Compatta 50-34 o è meglio la 52-36????

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
sicuro di questa affermazione?
dal poco che so' vanno a verificare sempre quale dovrebbe essere il rapporto più agile come dici tu ancor più significativo, ma non stanno certo a guardare i rapporti intermedi ed usano cassette standard...infatti tutti si lamentano delle cassette standard con l'11 in posizione iniziale...nate per i pro...
non ho affatto parlato di rapporti intermedi.
non ne sto facendo una questione di "salti" ma di precisione nel montare il pignone più adatto a un certo percorso.
quanto alle cassette standard...l'11\28 è la più gettonata nelle tappe di montagna del giro, ma non credere che siano scalate come quelle di serie.
ho visto coi miei occhi una 11-12-13-15-16-17-18-21-23-25-28...tanto che me la sono controllata 10 volte perchè non credevo ai miei occhi.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Quante menate che vi fate, io ho messo su l'11-32 (con la compact 34-50) per fare la santini... e poi non l'ho più tolto. Considerando che mi alleno sia con un gruppo di circuitari, sia in salita a ripetute, direi che i salti non sono poi un problema se ci si abitua.


Ci si abitua anche a prendere delle legnate se è per quello :)
Abituarsi è una cosa, scegliere un'altra
 

elettromec

Novellino
16 Gennaio 2014
79
2
Visita sito
Quante menate che vi fate, io ho messo su l'11-32 (con la compact 34-50) per fare la santini... e poi non l'ho più tolto. Considerando che mi alleno sia con un gruppo di circuitari, sia in salita a ripetute, direi che i salti non sono poi un problema se ci si abitua.



Ho appena montato il Potenza dì Campagnolo con le tue stesse caratteristiche 50/34 e 11/32. Faccio prima qualche giro poi scrivo qualche impressione. Spero dì trovarmi bene. Un saluto [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.866
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
strano, ma che possiamo desiderare ancora con 11 rapporti e più la compact, è proprio vero siamo incontentabili !!! questo è un falso problema dobbiamo sincronizzare gli ingranaggi del nostro cervello (se c'è l'abbiamo) e capire quali sono le nostre performance e adeguarci, dopo tutto la bici per noi è passione ed è uno sfogo al solito tran tran della vita quotidiana.

si parte piano e dopo si rallenta..
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Quante menate che vi fate, io ho messo su l'11-32 (con la compact 34-50) per fare la santini... e poi non l'ho più tolto. Considerando che mi alleno sia con un gruppo di circuitari, sia in salita a ripetute, direi che i salti non sono poi un problema se ci si abitua.

Fabry... questa mi sembra come quella :
ma che te ne fai del 28 quando con il 25 vai dappertutto

:mrgreen:


o-o
c'è sempre sta maledetta/benedetta birra da scolare ;)
 

elettromec

Novellino
16 Gennaio 2014
79
2
Visita sito
strano, ma che possiamo desiderare ancora con 11 rapporti e più la compact, è proprio vero siamo incontentabili !!! questo è un falso problema dobbiamo sincronizzare gli ingranaggi del nostro cervello (se c'è l'abbiamo) e capire quali sono le nostre performance e adeguarci, dopo tutto la bici per noi è passione ed è uno sfogo al solito tran tran della vita quotidiana.

si parte piano e dopo si rallenta..



Ammettiamolo vogliamo l'impossibile (cit)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ho appena montato il Potenza dì Campagnolo con le tue stesse caratteristiche 50/34 e 11/32. Faccio prima qualche giro poi scrivo qualche impressione. Spero dì trovarmi bene. Un saluto [emoji4]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Vedrai
Non la smonti più (se non per gare particolari in piano nel caso tu le faccia)

E a volere sottilizzare, quoto [MENTION=30090]ibondio[/MENTION]: 52/36 con 11/32 ancora meglio perché hai una migliore distribuzione dei rapporti, meno doppioni.
Io li uso entrambi su 2 bici diverse e pur essendo praticamente identici come minimo e massimo con il 52/36 mi pare di "avere più rapporti" (comunque dettagli)


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
I salti li sento molto quando sono al gancio,ma in realtá in quei casi non è un problema di rapporti...[emoji1]

Se si pedala ad andature normali con 11v anche montando 11-32 mi pare cercare il pelo nell'uovo trovare il problema dei salti,che poi più o meno sono quelli di un 9v 11-25 o 12-27 o di un 10v 11-28 ma con un range molto più ampio di rapporti.

Poi come ricordava qualcuno il mondo è bello perchè è vario[emoji1]
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Vedrai
Non la smonti più (se non per gare particolari in piano nel caso tu le faccia)

E a volere sottilizzare, quoto [MENTION=30090]ibondio[/MENTION]: 52/36 con 11/32 ancora meglio perché hai una migliore distribuzione dei rapporti, meno doppioni.
Io li uso entrambi su 2 bici diverse e pur essendo praticamente identici come minimo e massimo con il 52/36 mi pare di "avere più rapporti" (comunque dettagli)


Sent from my iPhone using Tapatalk

Infatti io, per quel poco che faccio, da quando ho montato 11/32 mi trovo benissimo
Con 52/34 davanti
 

elettromec

Novellino
16 Gennaio 2014
79
2
Visita sito
Vedrai
Non la smonti più (se non per gare particolari in piano nel caso tu le faccia)

E a volere sottilizzare, quoto [MENTION=30090]ibondio[/MENTION]: 52/36 con 11/32 ancora meglio perché hai una migliore distribuzione dei rapporti, meno doppioni.
Io li uso entrambi su 2 bici diverse e pur essendo praticamente identici come minimo e massimo con il 52/36 mi pare di "avere più rapporti" (comunque dettagli)


Sent from my iPhone using Tapatalk



Onestamente volevo azzardare il 52/36, ma il mecca mi ha sconsigliato per il momento. Probabilmente ha visto un 52 alla voce età e non voleva fare il doppione [emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ragazzi (voi, non io)
Fate come meglio credete chiaramente

Io dico che pedalare come fate voi serve a poco, non migliorate

Guardate la cassetta pensando sia lei il problema quando il problema siete voi che non avete mai sviluppato l'abitudine ad estendere il range di pedalata

In ottica puramente tecnica (non voglio offendere nessuno) chi pedala sempre alla stessa cadenza è un ciclista iper principiante, anche se pedala da 40 anni ... ripeto in ottica strettamente tecnica

Un amatore medio si deve saper muovere tra 50 e 110 rpm con aumenti di sforzo minimi (che non significa non avere la propria cadenza, tutti la abbiamo, ma sapere passare sopra ai problemi, sapere pedalare)

Se pedalate sempre in un range di 6/8 rpm e fate fatica ad uscirne il problema siete voi, non la cassetta


Sent from my iPhone using Tapatalk

Concordo su tutto,peccato che non posso darti reputazione:mrgreen: