automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Secondo me alcuni "motorizzati","subendo" ed analizzando in seguito certe manovre,ci godono proprio a fare il "tiro al ciclista".Può anche darsi che ciò sia in parte dovuto al comportamento a dir poco piratesco di molti ciclisti che poi causa ritorsioni a muzzo su chiunque posi i ciapett su una bici.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Secondo me alcuni "motorizzati","subendo" ed analizzando in seguito certe manovre,ci godono proprio a fare il "tiro al ciclista".Può anche darsi che ciò sia in parte dovuto al comportamento a dir poco piratesco di molti ciclisti che poi causa ritorsioni a muzzo su chiunque posi i ciapett su una bici.
Diciamo che si offrono loro delle scusanti per cui si sentono giustificati, anche se è roba da malati. Appena passato in discesa da due giovani che forse si sono offesi perché li ho passati essendo io lanciato in discesa. Mi hanno passato in un tornante senza vedere chi arriva e uscendo larghi dalle curve, evidentemente non bastandogli la suonata che si erano presi pochi metri prima

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Credimi che i cogloni sono ambosessi...
emoji6.png

Questo è certo
Diciamo che si offrono loro delle scusanti per cui si sentono giustificati, anche se è roba da malati. Appena passato in discesa da due giovani che forse si sono offesi perché li ho passati essendo io lanciato in discesa. Mi hanno passato in un tornante senza vedere chi arriva e uscendo larghi dalle curve, evidentemente non bastandogli la suonata che si erano presi pochi metri prima

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

Probabilmente i due ragazzotti tengono il medesimo comportamento prepotente e pericoloso per sè stessi e per gli altri pure quando sono in auto e anche se guidassero moto,motorini,furgoni,camions o..,.trattori:mrgreen:(nella mia zona li incrocio spesso).Io quello che non capisco proprio è il fare determinate manovre in bici,dato che stai appollaiato su un traspolo e sei senza protezioni,praticamente nudo,anche un superegoista incivile che di solito se ne frega degli altri alla propria incolumità ci tiene,invece qui nada,boh valli a capire
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Questo è certo


Probabilmente i due ragazzotti tengono il medesimo comportamento prepotente e pericoloso per sè stessi e per gli altri pure quando sono in auto e anche se guidassero moto,motorini,furgoni,camions o..,.trattori:mrgreen:(nella mia zona li incrocio spesso).Io quello che non capisco proprio è il fare determinate manovre in bici,dato che stai appollaiato su un traspolo e sei senza protezioni,praticamente nudo,anche un superegoista incivile che di solito se ne frega degli altri alla propria incolumità ci tiene,invece qui nada,boh valli a capire

Erano due ragazzi di una squadra, probabilmente adolescenti ed agonisti, si erano immessi da una laterale e una macchina gli ha suonato anche se non ho visto il perché, probabilmente gli avevano tagliato la strada. Io li ho passati perché arrivavo in velocità e ho sentito che dopo qualche centinaio di metri mi stavano affiancando in curva sul tornante per superarmi all'interno. Il bello è che finita la discesa andavano a spasso e li ho risuperati. Poco tempo fa mi era successa una cosa simile. Sorpasso una ragazza (che poi identificherò come una pro mtb) che stava andando piano e poco dopo me la ritrovo attaccata su alcuni strappetti. Su un tornante in discesa allargo per affrontare la curva e me la trovo di sorpresa all'interno. Se cambiavo traiettoria senza accorgermene le finivo addosso.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Erano due ragazzi di una squadra, probabilmente adolescenti ed agonisti, si erano immessi da una laterale e una macchina gli ha suonato anche se non ho visto il perché, probabilmente gli avevano tagliato la strada. Io li ho passati perché arrivavo in velocità e ho sentito che dopo qualche centinaio di metri mi stavano affiancando in curva sul tornante per superarmi all'interno. Il bello è che finita la discesa andavano a spasso e li ho risuperati. Poco tempo fa mi era successa una cosa simile. Sorpasso una ragazza (che poi identificherò come una pro mtb) che stava andando piano e poco dopo me la ritrovo attaccata su alcuni strappetti. Su un tornante in discesa allargo per affrontare la curva e me la trovo di sorpresa all'interno. Se cambiavo traiettoria senza accorgermene le finivo addosso.

