Liquido antiforatura per tubolari

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
60
SIENA
Visita sito
Mi sembra di non aver trovato topic dedicati ( eventualmente me ne scuso, sono stato assente troppo a lungo... ): chi ha avuto esperienza con il liquido antiforatura da introdurre nei
tubolari preventivamente, al fine di evitare forature ?
Funziona veramente ?
Oppure è una lotteria tipo il Pit Stop ?
Grazie.
 

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Mi sembra di non aver trovato topic dedicati ( eventualmente me ne scuso, sono stato assente troppo a lungo... ): chi ha avuto esperienza con il liquido antiforatura da introdurre nei
tubolari preventivamente, al fine di evitare forature ?
Funziona veramente ?
Oppure è una lotteria tipo il Pit Stop ?
Grazie.
Ciao, piacere di risentirti....spero tu stia bene

Diciamo che è un po' una lotteria, funziona come il pit stop, va bene se il foro è piccolo altrimenti non c'è niente da fare...in pratica è come se nel momento in cui fori ci fosse qualcuno che ti spara nel tubolare una bomboletta di liquido. Quindi il vantaggio è che non ti devi fermare
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io ho sempre usato il lattice, stessa cosa per la mtb.
Mi ci trovo veramente bene perché sono anni e non mi è mai successo nulla, in queste cose in definitiva te ne accorgi solo se va male...
Praticamente ci metto il lattice industriale diluito, 20 ml di soluzione per tubolare.
Alhoa
 
G

gianky

Guest
Io ho sempre usato il lattice, stessa cosa per la mtb.
Mi ci trovo veramente bene perché sono anni e non mi è mai successo nulla, in queste cose in definitiva te ne accorgi solo se va male...
Praticamente ci metto il lattice industriale diluito, 20 ml di soluzione per tubolare.
Alhoa

per un handicappato come me, che non so cambiare una camera d'aria, puoi dare qualche info in più? come lo diluisci, quanto dura, dopo che è "scaduto" lo"reimmetti?"....
suppongo vada bene anche per copertoncini o no?
grazie peggioo-o
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Il lattice ce l'ha un mio amico perché è quello per usi industriali è con una tanica ci fai una vita, lo allunghiamo con semplice acqua.
Sinceramente non l'ho mai rabboccato.
Per copertoncino? il discorso è che si deve svitare la valvola operazione possibile con i tubolari, io camere d'aria con la valvola che si smonta non l'ho mai viste.
L'operazione è semplice una volate preparata la soluzione la si aspira con un siringone da 20 si smonta la valvola, si mette in morsa in modo che il tubolare sia girato al contraio e con la valvola che guarda in alto bloccata dalla morsa, si siringa dentro il liquido e si chiude velocemente, operazione da fare con velocità e cautela perché altrimenti si sporca tutto. Goffiarlo un pò per eivtare che si incolli all'interno. A quel punto si fa girare il tubolare per circa 2-3 min per far distribuire il lattice uniformemente.
Consiglio gonfiare sempre il tubolare tenendo la valvola in alto perché se la si tiene in basso e si apre la valvola esce il luquido...
Molto ma molto semplice.
Alhoa
 

Yokozuna

Apprendista Scalatore
27 Giugno 2007
2.154
2
60
Venezia
Visita sito
Bici
Ridley Damocles Isp 2011 - Cannondale Caad 9 -
Io ho sempre usato il lattice, stessa cosa per la mtb.
Mi ci trovo veramente bene perché sono anni e non mi è mai successo nulla, in queste cose in definitiva te ne accorgi solo se va male...
Praticamente ci metto il lattice industriale diluito, 20 ml di soluzione per tubolare.
Alhoa

concordo con te, uso da sempre i tubolari, con 20 ml x tubolare :mrgreen:
 

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.373
21
44
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc slr01+EPS+SRM+Bora WTO
Mi sembra di non aver trovato topic dedicati ( eventualmente me ne scuso, sono stato assente troppo a lungo... ): chi ha avuto esperienza con il liquido antiforatura da introdurre nei
tubolari preventivamente, al fine di evitare forature ?
Funziona veramente ?
Oppure è una lotteria tipo il Pit Stop ?
Grazie.

Intanto bentornato Giumbi! Era un po' che non ti si sentiva! Secondo me è una lotteria tipo Pit Stop, come dici tu.
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Ciao ragazzi.Vorrei un vostro parere sul liquido anti foratura.Io ho preso delle Bora nuove,le ho montato i Continental e ora non so se mettere il liquido anti foratura subito o aspettare di bucare.Io usero queste ruote solo per le gare,per cui non vorrei fermarmi per aver forato e se ho capito bene questo liquido tappa i fori quasi istantaneamente,si perde poca pressione.Poi una volta a casa si puo rigonfiare alla pressione giusta.Voi avete fatto cosi?Oppure per qualche ragione aspettate la prima volta che forate per mettere il liquido?Supponendo che la risposta sia "mettilo subito"Come si fa praticamente?Nel senso che:Si puo mettere il liquido e poi lasciare la bici li?Oppure quando lo si mette poi bisogna fare un giro per permettere al liquido di stendersi su tutta la superfice del tubolare?Vi ringrazio delle risposte che mi darete e di tutti consigli sui tubolari in genere.Non li ho mai avuti prima.Grazie
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Vero, ma a me è capitato che il pitstop non riuscisse a chiudere il foro perfettamente e il tubo piano piano perdesse pressione, con la pompa rigonfiavo e facevo altra strada fino ad arrivare a casa.
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Ho unito visto che l'argomento è identico.
Io il liquido lo metto prima, lo uso come antiforatura.
Non c'è bisogno che ci fai 100km, basta che una volta che l'hai messo, metti in pressione la ruota e poi la fai girare per un paio di min, in modo che il liquido si distribuisce.
Io quando esco porta anche l'attack.. nel caso in cui ci sia uno squarcio.
Alhoa
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
qualcuno sa dirmi dove posso comprare questo lattice da diluire?

Uso lattice industriale Mapei " planicrete latex" lattice di gomma sintetica comprato in megazzino per edilizia, 1 litro mi pare di ricordare costi sui 7€, sui fori piccoli funziona in genere lo uso puro o appena diluito con acqua
:mrgreen: