Individuazione centro anatomico della sella

MAX77

Pignone
21 Giugno 2004
100
0
Visita sito
Ciao a tutti, volevo domandarvi come secondo voi possono individuare il centro anatomico della sella per regolare l'altezza dal movimento centrale.Ho letto che è individuabile a 12 cm dal fondo della sella ma ho cambiato il modello sono passato da una san marco arami ad una aspide e nell'arami i 12 cm le prendevo all'interno del "cuore" come faccio ad individuarlo in questa sella che è oltre tutto piu lunga di 6 mm???ciao grazie
 

Mimmo

Novellino
26 Settembre 2004
55
0
58
Napoli
Visita sito
Ciao, ti dico come fanno al centro Mapei per valutare l'appoggio su una sella, utilizzano un calibro aperto a 10 cm e lo fanno scorrere all'indietro finchè non si blocca, quel punto dovrebbe essere il tuo appoggio.
Ciao
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Il centro della sella è un punto convenzionalmente posto a 12.5 cm dall'estremità posteriore della sella. Non è detto che coincida con il centro dell'appoggio, in quanto dipende da quanto è larga la sella e anche il 'ulo. Quindi è un valore che ha un senso a parità di sella. Se cambi sella, riporta l'altezza precedente ma poi occorrerà fare degli aggiustamenti. Occhio anche all'arretramento, che è una misura indipendente dall'altezza, nel senzo che va misurata prima.
Inoltre, se il centro sella convenzionale è significativamente lontano dal prolungamento del reggisella, significa che il telaio non è perfetto come inclinazione del piantone, ma all'effetto pratico non cambia molto.
 

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
243
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
qualche anno fa al centro mapei per prendere le misure dell'altezza sella usavano il calibro aperto a 10 cm e lo facevano scorrere dalla punta verso il retro fino a dove il calibro si bloccava e da li misuravano 4 cm verso la punta...quello era il punto di riferimento per le misure.....perciò ti consiglio di prendere il riferimento sulla sella vecchia (indifferente se con il metodo mapei o con il metodo dei 72mm) e lo riporti tale e quale con la sella nuova
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.269
782
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Comunque quella del calibro a 72mm non è sempre la verità assoluta, ad esempio con la specialized power questo metodo non funziona in quanto la parte centrale è molto più larga delle selle convenzionali.
Secondo me l'unico modo è di pedalrci un po' e poi trovare l'avanzamento esatto col filo a piombo, come dice qualcuno molto più esperto di me; il centro anatomico non esiste. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
Comunque quella del calibro a 72mm non è sempre la verità assoluta, ad esempio con la specialized power questo metodo non funziona in quanto la parte centrale è molto più larga delle selle convenzionali.
Secondo me l'unico modo è di pedalrci un po' e poi trovare l'avanzamento esatto col filo a piombo, come dice qualcuno molto più esperto di me; il centro anatomico non esiste. o-o
Un altra bella questione... Filo a piombo parte dalla parte anteriore del ginocchio o dalla parte laterale in cui sporge l osso? Ci sono millle versioni anche su questo

Sent from my LG-D802 using Tapatalk
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
dd74108459509156b5ec56cc94c0bd4d.jpg

Dove è il centro anatomico di questa sella? Aliante

Il metro parte dalla zona piatta, ovvero dove il calibro si ferma a 73 ma dove in questo caso è evidente che non poggiano le ossa,
O parte da almeno 5mm più su considerando che la sella si alza molto posteriormente e quindi il punto di contatto sia rialzato?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

Tract

Apprendista Passista
28 Aprile 2015
1.083
125
Visita sito
Bici
raleigh
dd74108459509156b5ec56cc94c0bd4d.jpg

Dove è il centro anatomico di questa sella? Aliante

Il metro parte dalla zona piatta, ovvero dove il calibro si ferma a 73 ma dove in questo caso è evidente che non poggiano le ossa,
O parte da almeno 5mm più su considerando che la sella si alza molto posteriormente e quindi il punto di contatto sia rialzato?

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk

Nessuno?
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Il mito del centro anatomico della sella ne vogliamo parlare?

Ha fatto la gioia dei costruttori di selle, incubo dei biomeccanici, la fortuna dei santoni del "so tutto io" ma ad oggi nel 2017 una regola universale per riportare le misure quando si cambia sella non c'é facciamocene una ragione... O si torna dal biomeccanico o si fa con il classico metodo del filo a piombo.

Le variabili sono talmente tante che non é possibile uniformare il tutto ad una semplice formula (per esempio larghezza scafo 7.2mm o 12cm dal fondo sella).

Le selle di oggi hanno forme diversissime tra loro, ognuno di noi é diverso e il posizionamento delle "popó" reagisce diversamente a seconda del tipo di sella.




Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Il mito del centro anatomico della sella ne vogliamo parlare?

Ha fatto la gioia dei costruttori di selle, incubo dei biomeccanici, la fortuna dei santoni del "so tutto io" ma ad oggi nel 2017 una regola universale per riportare le misure quando si cambia sella non c'é facciamocene una ragione... O si torna dal biomeccanico o si fa con il classico metodo del filo a piombo.

Le variabili sono talmente tante che non é possibile uniformare il tutto ad una semplice formula (per esempio larghezza scafo 7.2mm o 12cm dal fondo sella).

Le selle di oggi hanno forme diversissime tra loro, ognuno di noi é diverso e il posizionamento delle "popó" reagisce diversamente a seconda del tipo di sella.




Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk


Io mi trovo meglio a cercare di capirle le selle, quando riesco a capire dove appoggio gli ischi sono arrivato
Usando ISM chiaramente mi sono dovuto sbattere abbastanza perchè non non puoi misurare nulla
 

Bullet

Novellino
30 Ottobre 2004
96
14
56
Conegliano (Treviso)
Visita sito
Bici
Pinarello Gan Disk
Il mito del centro anatomico della sella ne vogliamo parlare?

Ha fatto la gioia dei costruttori di selle, incubo dei biomeccanici, la fortuna dei santoni del "so tutto io" ma ad oggi nel 2017 una regola universale per riportare le misure quando si cambia sella non c'é facciamocene una ragione... O si torna dal biomeccanico o si fa con il classico metodo del filo a piombo.

Le variabili sono talmente tante che non é possibile uniformare il tutto ad una semplice formula (per esempio larghezza scafo 7.2mm o 12cm dal fondo sella).

Le selle di oggi hanno forme diversissime tra loro, ognuno di noi é diverso e il posizionamento delle "popó" reagisce diversamente a seconda del tipo di sella.




Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Infatti, tutti santoni, telecamere, programmi spaziali etc..... Poi alla fine vai dal pensionato con il filo a piombo e ti risolve il problema!
🤣🤣🤣🤣

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: maxmsg