Guarda una cosa che io proprio non capisco di molti ciclisti è che quando ti sorpassano,anche su strade piuttosto trafficate è il non guardare mai dietro se sta sopraggiungendo un'auto o altro,e se uno mi chiedesse:"ma come fai a saperlo dato che prima di superarti son dietro di te?" rispondo che 1)quelli che vedo sorpassare altri che son davanti a me fanno quasi tutti così-2)almeno una decina di volte di volte mi han sorpassato insieme ad un auto che li ha stretti,ovviamente stringendo anche me e quasi cadendo tutti insieme come dei pirla,al che mi sono abbastanza incazzato.Io quando supero qualcuno cerco sempre di guardarmi alle spalle e poi vado,se non posso aspetto,non saranno mica quei trenta secondi a rovinarmi la vita....
 
  • Mi piace
Reactions: Bettina

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Guarda una cosa che io proprio non capisco di molti ciclisti è che quando ti sorpassano,anche su strade piuttosto trafficate è il non guardare mai dietro se sta sopraggiungendo un'auto o altro,e se uno mi chiedesse:"ma come fai a saperlo dato che prima di superarti son dietro di te?" rispondo che 1)quelli che vedo sorpassare altri che son davanti a me fanno quasi tutti così-2)almeno una decina di volte di volte mi han sorpassato insieme ad un auto che li ha stretti,ovviamente stringendo anche me e quasi cadendo tutti insieme come dei pirla,al che mi sono abbastanza incazzato.Io quando supero qualcuno cerco sempre di guardarmi alle spalle e poi vado,se non posso aspetto,non saranno mica quei trenta secondi a rovinarmi la vita....

Purtroppo sì, non si fa molta attenzione alle spalle, si fa affidamento magari sull'udito, ma non è del tutto affidabile, può essere utile solo per capire quando girarsi indietro con la testa per me (evitando di spostarsi lateralmente proprio quando sopraggiunge un'auto). Anche i gruppi a volte si lasciano prendere dall'atmosfera corsaiola che si viene a creare e ti tagliano la strada...
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Oggi c'era una rotonda chiusa (avrebbe dovuto essere già aperta all'orario in cui sono passato, per quello non ho cambiato giro) e mi è toccato deviare su una strada che qualche volta faccio e di solito è deserta ma oggi causa deviazione c'erano parecchie auto:


Ho tolto l'audio per salvare le povere orecchie di eventuali minorenni, quando si vede che cambia traettoria è perchè ho cominciato a urlare.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
Io sabato ho verificato che oramai i computer sono più intelligenti di noi... o noi meno di loro.
Sopraggiungevo su un lungo rettilineo e una macchina è ferma per svoltare a sinistra e tagliare quindi la mia corsia. L'auto sta ferma e fa passare la macchina che mi precede, poi pensando di fare cosa giusta tenta di partire tagliandomi la strada, io devo precisare che stavo all'erta e pronto a frenare, ma praticamente quando l'autista molla la frizione per partire deve essere entrato in funzione qualche sensore anticollisione perché dopo una decina di centimetri ha nell'ordine:
suonato il clacson
inchiodato
si è spenta
l'autista si è messo a sm@donn@re
Sul momento non ho capito quanto accaduto, ma suppongo siano tutti stati gestiti autonomamente dalla centralina...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
517
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Non so se per gli autisti professionisti il limite sia addirittura 0

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
giustamente è 0
Già ne combinano di ogni se li lasci pure bere auguri!


