Info ruote fulcrum

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Certo che è possibile .
Se i cerchi che hai tu non hanno i fori dei niplli interni chiusi ma hanno in classico salvaraggi devi acquistare i kit tubeless e nastrarle per evitare fuoriuscite d aria , altrimenti ti bastera acquistare 2 valvole copertoni e liquido .


Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 

kenyano1

Novellino
22 Novembre 2013
38
1
Visita sito
Bici
corsa
Confermo che le Fulcrum zero e 3 non hanno i fori per i nippli però ho notato sul cerchio che c'è un piccolo forellino che sinceramente non capisco a cosa serve, qualcuno di voi ha qualche idea?
Per quanto riguarda la tenuta (intendo stallonamenti, ecc...) e le performance che ne dite?

Grazie
 

FODDE99

Pedivella
14 Aprile 2016
330
7
24
Buddusò
Visita sito
Bici
GIANT TCR COMPOSITE
Si tranquillo è diventata una cosa affidabile specialmente sulle tue ruote già tubeless ... Dovresti comprare solo le 2 valvole i copertoncini e il liquido.
Quel forellino dove si trova?

Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Confermo che le Fulcrum zero e 3 non hanno i fori per i nippli però ho notato sul cerchio che c'è un piccolo forellino che sinceramente non capisco a cosa serve, qualcuno di voi ha qualche idea?
Per quanto riguarda la tenuta (intendo stallonamenti, ecc...) e le performance che ne dite?

Grazie

Non conosco il tipo di ruote, ma se è laterale al di sotto della pista frenante potrebbe essere un foro per espellere l'acqua dal cerchio.
 

kenyano1

Novellino
22 Novembre 2013
38
1
Visita sito
Bici
corsa
Ho la versione delle ruote normale, quella per copertoncino. Stasera provo a guardare meglio ma se non mi ricordo male il forellino è all'interno della ruota quindi deduco che debba chiuderlo altrimentici finisce dentro il lattice...quindi mi chiedevo se devo nastrare tutta la ruota o basta che metto una "toppa" al forellino?
Se riesco faccio una foto in dettaglio e la posto.

Grazie
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Io ho trasformato senza problemi le R0 (modello 2015) e le Red Wind (modello 2016) non 2way. Con le Fulcrum non avendo i fori per i niples è molto facile la trasformazione: basta mettere le valvole per tubeless (meglio quelle coniche) e il lattice. Il forellino che dici si trova all'interno del cerchio a poca distanza dalla valvola 15 cm sulle mie R0 e serve per permettere l'espansione della camera d'aria, essendo senza fori per i nipples... Io l'ho chiuso con un pezzo di nastro da elettricista, bastano pochi cm per 6 mm, sulle Red Wind il mio meccanico l'ha chiuso con la punta di uno stuzzicadenti ma appena cambio il lattice se riesco lo rimuovo o metto sopra del nastro per evitare problemi quando dovrò mettere la camera d'aria in caso di foratura.
Io con i vecchi Swalbe One da 25 ho fatto oltre 4000 km con le R0, e ho forato solo alla GF di Roma, ma un po' me la sono cercata ;pirlùn^ perché avevo già visto che erano saltati via dei pezzi di copertone, messo dentro la camera ho finito la GF senza problemi. Per me i tubeless sono impareggiabili per comodità e praticità, ora sulle R0 ho i nuovi ONE pro, ma non li ho ancora provati...
 

kenyano1

Novellino
22 Novembre 2013
38
1
Visita sito
Bici
corsa
Grazie per i preziosi consigli, sinceramente non pensavo che quel forellino servisse per l'espansione della camera d'aria..in ogni caso buono a sapersi, lo tapperò con un pò di nastro.
L'utilizzo del tubeless anche per bici da strada mi incuriosisce molto lo proverò sicuramente, tra l'altro a marzo parteciperò alla GF Strade Bianche e credo che con questo sistema avrò meno possibilità di forare, almeno spero...
Ora il dubbio è meglio i 25 o 28 mm? C'è molta differenza come scorrevolezza?
Altra domanda, se il tubeless sembra essere così performante forse a questo punto è anche meglio dei tubolari, che dite?
Se non sbaglio tra i professionisti non è molto utilizzata la tecnologia tubeless, come mai?

Buona serata a tutti,

Riccardo
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
Grazie per i preziosi consigli, sinceramente non pensavo che quel forellino servisse per l'espansione della camera d'aria..in ogni caso buono a sapersi, lo tapperò con un pò di nastro.
L'utilizzo del tubeless anche per bici da strada mi incuriosisce molto lo proverò sicuramente, tra l'altro a marzo parteciperò alla GF Strade Bianche e credo che con questo sistema avrò meno possibilità di forare, almeno spero...
Ora il dubbio è meglio i 25 o 28 mm? C'è molta differenza come scorrevolezza?
Altra domanda, se il tubeless sembra essere così performante forse a questo punto è anche meglio dei tubolari, che dite?
Se non sbaglio tra i professionisti non è molto utilizzata la tecnologia tubeless, come mai?

