipples il foro... e con il 25 salirei sui bordi (e qui si ci sarà da sbattersi) per avere certezza assoluta di non scollaggio del nastro dato che rimarrebbe incastrato dal bordo gomma... sicuramente una sicurezza in più e maggior tranquillità... visto poi cosa mi è già successo con quel tipo di cerchio.
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
i nuovi 11storm in italia sono introvabili, solo all4cycling ha i performance in versione combopack quindi con liquido nastro e valvole a 130 euro, che non sarebbe neanche un cattivo prezzo se uno deve fare tutto nuovo ma se uno ha gia' tutto il "combo" in casa sono 30 euro in piu' altrimenti si trovano solo su siti olandesi,
dei mavic ne stavamo discutendo alcuni giorni fa, secondo me sono gli stessi tubeless ready dei performance, stesso peso, stesso compound 11storm, cambia solo il disegno sel battistrada, questi si troveno a 100 euro e sono disponibili da lordgun sia in versione da 25 che da 28
https://www.lordgunbicycles.com/copertone-mavic-yksion-pro-ust
io volevo provare questi visto che gli hutchinson non si trovano e i miei pro one sono diventati quadrati, aspettero' ancora qualche giorno poi decido dove andare a parare, se in olanda o da lordgun
nel frattempo ho scritto a beltrami visto che e' un loro distributore se sono disponibili in Italia e se mi dicevano chi li ha

Mi permetto di riportarti le mie impressioni sulle Fusion 5 Performance tlr, di nuovo in offerta sul famoso sito francese a 22,99€. Dopo una settimana d'uso e circa 350 Km posso solo parlarne bene: confortevoli e sincere nelle risposte, ho percorso anche strade appena bagnate, secondo me molto più pericolose delle strade lavate da abbondante pioggia e la traiettoria è rimasta prevedibile. Scorrevolezza ottima, non ho ancora pm per valutare, però mi è capitato di migliorare molti mie segmenti e non sono certo in un picco di forma.
Probabilmente le 11 storm saranno un altro pianeta, ma a un costo inferiore della metà queste valgono tutto il loro prezzo e parliamo comunque di un prodotto nato nel 2017, quindi non credo che la mescola sia tanto differente dalle varie 11 storm, Mavic o Pirelli.
Chiaramente questa offerta è strana perchè il prezzo è molto basso, ma già altre volte ho acquistato altri prodotti presenti in esclusiva su quel sito e non si sono rivelate fregature ma ottime occasioni, così come altri siti propongono di volta in volta qualche particolare prodotto in esclusiva...
Da verificare la durata, per adesso sono immacolate!

Buone pedalate.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
....lo avete messo tutti?

Sulla MTB quando cambio il copertone trovo sempre un certo numero di spine più o meno grosse che senza il lattice avrebbero portato sicure forature e relative perdite di pressione.
Sulle BDC leggo invece che molto spesso i tagli che si creano hanno dimensioni tali da rendere inutile la presenza del lattice ed allora mi pongo la domanda.

Se non c'è l'esigenza di chiudere eventuali porosità della gomma, è davvero necessario inserire il lattice nel copertone?

Non mi interessa, ovviamente, il maggior peso che è insignificante, ma penso a tutto lo sporco che si crea nel canale del cerchio e che andrebbe rimosso prima di inserire la camera d'aria in caso di foratura.


Voi il lattice lo avete messo?

Grazie.
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
701
151
Visita sito
Bici
Italiana
mi è arrivato il sigillante Orange