Inviato con la posta pneumatica da un centro di igiene mentale BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Lo so che è poco e che basta una birra ma gli autisti hanno tolleranza zero,la cosa grave sono gli oppiacei,la patente scaduta e non rinnovata,l'omissione di soccorso e la precedente segnalazione del 2012 per possesso di droga.
Certo, sono completamente d'accordo.
Per il limite alcolemico errore mio, da una lettura veloce al cellulare avevo inteso che fosse un autista di furgone (in genere i più pericolosi, secondo la mia esperienza, per i quali se non sbaglio vale il limite dello 0,50)
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Guarda una cosa che io proprio non capisco di molti ciclisti è che quando ti sorpassano,anche su strade piuttosto trafficate è il non guardare mai dietro se sta sopraggiungendo un'auto o altro,e se uno mi chiedesse:"ma come fai a saperlo dato che prima di superarti son dietro di te?" rispondo che 1)quelli che vedo sorpassare altri che son davanti a me fanno quasi tutti così

Non so da quanto vai in bici, ma con l'esperienza si sente quando sta per arrivare una macchina. In caso di dubbio, in ogni caso, è sempre meglio dare un'occhiata.

2)almeno una decina di volte di volte mi han sorpassato insieme ad un auto che li ha stretti, ovviamente stringendo anche me e quasi cadendo tutti insieme come dei pirla,al che mi sono abbastanza incazzato. Io quando supero qualcuno cerco sempre di guardarmi alle spalle e poi vado, se non posso aspetto, non saranno mica quei trenta secondi a rovinarmi la vita...

Le macchine che stringono mentre un ciclista sta sorpassando sono palesemente in torto. Se io ciclista sono in una fase di sorpasso - e dal posto di guida si vede chiaramente se chi ti precede sta andando più veloce di un altro, a meno di non pensare ai fatti tuoi, o pensi che quando passi tutti si debbano scansare - ho diritto ad effettuare la manovra e poi tu automobilista passerai.
È sempre buona cosa fare il gesto della freccia. L'imbecille lo trovi lo stesso, ma almeno puoi sempre dirgli che avevi segnalato.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Non so da quanto vai in bici, ma con l'esperienza si sente quando sta per arrivare una macchina. In caso di dubbio, in ogni caso, è sempre meglio dare un'occhiata.

Se la strada è molto trafficata,quindi con i rumori che provengono da varie direzioni,così come se c'è un forte vento contrario rispetto alla direzione di marcia no è affatto facile capire quando sta arrivando una macchina.


Le macchine che stringono mentre un ciclista sta sorpassando sono palesemente in torto. Se io ciclista sono in una fase di sorpasso - e dal posto di guida si vede chiaramente se chi ti precede sta andando più veloce di un altro, a meno di non pensare ai fatti tuoi, o pensi che quando passi tutti si debbano scansare - ho diritto ad effettuare la manovra e poi tu automobilista passerai.
È sempre buona cosa fare il gesto della freccia. L'imbecille lo trovi lo stesso, ma almeno puoi sempre dirgli che avevi segnalato.

Se la strada è molto trafficata,quindi con i rumori che provengono da varie direzioni,così come se c'è un forte vento contrario rispetto alla direzione di marcia non è affatto facile capire quando sta arrivando una macchina ed un occhiata non fai mai male,certo se devi per forza tirarti il collo per qualche "oscura" ragione...Gli episodi a cui mi riferivo non sono di auto che stringono i ciclisti ma di ciclisti che si allargano su strade molto strette per superarne altri invadendo totalmente la corsia,la manovra è pericolosa e contro il codice stradale,le bici devono stare il più possibile sul lato destro della strada.Non parliamo poi di ciclisti che in incroci pericolosi passano col rosso,superando auto incolonnate,sul lato sinistro,ossia in mezzo alla strada,mentre dalle strade laterali possono innestarsi veicoli sulla suddetta strada,a volte dovendo fare deviazioni alla cieca per muri o altro.A me in 10 anni è capitato di smadonnare contro vari automobilisti,per es.in salita quando sei sottosforzo e non puoi andare mica sul ciglio del burrone o passare per tratti più esterni che in montagna sono ricoperti di ghiaia,aghi di pino etc col rischio di scivolare o forare;ci sono suv che ti strombazzano e per passare ti fanno un pelo assurdo oppure peggio ancora li incroci mentre stanno scendendo e quindi la precedenza dovrebbe essere mia e se ne fregano,per non parlare delle situazioni che si creano nelle rotonde.Aldilà della grave prepotenza di molti "motorizzati" ci sono anche parecchi ciclisti invasati,che per la "prestazione" fanno manovre da codice penale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.