Primo anno di bdc!

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Eccolo qua: domani compio un anno di bdc, dopo 7000 km tante soddisfazioni, pochi acquazzoni e tanta voglia di macinare ancora strada. cosa ho imparato?

- DOVE-COME COMPRARE
formidabile la formula "bici usata da negozio dopo aver studiato su internet". Non so se ho avuto fortuna o me ne sono convinto ma ho comprato una bdc che non ho NESSUNA voglia di cambiare dopo un anno, che per ME è un miracolo

- GRAMMOMANIA
son partito da 8,5 kg per arrivare costosamente a 7,1 di bdc, dovessi dire che me ne sono accorto farei fatica ma ho fatto questi upgrade proprio mentre prendevo confidenza con il mezzo per cui non faccio testo. Sicuramente avere una bdc che MI piace mi appaga un sacco e mi fa venir piu voglia di uscire: non son per niente d'accordo con i ragionamenti "sono solo un amatore, vado piano NON mi serve una bdc superfiga" o meglio sono d'accordo ma non ci trovo niente di male ad accontentare un po' anche la vanità di avere un bel mezzo. Del resto mica tutti quelli che hanno la maserati gli serve o sono necessariamente bravi a guidare...intanto continuo a guardare le corima 32 mm, fortuna che sono terrorizzato dalle forature su tubolare...

- CARDIOFREQUENZA ecc
Ho avuto esigenza di monitorare cuore e cadenza dopo 7-8 mesi e solo dopo 10 mesi ho preso una fascia e sensore di cadenza. Devo dire che ADESSO li trovo molto utili, prima sarebbero stati superflui. Mi ci è voluto molto tempo per prender consapevolezza di cosa accade mentre si va in bdc, e molte cose ancora ho da capire....

- BIOMECCANICA
Mi ha messo in sella piuttosto bene il venditore, ma dopo qualche mese iniziando a spingere un po' di piu ho cominciato ad avere mal di schiena in regione bassa e laterale dx. Sono andato per tentativi, ogni volta spostando UNA sola cosa e facendo passare 200km prima di giudicare. Solo recentissimamente ho risolto il problema! Ero troppo lungo, tirando avanti la sella 2 cm adesso son stato 5 ore in sella senza nessun problema, facendo anche salite, mentre prima dopo 1 ora puntualissimo partiva il male che dopo 20-30 minuti mi costringeva a ridurre la già modesta potenza di spinta. Magari un biomeccanico in 10 minuti mi risparmiava mesi di dolori e tentativi ma volete mettere la soddisfazione? Tanto non è che le cose "spostabili" sono mille, in piu ho imparato ad ascoltare bene il mio corpo ed ho una pedalata piu "cosciente" adesso

-ALIMENTAZIONE
Dopo le 2 ore in sella DEVO mangiare qualcosa, per adesso preferisco i Bar ma proverò le barrette. Spero di far chiarezza presto perchè ancora mi faccio delle crisi di fame da paura, nonotsante basterebbe SEMPLICEMENTE portarsi dietro qualcosa. Oh, imparerò.

-ALLENAMENTO
Sarà che per necessità faccio il 98% del tempo solo pianura, ma ho visto che meno di due ore non ha granche senso uscire; difficilmente avrò mai i progressi che ho avuto questo primo anno ma anche per un ciclisya non competitivo e solitario vedere le medie che si alzano è una bella soddisfazione! Ho imparato anceh che la gestione della alimentazione de dello sforzo sono fondamentali quanto la forza e resistenza fisica: conoscere il proprio corpo, saper riconoscere gli allarmi e saper gestire il fiato sono abilità che si acquisiscono lentamente con spirito di osservazione, almeno per me che prima della bdc non avevo mai fatto sport

-PATERNITA' E FAMIGLIA
Si, in effetti sacrifico qualche ora alla famiglia ma quello che perdo in quantità lo guadagno in qualità, i bimbi crescono in un ambiente dove fare attività fisica è essenziale come prendersi cura dell'igiene o della educazione