37222998271_7d740892da_c.jpg


secondo me non sono 32 oz...massimo saranno 25.
inoltre la bottiglia è totalmente diversa da quello che ho acquistato

https://www.amazon.it/Orange-Seal-E...sr_1_1?s=sports&ie=UTF8&qid=1505997206&sr=1-1

oltretutto era pure aperto...come se lo avessero rabboccato...boh...speriamo che almeno mi abbiano messo dentro il prodotto originale...;nonzo%
Meglio non acquistare niente su amazon ... Prova a chiedere di cambiarti il prodotto con quello che avevi ordinato.
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Ciao a tutti. Ieri sera durante la mia consueta uscita settimanale, ho preso una buca in discesa. Il tubeless posteriore, uno Schwalbe ProOne 23 (2500 km percorsi), si è afflosciato all'istante. Nessuna possibilità di porre rimedio con la bomboletta. A casa ho provato a gonfiare nuovamente lo pneumatico col compressore, senza riuscirci. Guardando meglio il punto dove si sentiva uscire l'aria, ho notato il taglietto che vedete in foto, sulla spalla del pneumatico. Avete mai visto una cosa del genere? Sono un po' preoccupato. Un danno del genere alla ruota anteriore avrebbe potuto causare qualche rischio... Vedi l'allegato 154520

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Si, direi preoccupante, soprattutto per una tecnologia che fa della resistenza alla foratura il punto di forza. A me onestamente è successa una cosa simile coi clincher Continental, un taglio nella spalla ha fatto bucare la camera. Forse la ricerca della leggerezza obbliga a compromessi con la sicurezza. Forse meglio qualche grammo in più ma maggiore robustezza. Hutchinson in questo meritoriamente ha una linea più completa di Schwalbe, mi pare.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

faris

Pignone
27 Febbraio 2015
146
148
Visita sito
Bici
Canyon CF SL 9.0
....lo avete messo tutti?

Sulla MTB quando cambio il copertone trovo sempre un certo numero di spine più o meno grosse che senza il lattice avrebbero portato sicure forature e relative perdite di pressione.
Sulle BDC leggo invece che molto spesso i tagli che si creano hanno dimensioni tali da rendere inutile la presenza del lattice ed allora mi pongo la domanda.

Se non c'è l'esigenza di chiudere eventuali porosità della gomma, è davvero necessario inserire il lattice nel copertone?

Non mi interessa, ovviamente, il maggior peso che è insignificante, ma penso a tutto lo sporco che si crea nel canale del cerchio e che andrebbe rimosso prima di inserire la camera d'aria in caso di foratura.


Voi il lattice lo avete messo?

Grazie.

Il lattice è a discrezione sulle tubeless ma obbligatorio sulle tubeless ready: senza si sgonfiano in poco tempo e solo il lattice riesce a renderle impermeabili.
Io come primo montaggio ho messo 35 cc.


Se siete d'accordo propongo di scambiarci impressioni e esperienze sui vari lattici testati, così come ha già iniziato a fare il grande davlak.
Per adesso ho poca esperienza sulle road (e spero di mantenere a lungo la mia ignoranza riguardo alle bucature!!:-x sgrat-sgrat), ma grande certezza su mtb e la mia classifica è:

Joe's no flat super sealant (per me ottimo e duraturo).
Stan's no tubes tire sealant (l'ho usato tanti anni prima di scoprire il Joe's: funziona bene però si secca più velocemente, in difficoltà con gomme molto porose).
Slime tyre sealant (molto simpatico il suo colore verde ma non ci siamo proprio!).
MVTek sigillante schiumoso (per me esperienza da dimenticare).

Chiaramente mai mischiare differenti tipi.
o-o
 
Ultima modifica:

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
742
297
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Il lattice è a discrezione sulle tubeless ma obbligatorio sulle tubeless ready: senza si sgonfiano in poco tempo e solo il lattice riesce a renderle impermeabili.
Io come primo montaggio ho messo 35 cc.


Se siete d'accordo propongo di scambiarci impressioni e esperienze sui vari lattici testati, così come ha già iniziato a fare il grande davlak.
Per adesso ho poca esperienza sulle road (e spero di mantenere a lungo la mia ignoranza riguardo alle bucature!!:-x sgrat-sgrat), ma grande certezza su mtb e la mia classifica è:

Joe's no flat super sealant (per me ottimo e duraturo).
Stan's no tubes tire sealant (l'ho usato tanti anni prima di scoprire il Joe's: funziona bene però si secca più velocemente, in difficoltà con gomme molto porose).
Slime tyre sealant (molto simpatico il suo colore verde ma non ci siamo proprio!).
MVTek sigillante schiumoso (per me esperienza da dimenticare).

