Straducale 25/6/2017

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Ringrazio per il dibattito che potrebbe anche essere d'aiuto per trovare una soluzione, anche se a dire il vero i fattori da cui dipendono i partecipanti ad una granfondo sono molti (come da voi elencati) e già li conoscevamo.
Ma vi assicuro che è più difficile di quel che sembra.

Se si vogliono minimo 1000 partenti e non si è sulle Alpi bisogna agganciare i circuiti, c'è poco da fare. E se si agganciano i circuiti allora le gare sono gare vere e non sono più pedalate in amicizia.

Ripeto, per queste ultime non ha più senso pagare 50 euro e godere (o talvolta addirittura non godere) di servizi che non servono o non interessano (chip e crono su tutti): si va di cicloturistiche e si possono fare numeri straordinari e tracciati da ultracycling senza alcun problema.
Ad un decimo dei costi.
In Romagna ormai funziona così: le prove del Romagna Challange contano mediamente 1000/1200 iscritti a gara (eccezion fatta per Cattolica e Bagno che ne fanno di più), le cicloturistiche che ricalcano grossomodo gli stessi percorsi almeno il triplo. :wacko:
Le GF costano però, al meglio, almeno quattro volte tanto delle sorelle cicloturistiche.

Ciò insegna che bisogna uscire dall'equivoco su cui in tanti hanno prosperato negli ultimi anni e che ora non regge più: la "gara" è gara (e allora si pedala pancia a terra come dice il mio amico [MENTION=21616]pedalone[/MENTION]_ della_ bassa), la festa è festa.



A Bagno di Romagna io ho mollato poco dopo la partenza perché non conoscendo il percorso non mi sentivo sicuro a pedalare a 50 all'ora fianco a fianco, in un toboga, con altri 300 tori. Mi devo lamentare? No, sapevo quel che trovavo, quella era una gara.

Scusami ma a me non risulta, magari hai dei dati di cicloturistiche che fanno il triplo di partecipanti delle GF del Romagna Challenge da condividere con noi?
E poi, ad onor del vero, non mi pare che la GF del Capitano faccia più iscritti di quelli che hai indicato, anche se a parer mio è una di quelle che meriterebbe di più.

io condivido a pieno ... però vedendo il generale calo del dislivello e dei kilometraggi (non mi portate esempi di aumenti , in tendenza c'è un calo rispetto a 10 anni fa) so che siamo una minoranza , come gli indigeni in australia
basti pensare che alla straducale di alcuni anni fa , 200 km con nerone e carpegna arrivammo , mi pare , in 98 sul lungo, e su questi schermi si scrisse (forse proprio l'organizzatore Braccioni , ora non ricordo ... non voglio mettere in bocca parole non dette) che la gente non voleva percorsi troppo duri e non lo avrebbero più fatto perchè se dopo uno sforzo organizzativo del genere i numeri erano quelli
comunque facendo un resoconto di tutto quello che è stato detto ..... mi pare di poter riassumere che per portare 1500-2000 persone a fare una granfondo da queste parti devi appunto creare un evento "extra-ciclistico" , però bisogna capire
1) se lo si vuole fare
2) se si hanno le capacità economiche e non per farlo
3) come si fa a crearlo ?

ho riassunto male ?
Hai riassunto molto bene, anche se non credo che la creazione dell'evento sia l'unico fattore, certamente i tre punti indicati risultano decisivi.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ringrazio per il dibattito che potrebbe anche essere d'aiuto per trovare una soluzione, anche se a dire il vero i fattori da cui dipendono i partecipanti ad una granfondo sono molti (come da voi elencati) e già li conoscevamo.
Ma vi assicuro che è più difficile di quel che sembra.



Scusami ma a me non risulta, magari hai dei dati di cicloturistiche che fanno il triplo di partecipanti delle GF del Romagna Challenge da condividere con noi?
E poi, ad onor del vero, non mi pare che la GF del Capitano faccia più iscritti di quelli che hai indicato, anche se a parer mio è una di quelle che meriterebbe di più.


Hai riassunto molto bene, anche se non credo che la creazione dell'evento sia l'unico fattore, certamente i tre punti indicati risultano decisivi.

Cime di Romagna, Granfondo di Lugo Giro di Romagna hanno fatto anche 3mila partecipanti e fanno grossomodo i percorsi di Faenza Cassani ecc...
Gf Capitano e' vero fa gii iscritti che ho indicato, sono altre gf tipo Riccione a farne meno. I numeri potranno anche essere approssimativi ma danno bene l'idea delle proporzioni che ho visto e constatato 1 a3.
 