Ecco. Ma quanto è bello andare in bici!!
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Che dire? buon divertimento!!
Aver trovato la giusta posizione in sella è già molto, cosi come essere gratificati dal proprio mezzo. La bici è un bellissimo oggetto ed è la prima cosa che ci cattura, quando si inizia a pedalare. Nel tuo elenco, piuttosto ricco e ben raccontato, ho notato però che ancora qualcosa manca... ad esempio la scoperta di nuovi posti, il piacere di condividere una passione con altri amici, le sensazioni che si provano nel fare uno sport all'aria aperta, la bellezza del paesaggio e delle stagioni.
Ti dico queste cose perchè ho appena concluso una cena a casa mia con i miei compagni di pedalate, una decina di persone che con me hanno condiviso per tutto l'anno la passione per questo sport, ma anche il piacere di stare insieme, e da questa cena ne ho avuto la conferma. Sono state ore piacevoli, passate a raccontarci tanti momenti passati insieme quest'anno, a decidere gli itinerari per il prossimo e a pensare alla nuova divisa per questa squadra un pò scalcinata.
Ti auguro quindi, per il futuro, di poter passare una serata cosi perchè sono queste, secondo me, le cose importanti che rendono lo sport bello... l'aggregazione è qualcosa che rende tutto più leggero e ti fà completamente dimenticare se la tua bici pesa 7kg o 10.... buone pedalate!
p.s. la polenta con i funghi e lo spezzatino è venuta buonissima... e anche stavolta "la crisi di fame" è stata sconfitta!!! :)
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.391
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Eccolo qua: domani compio un anno di bdc, dopo 7000 km tante soddisfazioni, pochi acquazzoni e tanta voglia di macinare ancora strada. cosa ho imparato?
...

-ALIMENTAZIONE
Dopo le 2 ore in sella DEVO mangiare qualcosa, per adesso preferisco i Bar ma proverò le barrette. Spero di far chiarezza presto perchè ancora mi faccio delle crisi di fame da paura, nonotsante basterebbe SEMPLICEMENTE portarsi dietro qualcosa. Oh, imparerò.
...
E' meglio che risolvi in fretta questo aspetto o farai poca strada.
Lascia stare i bar e portati qualcosa fatto da te. Sul forum e fuori trovi tutte le informazioni necessarie.
Se ti fossi fatto delle crisi di fame vere avresti affrontato già l'argomento, e di corsa!
Buon proseguimento.
o-o
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Oh continuo a non riuscire a quotare, mi passerà.
[MENTION=12384]abatta68[/MENTION] : sarà per necessità di orari o vocazione di carattere ma sono un ciclista solitario, concordo in pieno su come andare in bdc ti fa entrare dentro i paesaggi. Dopo quintalate di tecnologia probabilmente per stare bene è gia sufficiente muoversi un po' e stare all'aria aperta...
[MENTION=20265]fabiopon[/MENTION] : non so quale sia una vera crisi difame ma so riconoscere la ipoglicemia ed è una brutta bestia in mezzo alla bassa a mezzora da qualunque possibile rifornimento... stasera però ho comprato le mie prime due barrette!!!
[MENTION=83690]pavelfelix10[/MENTION] : più che dalla grammomania mi son fatto prendere dalla vanità di avere una bella (secondo me) bici, un po' di vanità va anche bene tenendo conto che il punto è e rimane andarci sopra, non guardarla o soppesarla
[MENTION=49838]andre.road[/MENTION] : grazie!
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Oh continuo a non riuscire a quotare, mi passerà.
[MENTION=12384]abatta68[/MENTION] : sarà per necessità di orari o vocazione di carattere ma sono un ciclista solitario, concordo in pieno su come andare in bdc ti fa entrare dentro i paesaggi. Dopo quintalate di tecnologia probabilmente per stare bene è gia sufficiente muoversi un po' e stare all'aria aperta...
Ovviamente il mio non voleva essere un appunto al "tuo modo" di fare ciclismo, ma solo un'occasione per dire che condividere il piacere di andare in bici con altri è una bella esperienza che ti auguro di fare... il gruppo della cena dell'altra sera era pieno zeppo di "ex-ciclisti solitari" per vocazione di carattere, ma una volta che li metti assieme si apre un mondo!:mrgreen:
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Ovviamente il mio non voleva essere un appunto al "tuo modo" di fare ciclismo, ma solo un'occasione per dire che condividere il piacere di andare in bici con altri è una bella esperienza che ti auguro di fare... il gruppo della cena dell'altra sera era pieno zeppo di "ex-ciclisti solitari" per vocazione di carattere, ma una volta che li metti assieme si apre un mondo!:mrgreen:

Hai fatto bene a scrivere la tua esperienza: quando una passione personale si trasforma in una occasione di far gruppo è sempre un piacere!