Identificare Vecchia Bianchi da corsa

vicopico

Novellino
14 Dicembre 2016
10
1
Visita sito
Bici
bianchi da corsa (epoca)
Ciao a tutti, sono nuovo sia nel mondo del ciclismo che nel mondo dei forum, vi chiedo quindi di aiutarmi un po' dove potete.
Ho tra le mani una vecchia bianchi da corsa, monta un cambio campagnolo 980, i mozzi delle ruote campagnolo manubrio itm special, guarnitura Bianchi, ecc.
la bici era in condizioni abbastanza bruttine quando l'ho presa, e con un po di lavoro la situazione è migliorata.
in ogni caso ho il numero di telaio (1F12246) che si trova impresso sulla parte frontale del telaio. si può da questo risalire all'anno di produzione e al modello ? il mio intento è quello di cercare di riportarla al suo stato originale ove possibile,
Grazie
 

vicopico

Novellino
14 Dicembre 2016
10
1
Visita sito
Bici
bianchi da corsa (epoca)
Anche secondo me è intorno ai primissimi anni 80.
Dal gruppo meccanico, dalla geometria telaio e dal tipo di congiunzioni dei tubi
innanzitutto grazie a tutti e due, devo dire che questo forum è una figata. comunque dal numero di telaio non si arriva a nulla ? ci sono altri numeri da cercare sulla bici ? non ci sono dei registri ? la vorrei restaurare un po sinceramente e sapendo il modello sarebbe molto più facile e bello
 

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
innanzitutto grazie a tutti e due, devo dire che questo forum è una figata. comunque dal numero di telaio non si arriva a nulla ? ci sono altri numeri da cercare sulla bici ? non ci sono dei registri ? la vorrei restaurare un po sinceramente e sapendo il modello sarebbe molto più facile e bello

Non saprei dirti se c'è un registro, forse sentendo direttamente Bianchi.... Magari (ma penso sia difficile) potrebbero dirti dove trovare dei pezzi di ricambio originali
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
innanzitutto grazie a tutti e due, devo dire che questo forum è una figata. comunque dal numero di telaio non si arriva a nulla ? ci sono altri numeri da cercare sulla bici ? non ci sono dei registri ? la vorrei restaurare un po sinceramente e sapendo il modello sarebbe molto più facile e bello

dal numero di serie si capisce che è stata prodotta nel giugno 1981 (fino ad un certo anno le Bianchi erano marchiate con finale dell'anno, lettera corrispondente al mese e numero di serie), il cambio campagnolo 980 conferma che non può essere 1971 ma per forza 81 e vedendo la foto della scatola del movimento centrale vedo che i fili passano sotto alla scatola, fino alla seconda metà degli anni 70 i fili passavano sopra, quindi sicuramente è del 1981, per il modello non so dirti, servirebbero foto più dettagliate per capirlo.
Magari qualche esperto riesce anche da quelle foto, io non riesco ad aiutarti
 

vicopico

Novellino
14 Dicembre 2016
10
1
Visita sito
Bici
bianchi da corsa (epoca)
dal numero di serie si capisce che è stata prodotta nel giugno 1981 (fino ad un certo anno le Bianchi erano marchiate con finale dell'anno, lettera corrispondente al mese e numero di serie), il cambio campagnolo 980 conferma che non può essere 1971 ma per forza 81 e vedendo la foto della scatola del movimento centrale vedo che i fili passano sotto alla scatola, fino alla seconda metà degli anni 70 i fili passavano sopra, quindi sicuramente è del 1981, per il modello non so dirti, servirebbero foto più dettagliate per capirlo.
Magari qualche esperto riesce anche da quelle foto, io non riesco ad aiutarti

cavolo grazie mille. dite che in qualche registro risalgo anche al modello ? tu che registro hai usato per il numero di telaio ?
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
cavolo grazie mille. dite che in qualche registro risalgo anche al modello ? tu che registro hai usato per il numero di telaio ?

Certo che con un minimo di ricerca...
https://saarf.london/2014/02/14/bianchi-1981-catalog/

questo è uno stralcio del catalogo 1981, l'anno lo sai... il fatto che il passaggio del cavo sul tubo orizzontale sia saldato la piazza al 1981.