LUPOMALDESTRO

Novellino
28 Agosto 2014
40
12
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito

LUPOMALDESTRO

Novellino
28 Agosto 2014
40
12
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
http://www.sellarondabikeday.com/it...day-2014-record-assoluto-di-partecipanti.html

E' vero che a queste manifestazioni c'è di tutto, ma per esperienza personale ci sono anche tanti ex Granfondisti addirittura ho visto team interi provenienti da tutta Italia e dall'estero. Se volessi aumentare il numero dei partecipanti mi chiederei cosa spinge queste persone a partecipare a queste manifestazioni e non ad una Granfondo dietro casa.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
http://www.sellarondabikeday.com/it...day-2014-record-assoluto-di-partecipanti.html

E' vero che a queste manifestazioni c'è di tutto, ma per esperienza personale ci sono anche tanti ex Granfondisti addirittura ho visto team interi provenienti da tutta Italia e dall'estero. Se volessi aumentare il numero dei partecipanti mi chiederei cosa spinge queste persone a partecipare a queste manifestazioni e non ad una Granfondo dietro casa.

sarà pur vero che alla sellaronda ci va un mare di gente
però è una manifestazione completamente diversa da una gran fondo , infatti per esempio io non sono mai andato e penso mai ci andrò

non credo che chi organizza una gran fondo possa prendere a riferimento il sellaronda , al massimo una maratona dles dolomites

è come paragonare un ristorante 5 stelle da 100 euro a pasto e la mensa , entrambe hanno il loro perchè nel loro contesto ma il ristorante non può prendere ad esempio la mensa perchè li ci vanno tante persone
 

LUPOMALDESTRO

Novellino
28 Agosto 2014
40
12
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
http://www.sellarondabikeday.com/it...day-2014-record-assoluto-di-partecipanti.html

E' vero che a queste manifestazioni c'è di tutto, ma per esperienza personale ci sono anche tanti ex Granfondisti addirittura ho visto team interi provenienti da tutta Italia e dall'estero. Se volessi aumentare il numero dei partecipanti mi chiederei cosa spinge queste persone a partecipare a queste manifestazioni e non ad una Granfondo dietro casa.


https://bassanosport.com/2017/06/monte-grappa-bike-day-un-grande-successo-7000-al-via/

http://altoadige.gelocal.it/bolzano...-day-la-carica-di-12-mila-ciclisti-1.12006138
 

LUPOMALDESTRO

Novellino
28 Agosto 2014
40
12
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
sarà pur vero che alla sellaronda ci va un mare di gente
però è una manifestazione completamente diversa da una gran fondo , infatti per esempio io non sono mai andato e penso mai ci andrò

non credo che chi organizza una gran fondo possa prendere a riferimento il sellaronda , al massimo una maratona dles dolomites

è come paragonare un ristorante 5 stelle da 100 euro a pasto e la mensa , entrambe hanno il loro perchè nel loro contesto ma il ristorante non può prendere ad esempio la mensa perchè li ci vanno tante persone

Infatti, tutto vero ma per organizzare Granfondo bene e di qualità servono i numeri e soprattutto i soldi, se li porti tu e altri 200 il ristorante a 5 stelle tra un po chiude o ti fa pagare il pasto(iscrizione) invece che 30 euro, 200euro oppure deve cercare di attirare qualcuno che va a mangiare in mensa.
 

LUPOMALDESTRO

Novellino
28 Agosto 2014
40
12
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
sarà pur vero che alla sellaronda ci va un mare di gente
però è una manifestazione completamente diversa da una gran fondo , infatti per esempio io non sono mai andato e penso mai ci andrò

non credo che chi organizza una gran fondo possa prendere a riferimento il sellaronda , al massimo una maratona dles dolomites

è come paragonare un ristorante 5 stelle da 100 euro a pasto e la mensa , entrambe hanno il loro perchè nel loro contesto ma il ristorante non può prendere ad esempio la mensa perchè li ci vanno tante persone

Main Sponsor della MDD è Enel che versa forse qualche centinaia di migliaia di euro di sponsorizzazione. Secondo te verserebbe gli stessi denari per sponsorizzare un evento con 700 partecipanti? Quale ritorno avrebbe in visibilità? Quale sarebbe il suo ritorno sull'investimento? E questo vale per glia altri sponsor della MDD che vanno dalla MAPEI, AUDI, RANA, CONADecc(sul sito li trovi tutti) miche il panificio di vattelappesca che ti da 200 euro di sponsorizzazione. La numerosità degli iscritti porta soldi, e gli iscritti lo stesso è un circolo virtuoso. Il segreto è aumentare gli iscritti, se riesci a catturare quelli che vanno a mangiare in mensa ti arrivano talmente tanti di quei soldi che ci asfalti la salita del Nerone.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Una soluzione potrebbe essere ricalcare lo stile della 3 epic road dove partecipano un pò tutti. C'è chi vuole far classifica e si cimenta a tutta in salita, chi viene per godersi il panorama e farsi un bel week end, e chi si fà il percorso come se fosse una vera gf non badando troppo al tempo delle scalte ma al tempo generale. E nelle vicinanze di urbino di monti adatti a questo mi sembra che non manchino
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Le versioni amatoriali delle classiche del nord, se non ho capito male, hanno una formula tale per cui, alle nostre latitudini, sarebbero considerate cicloturistiche /rando.
Eppure fanno il sold out e nessuno si fa problemi per la classifica, o quasi.
Perché da noi, anche alle granfondo vige il "fight for salsa"? :mrgreen:
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Cime di Romagna, Granfondo di Lugo Giro di Romagna hanno fatto anche 3mila partecipanti e fanno grossomodo i percorsi di Faenza Cassani ecc...
Gf Capitano e' vero fa gii iscritti che ho indicato, sono altre gf tipo Riccione a farne meno. I numeri potranno anche essere approssimativi ma danno bene l'idea delle proporzioni che ho visto e constatato 1 a3.

