Per chi usa i tubolari ...parte 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Buongiorno a tutti!
Sono appena passato ai tubolari (Tufo Hi-Composite Carbon da 22), in quanto ho comprato una coppia di ruote in carbonio profilo 38-50 mm che già li montava. La prima uscita l'ho fatta oggi, c'era vento e quindi non chiedetemi se ho percepito miglioramenti e una migliore scorrevolezza...
L'unica cosa che ho sentito è una maggiore rumorosità di rotolamento (non è il rumore della valvola) rispetto ai copertoncini montati su ruote in alluminio. Il rumore sembrerebbe provenire solo dalla ruota anteriore. E' normale? Cosa può essere?

Lo sentivo anch'io in passato e soprattutto nelle giornate molto calde e asfalto bollente. Presumo sia dovuto alla mescola dura della gomma Tufo. Sui Veloflex che sto usando attualmente sparito.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.033
2.529
Visita sito
[MENTION=2980]terzuya[/MENTION] degli ultremo ho capito che hanno la camera in lattice. quindi più comodi ma esposti a foratura. o sbaglio? cmq ci devo fare pochi km...poi vi dico.

La camera in lattice non pregiudica in nessun modo la resistenza alle forature. Quello che conta in quel caso è la carcassa e le varie protezioni di rinforzo (kevlar, vectran etc..) ed il battistrada. Però la costruzione di un tubolare con camera in lattice non può prescindere dalla lavorazione manuale il che porta ad imprecisioni, cuciture più grossolane, ed a volte pregiudicano la perfetta rotondità del tubolare. Cosa che non accade con tubolari vulcanizzati , perfetta rotondità e facilità di montaggio e tenuta della pressione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gasht

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Emergenza ho un piccolo fiorellino nel tubolare posteriore con camera in lattice. Oggi ho trovato il tubolare sgonfio controllo e non trovo nulla provo ha gonfiare e inizia a perdere controllo che non ci sia dentro niente e non vedo nulla. Uso una bomboletta di pitstop o altra marca comunque un gonfia e ripara. Nel tornare a casa mi fermo da un ciclista che mi faccia di nuovo la pressione. Quando arrivo a casa è tutto ok calcolate che ho fatto circa 40 km e 15 completamente sotto l'acqua e il restante su strade bagnate ora ho provato a portare la pressione intorno agli 8 bar e ricomincia a perdere cosa può essere? Grazie di cuore per gli aiuti
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
La camera in lattice non pregiudica in nessun modo la resistenza alle forature. Quello che conta in quel caso è la carcassa e le varie protezioni di rinforzo (kevlar, vectran etc..) ed il battistrada. Però la costruzione di un tubolare con camera in lattice non può prescindere dalla lavorazione manuale il che porta ad imprecisioni, cuciture più grossolane, ed a volte pregiudicano la perfetta rotondità del tubolare. Cosa che non accade con tubolari vulcanizzati , perfetta rotondità e facilità di montaggio e tenuta della pressione.

Allora. Questi ultremo mi sono arrivati ieri(c'entra nulla ma erano imballati veramente bene, li hanno messi in uno scatolone alto un metro e 10, bike24.net. in questo i negozi italiani anche i migliori hanno TANTO da imparare). Sono del 2010 e notavo anch'io da profano che sembrano fatti a mano...sul tubolare c'e' scritto solo ultremo e schwalbe. Sezione 22mm, sembra siano stati tenuti sottovuoto. Vediamo se la strada conferma. Ho usato per la prima volta il biadesivo tufo...molto veloce, non serve molta manualita' l' unica sfiga e' che pesacchia...il mastice ha un peso nullo. Pesate le corima s da 32 danno 830 grammi anteriore e 1280 grammi posteriore pignoni 11/28 dura ace 11 v Con tutto anche sganci. I tubi pesano 245 l'uno. I prossimi che metto conto di scendere un 60 grammi per ruota.
 

Frenz

Pedivella
29 Luglio 2006
436
17
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.9 - Specialized Tarmac S-Works
Tufo Hi-Composite Carbon 25mm!;-)

Gran tubolare! Arrivo da Vittoria che mi aveva fatto un po' disperare
per le forature (3 in 2 mesi), ora pedalo da ca. 1500 km con questi tubolari.

Appena trovi la pressione giusta anche il comfort è apprezzabile.

o-o
 

Fabrizio_1

Apprendista Passista
8 Novembre 2014
892
32
Torino
Visita sito
Bici
una specye di bici asfaltata
Emergenza ho un piccolo fiorellino nel tubolare posteriore con camera in lattice. Oggi ho trovato il tubolare sgonfio controllo e non trovo nulla provo ha gonfiare e inizia a perdere controllo che non ci sia dentro niente e non vedo nulla. Uso una bomboletta di pitstop o altra marca comunque un gonfia e ripara. Nel tornare a casa mi fermo da un ciclista che mi faccia di nuovo la pressione. Quando arrivo a casa è tutto ok calcolate che ho fatto circa 40 km e 15 completamente sotto l'acqua e il restante su strade bagnate ora ho provato a portare la pressione intorno agli 8 bar e ricomincia a perdere cosa può essere? Grazie di cuore per gli aiuti

La valvola è a posto? Anche la prolunga se c 'è?
Altra ipotesi: il gonfia/ripara non ha funzionato a dovere: e lì purtroppo sono problemi perché mischiare prodotti diversi spesso è peggio.
 

marri

Pedivella
11 Settembre 2014
463
6
Emilia
Visita sito
Bici
Due
Va be, se avete voglia rileggetevi questa vecchia discussione
http://www.bdc-forum.it/archive/index.php/t-35471.html
X Marri
Li hai mai visti ?? Tutto cosa? Specifica.

