Ruote Corima 47 MM MCC "S+" TUBOLARE, o Lightweight Meleistein Tubolare.

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
io ho avuto le corima (non le mcc però) e confermo che sono ottime ruote ma hanno due difetti: pochissima rivendibilità, praticamente non se le fuma nessuno, le mie le ho dovute quasi regalare e i cerchi secondo me sono un po troppo fragili, il posteriore l'ho rotto 2 volte.
LW non le ho mai avute ma ho molti compagni che le usano, oltre a tenere ottimamente il prezzo dell'usato ed avere molta richiesta, nessuno ha mai avuto problemi..
Ciao.
 

bio

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2009
2.445
199
Visita sito
io ho avuto le corima (non le mcc però) e confermo che sono ottime ruote ma hanno due difetti: pochissima rivendibilità, praticamente non se le fuma nessuno, le mie le ho dovute quasi regalare e i cerchi secondo me sono un po troppo fragili, il posteriore l'ho rotto 2 volte.
LW non le ho mai avute ma ho molti compagni che le usano, oltre a tenere ottimamente il prezzo dell'usato ed avere molta richiesta, nessuno ha mai avuto problemi..
Ciao.
Grazie andytnt80 le Corima sulla rivendibilita' rispetto a lightweight sono meno appetibili sono d'accordo. Io ho gia' ruote ottime e affidabili, volevo per il gusto di cambiare provare qualche modello piu' leggero "prestazionale" e altrettanto affidabile.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Corima a quanto ho sentito sono più affidabili.
Lightweight purtroppo qualche difettuccio spesso ce l'hanno (frenata a scatti, perdita di centratura, ecc.) e su ruote da 3000/5000 euro non è accettabile.

mi aggiungo pure io ai commenti da felice possessore di meilenstein dal lontano 2012 posso dire che non hanno difetti se non la troppa rigidezza, soprattutto se associato ad un telaio altrettanto rigido e come detto da altri il difetto della frenata a scatti era una prerogativa delle III poi sparita con le attuali; le corima mai avute pertanto non posso valutare le eventuali differenze.
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Scusa, ma che modello di lightweight hai? La perdita di centratura è la prima volta che la senti, e la frenata a scatti era un difetto delle standard 3 o ventoux.

Ho sia le Standard III che le Ventoux.
Inoltre ho un amico negoziante che le vende e mi ha confermato questi problemi anche sull’ultima generazione di Lightweight.
Non sto dicendo che tutte le ruote presentino questi difetti ma il tasso di difettosità è piuttosto alto considerando il costo di tali prodotti.
Inoltre la cosa che mi secca di più è che anche mandandole in assistenza quando tornano sono perfette, ma dopo un po’ il problema si ripresenta per cui hai speso centinaia di euro per nulla.
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Grazie andytnt80 le Corima sulla rivendibilita' rispetto a lightweight sono meno appetibili sono d'accordo. Io ho gia' ruote ottime e affidabili, volevo per il gusto di cambiare provare qualche modello piu' leggero "prestazionale" e altrettanto affidabile.

Strano, ho tre persone in fila se dovessi decidere di cambiare le mie Corima 47" per copertoncino...:mrgreen:
Io ne acquisterei subito un'altro paio, magari con profilo più basso, per alternarle nelle giornate ventose...
Le uso sempre, in qualsiasi condizione climatica e in strade "bombardate" (Roma e dintorni...), non sono un peso piuma (77 Kg) e la frenata è superiore a quella delle ruote tradizionali in alluminio. Con i pattini originali rossi in sughero, ci faccio più di un' anno e li sostituisco più che per precauzione che per reale esigenza.
Ripeto, vorrei davvero molto provare le Lightweight... però costano moltissimo... non che le Corima siano economiche, ma paragonate, a meno che le Lightweight siano molto superiori... il bilancio è presto fatto.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Grazie andytnt80 le Corima sulla rivendibilita' rispetto a lightweight sono meno appetibili sono d'accordo. Io ho gia' ruote ottime e affidabili, volevo per il gusto di cambiare provare qualche modello piu' leggero "prestazionale" e altrettanto affidabile.

se hai intenzione di tenerle potresti valutare le corima ma se sei uno che cambia spesso allora vai di lightweight
 

Lightweight

Pedivella
10 Giugno 2014
432
0
lightweight.info
Bici
Urgestalt
Ho sia le Standard III che le Ventoux.
Inoltre ho un amico negoziante che le vende e mi ha confermato questi problemi anche sull’ultima generazione di Lightweight.
Non sto dicendo che tutte le ruote presentino questi difetti ma il tasso di difettosità è piuttosto alto considerando il costo di tali prodotti.
Inoltre la cosa che mi secca di più è che anche mandandole in assistenza quando tornano sono perfette, ma dopo un po’ il problema si ripresenta per cui hai speso centinaia di euro per nulla.

