Battiti elevati

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
si effettivamente sono un pò tanti, ma non capisco il perchè
considerando che tempo fa li tenevo tranquillamente a 60 e qualche anno fa quando facevo calcetto tranquillamente sotto i 58
e a parer tuo che soglia dovrei mantenere?
o comunque come posso calcolarla
Per calcolare la soglia max basta fare 220 meno la tua età, nel tuo caso sarebbe 202 ma è un calcolo un po' approssimativo, io ho fatto un test sportivo e la mia è 188 ma, ho 53 anni, questo per dirti che se vuoi valori di soglia veritieri l'unica cosa è fare una visita sportiva
ti ringrazio per avermi riportato la tua esperienza!


Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Per calcolare la soglia max basta fare 220 meno la tua età, nel tuo caso sarebbe 202 ma è un calcolo un po' approssimativo, io ho fatto un test sportivo e la mia è 188 ma, ho 53 anni, questo per dirti che se vuoi valori di soglia veritieri l'unica cosa è fare una visita sportiva



Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app

Quel calcolo è meglio lasciarlo li dove sta.:mrgreen:
 

yagone

Pignone
16 Giugno 2017
169
5
Elblag
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 02 - Cervelo R3 - Amelio Bianchi MS
Secondo quel calcolo e moltiplicando la fcmax per 0,935 io ho una soglia di circa 188

Sent from my GT-I9060I using BDC-Forum mobile app
Ti ripeto, queste formule sono empiriche, se vuoi una cosa sicura, come per esempio, la soglia del lattato che ti sei calcolato, devi fare un test come l'ho fatto io, mascherina per misurare la Vo2 e prelievo del sangue ogni tre minuti, mentre pedali con aumento della forza di spinta e allora i valori riscontrati possono avere un valore credibile [emoji106] [emoji4]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
 

zeppelin99

Pignone
25 Luglio 2017
152
0
Visita sito
Bici
f.moser
Infatti! [emoji4]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
Nell'attesa della visita sportiva farò i test messi a disposizione dal cardiofrequenzimetro almeno ho qualcosa su cui basarmi.
Per quanto riguarda la tipologia di uscite mi consigliate di fare cosa?
Andare ad andatura costante e cercare di fare distanza
O fare uscite più brevi ma più intense (con ripetute o magari salita) ancora ho fatto circa 550 km

Sent from my GT-I9060I using BDC-Forum mobile app
 

zeppelin99

Pignone
25 Luglio 2017
152
0
Visita sito
Bici
f.moser
Ti ripeto, queste formule sono empiriche, se vuoi una cosa sicura, come per esempio, la soglia del lattato che ti sei calcolato, devi fare un test come l'ho fatto io, mascherina per misurare la Vo2 e prelievo del sangue ogni tre minuti, mentre pedali con aumento della forza di spinta e allora i valori riscontrati possono avere un valore credibile [emoji106] [emoji4]

Sent from my ASUS_Z00AD using BDC-Forum mobile app
Quanto può costare una visita simile?

Sent from my GT-I9060I using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Nell'attesa della visita sportiva farò i test messi a disposizione dal cardiofrequenzimetro almeno ho qualcosa su cui basarmi.
Per quanto riguarda la tipologia di uscite mi consigliate di fare cosa?
Andare ad andatura costante e cercare di fare distanza
O fare uscite più brevi ma più intense (con ripetute o magari salita) ancora ho fatto circa 550 km

Sent from my GT-I9060I using BDC-Forum mobile app

se hai fatto 550km, sono niente! Per ilmomento divertiti edaccumula km; poi se nel divertimento c'è anche tirare in salita, fallo... ma sappi che a questo livello di km è inevitabile soffrire appena acceleri! Poi hai vent'anni, puoi fare praticamente tutto.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Mhh capito
A parer vostro è necessaria o una normale visita può bastare per il momento
Capisco ovviamente l'importanza di conoscere la propria soglia per pianificare gli allenamenti.


Sent from my GT-I9060I using BDC-Forum mobile app

non sono medico ma dai valori che dici e come ti è stato consigliato pedala e fai km poi dopo pensa al resto. per me hai dei valori più che accettabili. mi dicessi faccio 10 km a 25 di media e ho 180 battiti sempre di media..vivi sereno e pedala, mal che vada ti viene un ischemia cardiaca...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: oo scherzo.
 

zeppelin99

Pignone
25 Luglio 2017
152
0
Visita sito
Bici
f.moser
non sono medico ma dai valori che dici e come ti è stato consigliato pedala e fai km poi dopo pensa al resto. per me hai dei valori più che accettabili. mi dicessi faccio 10 km a 25 di media e ho 180 battiti sempre di media..vivi sereno e pedala, mal che vada ti viene un ischemia cardiaca...:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: oo scherzo.
Si effettivamente forse ho un po' esagerato, a me questo sport piace tanto
Ho iniziato guardandolo in tv e dopo qualche anno finalmente ho deciso di praticarlo...
Ma ancora sono veeeramente all'inizio e pretendo forse troppo da me stesso.
Comunque a livello polmonare sono messo benino
Ho una capacità di quasi 6 lt
E tempo fa quando mi allenavo a calcetto (non in modo intensissimo) stavo con i bpm a riposo dai 58 in giù...
Quindi credo che sia tutta questione di tempo
Pedalare pedalare e ancora pedalare..
Aspettando l'ischemia!![emoji23] [emoji23]