Buona serata a tutti,

Riccardo

Se sono nuovi i tubeless possono andare tranquillamente su strade bianche possibilmente con un modello adeguato (non troppo sottile e leggero), ma qui non ho esperienza per cui lascio rispondere ad altri.

Volevo però rispondere all'ultima domanda: tra i prof c'è il cambio ruote per cui il vero problema dei tubolari (cioè la foratura) viene ridotto al minimo, comunque ci sono state sperimentazioni anche tra i profesionisti ma non ricordo in quale Team.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Grazie per i preziosi consigli, sinceramente non pensavo che quel forellino servisse per l'espansione della camera d'aria..in ogni caso buono a sapersi, lo tapperò con un pò di nastro.
L'utilizzo del tubeless anche per bici da strada mi incuriosisce molto lo proverò sicuramente, tra l'altro a marzo parteciperò alla GF Strade Bianche e credo che con questo sistema avrò meno possibilità di forare, almeno spero...
Ora il dubbio è meglio i 25 o 28 mm? C'è molta differenza come scorrevolezza?
Altra domanda, se il tubeless sembra essere così performante forse a questo punto è anche meglio dei tubolari, che dite?
Se non sbaglio tra i professionisti non è molto utilizzata la tecnologia tubeless, come mai?

Buona serata a tutti,

Riccardo
Tieni presente che alcuni modelli di 25 mm una volta posizionati e montati misurano talmente 28 mm e i 28 arrivano anche a 30..

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Grazie per i preziosi consigli, sinceramente non pensavo che quel forellino servisse per l'espansione della camera d'aria..in ogni caso buono a sapersi, lo tapperò con un pò di nastro.
L'utilizzo del tubeless anche per bici da strada mi incuriosisce molto lo proverò sicuramente, tra l'altro a marzo parteciperò alla GF Strade Bianche e credo che con questo sistema avrò meno possibilità di forare, almeno spero...
Ora il dubbio è meglio i 25 o 28 mm? C'è molta differenza come scorrevolezza?
Altra domanda, se il tubeless sembra essere così performante forse a questo punto è anche meglio dei tubolari, che dite?
Se non sbaglio tra i professionisti non è molto utilizzata la tecnologia tubeless, come mai?

Buona serata a tutti,

Riccardo
Io parteciperò alle Strade Bianche, sarò in griglia con i tubeless Panaracer EVO3 tubeless da 25
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao, usi da tanto i tubeless... Come ti trovi?

Ormai sono anni che uso i tubeless me ne accorsi dei loro vantaggi proprio a una 9colli a cui partecipai, da lì fu amore eterno con i tubeless ed addio definitivo con i copertoncini
Faccio presente che ho anche ruote a tubolari però secondo me i tubeless son più prestazionali o-o o-o
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Sono abbastanza sicuri come protezione rispetto a schwalbe pro one?
Anche io dovro fare la gr strade bianche e non so che tubeless acquistare...

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app

MotorRino fai una domanda difficile perché vi è anche una componente di fortuna, però come carcassa preferisco i Panaracer EVO3 tubeless mi danno più affidamento se vengono strapazzati inoltre hanno due tipi di mescola diversa tra parte centrale e laterale infine hanno un ottimo confort o-o o-o
 

MotorRino

Pignone
6 Gennaio 2013
154
4
Visita sito
Bici
cannondale supersix hm
MotorRino fai una domanda difficile perché vi è anche una componente di fortuna, però come carcassa preferisco i Panaracer EVO3 tubeless mi danno più affidamento se vengono strapazzati inoltre hanno due tipi di mescola diversa tra parte centrale e laterale infine hanno un ottimo confort o-o o-o
Grazie mille

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 

kenyano1

Novellino
22 Novembre 2013
38
1
Visita sito
Bici
corsa
Io ero proprio interessato ad acquistare i schwalbe pro one visto che il prezzo mi sembra abbastanza abbordabile, a questo punto opterò per i 25 mm.
Ultima domanda, che pressioni suggerite? Con i copertoncini io stavo solitamente 7.5 anteriore e 8.0 posteriore e ormai da diversi anni utilizzo i Continental 4000 S II da 25 mm.

Grazie,

Riccardo
 

Dr Zak

Pignone
23 Novembre 2014
266
54
Ferrara
Visita sito
Bici
Basso Reef 2008 e Specialized Tarmac SWORKS 2018
kenyano1: dovresti dirci quanto pesi... e quali tubeless monterai comunque presupponendo i 70-75kg con gli Schwalbe pro one da 25 sei tra i 6,5 e 7. Io peso 75kg e metto 7 davanti e 7,5 dietro perché mi sembrano più scorrevoli, ma molti consigliano meno... però gli ONE pro sono un po' delicati forse è meglio montare i panaracer evo3 che dicono avere una carcassa più spesa e resistente, ma qui non ho esperienza sulle pressioni. Mi raccomando sempre il lattice! Io lo metto anche sul bordo del cerchio e una volta tallonato non si sposta più!