La bianchi di Marco Pantani

pantaipe

Novellino
4 Agosto 2008
60
10
FERRARA
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
la bici di Pantani del 1998 aveva tubazioni in aluminio denominato 7000, l'anno dopo lo stesso tipo di alluminio fu chiamato Sc.61.10, l'anno dopo ovvero il 2000 divene Ev2.
La bici del Pirata nella configurazione da salita pesava 6,9 kg.
La mia pesa poco più di 7 kg perchè monta copertoni tradizionali e non tubolari ed inoltre non ha la viteria in titanio, per il resto è identica.
Faccio presente che la mia è stata costruita con ruote tradizionali con mozzi campagnolo record che il Pirata usava anche se era solito utilizzare soprattutto per le tappe di montagna delle campagnolo electron con tubolari.

una cosa che ho dimenticato di segnalare in precedenza è che sempre sulla mia c'è montato lo stesso portaborraccia della reale Pantabike che era un ciussi in titanio (non inox) da 48 gr.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
la bici di Pantani del 1998 aveva tubazioni in aluminio denominato 7000, l'anno dopo lo stesso tipo di alluminio fu chiamato Sc.61.10, l'anno dopo ovvero il 2000 divene Ev2.
La bici del Pirata nella configurazione da salita pesava 6,9 kg.
La mia pesa poco più di 7 kg perchè monta copertoni tradizionali e non tubolari ed inoltre non ha la viteria in titanio, per il resto è identica.
Faccio presente che la mia è stata costruita con ruote tradizionali con mozzi campagnolo record che il Pirata usava anche se era solito utilizzare soprattutto per le tappe di montagna delle campagnolo electron con tubolari.

una cosa che ho dimenticato di segnalare in precedenza è che sempre sulla mia c'è montato lo stesso portaborraccia della reale Pantabike che era un ciussi in titanio (non inox) da 48 gr.

Si, ho subito notato queste "note mancanti".
Tutto sommato la "sinfonia" globale rende benissimo.
Complimenti, bellissima bici. Ma ci vai in giro oppure la tieni solo per collezionismo?
Ah, a proposito...Forse anche la curva manubrio non è proprio la stessa...Marco usava perlopiù pieghe tradizionali se ricordo bene!
Bellissima davvero!
 

pantaipe

Novellino
4 Agosto 2008
60
10
FERRARA
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
la piega è esattamente quella ovvero una ITM 225 Hi Tech
allego foto della bici presente al museo Pantani di Cesenatico.

No io la bici non la uso, sono un collezionista di materiale del Pirata (DVD di tappe, divise, gadget ma soprattutto amo ricostruire bici identiche o quasi a quelle da lui usate nella sua carriera)

Ho recentemente ricostruito anche la Bianchi EV4 del 2001.
Anche di questa allego alcune foto.

ed ho tutto il materiale per fare anche la EV2 del 2000 ad eccezione del telaio, per cui se qualcuno ha un telaio bianchi EV2 da vendere mi può contattare.

grazie
 

Allegati

  • Museo Pantani_ 088.jpg
    Museo Pantani_ 088.jpg
    51,3 KB · Visite: 857
  • EV4_Pantani_1.jpg
    EV4_Pantani_1.jpg
    89,9 KB · Visite: 1.011
  • EV4_Pantani_4.jpg
    EV4_Pantani_4.jpg
    83,6 KB · Visite: 705
  • EV4_Pantani_7.jpg
    EV4_Pantani_7.jpg
    72,2 KB · Visite: 699
  • EV4_Pantani_12.jpg
    EV4_Pantani_12.jpg
    100,1 KB · Visite: 679
  • EV4_Pantani_14.jpg
    EV4_Pantani_14.jpg
    103,9 KB · Visite: 688

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
No io la bici non la uso, sono un collezionista di materiale del Pirata (DVD di tappe, divise, gadget ma soprattutto amo ricostruire bici identiche o quasi a quelle da lui usate nella sua carriera)

Ottimo passatempo, costruttivo ma "oneroso"!
Non ti è mai venuta voglia di fare un giro sulle bici?
Comunque, ragazzi complimenti a tutti. In meno di 24 ore siamo a tre pagine di interventi.
Sono contento che il Pirata sia ancora al centro dei nostri pensieri!
 

pantaipe

Novellino
4 Agosto 2008
60
10
FERRARA
Visita sito
Bici
Colnago Extreme C
no le bici non le uso,
troppa la paura di rovinarLe.

a volte ci salgo sopra e mi fermo li.
Ho anche un paio di scarpe con gli attacchi adatti ai pedali time equipe pronte all'uso ma al momento i contakm sono fermi.


certo che in bici ci vado, ne ho altre due più moderne ma non da collezione
 
Ultima modifica:

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
pantaipe io ti consiglio di usarle... almeno ogni tanto
deve essere una grande soddisfazione in ogni caso..

ma in bici ci vai (magari con bici non da collezione.)
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
perche' quando si parla di Marco viene sempre fuori questa parola?
e' morto lasciamolo in pace e a chi crede alle sue imprese lasciamolo sognare mentre achi non ci crede sono affari suoi


guarda che l'hai associata tu a marco...il tutto era riferito alle medie dei ciclisti di una volta fatte con dei cancelli e in tappe molto più lunghe....praticamente uguali a quelle dei ciclisti super-allenati, super-tecnologici e super pagati di oggi
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Si, ragazzi non trascendiamo.
Qui si parla di una cosa: Della bianchi di Pantani!
Il resto è una storia che ciascuno la legge con la sua predisposizione d'animo.
 
E

Eiger

Guest
Penso che non abbia nulla da invidiare alle bici top di gamma attuali, del resto è una bici relativamente recente.
Anzi, penso che le bici di oggi sono sicuramente qualitativamente peggiori.
 

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito
Penso che non abbia nulla da invidiare alle bici top di gamma attuali, del resto è una bici relativamente recente.
Anzi, penso che le bici di oggi sono sicuramente qualitativamente peggiori.

quindi secondo te...cerco di tradurre il tuo post...più si va avanti e più si peggiora...anche nella tecnologia-ricerca...bah...
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
quindi secondo te...cerco di tradurre il tuo post...più si va avanti e più si peggiora...anche nella tecnologia-ricerca...bah...


No, però forse se la sua bici non si piegava in due quando scattava LUI, forse questa necessità di avere ogni anno telai più rigidi e più reattivi non serve a nessuno ;)
E se pure il peso è quello che dicono già allora era vicino al limite uci
io, con tanta cura e passione ho costruito una replica Pantani con il massimo dei componenti che erano montati sulla bici del Pirata nel 1998.

Forcella carbonio Slim Time
Pedali Time Equipe titanio e magnesio
Canotto sella PMP titanio marcato bianchi
Attacco manubrio ITM Big One giallo
Curva manubrio ITM 225 Hi Tech
Conta Km echowell rosso
Sella Flite Titanium The Pirata
Gruppo Record 9v con leve in alluminio e pignoni in monoblocco in titanio

allego le foto

Complimenti!