Indecisione acquisto canyon endurace

gilas89

Novellino
22 Settembre 2014
35
1
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti sono attualmente in possesso di una canyon endurace al 6.0 presa usata che purtroppo, a seguito di visita biomeccanico, risulta una taglia troppo piccola ( è una L mi ci vuole XL cavallo 92)
E qui viene il dilemma....vorrei comprare ancora canyon visto che ci sono anche offerte ma non so se stare sulla stessa bici o investire qualcosa in più per la nuova versione a freni a disco... E quando penso di comprare quella a disco a 1400€ vedo che c'è la versione in carbonio sempre gruppo 105 con freni tradizionali.

Io vado in bici da un paio di mesi 3/4 volte a settimana principalmente per dimagrire(sono passato da 75 a 95kg negli ultimi due anni di inattività causa lavoro) prevalentemente faccio pianura e cerco comfort per andare in bici il più spesso e volentieri possibile.

Avete consigli da darmi per favore?
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Ciao a tutti sono attualmente in possesso di una canyon endurace al 6.0 presa usata che purtroppo, a seguito di visita biomeccanico, risulta una taglia troppo piccola ( è una L mi ci vuole XL cavallo 92)
E qui viene il dilemma....vorrei comprare ancora canyon visto che ci sono anche offerte ma non so se stare sulla stessa bici o investire qualcosa in più per la nuova versione a freni a disco... E quando penso di comprare quella a disco a 1400€ vedo che c'è la versione in carbonio sempre gruppo 105 con freni tradizionali.

Io vado in bici da un paio di mesi 3/4 volte a settimana principalmente per dimagrire(sono passato da 75 a 95kg negli ultimi due anni di inattività causa lavoro) prevalentemente faccio pianura e cerco comfort per andare in bici il più spesso e volentieri possibile.

Avete consigli da darmi per favore?

ciao,
io ho un cavallo uguale al tuo, e se non ricordo male con canyon ero tra XL e XXL, occhio alle taglie.
Se sei molto pesante alluminio e freni a disco possono essere utili, ma se rientri rapidamente sotto i 90kg e se non fai discese serie e magari vai poco in inverno, carbonio e freni normali tutta la vita.

Pero in generale un consiglio: metter su 20kg in 2 anni di inattività è più un problema di alimentazione che di sport... se fosse usuale il 90% della popolazione italiana sarebbe over 100!
In bocca al lupo per acquisto e pedalate!
 

gilas89

Novellino
22 Settembre 2014
35
1
Visita sito
Bici
nessuna
ciao,
io ho un cavallo uguale al tuo, e se non ricordo male con canyon ero tra XL e XXL, occhio alle taglie.
Se sei molto pesante alluminio e freni a disco possono essere utili, ma se rientri rapidamente sotto i 90kg e se non fai discese serie e magari vai poco in inverno, carbonio e freni normali tutta la vita.


Pero in generale un consiglio: metter su 20kg in 2 anni di inattività è più un problema di alimentazione che di sport... se fosse usuale il 90% della popolazione italiana sarebbe over 100!
In bocca al lupo per acquisto e pedalate!

Purtroppo è stato un insieme di medicine, pendolarismo, assenza di sport, alimentazione di cacca a pranzo causa lavoro e stress personale e lavorativo... Diciamo che sto usando la bici come una bella cura... Inverno lo passerò sui rulli credo :)

Il carbonio di fascia prezzo bassa come le canyon è veramente meglio dell'alluminio in termini di comfort o dipende tutto dalla larghezza gomme?
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Purtroppo è stato un insieme di medicine, pendolarismo, assenza di sport, alimentazione di cacca a pranzo causa lavoro e stress personale e lavorativo... Diciamo che sto usando la bici come una bella cura... Inverno lo passerò sui rulli credo :)

Il carbonio di fascia prezzo bassa come le canyon è veramente meglio dell'alluminio in termini di comfort o dipende tutto dalla larghezza gomme?

Purtroppo capisco bene i tuoi problemi...
Al di là di questo la comodità di un telaio deriva per prima cosa dalle geometrie e solo in seconda istanza dal materiale.
Poi tutto è relativo, quel che può esser comodo per me per te può essere deleterio :) Comunque la endurace dovrebbe nascere per le lunghe percorrenze e quindi esser comoda, a parità di geometrie il carbonio solamente assorbe meglio le vibrazioni.
Comunque io ho preso la bdc in carbonio che ero 110kg, non è che ti di disfa sotto il sedere...
 

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
a mio parere per scegliere la bici,dovresti chiederti se credi che ti servono i freni a disco oppure no e quello lo puoi decidere solo tu
a mio parere i freni a disco non sono necessari su una bdc ma questo è un mio pensiero,se tu li ritieni utili prendi una bici con i dischi
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
Ciao a tutti sono attualmente in possesso di una canyon endurace al 6.0 presa usata che purtroppo, a seguito di visita biomeccanico, risulta una taglia troppo piccola ( è una L mi ci vuole XL cavallo 92)

Ciao, possiamo approfondire questo discorso taglia, visto che sarei interessato all'acquisto anch'io? Quanto sei alto innanzitutto?
La Endurace AL in taglia L è consigliata per soggetti da 1,84 a 1,90.
Se hai cavallo 92 dovresti pedalare a circa 82 cm, per cui 26 cm di fuori sella ci starebbero anche...il tuo problema è nel reach?
Grazie.
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Purtroppo è stato un insieme di medicine, pendolarismo, assenza di sport, alimentazione di cacca a pranzo causa lavoro e stress personale e lavorativo... Diciamo che sto usando la bici come una bella cura... Inverno lo passerò sui rulli credo :)

Il carbonio di fascia prezzo bassa come le canyon è veramente meglio dell'alluminio in termini di comfort o dipende tutto dalla larghezza gomme?