Mai sentite nominare...e intendiamoci, la colpa è certamente mia e non lo dico per sminuire le manifestazioni.
Ad ogni modo è noto che le cicloturistiche funzionano solo in romanga, anche se non ho mai capito il perchè. Forse sarebbe bene interrogarsi sul punto e fare qualcosa a riguardo.

Comunque rimango BASITO per il numero di partecipanti alle manifestazioni che hai indicato.
Non mi sorprendono invece i numeri del sella ronda, perchè lì è un'altro discorso.
 

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
Mai sentite nominare...e intendiamoci, la colpa è certamente mia e non lo dico per sminuire le manifestazioni.
Ad ogni modo è noto che le cicloturistiche funzionano solo in romanga, anche se non ho mai capito il perchè. Forse sarebbe bene interrogarsi sul punto e fare qualcosa a riguardo.

Comunque rimango BASITO per il numero di partecipanti alle manifestazioni che hai indicato.
Non mi sorprendono invece i numeri del sella ronda, perchè lì è un'altro discorso.

ricordo che diversi anni fa (circa 2010) leggevo uno dei giornalini che girano nel mondo delle granfondo e il giro di romagna (cicloturistica) a livello di partecipanti era la quarta o quinta granfondo d'italia ... e le cicloturistiche del "circuito romagnolo" facevano tutte come minimo 1500/2000 partenti con punte molto superiori ... poi mi sono trasferito nella Marche e non ci sono più andato quindi non so se i numeri sono rimasti quelli o c'è stato un calo
al tempo costavano 6 o 7 euro , ristori , pasta party + gadget (minimo)
dopo certo , se uno vuole fare una roba simil-agonistica...
 

gptar

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2005
1.704
146
ravenna
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
Le cicloturistiche in romagna ed in parte anche nella vicina prov. Di bologna funzionano ancora e fanno mefie di 1500 2000 iscritti.
Il loro successo è dovuto ai bassi costi di iscrizione (abbonamento a 5 6 prove a 30 euro) percorsi non troppo duri ma belli e con almeno 3 scelte e poi ristori e pasta party da ingrasso
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.704
1.176
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Mai sentite nominare...e intendiamoci, la colpa è certamente mia e non lo dico per sminuire le manifestazioni.
Ad ogni modo è noto che le cicloturistiche funzionano solo in romanga, anche se non ho mai capito il perchè. Forse sarebbe bene interrogarsi sul punto e fare qualcosa a riguardo.

Comunque rimango BASITO per il numero di partecipanti alle manifestazioni che hai indicato.
Non mi sorprendono invece i numeri del sella ronda, perchè lì è un'altro discorso.

Le tre menzionate, cime di romagna,gran fondo lugo e giro di romagna, le ho fatte tutte e devo dire che i numeri sono quelli 2000/3000 iscritti....ci sono ristori rifornimenti e tutto un ben di Dio da far invidia alle piu' blasonate GF
Alla partenza,alla francese, trovi quelli che "tirano" quelli che vanno regolari e i cicloturisti veri ...ti aggreghi dove vuoi e pedalio-o
Io mi sono sempre divertito e parecchio
Premetto che la gf di Braccioni e' una delle meglio organizzate forse e' solo la data che non va....ci sono manifestazioni che rasentano il ridicolo( nel lazio ed in Umbria per citarne qualcuna) eppure la gente ci va(poca 500/600 persone) ma ci vanno
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.702
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Le cicloturistiche in romagna ed in parte anche nella vicina prov. Di bologna funzionano ancora e fanno mefie di 1500 2000 iscritti.
Il loro successo è dovuto ai bassi costi di iscrizione (abbonamento a 5 6 prove a 30 euro) percorsi non troppo duri ma belli e con almeno 3 scelte e poi ristori e pasta party da ingrasso

e sono begli allenamenti per chi prepara i lunghi delle granfondo. Io due settimane fa ho fatto 160 km 4000d+ su e giù dall'appenino tosco-emiliano, percorso segnalato benissimo, ristori ogni 25 km (quindi neanche le barrette mi sono portato..)