Bianchi reparto corse: taglia corretta

moretti66

Novellino
1 Agosto 2017
36
0
Visita sito
Bici
bianchi reparto corse
Ciao a tutti!

Sono appena entrato in possesso di una reparto corse (questa, più o meno: https://cdn3.volusion.com/em4z7.2revg/v/vspfiles/photos/06140678-2.jpg)

Sto facendo qualche giro, ma devo dire che dopo un po' accuso qualche dolore alle ginocchia. Che sia la taglia sbagliata per me?

Il tubo piantone misura (dal centro movimento centrale al collarino): 57cm
Il tubo orizzontale cc misura: 56cm
Ho provato ad alzare e abbassare la sella, ma pare che non cambi molto.

Io sono alto 1,84 con un cavallo di 87 cm. È la bici sbagliata?

Altra cosa che ditemi voi se è fondamentale: venendo dalla mtb uso gli attacchi spd con relative scarpe. Lo so che potreste lapidarmi, ma facendo spesso il tragitto casa lavoro, mi vengono comode le scarpe con attacchi spd per poterci girare in ufficio. Può essere questa una causa del male alle ginocchia? Mi servono per forza gli attacchi da stradino?

Aiutare me vi prego!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
secondo me la taglia può anche andare bene: anche in considerazione, mi pare, che tu non faccia chissà quante ore in sella
gli spd vanno bene: non sei l'unico che li usa e non creano problemi
resta da vedere la posizione in generale: l'altezza sella è giusta? hai controllato un minimo l'arretramento della sella?
 

moretti66

Novellino
1 Agosto 2017
36
0
Visita sito
Bici
bianchi reparto corse
L'altezza l'ho valutata un po' a sentimento, ma oggi volevo provare a seguire la regola di Hinault (cavallo x 0,885) e vedere come va con un giro (mi verrebbe un'altezza di sella di 76,995cm).

Idem per l'arretramento. Ho spulciato in lungo e in largo su internet e devo dire che c'è molta confusione a riguardo. Il filo a piombo devo posizionarlo così come vedo in figura seguendo queste istruzioni?
https://ibb.co/bPdFHF

O il filo deve cadere perpendicolare al centro dell'asse dei pedali?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
L'altezza l'ho valutata un po' a sentimento, ma oggi volevo provare a seguire la regola di Hinault (cavallo x 0,885) e vedere come va con un giro (mi verrebbe un'altezza di sella di 76,995cm).

Idem per l'arretramento. Ho spulciato in lungo e in largo su internet e devo dire che c'è molta confusione a riguardo. Il filo a piombo devo posizionarlo così come vedo in figura seguendo queste istruzioni?
https://ibb.co/bPdFHF

O il filo deve cadere perpendicolare al centro dell'asse dei pedali?

secondo me puoi iniziare così
poi. al limite, posti qualche foto qui e chiedi pareri: nel caso foto perpendicolari a te in bici con piede esteso e con piede in avanti (ore 6 e ore 3-9)
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
immagino le tacchjette siano già regolate come si deve. Per dolori alle ginocchia l'indiziato principale (escluse le tacchette) è naturalmente la posizione della sella, quindi controlla l'arretramento con il filo a piombo. Che io faccio passare alla base della rotula (non sulla punta come in figura) e per l'asse del pedale (non la punta come in figura). Dato che una rotula è parecchio piùcorta del pedale, c'è una differenza... Per base della rotula intendo dove lìosso tondo va ad incontrarne uno piatto (che non so come si chiami)

PS bella bici !!!