Eh questa è la domanda da 100 milioni...
Fino a qualche mese fa ti avrei detto di sì.
Peccato che l'alluminio di oggi (e soprattutto le geometrie di oggi) non sono più quelle degli anni 90'. E ne ho avuto la prova, dato che pochi mesi fa ho comprato un muletto in AL a poco più di 1000€.
https://www.rosebikes.it/prodotti/bici/strada/marathon/pro-sl/

Che dire, è una gran bici, e ci faccio giri da 150km senza il minimo problema.

Il comfort lo fanno in primis geometria del telaio e sezione/pressione delle gomme (più ovviamente la sella). Dopo questo acquisto tra carbonio base e buon alluminio sceglierei il secondo, anche solo perchè a pari prezzo vien fuori un miglior montaggio.
Se in genere eviti i freni a disco credo tu possa stare su una bici AL montata a livello ultegra con ruote discrete e peso sui 7,5kg stando attorno ai 1500€... poi se ci prendi gusto tra qualche anno la passi muletto e ti prendi un buon carbonio.
 

gilas89

Novellino
22 Settembre 2014
35
1
Visita sito
Bici
nessuna
È indicata x altezze fino a 187 endurance al con freni tradizionali. Il mio problema è che con tt la sella arretrata pedalò cmq con il ginocchio più avanti rispetto all'asse pedale
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.020
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
È indicata x altezze fino a 187 endurance al con freni tradizionali. Il mio problema è che con tt la sella arretrata pedalò cmq con il ginocchio più avanti rispetto all'asse pedale

se la geometria del modello che ti piace non va d'accordo con le tue gambe, o cambi modello o cambi gambe. Mi sembra più facile la prima...
 

macrocd

Apprendista Velocista
1 Luglio 2015
1.319
556
Savona
Visita sito
Bici
Dengfu R12
.. mi potresti misurare quanto hai sulla tua bici da fine sella , a piombo con il pedale con pedivella orizontale???
Sto considerando una Canyon e anche io sono a cavallo tra le 2 misure...
Un reggisella con più offset non potrebbe bastare?


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 

MaxR!

Pignone
3 Giugno 2016
105
0
Visita sito
Bici
Mbk
Wowwwww!!!

Allora io. 107 ho ancora speranze!

Temevo di essere escluso dal gruppo. Sono molto indeciso se acquistare una specialized Roubaix anno 2017 a 1750...quella col manubrio ammortizzato per intenderci. Davvero bellissima. Ma è una grave o da corsa? sopporta un po' di strade bianche? Grazie in anticipo per l'interesse e le risposte
 

MaxR!

Pignone
3 Giugno 2016
105
0
Visita sito
Bici
Mbk
Purtroppo capisco bene i tuoi problemi...
Al di là di questo la comodità di un telaio deriva per prima cosa dalle geometrie e solo in seconda istanza dal materiale.
Poi tutto è relativo, quel che può esser comodo per me per te può essere deleterio :) Comunque la endurace dovrebbe nascere per le lunghe percorrenze e quindi esser comoda, a parità di geometrie il carbonio solamente assorbe meglio le vibrazioni.
Comunque io ho preso la bdc in carbonio che ero 110kg, non è che ti di disfa sotto il sedere...



La mia intrusione era riferita a questo intervento. Cioè le ruote tengono il mio peso? Scusate il caos...
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
La mia intrusione era riferita a questo intervento. Cioè le ruote tengono il mio peso? Scusate il caos...

Non intendevo solo questo....
Al tempo (un anno e mezzo fa anche se mi sembra di più) ho comprato una Synapse in carbonio del 2007, le ruote sono Mavic Ksyrium Elite, certo devi magari evitare di buttarti a capofitto nelle disconnessioni della strada a 60 all'ora ma se sei all'interno del range dato per i tuoi componenti non è che un telaio si spezza in due come un grissino, indipendentemente dal carbonio o alluminio.
Certo un telaio di 500g è diverso da uno da 1kg o da 1.5kg, la mia non è leggerissima e quindi presumibilmente "regge" meglio, ma tanto un telaio sotto il kg credo ti costi minimo 2.000€ solo lui....
Quindi scegli magari chiedendo alla casa costruttrice se ci sono limiti di peso per il telaio o le ruote, ma non farti troppi problemi.
 

mimmo74

Pignone
10 Novembre 2013
127
18
Visita sito
Bici
TREK Émonda SL6 disc 2018
Peccato che tutte le Canyon hanno piantone 73,5 e quindi con qualsiasi taglia avresti lo stesso identico problema!

Scusa ma non capisco, l'angolo del verticale è sempre di 73,5° ma l'aumento della lunghezza dei tubi del telaio non comporta l'aumento dei valori di stack e reach?
Con una taglia xl non si troverebbe seduto più indietro rispetto al movimento centrale?
Grazie.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Scusa ma non capisco, l'angolo del verticale è sempre di 73,5° ma l'aumento della lunghezza dei tubi del telaio non comporta l'aumento dei valori di stack e reach?
Con una taglia xl non si troverebbe seduto più indietro rispetto al movimento centrale?
Grazie.

Se l'angolo piantone é il medesimo e ovviamente l'altezza sella é sempre la stessa....cambierá solamente il fuorisella e stop!

Stack e Reach non hanno nulla a che fare con l'angolo piantone.