Chiaramente mai mischiare differenti tipi.
o-o

Io sulla MTB ho usato solo il Vittoria Pit Stop TNT che ha sempre fatto bene il suo lavoro e per questo non ho sentito l'esigenza di provare altre marche. Lo rabbocco ogni tre mesi (circa) e quando cambio copertone ritrovo sempre (ciò che rimane) in forma liquida.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
arrivate le cinesine del mio amico e subito montate tubeless...

36573387843_e88411ac43_c.jpg


36987832860_9077a8034e_c.jpg


mi sono sembrate ben costruite, i raggi erano tensionati, perfettamente centrate e senza difetti apparenti.

per calzare il pro one da25 l'anteriore mi ha fatto tribolare ma poi con un pò di sapone hanno tallonato con la pompa a mano.

avevo finito il nastro tubeless e siccome il mio amico aveva fretta di provarle mi sono arrangiato, sperando che tenga...con due giri di Tesa Extra Strong tagliato a misura, 22mm.
al momento tengono pressione anche senza lattice.

37243102721_c53da5e2e7_c.jpg


le valvole sono cortissime, non avevo la prolunga...ma con il flessibile della deca lo ho gonfiate tranquillamente.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Non sono sicuro che avrei meno sbattimento e poi con il 23 non otterrei il risultato che voglio, tagliando pezzo per pezzo il nastro da 19 mm andrei a coprire con distanza equidistante dal centro foro nipples il foro... e con il 25 salirei sui bordi (e qui si ci sarà da sbattersi) per avere certezza assoluta di non scollaggio del nastro dato che rimarrebbe incastrato dal bordo gomma... sicuramente una sicurezza in più e maggior tranquillità... visto poi cosa mi è già successo con quel tipo di cerchio.

Premesso che è giusto che tu faccia la cosa che ritieni più sicura, io faccio lo stesso eh, però per tappare i fori con 3-4 mm oltre la larghezza del canale sei sicuro di coprirlo al meglio, nel bordo gomma il 23 in canale 18 non ci arriva, io per non rischiare uso comunque il 21 che copre e lascia un po' di margine scoperto dalle parti così non si rischia che salga.


Per quanto riguarda il discorso lattice e varie marche, se ne è già parlato diffusamente tempo fa.

Fin da quando ho iniziato ad avere i tubeless in mtb uso stan's notubes e mi ha dato solo aiuto e soddisfazioni, prima solo il normale, ora da un po' uso sempre stan's, ma versione race e non secca come invece temevo, rimane liquido anche dopo molto tempo, è comunque dato per 4-6 mesi prima di seccare.

Nelle ruote strada è fondamentale come nella mtb, chiude le porosità delle gomme tlr e ripara i microfori, può capitare che si formino microtagli nella gomma da cui il tubeless perde pressione, se c'è il lattice a volte non ti rendi conto nemmeno chen li ripara (successo tante volte in mtn) e a volte ti accorgi, due volte mi è capitato che uscisse in lattice con la bdc, senza sarei rimasto a piedi o avrei dovuto riparare (ma non sapendo dove perchè il lattice aiuta anche ad evidenziare dove si trova una foratura) o mettere una camera inutilmente perchè dopo 20 metri con una perdita di pressione minima la ruota era a posto.
Tutti motivi per cui l'ho messo anche nelle gomme tubeless che ho.
Ora non ne ho la certezza, ma se non sbaglio proprio hutchinson sostiene che il potere del lattice è maggiore nelle tubeless native, credo per la maggiore quantità di gomme della ruota.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
[MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] nessuno ha provato ad andare in un negozio e a farseli ordinare?

Sui prodotti nuovi a volte in negozio si strappano prezzi migliori che on-line.

non so, ho scritto al distributore per sapere se almeno lui li ha a disposizione, sul fatto che n negozio si trovino prezzi migliori che on-line ho grossi dubbi a meno che non abiti vicino a lordung o cavaliere o altri grossi negozi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.