Ciao terzuya, ho visto solo ora il tuo post.
Non escludo che in passato veloflex abbia fatto tubolari per michelin, ma si parla di molti anni fa. I michelin pro 4 tubolar e i veloflex carbon sono prodotti diversi, non vedo cosa abbiano in comune (almeno quelli prodotti oggigiorno).
Buone pedalate.
 

diego1971

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2009
2.475
272
bollate
Visita sito
Bici
Tutte
Tufo Hi-Composite Carbon 25mm!;-)

Gran tubolare! Arrivo da Vittoria che mi aveva fatto un po' disperare
per le forature (3 in 2 mesi), ora pedalo da ca. 1500 km con questi tubolari.

Appena trovi la pressione giusta anche il comfort è apprezzabile.

o-o

Confermo ho fatto solo 2 uscite ma mi trovo bene, nella seconda avevo alzato di 0,5 bar la pressione e si era pregiudicata la guidabilita. Rotondi alla perfezione
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Confermo ho fatto solo 2 uscite ma mi trovo bene, nella seconda avevo alzato di 0,5 bar la pressione e si era pregiudicata la guidabilita. Rotondi alla perfezione

Sulla rotondità non vi è dubbio, ma se vuoi provare un vero tubolare vai di Veloflex, FMB, Dugast e poi mi dirai :mrgreen:o-o
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Una domanda da principiante, ma sul sito del produttore non danno una risposta precisa: che pressione dovrei tenere con i tubolari?
Uso i Tufo Hi-Composite da 22 mm, peso 75 kg.
Sul fianco indicato come intervallo di pressione dagli 8 ai 12 bar, può andar bene 10 bar?
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Vai di 8 Roberto, anche 7 e mezzo sul davanti, i Tufo sono già duri da sgonfi.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Una domanda da principiante, ma sul sito del produttore non danno una risposta precisa: che pressione dovrei tenere con i tubolari?
Uso i Tufo Hi-Composite da 22 mm, peso 75 kg.
Sul fianco indicato come intervallo di pressione dagli 8 ai 12 bar, può andar bene 10 bar?
la pressione del tubolare va in base al peso del ciclista, vittoria ha fatto un'applicazione che in base al tuo peso ti dice a che pressione gonfiare i tubolari o i copertoncini
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.956
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Una domanda da principiante, ma sul sito del produttore non danno una risposta precisa: che pressione dovrei tenere con i tubolari?
Uso i Tufo Hi-Composite da 22 mm, peso 75 kg.
Sul fianco indicato come intervallo di pressione dagli 8 ai 12 bar, può andar bene 10 bar?

Concordo io li gonfio a 6/7 bar e vanno benissimo , se vuoi arriva ad 8 oltre diventa un legno
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Sulla rotondità non vi è dubbio, ma se vuoi provare un vero tubolare vai di Veloflex, FMB, Dugast e poi mi dirai :mrgreen:o-o
Aggiungi alla lista anche i Conti Competition: mi sono fatto una configurazione 22mm ant e 25mm post e sono una favola, estremamente performanti, impareggiabili come resistenza alle foruature.
Due piccoli difetti: il posteriore non ha una gran durata (faccio solo strada di montangna e l'asfalto è molto abrasivo), e tende leggermente a saltellare sopra i 50km/h
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Aggiungi alla lista anche i Conti Competition: mi sono fatto una configurazione 22mm ant e 25mm post e sono una favola, estremamente performanti, impareggiabili come resistenza alle foruature.
Due piccoli difetti: il posteriore non ha una gran durata (faccio solo strada di montangna e l'asfalto è molto abrasivo), e tende leggermente a saltellare sopra i 50km/h

Il "saltello" l'ho notato con i Competition, gli Sprinter Gatorskin da 22, il GP 4000 SR che ho avuto, il Challenge Criterium che attualmente monto sulle assemblate al posteriore, mentre mi sono sembrati perfettamente rotondi i Veloflex Arenberg e gli FMB Paris Roubaix.
 

danecla

Cronoman
17 Ottobre 2013
769
7
Cesano Maderno
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA M20I COFIDIS ULTEGRA DI2 URSUS MIURA TS47
Il "saltello" l'ho notato con i Competition, gli Sprinter Gatorskin da 22, il GP 4000 SR che ho avuto, il Challenge Criterium che attualmente monto sulle assemblate al posteriore, mentre mi sono sembrati perfettamente rotondi i Veloflex Arenberg e gli FMB Paris Roubaix.

scusami ma continental hanno camere in lattice o butile grazie
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
scusami ma continental hanno camere in lattice o butile grazie
Solitamente non va considerata la marca di per se ma i singoli modelli.
I Continental "commerciali" dovrebbero avere la camera in butile (anche se non è espressamente indicato sulle info tecniche), mentre i Competition PRO LTD che usano i professionisti hanno la camera in lattice.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.