bb30 su bsa,si può?

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
Comunque dovrebbero inventare un bb30 con cuscinetti montati intenni ma su filettatura interna, non so se mi spiego.... il cuscinetto non dovrebbe essere montato a pressione, ma avvitato internamente, allora si che si avrebbero ottimi vantaggi e manutenzione ridotta, il press fit meccanicamente non è così geniale! Io preferisco sempre il bsa, dove i cuscinetti vengono avvitati e qui si ha un'affidibilità alta e manutenzione ridotta! Poi io sfido a sentire la differenza durante la pedalata tra i due tipi di movimenti centrali.

qualcosa di simile lo ha fatto colnago sul c60:

http://colnago.com/bottom-bracket-lug/
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
qualcosa di simile lo ha fatto colnago sul c60:

[url]http://colnago.com/bottom-bracket-lug/[/URL]
Colnago mi ha proprio letto nel pensiero....
E' da quando l'ho visto la prima volta che mi sono detto che il press fit non è una gran genialata, e mi dicevo perchè non hanno fatto un cuscinetto interno che si avvita come succede per il bsa. Ecco che Colnago l'ha fatto, il Made in Italy lo si riconosce da qui!
Il press fit alla fine è stato fatto per semplificare la costruzione in serie dei telai in carbonio asiatici....
Grande Colnago!
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
confermo ma preciso

l'asse da 132mm da mtb non va bene ... infatti esce in modo asimmetrico per via del labbro a sinistra che è spaziato per i telai BB30 e non per i BSA

qui in foto un mio vano tentativo :
 

Allegati

  • 20062009(013).jpg
    20062009(013).jpg
    55,7 KB · Visite: 104
  • 20062009(014).jpg
    20062009(014).jpg
    58,8 KB · Visite: 95

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
serve questo asse senza labbro.

come vedete la superficie di appoggio dei cuscinetti è molto ampia , segno che si può montare in modo "flessibile" per evitare eventuali rogne di compatibilità, distanza a destra e sinistra e simmetrie varie ...
 

Allegati

  • 23092009.jpg
    23092009.jpg
    58 KB · Visite: 105

CARLONDALE

Novellino
1 Gennaio 2018
10
1
51
Busto Arsizio
Visita sito
Bici
Cannondale synapse
Salve, devo fare un lavoro analogo, ovvero montare una hollowgram sl prima versione su un caad 4. Quindi adattatori rotor perno senza labbro.. ho solo un dubbio con questa modifica:

Ma poi il deragliatore rimane centrato giusto? E lavora bene?
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.949
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
non puoi montare un movimento centrale diverso da quello del telaio, ma puoi montare un movimento centrale per la guarnitura che ti serve (tranne le native bb30 su altri ma sono pochissime)
quindi riformula la domanda, hai un telaio BSA e vuoi mettere una guarnitura BB30? di che guarnitura si tratta?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
buongiorno a tutti
è possibile montare su un telaio che prevede calotte BSA un movimento centrale per guarnitura BB30 ?


puoi anche fare il viceversa da pf30 a bsa


da verificare la lunghezza del perno della guarnituta
 
Ultima modifica:

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King


puoi anche fare il viceversa da pf30 a bsa


da verificare la lunghezza del perno della guarnituta
infatti dovrei proprio montare una Rotor su telaio BSA. questa dovrebbe essere la soluzione.
Grazie Never!
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
anch'io ricordo così, ma non conosco tutti i modelli :mrgreen:

in ogni caso il problema non ci sarebbe, se fosse BB30 nativa sul telaio BSA non si monta, indipendentemente dall'esistenza o meno del movimento centrale da adattare al telaio, quindi una misurata prima di fare la spesa del BB non sarebbe tempo sprecato...
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
una soluzione "domestica" si potrebbe tentare però...

guarnitura bb30 con ghiera di regolazione (tipo sram red o sworks)

la ghiera occupa circa 7 mm

si rimuove la ghiera.

dalle calotte bsa30 (le rotor per esempio ) si tolgono i cuscinetti 30x42x7

si fresa o le calotte e si installano con dei riduttori dei 30x37x4

si usano dei normali spessori bb30 per la "regolazione fine"

con questi cuscinetti tempo fa sono riuscito ad installare una kforce 386 su telaio trek con bb90
 

enricofar

Pignone
12 Novembre 2014
194
67
Isernia
Visita sito
Bici
Trifox X10
Salve a tutti. Ho acquistato una guarnitura Sram Force 22 con perno BB30 (questo è il link per cercare di carpire qualche informazione in più: https://www.rczbikeshop.com/default...0-34-bb30-172-5mm-w-o-bb-00-6118-109-007.html )
Dovrei montarla sul mio telaio che ha la scatola del movimento centrale filettata BSA da 68mm. Mi date una mano a capire che movimento centrale debba acquistare? Ho trovato veramente poca offerta, la maggior parte dei risultati porta a movimenti press-fit
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salve a tutti. Ho acquistato una guarnitura Sram Force 22 con perno BB30 (questo è il link per cercare di carpire qualche informazione in più: https://www.rczbikeshop.com/default...0-34-bb30-172-5mm-w-o-bb-00-6118-109-007.html )
Dovrei montarla sul mio telaio che ha la scatola del movimento centrale filettata BSA da 68mm. Mi date una mano a capire che movimento centrale debba acquistare? Ho trovato veramente poca offerta, la maggior parte dei risultati porta a movimenti press-fit
se la tua guarnitura ha perno da 30mm non credo potrai montarla su un mc bsa che ha un filetto da 34.8mm
dovresti prendere una guarnitura force gxp con perno 22\24
 
  • Sad
Reactions: enricofar