TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Bentornato Fede, non ti preoccupare se vedi ritmi altissimi, dopo 35 giorni la resistenza crolla, così come la tecnica... Comunque l'importante é che tu ti sia ripreso :)

Per quanto mi riguarda, sono a Brusson in Val D'Aosta a farmi la prima settimana di ferie.. Fatta coincidere con scarico/cazzeggio, mi sto dedicando al trail running e al trekking... Comunque se pur cazzeggiando, fatta escursione fino a dei laghetti alpini a 2600m (5 ore) con sosta in rifugio, stamattina trail running 12K e 600m di D+ quasi tutti concentrati in una salita su sentiero durissima, infatti ho camminato....
Si sta benissimo qui, il relax e i panorami che da la montagna non ha confronti ma tra 2 giorni si va al mare, dopo 1 settimana senza nuoto saranno dolori in acqua, ma recupereró

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
riposa, nn correre, e pedala sciolto alte rpm.
Vedrai che si sistema.

l idea è : non correre, fare gli altri due sport...ma anche farmi dar un occhio per vedere se è un contrattura, scioglierla un po con massaggio (e poi magari qualche automassaggio)
visto come è risaltato fuori quando credevo fosse passato stavolta devo far di più....anche ieri venico da 4 giorni senza corsa ....eppure.


fin qui tutto bene..il prob è che ho perso un lungo importante e che fermarsi dalla corsa a 50 giorni dalla gara non è il massimo.

grazie delle risposte...un po di solidarietà per chi vive il triathlon in maniera isolata è un toccasana...ora parto per lungo bike o-o
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
sto passando un periodo di spossatezza, ho ferro basso e questo incide molto su prestazioni e motivazioni. Il caldone poi non aiuta


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Hai anche tutta la mia solidarietà :mrgreen:o-o

o-o

oggi son tornato dal mare per far lungo bici e ora riparto per raggiungere i pupi ...

il giro bike non è proprio stato meraviglioso ma ho portato a casa 155km 32.9 di media (quello 0.1 sarebbe stato psicologicamente importante :asd:)

Media in calando come in tutti gli ultimi lunghi bike, l ultim decente (anzi ottimo per i miei standard) era di metà luglio.

Sicuro un po sarà il caldo visto che parto alle 6.30 con 26° e alle 10 qui ce ne sono già 33. Dopo un certo punto, pur alimentandomi , fatico a spingere, salgono i bpm e diminuscono i kmh. Però almeno la distanza l ho portata a casa :wacko:

Non sto troppo li ad indagare...son un po cotto...prossima settimana scarico (e curo la contrattura) e mi dedico al nuoto. Fino a mercoledi le gambe le suo solo per raggiungere la spiaggia :bua:. Meglio presentarsi meno allenato ma non sovrallenato all IM.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Oggi consueta sveglia domenicale alle 5, a quell'ora il termometro gia segnava 30 gradi.
Oggi niente lungo run.


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L21 utilizzando Tapatalk
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Sicuro un po sarà il caldo visto che parto alle 6.30 con 26° e alle 10 qui ce ne sono già 33. Dopo un certo punto, pur alimentandomi , fatico a spingere, salgono i bpm e diminuscono i kmh. Però almeno la distanza l ho portata a casa

Io non seguo tabelle e faccio tutto a piacere e sensazione, ma con queste temperature trovo molto più produttivo farsi al massimo un paio di ore con scatti e variazioni di ritmo piuttosto che lessarsi a fuoco lento.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Stamattina altri 12K di trail running ondulati, ma senza salite (e discese) spaccagambe che ti obbligano al passo; gambe distrutte da ieri, soprattutto i quadricipiti, sembra che mi abbiano preso a bastonate le gambe...ecco l'effetto che fanno le discese troppo dure a chi non é abituato...

Il giro di oggi invece l'ho trovato perfetto

Sent from my LG-K220 using Tapatalk
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Stamattina combinato nuoto/corsa...da velocizzare un po' la gamba dopo attività aerobica...EH troppo caldo per un bici/corsa LA REALTA'!:mrgreen:
Fatto 1200 in mare poi 40min run provando a tenere ritmo alto...provando...
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
------- che gamba avevo oggi
50in piano con un paio di salitelle ed un cavalcavia lungo 32.1km/h


Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
1 sett carico x mergozzo
2h30 min bike tutto easy
1 salita poco pendente , forza resistenza 25 min tirando rapportoni.... e tenendo cuore al max zona 1.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Piano piano sto riprendendo l'attività (solo bici e corsa per ora), sabato con 40 gradi però ho fatto fatica a tornare con solo 60km. Una salita che prima facevo tranquillamente mi ha stroncato, ma va bene cosi mi sembra di aver letto che per riprendere la forma ci vuole il doppio del tempo in cui si è stati fermi quindi almeno 2 mesi.
Mi sto dedicando alla bici da crono perché voglio che diventi la bici da gara, e sto facendo piccole modifiche all'assetto per capire come mi trovo meglio.
Ho una curiosità non capendo nulla di meccanica e bici in generale, le ruote da 80 per chi non ha la gamba per spingerle a 40km/h risultano più dure da tirare rispetto a quelle con profilo medio?? Oppure sono uguali ma rendono di più oltre certe velocità? Io ho le 80 sulla crono, di certo non vado a 40km/h ma ho fatto una scelta dettata solo dall'estetica per avere la bici un po' più tamarra diciamo :mrgreen:, però ho questo dubbio.
In teoria ho anche un paio a profilo medio ma non capisco come mai quella anteriore una volta su non frena, quindi non posso intercambiarle.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Ho una curiosità non capendo nulla di meccanica e bici in generale, le ruote da 80 per chi non ha la gamba per spingerle a 40km/h risultano più dure da tirare rispetto a quelle con profilo medio?? Oppure sono uguali ma rendono di più oltre certe velocità? Io ho le 80 sulla crono, di certo non vado a 40km/h ma ho fatto una scelta dettata solo dall'estetica per avere la bici un po' più tamarra diciamo :mrgreen:, però ho questo dubbio.

In teoria ruote più pesanti si fa più fatica ad accelerarle e frenarle, mentre in velocità di crociera grosse differenze non ce ne dovrebbero essere (almeno in pianura).
Circa il profilo per avere dei vantaggi apprezzabili come dici tu bisogna andare intorno ai 40 km/h, ma concordo che l'estetica viene prima di tutto !!
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Piano piano sto riprendendo l'attività (solo bici e corsa per ora), sabato con 40 gradi però ho fatto fatica a tornare con solo 60km. Una salita che prima facevo tranquillamente mi ha stroncato, ma va bene cosi mi sembra di aver letto che per riprendere la forma ci vuole il doppio del tempo in cui si è stati fermi quindi almeno 2 mesi.
Mi sto dedicando alla bici da crono perché voglio che diventi la bici da gara, e sto facendo piccole modifiche all'assetto per capire come mi trovo meglio.
Ho una curiosità non capendo nulla di meccanica e bici in generale, le ruote da 80 per chi non ha la gamba per spingerle a 40km/h risultano più dure da tirare rispetto a quelle con profilo medio?? Oppure sono uguali ma rendono di più oltre certe velocità? Io ho le 80 sulla crono, di certo non vado a 40km/h ma ho fatto una scelta dettata solo dall'estetica per avere la bici un po' più tamarra diciamo :mrgreen:, però ho questo dubbio.
In teoria ho anche un paio a profilo medio ma non capisco come mai quella anteriore una volta su non frena, quindi non posso intercambiarle.


sotto i 36 37 media no draft .... sono controproducenti.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Ecco lo sospettavo :rosik: , controproducenti perché più pesanti da tirare??

Ripeto io ho fatto una scelta "poco furba" per avere una bici che mi piace di più, se aspetto di andare forte posso pure venderla.

ruote spesso rigide, pesanti da rilanciare, ti stancano molto la gamba a livello muscolare se nn le fai viaggiare ad alte velocità.....
Parlando sempre no draft, poi sono d'accordo che sono fighe, ma nel triatlon bisogna correre, e 1/2 minuti guadagnati(forse in bici) potrebbero essere molti di più persi nella corsa finale.
Io anni fa avevo lo stesso dubbio con la lenticolare, fichissima , bel rumore, ogni volta che zompavo giù dalla bici.... e correvo , erano più le volte che mi ritiravo, che quelle che finivo una gara, semplicemente nn avevo i watt giusti per potermela permettere.
 
Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Farò un giro dal meccanico per capire qual è il problema nel montare la ruota da 55 all'anteriore, almeno per avere una seconda possibilità soprattutto quando c'è vento.
Cmq in tanti me lo hanno detto delle ruote alto profilo, ma il detto "tira più un pelo di f...a che un carro di buoi" ci sta bene anche in questo contesto, sono veramente fighe da vedere.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
a recuperare le ultime settimane di gare, risetto il sistema e allungo
tutto sotto z1
trail run 80 min....
partito imballato e finito correndo bene.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
A proposito di ruote: ho preso delle DT Swiss RRC da 65 e mi trovo benissimo. Non sono estreme come delle 80 e sono anche abbastanza leggere (1600gr circa)


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.