Ingrassare la bdc

bolank

Pignone
22 Febbraio 2015
137
1
Monterotondo - Roma
Visita sito
Bici
Panasonic, Bianchi Sprint 76
Sera a tutti.

Sto procedendo al cambio dei pedali, e quindi vorrei cogliere l occasione per ingrassare anche il resto, come mozzi, tubo sellino, tubo manubrio (e forse anche in altri posti del manubrio, ma dove?) et. Premetto che il movimento centrale ho paura a smontarlo perche e una struttura un po complicata e non avendolo mai fatto, e non potendolo fare assistito, preferisco non correre rischi.
Ho cercato in rete, ma non ho trovato nulla che spieghi come si fa veramente. Molti si limitano a scrivere di metterlo in certi punti senza spiegare esattamente la procedura o la quantita di grasso al litio..

Sapreste consigliarmi? grazie.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se il tubo sella è in alu allora puoi cospargerlo col grasso per la parte inserita nel telaio, specie se anche questo è in alu

se tutto in carbonio invece devi usare la pasta grippante

i mozzi sono piuttosto complicati se non sei pratico probabilmente ti ritroverai con sfere sparse ovunque

ma se proprio vuoi provarci devi aprirli e dipende dai mozzi per capire qualche chiavi ti servono, togli le sfere (se ci sono i cuscinetti non occorre ingrassarli) pulisci il tutto con benzina o sgrassatore e rimetti in grasso nel posto dove erano le sfere (detti coni) e riposizioni le sfere
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
un filo di grasso oggi sul reggisella ti eviterà di ritrovartelo bloccato tra un anno o due...

per le parti in cui hai coni e sfere, ingrassare non è un problema (basta non perdere i cuscinetti) ma ci vuole molta pazienza quando richiudi per trovare la giusta forza di chiusura (né troppo stretto né troppo lasco); se ti piace smanettare e vuoi imparare va benissimo, sennò è il tipo di cosa che il mecca fa in due minuti discutendo della partita e tu (la prima volta che provi) ci perdi una giornata. In particolare fai attenzione se tocchi la serie sterzo. Non devi avere paura, ma molta pazienza e nessuna fretta