Scusa se mi intrometto. Credo che il tuo non sia un problema di centratura, ma (come il tuo negoziante teoricamente dovrebbe averti suggerito) si tratta di un problema di pulizia delle piste frenati. In realtà, ad oggi non abbiamo alcun problema di perdita di centratura o di parallelismo delle piste frenanti sulle Meilenstein, sin dal loro debutto. Il nostro pattino può lasciare tracce di residuo che può cambiare il grip del pattino per alcuni centimetri, creando la sensazione di frenata a scatti. Sgrassare con prodotto appropriato le piste frenanti e il problema scompare. Quando ricompare, di solito dopo molte centinaia di km, ripetere l'operazione. Ma, scusate se mi ripeto, problemi sulle piste frenanti sulle Meilenstein non ne abbiamo riscontrati fin dal loro lancio, ormai quattro anni fa, se si escludono ovviamente quelli conseguenti a inpatti.

Ti pregherei, cortesemente, di comunicarmi privatamente il nome del tuo negoziante.
Io resto a disposizione,
Grazie
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
Scusa se mi intrometto. Credo che il tuo non sia un problema di centratura, ma (come il tuo negoziante teoricamente dovrebbe averti suggerito) si tratta di un problema di pulizia delle piste frenati. In realtà, ad oggi non abbiamo alcun problema di perdita di centratura o di parallelismo delle piste frenanti sulle Meilenstein, sin dal loro debutto. Il nostro pattino può lasciare tracce di residuo che può cambiare il grip del pattino per alcuni centimetri, creando la sensazione di frenata a scatti. Sgrassare con prodotto appropriato le piste frenanti e il problema scompare. Quando ricompare, di solito dopo molte centinaia di km, ripetere l'operazione. Ma, scusate se mi ripeto, problemi sulle piste frenanti sulle Meilenstein non ne abbiamo riscontrati fin dal loro lancio, ormai quattro anni fa, se si escludono ovviamente quelli conseguenti a inpatti.

Ti pregherei, cortesemente, di comunicarmi privatamente il nome del tuo negoziante.
Io resto a disposizione,
Grazie

Il problema più serio che ho riscontrato sulle mie Lightweight è la perdita di centratura sull'anteriore (sto parlando di uno scostamento di diversi mm che è assolutamente inaccettabile e non dovuto alla pulizia delle piste frenanti). La Standard 3 vi è stata inviata in riparazione 2 volte e la seconda volta me l'avete sostituita in garanzia. La Ventoux invece è stata riparata 1 volta a fine 2015 (circa 400€ di spesa) ma il problema si è ripresentato dopo pochi km dopodiché ho continuato ad usarla con l'accortezza di lasciare i pattini molto distanti dal cerchio per evitare che sfreghino.
Premetto che queste ruote le uso solo in estate per cronoscalate per cui percorro pochissimi km all'anno.
Fino a poco tempo fa stavo persino pensando di acquistare le Obermayer ma con tutti questi problemi me ne è passata la voglia.
 

Lightweight

Pedivella
10 Giugno 2014
432
0
lightweight.info
Bici
Urgestalt
Il problema più serio che ho riscontrato sulle mie Lightweight è la perdita di centratura sull'anteriore (sto parlando di uno scostamento di diversi mm che è assolutamente inaccettabile e non dovuto alla pulizia delle piste frenanti). La Standard 3 vi è stata inviata in riparazione 2 volte e la seconda volta me l'avete sostituita in garanzia. La Ventoux invece è stata riparata 1 volta a fine 2015 (circa 400€ di spesa) ma il problema si è ripresentato dopo pochi km dopodiché ho continuato ad usarla con l'accortezza di lasciare i pattini molto distanti dal cerchio per evitare che sfreghino.
Premetto che queste ruote le uso solo in estate per cronoscalate per cui percorro pochissimi km all'anno.
Fino a poco tempo fa stavo persino pensando di acquistare le Obermayer ma con tutti questi problemi me ne è passata la voglia.

La perdita di centratura, senza ovviamente alcun "trauma", non rientra nella nostra normalità. Lo scostamento laterale che consideriamo "fisiologico" è di 4 decimi, al di fuori di quella, la ruota è da considerarsi "rotta". Rompere una ruota può capitare, ma in tutta franchezza, avere una casistica così ripetitiva su un unico proprietario con tutti i modelli da noi prodotti, mi lascia un po' perplesso, sia nel quadro del nostro riscontro generale, sia per la ripetitività (almeno in apparenza) del danno su più modelli.

Mi piacerebbe approfondire e venirne a un dunque, perché come puoi constatare sia sul presente forum, che in altri ambienti, il tuo caso differisce da quello degli altri.

Resto a disposizione, come già detto, anche per un contatto diretto,
Grazie.

PS: ti prego di scrivermi privatamente il nome del tuo rivenditore, così possiamo fare chiarezza sul tuo caso.
 

paultrevi71

Gregario
17 Agosto 2007
688
11
Visita sito
io mi son voluto prendere, amando la salita, le obermayer swarz (prima avevo le standard normali) naturalmente affronto la salita "a tutta" posso solo dire fantastiche; poi, devo anche tornare a casa, quindi in discesa spesso tocco i 70/80 kmh e anche qui con le oby 2016 nessun problema di frenata.ad essere pignoli, solo dopo diverse decine di tornanti (km) quasi sempre alla fine della discesa, cominciano ad allungare un po, ma nessun problema. le mie sono sempre state centratissime!!!
 

rambelli.f

Apprendista Velocista
21 Settembre 2005
1.748
142
47
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
Prestigio
La perdita di centratura, senza ovviamente alcun "trauma", non rientra nella nostra normalità. Lo scostamento laterale che consideriamo "fisiologico" è di 4 decimi, al di fuori di quella, la ruota è da considerarsi "rotta". Rompere una ruota può capitare, ma in tutta franchezza, avere una casistica così ripetitiva su un unico proprietario con tutti i modelli da noi prodotti, mi lascia un po' perplesso, sia nel quadro del nostro riscontro generale, sia per la ripetitività (almeno in apparenza) del danno su più modelli.

Mi piacerebbe approfondire e venirne a un dunque, perché come puoi constatare sia sul presente forum, che in altri ambienti, il tuo caso differisce da quello degli altri.

Resto a disposizione, come già detto, anche per un contatto diretto,
Grazie.

PS: ti prego di scrivermi privatamente il nome del tuo rivenditore, così possiamo fare chiarezza sul tuo caso.

Ho approfondito la questione con il negoziante ed in effetti i problemi da me segnalati riguardavano la generazione antecedente alle Meilenstein, cioè le ruote come le mie Standard III.
Riguardo alla Ventoux decentrata sono già d'accordo con l'assistenza che provvederanno ad un'ulteriore verifica per cui mi auguro che questa volta la sistemino definitivamente. Per correttezza comunque tengo a precisare che a differenza delle Standard III, queste le ho comprate usate per cui magari il difetto è stato causato da un uso improprio del primo acquirente.
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
attachment.php
 

Allegati

  • 20170708_111216.jpg
    20170708_111216.jpg
    239,5 KB · Visite: 98
  • 20170706_101557.jpg
    20170706_101557.jpg
    146,5 KB · Visite: 115

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Secondo paio di lightweight. .profilo differenziato di un mio amico meno di 1000 km per me lightweight non ci sono storie.Ho avuto anch io le standard3 ma le meilenstein hanno risolto i difetti di quest ultima frenata a scatti e si guidano meglio
 

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Scusa se mi intrometto. Credo che il tuo non sia un problema di centratura, ma (come il tuo negoziante teoricamente dovrebbe averti suggerito) si tratta di un problema di pulizia delle piste frenati. In realtà, ad oggi non abbiamo alcun problema di perdita di centratura o di parallelismo delle piste frenanti sulle Meilenstein, sin dal loro debutto. Il nostro pattino può lasciare tracce di residuo che può cambiare il grip del pattino per alcuni centimetri, creando la sensazione di frenata a scatti. Sgrassare con prodotto appropriato le piste frenanti e il problema scompare. Quando ricompare, di solito dopo molte centinaia di km, ripetere l'operazione. Ma, scusate se mi ripeto, problemi sulle piste frenanti sulle Meilenstein non ne abbiamo riscontrati fin dal loro lancio, ormai quattro anni fa, se si escludono ovviamente quelli conseguenti a inpatti.

Ti pregherei, cortesemente, di comunicarmi privatamente il nome del tuo negoziante.
Io resto a disposizione,
Grazie

Io avevo le MEILESTEIN TUBOLARE.
hanno sempre avuto problemi di frenata a scatti.
Vero che quando le pulivo ( pulire molto, molto approfondita e molto, molto spesso )..... poi andavano bene.
Ma il problema si ripeteva quasi dopo ogni uscita.
Ne abbiamo già' parlato sulla sezione LW....

Ma, ad esempio, partire con le ruote perfette....e fare discesa Stelvio.....e dopo metà' discesa avere gli strapponi in frenata....fa inc.....re.
Non so se sia casuale o lo facciano tutte.
Le mi lo hanno fatto fino a che non le ho vendute.
Ho ricomprato LW DISC : queste non credo mi diano più questi problemi.:-x

Ps: nel frattempo sto usando delle ruote da 100 euro....e frenano da DIO..o-o