Non mi sembra un alto profilo, vedi le congiunzioni cromate, ma dalle "spettacolari" foto che hai postato non saprei dirti di più... :mrgreen:

Se i forcellini sono stampati è una SPRINT se sono FUSI è una REKORD

Spero di essere stato utile e di poter vedere qualche foto più interessante
P.
 

vicopico

Novellino
14 Dicembre 2016
10
1
Visita sito
Bici
bianchi da corsa (epoca)
Certo che con un minimo di ricerca...
https://saarf.london/2014/02/14/bianchi-1981-catalog/

questo è uno stralcio del catalogo 1981, l'anno lo sai... il fatto che il passaggio del cavo sul tubo orizzontale sia saldato la piazza al 1981.

Non mi sembra un alto profilo, vedi le congiunzioni cromate, ma dalle "spettacolari" foto che hai postato non saprei dirti di più... :mrgreen:

Se i forcellini sono stampati è una SPRINT se sono FUSI è una REKORD

Spero di essere stato utile e di poter vedere qualche foto più interessante
P.

Ciao Poldocoop. hai ragione le foto non erano chiare. ti ripeto, è la mia prima bici da corsa, ho restaurato altre cose fino ad ora e mi sono lanciato un po ad occhi chiusi nel mondo del ciclismo. perdona la mia ignoranza... ti allego altre foto. sapresti fare altre osservazioni?
p.s. la bici è stata grattata fino al suo colore originale dove possibile, forse quelle che vedi non sono cromature ma residui di vernice grigia. Grazie ancora
 

Allegati

  • DSC_2114.jpg
    DSC_2114.jpg
    170,3 KB · Visite: 102
  • DSC_2115.jpg
    DSC_2115.jpg
    89,7 KB · Visite: 96
  • DSC_2116.jpg
    DSC_2116.jpg
    85,6 KB · Visite: 99
  • DSC_2117.jpg
    DSC_2117.jpg
    114,5 KB · Visite: 101

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Ciao Poldocoop. hai ragione le foto non erano chiare. ti ripeto, è la mia prima bici da corsa, ho restaurato altre cose fino ad ora e mi sono lanciato un po ad occhi chiusi nel mondo del ciclismo. perdona la mia ignoranza... ti allego altre foto. sapresti fare altre osservazioni?
p.s. la bici è stata grattata fino al suo colore originale dove possibile, forse quelle che vedi non sono cromature ma residui di vernice grigia. Grazie ancora

Vedi le congiunzioni cromate era riferito al catalogo a cui ti ho rimandato, la tua non le ha...

Hai tutte le info che ti servono nel link di prima e il porcellino è FUSO quindi non è una SPRINT
 

vicopico

Novellino
14 Dicembre 2016
10
1
Visita sito
Bici
bianchi da corsa (epoca)
Direi di si, guarda l'ultima pagina del catalogo e confronta i pezzi con quelli montati sulla tua bici, i freni in particolare, solitamente sono quelli che si cambiavano meno frequentemente
Buon lavoro!! o-o
P.

sui miei freni c'è scritto weinmann type 500 mentre sul catalogo porta universal model 77

selle mie leve dei freni c'è scritto modolo flash.

il mio manubrio è it. special. il catalogo dice invece ttt record

la guarnitura non ha scritte a me ma mi sembra la sua, il movimento porta la scritta bianchi sulla vite.

le pedivelle a me portano la scritta bianchi sulla esterno e all' interno hanno scritto forgiato e 9/16 x20f.

sulla mia pipetta non è presente la scritta bianchi

sui miei pedali non è presente nessuna scritta

entrambi i miei mozzi hanno l incisione campagnolo

il deragliatore anteriore e campagnolo a me

il posteriore è campagnolo 980

le leve del cambio hanno la scritta patent campagnolo


MI SEMBRA CHE PRESENTI MOLTISSIME INCONGRUENZE DAL CATALOGO. per questo non riesco a capire da cosa potrei dire con certezza che è una record 748 del 1981...

perdona la mia insistenza nelle domande
 
  • Mi piace
Reactions: Yosh

Lone Knight

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
919
277
San Maurizio Canavese (TO)
Visita sito
Bici
verso... l'Infinito
sui miei freni c'è scritto weinmann type 500 mentre sul catalogo porta universal model 77

selle mie leve dei freni c'è scritto modolo flash.

il mio manubrio è it. special. il catalogo dice invece ttt record

la guarnitura non ha scritte a me ma mi sembra la sua, il movimento porta la scritta bianchi sulla vite.

le pedivelle a me portano la scritta bianchi sulla esterno e all' interno hanno scritto forgiato e 9/16 x20f.

sulla mia pipetta non è presente la scritta bianchi

sui miei pedali non è presente nessuna scritta

entrambi i miei mozzi hanno l incisione campagnolo

il deragliatore anteriore e campagnolo a me

il posteriore è campagnolo 980

le leve del cambio hanno la scritta patent campagnolo


MI SEMBRA CHE PRESENTI MOLTISSIME INCONGRUENZE DAL CATALOGO. per questo non riesco a capire da cosa potrei dire con certezza che è una record 748 del 1981...

perdona la mia insistenza nelle domande

I pezzi nel tempo si possono cambiare o magari originariamente è stato preso il solo telaio e utilizzato pezzi già in casa.....
del resto mi pare di capire che chi l'ha avuta in precedenza l'aveva riverniciata (orrore) in grigio
 

vicopico

Novellino
14 Dicembre 2016
10
1
Visita sito
Bici
bianchi da corsa (epoca)
I pezzi nel tempo si possono cambiare o magari originariamente è stato preso il solo telaio e utilizzato pezzi già in casa.....

su questo siamo d'accordo, ma allora quali sono i criteri per la quale stiamo dicendo che è una rekord 748? solo per la mancanza di cromature e le saldature ? poi sinceramente non ho capito neanche da cosa abbiamo dedotto l'annata.

ragazzi scusate le domande ma qui altrimenti non ne esco più. sto facendo ricerche da una settimana. ho cataloghi in giapponese su tutto il computer... :impic:
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
su questo siamo d'accordo, ma allora quali sono i criteri per la quale stiamo dicendo che è una rekord 748? solo per la mancanza di cromature e le saldature ? poi sinceramente non ho capito neanche da cosa abbiamo dedotto l'annata.

ragazzi scusate le domande ma qui altrimenti non ne esco più. sto facendo ricerche da una settimana. ho cataloghi in giapponese su tutto il computer... :impic:

L'annata la deduci dal seriale...

prima cifra è l'anno dagli inizi degli anni 70 alla meta degli ottanta i seriali partono con un numero poi cambia tutto ma qui diventa lungo spiegartelo

Per le caratteristiche del telaio (che non sto a ripetere) il tuo UNO si riferisce al 1981 (io ne ho una con scritto 5 e visto che è una record 74 il 5 sta per 1975) lo so potevano fare meglio ma è quello che hanno fatto e ne io en te possiamo cambiarlo.

la lettera rappresenta il mese di produzione del telaio A=Gennaio B=Febbraio etc...

Trai le tue conseguenze, cerca sul forum, ne abbiamo parlato infinite volte e tutto pwartiva dal pozzo di scienza che si chiamava Sobber

La risposta definitiva è che si tratta di un telaio prodotto nel 1981, poi tu hai dedotto che si tratta di una Rekord e lo penso anche io visto che i modelli all'epoca erano 4/5 in tutto e i primi due erano di una categoria decisamente superiore (a pelle dalle tue foto e dalle congiunzioni)

Se cerchi ancora trovi online i cataloghi 1982 e 80 per vedere se trovi altri spunti, comunque vista la riverniciata e la molteplicità dei pezzi montati direi che di originale ti sono rimaste solo la sella e il telaio...
 

vicopico

Novellino
14 Dicembre 2016
10
1
Visita sito
Bici
bianchi da corsa (epoca)
ragazzi scusate ho visto che la 748 presenta una sagoma diversa nella giuntura.
nelle foto, la mia è quella meno 'rifinita'

è possibile che siano entrambe record 748 ?
 

Allegati

  • 173d7cf60bf85fe630747db947d6c05c_orig.jpg
    173d7cf60bf85fe630747db947d6c05c_orig.jpg
    50 KB · Visite: 76
  • IMG_5440.jpg
    IMG_5440.jpg
    255,6 KB · Visite: 76

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
ragazzi scusate ho visto che la 748 presenta una sagoma diversa nella giuntura.
nelle foto, la mia è quella meno 'rifinita'

è possibile che siano entrambe record 748 ?

La 748 è stat in produzione per lungo tempo, dal 1978 in poi, quindi magari quella che hai visto è un modello più vecchio, dagli anni ottanta tutto cambia visto che Bianchi fu comprata da Piaggio

https://www.facebook.com/Bianchista...4492185744898/144518149075635/?type=3&theater

guarda qui il catalogo 78

e qui il registro con i seriali
http://www.registrostoricocicli.com/rsc/registro-e-bianchi/registro-e-bianchi-sport-corsa-70-80/