Sent from my GT-I9060I using BDC-Forum mobile app
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Se non hai mai fatto una visita medico-sportiva falla, così ti metti tranquillo. Una volta escluse eventuali patologie puoi parlare di soglie allenamenti e simili. Le medie che dici non sono particolarmente alte per un diciottenne un po'sovrappeso. Vedrai che con i km, a parità di impegno, scenderanno, insieme a quelle a riposo. Le formulette non servono a nulla. Rappresentano solo una media della popolazione.
 

zeppelin99

Pignone
25 Luglio 2017
152
0
Visita sito
Bici
f.moser
Se non hai mai fatto una visita medico-sportiva falla, così ti metti tranquillo. Una volta escluse eventuali patologie puoi parlare di soglie allenamenti e simili. Le medie che dici non sono particolarmente alte per un diciottenne un po'sovrappeso. Vedrai che con i km, a parità di impegno, scenderanno, insieme a quelle a riposo. Le formulette non servono a nulla. Rappresentano solo una media della popolazione.
Va bene grazie
Allora per il momento pedalo normalmente fino alla visita...
Dopo la visita e quindi dopo avere avuto la sicurezza di non avere patologie posso calcolarmi la soglia ed iniziare a fare tabelle di allenamento ?
(Quelle ricavate da internet vanno bene? Perché io non so farmele [emoji23])

Sent from my GT-I9060I using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Va bene grazie
Allora per il momento pedalo normalmente fino alla visita...
Dopo la visita e quindi dopo avere avuto la sicurezza di non avere patologie posso calcolarmi la soglia ed iniziare a fare tabelle di allenamento ?
(Quelle ricavate da internet vanno bene? Perché io non so farmele [emoji23])

Sent from my GT-I9060I using BDC-Forum mobile app

ma perché dovresti avere patologie ? Hai pure detto di avere un passato da sportivo, sicuramente il calcetto (scatti a ripetizione etc) stressa il cuore molto più del ciclismo... stai tranquillo, e semmai non pretendere troppo e troppo presto; in questo gioco purtroppo i km non vanno contati a centinaia ma almeno a migliaia... vedrai che appena e temperature calano calano anche i BPM; o salgono le velocità in salità a parità di BPM !!!

Poi una visita non fa mai male, per carità, ma giusto per scrupolo e nel tuo caso senza nessuna ragione seria che non sia la prudenza generica.

Per le tabelle di allenamento io aspetterei di avere accumulato qualche millino nelle gambe; diciamo che quest'estate ti diverti, l'inverno ti alimenti bene e scendi di peso, e a primavera cominci con le tabelle.
Vedrai che già solo pedalando e divertendoti le prestazioni migliorano.
 

zeppelin99

Pignone
25 Luglio 2017
152
0
Visita sito
Bici
f.moser
ma perché dovresti avere patologie ? Hai pure detto di avere un passato da sportivo, sicuramente il calcetto (scatti a ripetizione etc) stressa il cuore molto più del ciclismo... stai tranquillo, e semmai non pretendere troppo e troppo presto; in questo gioco purtroppo i km non vanno contati a centinaia ma almeno a migliaia... vedrai che appena e temperature calano calano anche i BPM; o salgono le velocità in salità a parità di BPM !!!

Poi una visita non fa mai male, per carità, ma giusto per scrupolo e nel tuo caso senza nessuna ragione seria che non sia la prudenza generica.

Per le tabelle di allenamento io aspetterei di avere accumulato qualche millino nelle gambe; diciamo che quest'estate ti diverti, l'inverno ti alimenti bene e scendi di peso, e a primavera cominci con le tabelle.
Vedrai che già solo pedalando e divertendoti le prestazioni migliorano.
Beh effettivamente no ho mai lamentato problemi fisici di nessuna natura
Ricordo che in quanto a resistenza fisica ero messo anche meglio degli altri (anche se certe volte più di testa che di fisico)
Poi la visita dal cardiologo l'ho fatta due o tre volte sempre per i certificati medici
(Ma non quella sotto sforzo)
Il medico mi disse che ero un po' bradicardico, ma secondo lui era normale perché mi allenavo

Sent from my GT-I9060I using BDC-Forum mobile app
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Con sto caldo nelle mie uscite ho una fc media di 136 bpm (70%).
Mi sa che io son bradicardico, un paio d' anni fa col misuratore di pressione di mia madre risultava che avevo una fc a riposo di 54 e 10 minuti prima avevo preso il caffè!!
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Allora mi sfugge qualcosa. Sei giovane, adesso dici di avere un passato sportivo e di avere fatto più volte visite medico sportive, senza riscontrare problemi, però ti preoccupi per le frequenze alte in bici con 500 km nelle gambe? La soluzione è solo una: pedala, perdi peso, allenati e divertiti. Le tabelle lasciale perdere per adesso, accumula km ed esperienza. Tra qualche migliaio di km ne riparliamo.